Pasta con Simmenthal e Pomodorini: Un Viaggio nel Gusto tra Ricordi e Innovazione

Introduzione: Un Omaggio alla Cucina di Ieri e di Oggi

La pasta con Simmenthal e pomodorini rappresenta un piatto che affonda le sue radici in un passato culinario caratterizzato da influenze internazionali e dall'utilizzo di ingredienti in scatola, simboli di un'epoca di abbondanza e nuove scoperte gastronomiche. Questa ricetta, apparentemente semplice, racchiude in sé un aneddoto familiare, un pizzico di nostalgia e un'esplosione di sapori che saprà conquistare anche i palati più esigenti.

L'Insalata di Pasta della Nonna Nella: Una Storia di Famiglia

Cari amici, oggi vi propongo una ricetta della mia famiglia, l‘insalata di pasta della Nonna Nella! Tutti vi aspettereste una ricetta tradizionale… e invece no!!! Non dimentichiamo che gli Anni ’80 e ’90 sono stati quelli del boom del cibo che arrivava dall’estero e della roba in scatola: i nostri nonni, che non avevano mai visto tanta abbondanza, ne sono rimasti ammaliati, e in moltissime case si è fatto un uso anche eccessivo di questo tipo di prodotti. Detto ciò, in realtà, la ricetta è legata a un aneddoto divertente, in quanto qualcuno passò la ricetta alla nonna, e questa ricetta prevedeva anche l’utilizzo dell’Emmental, il famoso formaggio svizzero. Di contro, aveva assaggiato la carne Simmental, che era la parola più simile che le venisse in mente, e quindi pensò di aver capito male e comprò la carne in scatola. Vi dirò di più: quasi nessuno capisce che è carne in scatola! Dopo questa lunga premessa, eccovi finalmente la ricetta dell’insalata di pasta di Nonna Nella, forse la più buona che io abbia mai assaggiato!

Ingredienti e Preparazione: Un Equilibrio di Sapori

La preparazione di questo piatto è un'esperienza semplice e gratificante, che permette di combinare ingredienti freschi e genuini con un tocco di originalità.

Ingredienti per l'Insalata di Pasta della Nonna Nella

  • 160 gr di pasta corta (il formato è a scelta, ma sono consigliati i formati corti)
  • Scatolette di Simmenthal (la quantità dipende dai gusti personali)
  • Pomodorini freschi
  • Cipolla lunga
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
  • Pepe nero
  • Succo di limone
  • Olive
  • Basilico fresco

Preparazione dell'Insalata di Pasta della Nonna Nella

  1. Preparazione del condimento: scicquare i pomodorini sotto il getto d’acqua, asciugateli con un panno da cucina e tagliateli a metà. Trasferiteli in una terrina e conditeli con la cipolla lunga affettatta finemente, l’olio, sale, pepe nero, succo di limone, olive tagliate a metà, simmenthal e basilico sminuzzato. Mescolare e lasciare coperto da pellicola questo condimento.
  2. Cottura della pasta: Mentre il sugo si finisce di insaporire, mettiamo sul fuoco alto una pentola piena di acqua e già salata. A questo punto dovremo scegliere il formato di pasta da utilizzare. Con questo piatto vanno bene tutti i tipi di pasta, quindi potremo sceglierla in base ai nostri gusti, tuttavia è molto consigliata la pasta di tipo corto. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata bollente, prima di scolarla aggiungete acqua fredda per bloccare la cottura, conditela con un filo d’olio e lasciatela raffreddare completamente.
  3. Condimento finale: Trascorso il tempo condite la pasta con il condimento che avete preparato in precedenza e un’altra girata d’olio.

Tortiglioni Simmenthal, Foglie di Cappero e Pomodorino Ciliegino Semisecco: Un'Alternativa Sfiziosa

Per chi desidera sperimentare un abbinamento più audace e ricercato, la ricetta dei tortiglioni con Simmenthal, foglie di cappero e pomodorino ciliegino semisecco rappresenta una valida alternativa.

Come è Nata l’Idea di Questa Ricetta con le Foglie di Cappero?

Dopo la sperimentazione culinaria con le foglie di nasturzio, era qualche giorno che mi frullava in testa l’idea di una ricettina con le foglie di cappero… non possiedo nessuna pianta di cappero ma fortunatamente tale pianta si sviluppa spontaneamente come coprisuolo o appesa a muri a secco o lungo le spaccature della roccia. Ed era già più di una settimana che avevo notato una pianta ad un muro in una zona poco trafficata (scorciatoia) che percorro per andare al lavoro… così lunedì sera munita di forbice io e Fabio abbiamo fatto la spedizione foglie di cappero!!! Era sera e non è stato facile trovare il punto esatto del muro dove mi ricordavo la pianta… comunque non siamo tornati a casa a mani vuote! Ho messo i rametti nell’acqua già con l’idea di fare una pasta con Simmenthal e foglie di cappero che oggi, nella realizzazione, è stata arricchita anche da qualche pomodorino ciliegino semisecco Agromonte e un ‘abbondante grattugiata di parmigiano al momento di servire!

Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone

Ingredienti per 2 Persone

  • 200 gr di tortiglioni
  • 70 gr di Simmenthal
  • Foglie di cappero
  • Pomodorini ciliegino semisecco
  • Parmigiano grattugiato (q.b.)

Preparazione dei Tortiglioni Simmenthal, Foglie di Cappero e Pomodorino Ciliegino Semisecco

La preparazione di questo piatto è simile a quella dell'insalata di pasta, ma richiede l'aggiunta delle foglie di cappero e dei pomodorini ciliegino semisecco per arricchire il sapore.

  1. Cuocere i tortiglioni in abbondante acqua salata.
  2. Nel frattempo, preparare un condimento con Simmenthal, foglie di cappero tritate e pomodorini ciliegino semisecco tagliati a metà.
  3. Scolare la pasta e condirla con il sugo preparato.
  4. Servire con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.

Consigli e Varianti: Personalizza il Tuo Piatto

La pasta con Simmenthal e pomodorini è un piatto estremamente versatile, che si presta a numerose varianti e personalizzazioni.

  • Per un tocco di freschezza, si possono aggiungere olive verdi o nere, capperi, cetrioli o peperoni tagliati a cubetti.
  • Per un sapore più intenso, si può utilizzare la Simmenthal affumicata o aggiungere al condimento un pizzico di peperoncino.
  • Per una versione vegetariana, si può sostituire la Simmenthal con tofu affumicato o seitan.
  • Per un piatto più ricco, si può aggiungere mozzarella, provola o altri formaggi a pasta filata.

Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo

Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta

tags: #pasta #con #simmenthal #e #pomodorini