Pasta con Gorgonzola e Mascarpone: Un'Esplosione di Sapori

Introduzione

La pasta con gorgonzola e mascarpone è un primo piatto ricco e cremoso, perfetto per chi ama i sapori decisi e avvolgenti. La combinazione di questi due formaggi, tipici della tradizione italiana, crea una salsa vellutata e irresistibile, capace di esaltare qualsiasi formato di pasta. Questa ricetta offre diverse varianti, arricchite da ingredienti come speck, noci, prosciutto o verdure, per soddisfare ogni palato.

Penne con Gorgonzola, Mascarpone, Panna e Speck: Una Ricetta Goduriosa

Una delle varianti più apprezzate è quella che prevede l'aggiunta di panna e speck croccante. Le penne con gorgonzola e mascarpone, panna e speck sono un vero tripudio di sapori e consistenze. La pasta viene avvolta completamente dalla crema realizzata con gorgonzola e mascarpone, resa ancora più cremosa dall’aggiunta della panna da cucina, il tutto con una nota croccante data dallo speck saltato per pochi minuti in padella. Il risultato è un piatto da leccarsi i baffi!

Ingredienti

  • 320 g penne rigate
  • 150 g gorgonzola e mascarpone
  • 150 g panna da cucina
  • 120 g speck

Preparazione

  1. Portare a bollore abbondante acqua, appena lo raggiunge mettere una presa di sale grosso e la pasta.
  2. In una padella rosolare lo speck ridotto a fiammiferi o a striscioline.
  3. Appena sarà diventato croccante toglierlo dalla padella e spegnere.
  4. Nella padella mettere il gorgonzola e mascarpone poi la panna, lasciare spento il fuoco, il calore della padella ancora calda scioglierà il gorgonzola.
  5. Scolare la pasta, unirla in padella riaccendendola a fiamma dolce, amalgamare il tutto unendo anche i fiammiferi di speck.

Ed ecco pronte le penne con gorgonzola e mascarpone, panna e speck: un piatto super!

Fettuccine con Gorgonzola, Mascarpone e Prosciutto: Un'Alternativa Raffinata

Un'altra variante altrettanto gustosa è quella con le fettuccine, arricchite da prosciutto e noci. Le fettuccine con gorgonzola al mascarpone e prosciutto non sono difficili da realizzare, anzi.

Preparazione

  1. Iniziare dalle noci. Nulla vieta di compiere questa operazione mentre si effettuano altri passaggi.
  2. Tagliare il prosciutto crudo o lo speck a dadini regolari.
  3. Dopodiché farli rosolare con dell’olio extravergine d’oliva in una pentola antiaderente, la stessa che poi userete per mantecare la pasta: sono necessari pochi minuti.
  4. Cuocere le Fettuccine Pasta di Montagna. La cottura ottimale è quella al dente: potete persino levarle dal fuoco un minuto prima per farle amalgamare meglio con il condimento.
  5. Quando la pasta è pronta non resta che scolarla e mescolarla insieme al prosciutto, al formaggio e al burro.
  6. Assaggiare per sentire il livello di sale e se c’è bisogno aggiungete: fate attenzione perché quando il piatto è caldo presenta una percezione tendenzialmente errata, meno salata del reale.
  7. Impiattare adagiando le foglie di basilico e le noci tritate su ogni piatto.

Consigli e Varianti

  • Pasta: Si possono utilizzare diversi formati di pasta, come penne, rigatoni, fusilli, o anche pasta fresca come gnocchi o ravioli.
  • Gorgonzola: A seconda dei gusti, si può utilizzare gorgonzola dolce o piccante.
  • Panna: Per una versione più leggera, si può sostituire la panna con latte o brodo vegetale.
  • Speck/Prosciutto: Si possono utilizzare anche altri salumi, come pancetta o salsiccia sbriciolata.
  • Noci: Le noci possono essere sostituite con altri tipi di frutta secca, come mandorle o pistacchi.
  • Verdure: Per un piatto più completo, si possono aggiungere verdure come funghi, zucchine o radicchio.

Penne con Gorgonzola e Mascarpone: Un'Alternativa Semplice

Le penne al gorgonzola e mascarpone si preparano mescolando e sciogliendo i formaggi con panna, burro e vodka fino ad ottenere una crema che condirà le penne lessate al dente. Ponete il gorgonzola sopra un tagliere e, con il coltello da formaggio, privatelo della crosta e riducetelo in pezzetti molto piccoli.

Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone

Penne con il solo Mascarpone: Un'Alternativa Delicata

Potete preparare le penne anche con il solo mascarpone: amalgamate in una terrina 100 g di mascarpone con 1 tuorlo molto fresco, mescolando con un cucchiaio di legno. Insaporite il tutto con una macinata di pepe bianco e condite la pasta con la crema ottenuta.

Un Piatto Estivo Veloce e Gustoso

Quando arriva l’estate con il caldo non si ha molta voglia di stare lì sui fornelli. Questa ricetta è una ricettina veloce e gustosa. Metti l'acqua e fai bollire, aggiungi la pasta a tuo piacimento. In una ciotola ci aggiungi il Gorgonzola/ mascarpone e 4 cucchiai di acqua di cottura, mescoli fino a che non si scioglie. Una volta cotta la pasta, la scoli nella pentola e ci aggiungi il "sughetto" e amalgami il tutto.

Considerazioni Nutrizionali

Dal punto di vista nutrizionale il gorgonzola al mascarpone è ricco di grassi, a fronte di un livello importante di calorie. Parliamo di un prodotto caseario tipico della parte Nord dello Stivale e che è buono in mille preparazioni: oltre che nei primi piatti è gustoso da solo, nei taglieri, all’interno di diversi dolci, in accostamento alle verdure grigliate, ecc.

Abbinamenti Consigliati

Per esaltare al meglio il sapore di questo piatto, si consiglia di abbinare un vino bianco secco e aromatico, come un Gewürztraminer o un Sauvignon Blanc. In alternativa, si può optare per una birra artigianale chiara e leggermente luppolata.

Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo

Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta

tags: #pasta #con #gorgonzola #e #mascarpone