Le torte salate sono un grande classico della nostra cucina, apprezzate per la loro versatilità e semplicità di preparazione. Questa ricetta, in particolare, è una soluzione perfetta per una cenaLast-Minute o un pranzo sfizioso, utilizzando ingredienti facilmente reperibili e personalizzabili secondo i propri gusti. La torta salata con zucchine, prosciutto cotto e formaggio è un piatto che unisce la freschezza delle zucchine alla sapidità del prosciutto e alla cremosità del formaggio, il tutto racchiuso in un guscio di pasta brisée o sfoglia.
Introduzione
Questa ricetta nasce dall'esigenza di creare un piatto gustoso e veloce con gli ingredienti a disposizione. Potrete prepararla come più vi piace, mettendoci dentro gli ingredienti che preferite o avete a disposizione, assecondando i vostri gusti! Io avevo delle ottime zucchine in frigo e un pezzo di prosciutto cotto. Il resto è praticamente venuto da sé. Non servirà molto per prepararla e più sarete fantasiosi, più il risultato sarà sorprendete.
Ingredienti
- Pasta brisée (o pasta sfoglia)
- Zucchine (fresche o surgelate)
- Prosciutto cotto Alta Qualità Negroni
- Scamorza affumicata
- Parmigiano Reggiano
- Olio extravergine d’oliva
- Aglio
- Cipolla
- Sale
- Pepe
Preparazione
Preparazione delle Zucchine
Spuntare e lavare le zucchine. Nel frattempo, in una padella scaldate un filo d’olio con una cipollina tritata, aggiungete le zucchine surgelate, coprite e cuocete per 10 minuti. In alternativa, se si utilizzano zucchine fresche, tagliarle a rondelle o a cubetti. Per prima cosa, fate rosolare uno spicchio di aglio in un padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva, tenendo la fiamma al minimo. Aggiungete le zucchine e cuocetele fino a quando non saranno tenere, aggiustando di sale e pepe. Una volta cotte le zucchine, lasciatele raffreddare. Infine potete sostituire le zucchine crude con Zucchine trifolate in padella, grigliate, al forno.
Assemblaggio della Torta Salata
Stendete la pasta brisée a disco, adagiatela in una teglia foderata con l’apposita carta, adagiatevi il disco dipasta lasciandolo fuoriuscire abbondantemente dal bordo. Stendete la pasta sfoglia all’interno della tortiera e bucherellate il fondo. Tagliate la scamorza affumicata a cubetti, spezzate grossolanamente il Prosciutto Cotto Alta Qualità Negroni e dedicatevi a completare e comporre la vostra torta salata leggera. Sulla base disponete una parte di zucchine, alcuni cubetti di scamorza affumicata e parte del prosciutto cotto, infine una spolverata di Parmigiano Reggiano. Aggiungere il prosciutto cotto a pezzetti qua e là e cospargere con un pochino di Parmigiano grattugiato. Continuate fino a quando non avrete terminato tutti gli ingredienti. Sopra distribuite il ripieno senza schiacciarlo troppo, ricopritelo con le zucchine. Ripiegate sul ripieno la pasta che sporge.
Cottura
Preriscaldate il forno a 190°. Infornare in forno ventilato già caldo a 200°C per circa 40 minuti o fino a quando il ripieno si sarà rappreso e sarà dorato. Cuocete in forno per 25 minuti.
Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone
Varianti e Consigli
- Pasta: Per una versione più veloce, si può utilizzare la pasta sfoglia già pronta.
- Formaggio: Oltre alla scamorza, si possono utilizzare altri formaggi come provola, mozzarella o fontina.
- Verdure: Si possono aggiungere altre verdure come pomodorini, peperoni o funghi.
- Aromatizzazione: Per un tocco in più, si può aggiungere un pizzico di noce moscata o erbe aromatiche come basilico o origano.
- Zucchine crude: Oggi ho voluto provare a mettere direttamente nel ripieno le zucchine crude senza precuocerle e sono venute perfette, così ho eliminato il passaggio di cuocerle prima sporcando altri utensili.
Conservazione
La torta salata con zucchine si conserva perfettamente per il giorno seguente.
Torta Salata con Zucchine: Un Classico Rivisitato
La Torta salata con zucchine è il mio rustico preferito da preparare in pochi minuti tutto a crudo con la pasta sfoglia e zucchine fresche a cui aggiungo prosciutto, scamorza e tanti altri ingredienti! e risulta sempre squisita, dorata e filante !Infatti da questa base personalizzabile è possibile realizzare tante varianti! Se guardo indietro nel tempo, dal 2012 ho pubblicato qui per voi tante torte salate con zucchine : dalla consistenza morbida, quella con pomodori, la versione sbriciolata, quella con verdure miste! sono in effetti la mia passione estiva! Questa volta vi propongo una ricetta classica, facile, veloce e versatile a cui potete sostituire guscio e ripieno per avere sempre una torta salata di zucchine originale e sfiziosa! Perfetta come piatto unico, per un buffet o semplicemente come salva cena!
Quiche con Zucchine, Prosciutto e Provola: Una Variante Gustosa
La Quiche con zucchine prosciutto e provola la torta salata super veloce e gustosa che piacerà a tutti. La Quiche con zucchine prosciutto e provola è formata da una base di pasta brisée ,che oggi ho comperato e un ripieno morbido a base di zucchine, prosciutto, provola e uova. Un piatto molto gustoso e sostanzioso buono sia caldo che a temperatura ambiente.
Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo
Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta