Pasta con Crema di Broccoli e Parmigiano: Un Primo Piatto Invernale Ricco di Sapore

La pasta con crema di broccoli è un primo piatto invernale semplice, ricco di vitamine e sapore; una variante sfiziosa della classica pasta e broccoli. Ottima calda e fumante sia per pranzo, che per cena, ma anche per le occasioni più speciali. Questa ricetta è molto semplice ma il risultato finale che otterrete sarà davvero straordinario e conquisterà tutti, anche coloro che non amano molto le verdure.

Ingredienti e Varianti: Un Mondo di Possibilità

Per questa ricetta si può scegliere pasta lunga, come trenette, linguine o spaghetti, ma sono perfette anche pennette o gnocchetti. A completare la pasta con crema di broccoli, si possono aggiungere lamelle di mandorle affettate, che regalano una nota di croccantezza.

Per un tocco di sapore in più, si può sperimentare con i formaggi, come il parmigiano o il pecorino, conferendo un tocco di complessità. Sorprendi il tuo palato esplorando alcune possibili varianti della pasta con crema di broccoli. Per conferire un'intensità ulteriore al piatto, potresti aggiungere formaggi dal sapore forte e avvolgente come gorgonzola o fontina, donando al piatto una ricchezza sorprendente.

In alternativa, si può realizzare una pasta con crema di broccoli e pomodorini, basterà cuocere a parte in padella 150 gr di pomodorini pachino tagliati a metà. Si possono aggiungere in fase di mantecatura oppure direttamente sulla pasta, o utilizzare pomodorini confit.

I Fusilloni con crema di broccoli, pomodorini semi dry, petali di mandorle e feta sono un piatto completo ed equilibrato, ricco di nutrienti. I broccoli sono un’ottima fonte di fibre e di vitamine B, C e K. Con le mandorle fai il pieno di proteine vegetali, grassi sani e vitamina E. La feta contiene proteine e calcio, mentre i pomodorini sono ricchi di vitamina C e licopene, un potente antiossidante.

Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone

Preparazione Passo Passo

  1. Preparazione dei Broccoli: Per portare a tavola una deliziosa pasta con crema di broccoli e formaggi la prima cosa che dovrete fare sarà partire dai broccoli. Lessate i broccoli in acqua bollente per circa dieci minuti. Una volta ben morbidi potete scolarli e lasciarli da parte.
  2. Soffritto e Insaporimento: Una parte dei broccoli andrà messa in padella insieme ad uno spicchio d’aglio ed a dell’olio extravergine d’oliva. Poi girate e lasciate rosolare a fiamma vivace per 2 minuti in modo che i broccoli si insaporiscano bene. Nel frattempo, in una padella, soffriggete l’aglio fino a doratura, quindi aggiungete le acciughe e fatele sciogliere. Scolate i broccoli e uniteli al soffritto, lasciandoli insaporire per qualche istante.
  3. Cottura della Pasta: Nel frattempo portate ad ebollizione abbondante acqua salata in una pentola ben capiente. Aggiungete, quindi, la pasta e fatela cuocere. Mentre cuocete gli spaghetti nell’acqua di cottura dei broccoli, grattugiate la scorza di un limone e spremetene il succo. Scolate gli spaghetti al dente e amalgamateli al condimento.
  4. Creazione della Crema: La parte dei broccoli che avete tenuto da parte andrà frullata con un frullatore ad immersione ed aggiunta al condimento con i broccoli in padella. Con l’aiuto di un minipimer ad immersione, frullate i broccoli. Mentre i pomodorini stanno cuocendo, prepariamo la crema di broccoli: in un frullatore, aggiungiamo i broccoli cotti, un filo d’olio, gli aromi, uno spicchio d’aglio, il peperoncino e, se necessario, uno o due cucchiai di brodo.
  5. Mantecatura e Servizio: Amalgamate il tutto e versate la pasta al dente ben scolata. Fate saltare il tutto per qualche minuto e mantecate con del formaggio grattugiato. Otterrete un risultato davvero straordinario e molto particolare. Servi la pasta con crema di broccoli calda, guarnendo con formaggio extra a piacere.

Consigli e Conservazione

Potete aggiungere i tipi di formaggi che più preferite a seconda del spore che volete dare al vostro piatto. Potete anche decidere di mantecare il piatto in padella con del pecorino, che ha un sapore più intenso.

Potete conservare la crema di broccoli per pasta per circa 4 giorni in frigo oppure procedere alla congelazione, per averla sempre pronta! Una volta condita, vi consiglio di gustare subito la vostra pasta, calda e fumante!

Per conservare al meglio la pasta con crema di broccoli, riponila in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 2 giorni. Prima di riscaldarla, aggiungi una spruzzata d'acqua o brodo per mantenere la consistenza cremosa. Evita il surriscaldamento in microonde per preservare la freschezza dei sapori.

Altre Proposte

Un buon piatto di pasta con broccoli è sempre perfetto durante il periodo invernale. Gli Spaghetti Etna, con la loro consistenza tenace, sono perfetti insieme alla crema di broccoli, delicata e profumata di limone.

Pasta con Crema di Broccoli e Fonduta di Stelvio DOP

Ingredienti:

Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo

  • Per la fonduta: Stelvio DOP 150 g, Latte 400 ml, Burro 30 ml, Amido di mais 20 g
  • Per la pasta: Pasta 320 g, Broccolo fiore 1, Speck Alto Adige IGP 100 g, Olio extravergine d'oliva q.b., Sale da cucina q.b.

Preparazione:

  1. Una volta ottenuta la vostra besciamella trasferite il pentolino in un bagnomaria e aggiungetevi il Formaggio Stelvio DOP.
  2. Lavate e dividete il broccolo in cimette. Fatelo poi rosolare in padella senza aggiungere olio.

Pasta con Crema di Broccoli e Patate

Ingredienti:

  • Broccoletti
  • Patate
  • Cipolla
  • Sale
  • Peperoncino

Preparazione:

  1. Scaldate una padella con un filo d’olio e fate soffriggere mezza cipolla tagliata precedentemente a cubetti.
  2. Tagliate i broccoletti e le patate.
  3. Metteteli nella padella insieme alla cipolla e fate cucinare per circa 30 minuti, aggiungendo un po’ di acqua.
  4. Aggiungete sale e peperoncino a vostro piacimento.
  5. Adesso frullate il tutto.
  6. Riversate il tutto nella padella e fate cucinare per altri 15 minuti circa a fuoco basso.
  7. In una pentola a parte, portate ad ebollizione e buttate la pasta. Salate a vostro piacimento.
  8. A meta’ cottura, con un mestolo da cucina, versate la pasta nella padella e conservate il brodo(acqua di cottura).
  9. Pian piano versate l’acqua di cottura e, a fuoco alto, continuare a far cuocere la pasta in padella. Fate in modo che l’acqua di cottura si sia assorbita del tutto, ricordatevi che la pasta deve venire con una crema e non liquida.

Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta

tags: #pasta #con #crema #di #broccoli #e