Pasta Funghi e Piselli Surgelati: Ricetta Semplice e Gustosa

La pasta funghi e piselli è un classico della cucina italiana, un primo piatto vegetariano o vegano veloce e semplice da preparare, adatto a tutti, anche a chi segue una dieta vegetariana o vegana, non contenendo nessun derivato animale. Gli ingredienti per questa cena sono facilmente reperibili e, se non li trovate freschi, potete utilizzare quelli surgelati. Di certo è una delle prime ricette che si imparano a fare quando si inizia a cucinare da soli, proprio per la sua semplicità e facilità di esecuzione.

Ingredienti e Preparazione

Per esaltare al meglio i sapori di questo condimento, vi consigliamo di utilizzare della pasta corta, come le penne rigate o le mezze maniche, ma potete sostituire la pasta secca con pasta all’uovo fatta in casa. Se non amate l’aglio, potete sostituirlo con 1 piccola cipolla tritata, soffriggendola in due cucchiai d’olio prima di aggiungere in padella i funghi. Vi consigliamo di utilizzare fra i vari tipi di funghi quelli champignon freschi o, ancor meglio, dei porcini, ma in mancanza di questi ingredienti si possono utilizzare anche quelli essiccati, facendoli rinvenire in abbondante acqua per almeno 1 ora.

Preparazione Base

  1. Trifola i funghi in padella: Schiaccia o trita uno spicchio d’aglio (puoi metterlo anche intero e poi toglierlo) e lascialo qualche minuto insieme a un filo d’olio.
  2. Aggiungi i funghi e falli cuocere.
  3. Nel frattempo, fai bollire dell’acqua nella pentola e immergi i pisellini per qualche minuto.
  4. Appena si saranno ammorbiditi, uniscili ai funghi nella padella, aggiungi un filo d’olio e lascia insaporire a fuoco basso.
  5. Spegni il fuoco, metti anche la panna e qualche cucchiaio di acqua di cottura.
  6. Cuoci la pasta nella stessa acqua dei pisellini e aggiungi del sale.
  7. Scola la pasta al dente e versala in padella insieme al condimento.
  8. Aggiungi un altro filo d’olio se necessario e lascia insaporire a fuoco medio per qualche minuto.

Varianti e Consigli

La pasta ai funghi e piselli è un piatto che può essere preparato sia in inverno che in primavera. Se non vi piacciono i funghi, potete sostituirli con altri ortaggi come gli asparagi per un tocco più primaverile, oppure potete ometterli tranquillamente. La pasta piselli e funghi è ottima anche ripassata al forno con una abbondante aggiunta di un po' di provola filante. Qui abbiamo usato la pasta corta e rigata ma voi potete usare anche il formato che più vi piace. Di certo verrà ottima anche con altri formati.

Pasta al Forno con Funghi, Prosciutto e Piselli

Per una variante più ricca, si può preparare la pasta al forno con funghi, prosciutto e piselli: il piatto della domenica per eccellenza, ma talmente semplice che può essere replicato ogni volta che si ha desiderio di portare a tavola un piatto rustico e gustoso. La pasta al forno con i funghi e il prosciutto e piselli è un primo goloso e saporito che fa sempre colpo su tutti. Piace ai bambini, fa gola anche agli adulti. Semplicissima da fare, è il piatto perfetto quando intorno alla tavola c'è tutta la famiglia, ma è un piatto furbo che vi tornerà utile in tantissime occasioni. Una ricetta di pasta al forno svuotafrigo perché può essere modificata assecondando i vostri gusti e le vostre esigenze.

  1. Trasferite metà dei funghi nella besciamella e frullate il tutto con un frullatore a immersione, regolate di sale se necessario.
  2. Mettete la pasta a cuocere in abbondante acqua salata e lasciatela cuocere per almeno 3-4 minuti in meno rispetto al tempo riportato sulla confezione.
  3. Mettete ora la pirofila in forno statico a 200 °C per 20-25 minuti.

Fettuccine con Piselli e Funghi Porcini

Un'altra variante raffinata è rappresentata dalle fettuccine Filotea con piselli e funghi porcini.

Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone

Ingredienti per 2 persone:

  • 125 gr di Fettuccine Filotea
  • 100 gr di piselli
  • 100 gr di funghi porcini (freschi o surgelati)
  • 1 spicchio d’aglio
  • peperoncino
  • prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva
  • parmigiano grattugiato

Procedimento:

  1. In una padella con poco olio far soffriggere delicatamente l’aglio (intero o a pezzetti, secondo preferenza) ed il peperoncino; aggiungere i piselli, salare e lasciar cuocere coperto per una decina di minuti aggiungendo, se necessario, un po’ di acqua calda. Se i piselli non fossero particolarmente dolci e saporiti (es. piselli surgelati), potete aggiungere un cucchiaino di zucchero in padella per addolcirli.
  2. Quando i piselli saranno quasi cotti aggiungere i funghi porcini puliti e tagliati a pezzetti; lasciate cuocere e insaporire scoperto per 6/7 minuti. Se necessario regolate di sale e, se necessario, a fine cottura aggiungete un po’ di prezzemolo tritato.
  3. Nel frattempo cuocete le Fettuccine Filotea in abbondante acqua salata per 4 minuti.
  4. Scolatele e saltatele in padella con il condimento a base di funghi e piselli aggiungendo un filo di olio a crudo.
  5. Impiattate e servite spolverando con un po’ di prezzemolo tritato ed un po’ di parmigiano grattugiato, se di gradimento.

Pasta Funghi, Piselli e Prosciutto

La pasta funghi e piselli è un classico della cucina, ma ho apportato alcune modifiche che rendono il piatto più ricco e sostanzioso!

Ingredienti

  • 300 g Pasta (corta)
  • 200 g Piselli
  • 4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • 2 foglie Alloro
  • 50 g Funghi porcini
  • 200 g Prosciutto cotto (una fetta grossa)
  • 200 g Panna (da cucina) q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe
  • Parmigiano Reggiano q.b.

Preparazione

  1. Per preparare la pasta funghi e piselli, per prima cosa occupati dei piselli. In una padella versa l’olio extravergine d’oliva, aggiungi l’aglio e l’alloro e fai soffriggere per qualche minuto.
  2. Quando l’aglio si sarà brunito aggiungi i funghi e i piselli e fai cuocere per 20 minuti a fiamma bassa. Se serve aggiungi dell’acqua per prolungare la cottura.
  3. Togli l’aglio dalla padella, aggiusta di sale e pepe. Taglia a piccoli cubetti il prosciutto ed uniscilo ai piselli e funghi. Cuoci per altri 5 minuti.
  4. Cuoci la pasta in acqua salata e scolala al dente. Uniscila al sugo, aggiungi la panna e manteca per qualche minuto.

Altre Idee e Abbinamenti

Portate a bollore una pentola con acqua e cucinate al suo interno i piselli surgelati seguendo le istruzioni sulla confezione. In una padella antiaderente fate rosolare lo scalogno che avrete tritato finemente e aggiungete i funghi, salateli e pepateli. Dopo 5 minuti, aggiungete anche i piselli e cuocete insieme le due verdure che andranno a condire la pasta.

Un’idea vincente per mille e una occasioni? Pasta con salsiccia, piselli e funghi, non un semplice piatto di pasta ma un concentrato di gusto e sapori autentici. Preparare pasta con salsiccia, piselli e funghi è semplice: ad arricchire un piatto tipico della tradizione italiano, ecco arrivare la Salsiccia Classica Negroni.

Un buon secondo piatto da abbinare? perché non provate il petto di pollo a fisarmonica? Mentre il condimento della pasta funghi e piselli si stà cuocendo, occupatevi della cottura della pasta.

Tagliatelle Funghi e Piselli

Le tagliatelle funghi e piselli sono un primo piatto dal profumo delicato e dal sapore unico. L’uso della Panna ai Funghi Porcini Chef esalterà il gusto dei funghi e conferirà al condimento una cremosità davvero speciale. Per rimuovere eventuali tracce di terra dai funghi, usate un panno umido e ricordate di non lavarli con acqua corrente; in questo modo i funghi manterranno intatta la loro forma e il loro sapore risulterà inalterato.

Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo

Preparare questo primo piatto è davvero semplice: una volta puliti i funghi e i pisellini vi basterà cuocerli in padella con uno spicchio d’aglio, in modo che i sapori e i profumi vengano esaltati, poi fate cuocere le tagliatelle e unite infine una spolverata di parmigiano grattugiato se gradite. Il risultato sarà un piatto gustoso e leggero perché senza burro, e la panna da cucina arricchita dall’aroma dei funghi esalterà il sapore rendendo unica e irresistibile questa preparazione. Servitela ai vostri pranzi di famiglia per stupire tutti i parenti con il gusto rustico degli ingredienti semplici, o cucinatelo per una cena con amici che adoreranno questo condimento in bianco ma davvero saporito grazie ai suoi ingredienti unici.

Per preparare questa ricetta bastano pochi passaggi, eccoli qui con qualche consiglio per una ricetta infallibile!

Preparazione

  1. Per preparare delle ottime tagliatelle funghi e piselli per prima cosa mettete a soffriggere a fuoco medio l’aglio in una padella antiaderente insieme all’olio extravergine d’oliva (la padella deve essere abbastanza grande in modo da poter contenere anche la pasta in un secondo momento).
  2. Pulite i piselli e aggiungeteli all’aglio facendoli soffriggere insieme. Fateli saltare per qualche secondo a fiamma alta, poi aggiungete l’acqua, abbassate la fiamma, coprite la padella con un coperchio e fateli cuocere per 10 minuti in modo che diventino morbidi e teneri.
  3. Continuate dunque il procedimento e pulite i funghi con un panno umido, e tagliateli a fettine sottili poi aggiungeteli ai piselli e continuate la cottura della pasta per altri 8 minuti, questa volta senza coperchio.
  4. Nel frattempo sminuzzate il prezzemolo e aggiungetelo agli ingredienti, poi inserite anche la Panna ai Funghi Porcini Chef. Lasciate scaldare a fiamma bassa per 2 minuti.
  5. Mettete abbondante acqua in una pentola dai bordi alti e aggiungete il sale. Quando l’acqua bolle calate le tagliatelle. Fate cuocere la pasta indicativamente per 5 minuti (il tempo di cottura ideale è indicato sulla confezione). Ricordate che la pasta fresca cuoce sempre più velocemente rispetto a quella secca: quando sarà cotta, scolatela conservando una tazzina dell’acqua di cottura che servirà a inumidire il condimento qualora ce ne fosse bisogno e unitela in padella.
  6. Mescolate con delicatezza tutti gli ingredienti insieme, poi aggiungete, se lo gradite, il formaggio grattugiato. Servite le tagliatelle funghi e piselli ancora calde e… Buon appetito!

Curiosità

Le tagliatelle con funghi e piselli si ispirano alla preparazione della pasta alla boscaiola, un piatto rustico e autunnale che ha come ingrediente principe il fungo, con il suo sapore deciso che ricorda i paesaggi boschivi e di montagna e che viene esaltato con prezzemolo tritato e spesso bocconcini di salsiccia. In questa versione abbiamo voluto preparare un piatto vegetariano, sostituendo la carne con i piselli, ortaggi delicati e leggermente dolci che si sposano perfettamente con il sapore più forte dei funghi.

Importantissima è la scelta dei funghi, che esistono in varie tipologie, dai porcini di grandi e medie dimensioni, agli champignon che sono più piccoli e delicati e sono caratterizzati dal tipico colore bianco. Selezionate il tipo di fungo che prediligete prima di preparare questo piatto e pulitelo delicatamente dalla terra con un panno inumidito. Potete optare anche per dei funghi surgelati che si trovano facilmente al supermercato nel reparto freezer già puliti e tagliati, in questo modo vi basterà cuocerli e il sugo sarà pronto in pochissimi minuti.

Importante è anche la scelta della tipologia di pasta: in questo caso grazie alla Panna ai Funghi Porcini Chef, che riesce a legare bene tutti gli ingredienti tra loro formando un condimento cremoso, abbiamo scelto una pasta lunga come le tagliatelle, ma potete usare anche le fettuccine. Se invece preferite la pasta corta, usate le penne rigate o le penne lisce, ricordando che quelle rigate catturano meglio il condimento. Vi sconsigliamo di usare tipi di pasta troppo elaborati per la natura rustica e già saporita di questo piatto.

Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta

tags: #pasta #funghi #e #piselli #surgelati