Pappa al Pomodoro: Un Classico Toscano, Ricetta di Recupero e di Tradizione

La pappa al pomodoro è un piatto povero ma gustoso della tradizionale cucina contadina, che si è guadagnato di diritto un posto d’onore nell’immaginario italiano. Oggi come allora, siamo pronti a scommettere che un'appetitosa Pappa al Pomodoro toscana farà felici i bambini e tutti i nostri commensali.

Ingredienti e preparazione: un connubio di semplicità e gusto

La pappa al pomodoro è una ricetta povera di origine contadina, nata per valorizzare ingredienti semplici e genuini. Fondamentale, naturalmente, adoperare ingredienti genuini, poiché più i sapori sono semplici più le materie prime selezionate saranno importanti: polpa di pomodoro e passata di pomodoro garantiscono tutto il gusto fragrante del buon sugo di pomodoro di una volta per una autentica Pappa al Pomodoro, ricetta tradizionale toscana!

Ingredienti principali:

  • Pane raffermo senza sale: che te lo dico a fà, il pane sciapo è l’elemento chiave di questa ricetta. Attenzione però a non utilizzare il pane sbagliato perché quello integrale, ad esempio, renderebbe il piatto viscido, poco compatto e poco gradevole in bocca. Vista l’origine toscana della pietanza, l’ideale sarebbe il pane senza sale ma se vi trovaste in altre regioni andrebbe bene il pane “della tradizione”, basta che non sia integrale, con semi o a lievitazione naturale, altrimenti rischiereste una pappa al pomodoro leggermente acidula.
  • Pomodori maturi (o pelati in conserva): Ho a malincuore abbandonato la passata di pomodoro, che liberava la pappa dal vincolo dell’estate, a favore di pomodori costoluti fiorentini ben maturi, pelati e schiacciati con le mani.
  • Aglio
  • Basilico
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Brodo vegetale (o acqua calda salata)
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione passo dopo passo:

  1. Preparazione del brodo vegetale: Per il brodo vegetale, mettete a bollire in un pentolino dell’acqua con mezza cipolla, mezza costola di sedano e mezza carota. In più, un pizzico di sale.
  2. Ammorbidire il pane: Spezzettare il pane e metterlo in un contenitore coperto con il brodo.
  3. Soffritto: In un tegame dai bordi alti, imbiondire l’aglio in camicia leggermente schiacciato. Aggiungere, quindi, il pane tagliato a fette facendolo leggermente tostare e aromatizzare con qualche foglia di salvia. In alternativa, preparare un sauté con extra virgin olive oil e 2 cloves of garlic, and brown the toasted bread (making sure you don’t burn the garlic).
  4. Aggiunta dei pomodori: Aggiungere la polpa di pomodoro e il basilico, lavato e asciugato accuratamente perché non annerisca, e lasciare insaporire per qualche minuto. In alternativa, Incidi i pomodori a croce e tuffali in acqua bollente per circa 30 secondi. Scolali e raffreddali sotto l’acqua fredda per facilitare la rimozione della buccia. Spellali e tagliali a pezzi. In una pentola, scalda 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungi l’aglio tritato e il peperoncino e lascia soffriggere leggermente, facendo attenzione a non bruciare l’aglio. Unisci i pomodori spellati e tagliati a pezzi. Regola di sale, aggiungi il brodo vegetale e lascia cuocere lentamente per circa 10 minuti. Spegni il fuoco.
  5. Cottura: Eliminare l’aglio e coprire con il brodo vegetale preparato in anticipo. Condire con un pizzico di sale e far andare la pappa a fuoco mite, mescolando di tanto in tanto, finché il pane non si sia disfatto. Coprite con il coperchio e lasciate riposare circa 15 minuti. Trascorso questo tempo il pane sarà ben ammollato e impregnato di sugo, aggiungete ancora acqua al bisogno e mescolate bene.
  6. Servizio: Fare intiepidire e servire, senza aggiungere formaggio, guarnendo il piatto con qualche fogliolina di salvia. Servi la pappa al pomodoro con un filo di olio extravergine di oliva, foglie di basilico fresco e una generosa spolverata di pepe nero.

Varianti regionali e personali: un piatto, mille interpretazioni

Questi sono gli ingredienti principali della pappa al pomodoro, ma come ogni piatto della tradizione, le varianti sono tantissime, ognuna con le sue particolarità. La pappa al pomodoro della mia famiglia, quella di nonna, ha un chiaro stampo senese: la pappa è pallida, con qualche pezzo di pomodoro in qua e in là che lascia il suo sapore in cottura. Tra le mura di Siena c’è chi aggiunge anche un chiodo di garofano per dare più profumo a una ricetta altrimenti essenziale nei suoi ingredienti. La versione fiorentina richiede un battuto di sedano, carota e cipolla e abbondante passata di pomodoro, per un risultato rosso vivace.

Consigli e suggerimenti:

  • La scelta del pane: Pane, pomodoro e acqua: 3 ingredienti semplicissimi per un primo piatto della tradizione toscana da leccarsi i baffi: pappa al pomodoro! Come la panzanella e il pancotto, è una ricetta perfetta per recuperare il pane raffermo: si prepara tutto l'anno con passata o polpa di pomodoro, ma è ideale anche per l'estate da gustare tiepida o fredda, usando i pomodori freschi ramati. Sembra incredibile come con così poco si possa ottenere un gusto così piacevole: tutto sta nella scelta degli ingredienti!
  • La stagionalità: La pappa al pomodoro non ha stagionalità perché è buona sia calda che fredda. Ottima d’inverno come zuppa calda, soprattutto se tenuta non troppo asciutta, la pappa al pomodoro è irresistibile anche nella bella stagione se servita fredda o a temperatura ambiente.
  • Conservazione: La pappa al pomodoro si può conservare in frigo per 1 giorno.
  • Un tocco in più: In estate, si può servire la pappa al pomodoro anche fredda, rimestandola un po’ prima di impiattarla. A questo punto io chiedo sempre a chi trovo davanti a me: e voi come la fate la pappa al pomodoro?

Pappa al pomodoro: un comfort food versatile

La pappa al pomodoro è buona, punto. Anche e soprattutto il giorno dopo, anche a temperatura ambiente. Per me è davvero un comfort food, e mi piace così tanto che - spero nessuno mi accusi di eresia - quando i pomodori non sono più di stagione, la preparo anche con i pelati in conserva. La pappa al pomodoro è il classico salva-cena, per sé stessi o per una rimpatriata con gli amici all’ultimo momento, oltre che una fantastica schiscetta da portare in ufficio.

Leggi anche: Prima Pappa Neonato: Guida Completa

Leggi anche: Classico Toscano

Leggi anche: Tradizione culinaria a Villasanta

tags: #pappa #col #pomodoro #ricetta