Quando si parla di eccellenze italiane, la pasta al pesto conquista senza dubbio un posto d’onore. Profumata, colorata e ricca di gusto, la pasta con il pesto alla genovese è un simbolo della cucina ligure, un vero inno alla semplicità dal gusto irresistibile. Che si scelgano le classiche trenette o le trofie, preparare la pasta con il pesto alla genovese significa portare a tavola un pezzo di storia, fatta di ingredienti freschi e di tradizioni tramandate da generazioni.
Ingredienti e Preparazione del Pesto Genovese
Il pesto, caposaldo della cucina ligure, è una salsa molto versatile e sempre molto apprezzata sulla tavola, che può essere utilizzata per realizzare ottimi primi e impreziosire piatti di pasta con il suo gusto ricco e inconfondibile.
Ingredienti per il Pesto Genovese
- 50gr di basilico fresco
- 70-80gr di parmigiano
- 30gr di pecorino
- 1 cucchiaio di pinoli
- 1-2 spicchi d’aglio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione del Pesto Genovese
- Preparazione del basilico: Lavare 50gr di basilico fresco e lasciarlo asciugare molto bene distendendo le foglie su un canovaccio pulito. In alternativa, le foglie di basilico non vanno lavate sotto il getto d'acqua, ma pulite con un panno morbido oppure possono essere messe in una ciotola d’acqua fredda e sciacquate delicatamente.
- Preparazione degli ingredienti: Sbucciate gli spicchi d’aglio. Se non avete il mortaio con il pestello di legno per lavorare i vari ingredienti, mettete nel frullatore mezzo bicchiere d’olio, basilico, aglio, un pizzico di sale e frullate a media velocità brevemente. Altrimenti, ponete l’aglio sbucciato nel mortaio insieme a qualche grano di sale grosso, cominciate a pestare e quando l’aglio sarà ridotto in crema, aggiungete le foglie di basilico insieme ad un pizzico di sale grosso. A questo punto, unite i pinoli e ricominciate a pestare per ridurre in crema. Aggiungete la Granetta di Vacca un po’ alla volta che renderà il tutto ancora più cremoso.
- Frullare o pestare: Aggiungete i due formaggi grattugiati e frullate ancora. Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere una salsa omogenea. Unisci in ultimo il sale, e fermati appena avrai ottenuto una pasta omogenea e piuttosto densa.
Consigli per un Pesto Perfetto
- Se utilizzi il mixer, fai attenzione a non surriscaldare troppo il pesto per evitare che il basilico si ossidi e perda il suo colore brillante.
- Il segreto è preparare il pesto con il mortaio: otterrai così un sapore più autentico e un profumo inconfondibile.
Ingredienti e Preparazione della Pasta al Pesto
Ingredienti per 4 persone
- 400gr di Penne rigate n.41 (o trofie, bavette, linguine, fusilli, rigatoni, mezze maniche)
- 2 patate medie tagliate a dadini
- 150 g di fagiolini tagliati a pezzetti
- Pesto alla genovese (preparato come descritto sopra)
- Parmigiano grattugiato per servire
- Olio extravergine di oliva per servire
- Pinoli tostati a piacere per servire
Preparazione della Pasta al Pesto
- Cottura della pasta e delle verdure: In una pentola colma di abbondante acqua salata portata a bollore, lessate insieme linguine, patate tagliate a fiammifero e fagiolini. In alternativa, porta a ebollizione abbondante acqua salata e versa all'interno i fagiolini e le patate; dopo circa 5 minuti, aggiungi le trofie. Cuoci fino a che la pasta e le verdure non sono al dente.
- Scolare e condire: Scolate il tutto con cura, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Mettete un po’ di pesto in una padella ampia e stemperatelo con un po’ di acqua di cottura della pasta. Non appena la pasta sarà pronta, aggiungetela direttamente al pesto. In alternativa, mescola fuori dal fuoco con il pesto, ammorbidendolo con un paio di cucchiai dell’acqua tenuta da parte.
- Servire: Servi con una spolverata di parmigiano grattugiato, un filo d’olio extravergine e dei pinoli tostati a piacere.
Consigli per una Pasta al Pesto Cremosa
Per ottenere una pasta al pesto cremosa e avvolgente, il vero segreto è aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura al pesto prima di condire la pasta. Questo semplice trucco ti permetterà di legare meglio il pesto alle trofie, esaltando tutti i profumi del basilico fresco. Per un tocco davvero speciale infine, completa con un filo di olio extravergine di oliva a crudo: donerà ancora più aroma e armonia al tuo piatto.
Varianti della Pasta al Pesto
Trattandosi di un sugo freddo molto aromatico, il pesto si presta molto bene a realizzare tante varianti. Il gusto e l'aroma del pesto si sposano alla perfezione con tantissimi ingredienti, dando vita a primi piatti indimenticabili.
- Pasta con pesto, patate e fagiolini: Dalle trenette con pesto, patate e fagiolini, il cosiddetto "pesto accomodato" anch'esso caposaldo della cucina ligure.
- Pasta al pesto con pancetta: Provatelo sia con la pancetta.
- Pasta al pesto con tonno e gamberi: Che con il tonno e i gamberi.
- Pasta pesto e gamberi: Un primo piatto estivo molto gustoso, preparato con gamberi freschi, pesto di basilico e linguine. Facile e veloce, è perfetta per un pranzo in famiglia o una ricorrenza speciale.
- Pasta pesto e cozze: Un primo piatto gustoso e semplice da preparare, a base di rigatoni, cozze fresche, pesto di basilico e pomodorini. Pronta in poco tempo, è perfetta per un pranzo di famiglia o una cena con gli amici.
- Pasta alla carlofortina: Un primo tipico di Carloforte che risente anche dell'influenza della cucina ligure. Un piatto semplice e prelibato, preparato con trofie fresche, dadini di tonno scottato, pesto alla genovese, pomodorini, cipolla e basilico.
- Pasta alla Montecarlo: Un primo dal condimento ricco e dalla consistenza cremosa. Si tratta di una preparazione dalle origini piuttosto incerte, preparata con pasta corta tipo sedanini rigati, polpa di manzo, concentrato di pomodoro, panna liquida e pesto alla genovese.
- Lasagne al pesto: Sono un primo piatto gustoso e prelibato della tradizione ligure che vede protagonisti due eccellenze della cucina italiana: la pasta fresca all’uovo e il pesto alla genovese. Una pietanza squisita e profumata, perfetta per il pranzo della domenica o da portare in tavola per una ricorrenza speciale.
Conservazione
È preferibile consumare le bavette al pesto al momento; in alternativa si possono conservare per massimo 1 giorno in frigorifero in un contenitore chiuso ermeticamente.
Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone
Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo
Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta