L'acciaio inossidabile è un materiale ampiamente utilizzato nell'industria metalmeccanica grazie alla sua resistenza alla corrosione, robustezza e proprietà meccaniche eccezionali. Per ottenere il massimo da questo materiale, è fondamentale conoscere le tecniche di finitura corrette, tra cui la lucidatura a specchio, che crea una superficie riflettente e lucente. La lucidatura è un processo che richiede grande manualità e competenza per ottenere risultati apprezzabili. L'obiettivo di ogni artigiano del settore metallo è ottenere finiture perfette e di alta qualità.
Strumenti e materiali necessari
Per lucidare l'acciaio inossidabile, è indispensabile una smerigliatrice angolare con velocità variabile. È necessario poter variare i giri perché tutti gli abrasivi necessari alla lavorazione dell’acciaio inox necessitano di velocità diverse. Le smerigliatrici angolari Fein CG 13-125 V e Fein CG 15-125 BL INOX sono specificamente progettate per la lavorazione dell’acciaio: hanno i giri giusti, la velocità giusta, la potenza giusta. La caratteristica principale che le differenzia da quasi tutti i concorrenti è che hanno un VERO variatore di velocità. La quasi totalità delle smerigliatrici concorrenti varia la velocità limitando la potenza assorbita dal motore (sostanzialmente utilizzano un dimmer). La spiacevole conseguenza è che diminuendo i giri diminuisce la potenza della macchina che con i giri al minimo diventa un giocattolo inutilizzabile.
Oltre alla smerigliatrice, avrai bisogno di:
- Dischi lamellari (adatti all'inox)
- Disco di finitura duro
- Platorello autoraffreddante
- Dischi velcrati ceramici specifici per la lucidatura (grana 400, 600, 800, 1000, 1200, 1400, 3000)
- Dischi Pyramix di Fein (grana 280 alla 1400)
- Disco velcrato 3M Trizact (grana 3000)
- Dischi FIX BRIGHTEX® POLISHING DISC di Eisenblatter (Berry e SUN)
- Panno in microfibra
- Calce viennese
- Pasta per lucidatura inox e alluminio
- Dischi lamellari in feltro (opzionale)
Preparazione della superficie
Prima di iniziare la lucidatura, è fondamentale preparare adeguatamente la superficie dell'acciaio inossidabile. Diamo per scontato che la superficie da lucidare non sia rovinata: non abbia righe profonde, pallini di saldatura… Per lucidare bisogna partire da una buona superficie. Se molto rovinata dovrai prima utilizzare degli abrasivi tradizionali (adatti all’inox) per eliminare righe e residui di saldatura, per esempio con un disco lamellare. I dischi più duri fanno anche una leggera asportazione e sono indicati quando la superficie di partenza è meno uniforme.
La prima fase è la pulitura, poiché l’acciaio inox è un materiale che tende ad accumulare grasso e sporcizia. La seconda fase consiste nella rimozione del cordone di saldatura. Durante questa fase di preparazione, è importante rimuovere il cordone di saldatura senza danneggiare più del necessario la lamiera, che sarà successivamente lucidata.
Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone
Fasi della lucidatura
1. Livellamento con disco di finitura duro
Utilizza un disco di finitura duro per uniformare la superficie. Normalmente questi dischi non hanno grandi problemi di velocità, però se girano troppo forte possono scaldare troppo e creare aloni. Con i nostri dischi metti la smerigliatrice Fein a velocità 4 e leviga la superficie fino a ottenere un risultato uniforme. Dopo una prima passata più aggressiva ti consigliamo di utilizzare la smerigliatrice tirandola verso di te, senza spingerla verso l’esterno. La superficie dell’acciaio non è liscia ma piena di micro increspature. Lucidare significa eliminare queste irregolarità rendendo la superficie più uniforme. Più liscia sarà la superficie maggiore sarà l’effetto lucido.
2. Levigatura con dischi velcrati ceramici
Per levigare la superficie monta sulla smerigliatrice il plattorello autoraffreddante FEIN Sul plattorello monterai i dischi velcrati ceramici specifici per la lucidatura. Sono disponibili in varie grane, in questo caso partiremo dalla grana 400 e arriveremo alla grana 3000, maggiore è la grana del disco più piccolo è il grano abrasivo e quindi più fine la lucidatura. É possibile passare alla finitura a specchio già dalla grana 1400. Come detto precedentemente molto dipende dal risultato che si vuole ottenere. Siccome vogliamo darti una panoramica completa, faremo la procedura completa fino alla grana più fine.
In questo caso utilizzeremo i dischi Pyramix di Fein dalla grana 280 alla 1400. L’ultimo passaggio in grana 3000 sarà fatto con il disco velcrato 3M Trizact.I dischi Pyramix di Fein oltre ad avere un miglior supporto hanno il vantaggio di essere pre-tranciati. Durante l’utilizzo si consuma principalmente il bordo del disco. Un volta consumato è possibile rimuovere velocemente la parte esterna e utilizzare la parte interna sul plattorello areato FEIN di dimensione inferiore sfruttando così l’intero disco.
Smerigliatrice Fein a velocità 3 e procedi a levigare come nella fase precedente partendo dal disco con la grana più grossa (grana 400) e procedendo via via fino alla grana 3000. I dischi ceramici potrebbero scaldare eccessivamente l’acciaio creando aloni. Per ovviare al problema passa un panno umido tra un disco e il successivo per raffreddare l’acciaio.
Ricorda la regola aurea della levigatura. Il disco più fine non può coprire le righe di quello a grana più grossa. Se durante la levigatura commetti un errore e crei o lasci delle righe, queste rimarranno fine alla fine, non potrai nasconderle.
Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo
La terza fase è la pre-lucidatura, dove l’obiettivo principale è rendere la superficie della lamiera il più liscia possibile, eliminando le rugosità residue.
3. Lucidatura a specchio
L’effetto a specchio si ottiene lavorando la superficie con le paste lucidanti. Se sei alle prime armi però ti consigliamo di utilizzare i dischi FIX BRIGHTEX® POLISHING DISC di Eisenblatter. Hanno la pasta di lucidatura incorporata nel disco e sono molto più pratici. In più li puoi montare sul plattorello velcrato che hai usato fin’ora così risparmi anche tempo. Sono disponibili in due finiture: Berry e SUN.
Smerigliatrice Fein a velocità 2. Passa prima il disco Berry sull’intera superficie. Poi con un panno in microfibra e della calce viennese rimuovi la pasta di lucidatura. Quindi passa al disco SUN e infine rimuovi la pasta sempre con la calce viennese.
La quarta fase è la lucidatura tradizionale, che rappresenta la fase finale per ottenere un effetto a specchio. Se tutti gli step precedenti sono stati seguiti correttamente, sarà sufficiente eseguire poche passate per rimuovere i micro-graffi residui. Si inizia utilizzando una ruota per lucidatura rigida e una pasta bianca per eliminare eventuali segni rimanenti, per poi passare a una ruota di lucidatura morbida con pasta blu per ottenere l’effetto di lucidatura desiderato. È anche possibile eseguire una lucidatura a specchio utilizzando dischi lamellari in feltro come variante.
Procedura semplificata (alternativa)
Non sempre sono necessari tutti i passaggi. L’esperienza sarà la tua migliore aiutante e noi vogliamo mettere la nostra a tua disposizione suggerendoti una procedura che di solito da ottimi risultati. La finitura non è altrettanto perfetta, ma è comunque una buona finitura sufficiente nella maggior parte dei casi, ed è molto più veloce:
Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta
- Disco di finitura duro.
- 3M DP-UD PRO.
- Pyramix grana 800.
Prodotti consigliati
- PASTA PER LUCIDATURA INOX E ALLUMINIO (E210038) - Da utilizzare in abbinamento con il disco per finitura lucida E510014