Pasta alla Norcina: Un Viaggio nel Cuore dell'Umbria

La pasta alla Norcina è un primo piatto che evoca i sapori autentici e generosi dell'Umbria, una regione ricca di tradizioni culinarie. Questo piatto, con la sua cremosità avvolgente e il gusto deciso della salsiccia, è un vero omaggio ai prodotti tipici del territorio di Norcia, celebre per la sua salumeria di alta qualità e il tartufo nero.

Un'Esplosione di Sapori Umbri

La Pasta alla Norcina unisce la succulenza e la sapidità della salsiccia, la grassezza della panna e la tendenza dolce della pasta. Con la pasta alla norcina andiamo a riscoprire un godurioso piatto della cucina umbra, ricco e dalla cremosità irresistibile. A rendere speciale questo primo piatto sono due ingredienti tipici di Norcia: la ricotta di pecora e la salsiccia speziata. Sapori rustici, forti e genuini che non temono le mode culinarie e ancora oggi portano gusto e piacere sulle nostre tavole.

Le pennette alla norcina sono uno dei primi piatti più famosi dell’Umbria. Tipica espressione della tradizione umbra, raccoglie in un singolo piatto due delle più buone espressioni tipiche di Norcia: la salsiccia di maiale ed il tartufo, che in questo squisito primo piatto, si contendono il primato dei sapori mentre un sottile strato di panna fa da sottofondo. Ricetta semplice e veloce da preparare, è una buona idea a tavola per chiunque ami gustare i sapori della montagna.

Ingredienti e Preparazione: Un'Armonia di Semplicità

La preparazione della pasta alla Norcina è sorprendentemente semplice, richiedendo pochi ingredienti di qualità e un po' di attenzione nella cottura. La regina della pasta alla norcina, come il nome lascia suggerire, è la salsiccia di Norcia. A prepararla, seguendo un procedimento ormai consolidato, sono i maestri dei salumi umbri, che si tramandano la ricetta di generazione in generazione. A rendere davvero speciale questa salsiccia rispetto alle più classiche salsicce di maiale è la presenza delle spezie della tradizione norcina: sale, pepe e aglio.

Preparare la pasta alla norcina è molto semplice e veloce. Infatti, ci basterà il tempo di cottura della pasta per cucinare il sugo di accompagnamento. Prima di mettere in padella le salsicce di Norcia priviamole del budello, poi sfumiamo con un po’ di vino bianco. Per preparare la pasta alla norcina iniziamo mettendo a scaldare l’acqua per la pasta. Quando sono rosolate, mescoliamo e sfumiamo con il vino.

Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone

Ingredienti Base (per 4 persone):

  • 400 gr di pasta (penne, rigatoni, o altro formato corto)
  • 4 salsicce di Norcia (o salsiccia di maiale saporita)
  • 250 ml di panna da cucina (o ricotta di pecora)
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • Pecorino grattugiato
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe nero
  • Tartufo nero di Norcia (facoltativo)

Preparazione Passo Passo:

  1. Preparazione del condimento: Per preparare la pasta alla norcina mondate 1 e tritate finemente la cipolla 2. Incidete leggermente la salsiccia, eliminate il budello e spezzettate grossolanamente con le mani 3. Versate un filo di olio in padella 4, aggiungete la cipolla tritata 5, lo spicchio d’aglio e lasciate soffriggere a fuoco medio per circa 5 minuti. Aggiungete alla cipolla la salsiccia spezzettata 6 e cuocete a fuoco moderato per altri 5 minuti, sino a renderla ben dorata. Eliminate l'aglio e spegnete il fioco 7. Prendete una padella, aggiungete un filo d’olio. Spellate le salsicce e sbriciolatele a piccoli pezzi raccogliendoli nella padella. Fate rosolare la salsiccia mescolandola per bene finché non avrà assunto un bel colorito. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e continuate a far cuocere a fuoco medio facendo evaporare tutto il vino. Aggiungere la salsiccia sgranata e lasciarla rosolare bene, mescolando con un mestolo di legno stando attenti a non farla bruciare. Quando la cipolla sarà appassita e leggermente dorata, aggiungi anche la salsiccia 3 e lasciala rosolare per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Quando la salsiccia risulta ben dorata e leggermente croccante, sfuma con il vino bianco 4, lascia evaporare l'alcol e regola di sale e di pepe.

  2. Cottura della pasta: Cuocete la pasta al dente 8. Nel frattempo prendete una pentola e riempitela di acqua. Portate ad ebollizione l’acqua e poi aggiungete una presa di sale grosso. Versate le penne e lasciatele cuocere fino ad una cottura al dente. Nel frattempo, sistema sul fuoco una pentola colma d'acqua leggermente salata e portala a ebollizione. Nel frattempo, lessa la pasta nell'acqua bollente. A dieci minuti dalla fine, mettere a cuocere la pasta. Scolarla al dente e trasferirla nel tegame con il condimento, aggiungere un pochino di acqua di cottura della pasta e portare a cottura.

  3. Mantecare la pasta: Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta 10 e mescolate 11. Scolate la pasta al dente direttamente nella padella con il condimento 12 e saltate a fuoco vivace per 2 minuti. Quando il vino si sarà completamente asciutto, unite la panna e mescolate il tutto. Spegnete. Aggiungete una grattata di tartufo e regolate di sale. Mescolate per bene per amalgamare tutti i sapori. Scola la pasta al dente e trasferiscila direttamente nella padella con il sugo, quindi aggiungi il pecorino 7. Completa con l'olio aromatizzato al tartufo 6 e amalgama per bene tutti gli ingredienti, fino a ottenere un condimento super cremoso.

  4. Impiattamento: Impiattiamo la pasta alla norcina e concludiamo con un altro po’ di pecorino. Ultimate la cottura e, quando la pasta sarà cotta e cremosa, togliete dal fuoco e aggiungete il formaggio grattugiato e, a piacere, del tartufo grattugiato. La pasta alla norcina è pronta per essere gustata, ricca e avvolgente 9.

Varianti e Consigli: Personalizzare la Tradizione

La pasta alla Norcina è un piatto versatile che si presta a diverse interpretazioni, pur mantenendo intatta la sua anima umbra.

Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo

  • Con o senza tartufo: Sul territorio troverete diverse versioni di questa pasta: una più raffinata che prevede l'aggiunta del tartufo nero, altro pregio locale, e una più casalinga e moderna con la panna fresca, che dona un tocco più vellutato. Nella ricetta del nostro Elpidio la salsiccia di Norcia, specialità del territorio delicata e speziata da cui il piatto prende il nome, viene cotta in padella con un fondo di olio e cipolla, poi arricchita da panna fresca e olio aromatizzato al tartufo, che qui sostituisce il tartufo nero, eccellenza locale di grande pregio. A piacere, puoi aggiungere delle scagliette di tartufo fresco e utilizzare, al posto della panna, un po' di ricotta lavorata a crema con un goccino di olio, sale e pepe. Ciò che rende speciale questo primo regionale è l'utilizzo di ingredienti autoctoni.Il condimento di questa pasta, infatti, viene fatto con salsiccia paesana e pecorino che, come sempre, sono un'accoppiata vincente!Ciò che però rende speciale il sapore è l'aggiunta dell'olio al tartufo… non può assolutamente mancare in questa preparazione perché conferisce un aroma straordinario!
  • Panna o ricotta: VARIANTI: una variante della norcina prevede l'utilizzo della panna da cucina al posto della ricotta di pecora. Si tratta di una interpretazione probabilmente dovuta alla lunga conservazione del prodotto, ma per il territorio di origine questa sostituzione non è apprezzata. Io ho usato dei pennoni lisci davvero ottimi e ho usato la panna al posto della ricotta.
  • Pasta corta o lunga: Tradizionalmente realizzata con la pasta corta - penne, rigatoni o fusilli - può anche essere preparata con il formato lungo, come pici, strangozzi o semplici tagliatelle all'uovo.
  • Variante con pomodoro: La pasta alla norcina con pomodoro è una variante della classica norcina, ma ugualmente gustosa, come vi raccontavo qui, la ricetta è della mia amica Orietta, romana di nascita ma sicula di adozione che quando ero in Sicilia mi deliziava con i suoi gustosissimi piatti. Questa pasta è facile da preparare esi prepara in poco tempo. Mettere nel boccale l’olio, lo spicchio di aglio tagliato a metà e privato dell’anima centrale, e la salsiccita privata della pelle sbriciolata e azionare 3 minuti, 100°, velocità 1 antiorario. Quindi eliminate l’aglio, ma se vi piace potete lasciarlo, e aggiungete la passata di pomodoro, salate e cuocete 15 min, 100° velocità soft, antiorario. Quando sarà cotto aggiungete la panna da cucina , il prezzemolo tritato e una macina di pepe e azionate 2 minuti, 100° velocità soft antiorario.
  • Salsiccia: Se non trovi la salsiccia di Norcia, puoi usare quella classica di maiale: il gusto finale, tuttavia, sarà meno aromatico.

Un Primo Piatto per Ogni Occasione

La pasta alla Norcina è un primo piatto molto sfizioso e saporito, perfetto per chi ama i sapori rustici e poco banali. Abbiamo ospiti a pranzo e non vogliamo cucinare il solito primo? La pasta alla norcina è un’ottima alternativa perché gustosa, ricca e saporita. Al suo interno mischieremo i sapori più classici della tradizione umbra: le salsicce, il tartufo, il pecorino. La preparazione è semplicissima e il risultato assicurato.

Se volete potare a tavola un primo con la salsiccia dal gran carattere e dal risultato garantito, questa è la ricetta giusta che fa per voi.

Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta

tags: #pasta #alla #norcina #perugia