Il panino mortadella e provolone è un'istituzione nella gastronomia italiana, un simbolo di semplicità e gusto che evoca ricordi d'infanzia e pause pranzo veloci ma soddisfacenti. Questo panino, versatile e amato da grandi e piccini, si presta a innumerevoli varianti e interpretazioni, mantenendo intatto il suo fascino intramontabile. Quando arriva il momento della merenda, del pranzo in ufficio o in tutte quelle occasioni in cui un panino è la risposta alla fame e al poco tempo, ecco che si può scegliere un panino con la mortadella. La mortadella per i bambini è l'ingrediente preferito all'ora della merenda. Ideale per quelle merende invernali in cui servono tante energie e tanta sostanza.
Un Viaggio nel Gusto con il Panino Mortadella e Provolone
Davide Paolini, giornalista e conduttore radiofonico, è uno dei più noti ricercatori e critici gastronomici in Italia. Da sempre attratto dall’essenza dei prodotti, ne racconta origini e segreti andando alla fonte del loro genius loci. Creatore del termine gastronauta, incarna questa figura con inesausta curiosità, divertendosi a mettere in discussione i dogmi della cucina, sia per gusto della provocazione, sia per venirne a capo. Quando gli viene chiesto cosa associa alla parola panino, risponde: "BIRRA!". E il suo primo ricordo legato a un panino? "E’ indissolubilmente legato alla mortadella, la produceva mio nonno e tra tutti i salumi era il mio preferito da bambino. Il nonno me la faceva assaggiare, mi raccontava come si faceva; probabilmente la mia passione per il cibo, nel senso di materia, nasce allora." Se Paolini fosse un panino? Probabilmente sarebbe proprio un panino con la mortadella, simbolo di tradizione e genuinità.
Varianti e Abbinamenti Deliziosi per Esaltare il Panino Mortadella e Provolone
Le combinazioni possibili per un panino mortadella provolone sono praticamente infinite. Ecco alcune idee per esaltare al meglio i sapori di questi due ingredienti classici:
- Mortadella e pistacchi: Un abbinamento molto chic che esalterà gli aromi della mortadella è con i pistacchi. Vi basterà una fetta di pane, un velo di maionese e una granella di pistacchi da distribuire sopra la mortadella. In alternativa, lavorate della ricotta con qualche granello di pistacchio e un po' di pepe. Spalmate la crema ottenuta su metà panino da farcire con una o due fette di mortadella.
- Mortadella e gorgonzola: Se non avete mai provato i panini mortadella e gorgonzola dovete assolutamente rimediare. Fate scaldare due fette di pane, quindi spalmatele entrambe con il gorgonzola. Sistemateci sopra qualche fettina sottile di rapanello, quindi due fette di mortadella.
- Mortadella e fichi: I fichi stanno bene con moltissimi salumi, compresa la mortadella. Per questo panino scegliete il pane per tramezzini bianco e soffice. Lavate bene i fichi e tagliateli in fettine molto sottili, adagiatele sul pane, sistemateci sopra la mortadella e richiudete il panino.
- Mortadella e patè di olive: Golosi in modo assurdo: i panini con la mortadella e il patè di olive sono una vera prelibatezza. Le olive devono essere quelle nere, che hanno un gusto amarognolo perfetto con la mortadella.
- Mortadella e salsa verde: La salsa verde si abbina a tantissimi salumi, uno tra questi è la mortadella. Insieme ad un formaggio dolce come la mozzarella il gusto sarà completo. Tagliate a metà il panino e farcitelo con la salsa verde, coprite con due fette di mortadella e stendete sopra una o due fettine di mozzarella leggermente sgocciolata.
- Mortadella, pistacchi e lamponi: Un'idea golosa, una vera esplosione di gusto e un mix di abbinamenti inediti e di piacevoli contrasti. Nella ricetta del panino con mortadella, pistacchi e lampone c'è tutta la sapidità della mortadella, la dolcezza della ricotta, l'acidità dei lamponi, la freschezza del pistacchio. Qualcosa di rustico e particolarmente goloso. Un panino specialissimo da provare!
- Mortadella e salsa tonnata: La salsa tonnata spalmata su due fette di pane casereccio, ricoperta con la mortadella sopra al quale poggiare una fetta di provolone faranno estasi le vostre papille gustative.
- Mortadella e verdure: Quale verdura si può usare da abbinare alla mortadella? Le scelte sono molte! Dalla rucola alla lattuga, passando anche per i pomodorini. Provate mortadella e melanzane grigliate con della mozzarella, non cambierete più.
- Mortadella e senape: Mortadella e senape insieme sono una forza della natura. Scegliete la senape dolce, così che non copra il sapore del salume. Spalmatela sul pane, ricoprite con la mortadella e chiudete il panino!
- Mortadella e tartufo: Un crostino di pane da veri gourmet è con mortadella e tartufo. Scaldate la fettina di pane in modo che sia ben abbrustolita quindi stendeteci sopra la mortadella e spolverateci sopra del tartufo nero.
- Mortadella e mozzarella: Perfetti per la merenda dei bambini i panini con la mortadella e la mozzarella sono un abbinamento molto semplice e delicato. Potete usare questi ingredienti anche per una piadina farcita. Fate scaldare bene la piadina, quindi giratela e tenendola nella padella distribuite la mozzarella tagliata molto sottile. Quando il formaggio comincerà a sciogliersi distribuite la mortadella con generosità.
Sandwich Fritti Ripieni di Mortadella e Provolone: Una Delizia Croccante
Per una versione ancora più golosa, provate i Sandwich fritti ripieni di Mortadella e Provolone. Questi finger food sono facili e veloci da preparare, perfetti per un aperitivo o come antipasto per una cena sfiziosa.
Ingredienti:
- Fette di pancarré (o pan bauletto privato della crosta)
- Mortadella
- Provolone
- Uova
- Pangrattato
- Sale
- Pepe
- Olio per friggere
Preparazione:
- Togliete la crosta alle fette di pancarré.
- Farcite due fette di pane con una fetta di mortadella e una fetta di provolone.
- Sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe.
- Passate i sandwich nelle uova sbattute e nel pangrattato.
- Friggete i sandwich in olio caldissimo fino a doratura.
- Sgocciolateli e asciugateli su carta assorbente da cucina.
Pane, Mortadella e Provolone: Una Pizza Alternativa e Saporita
Pane mortadella e provolone di Pietro Parisi È una pizza fatta con pane raffermo, provolone di vacca e mortadella. Da bambino amavo e amo questa pietanza e mi piaceva sopratutto quando il pane era caldo e croccante. Sarà difficile farne almeno una volta assaggiata questa bontà.
Leggi anche: Il significato del panino
Ingredienti per 12 persone:
- Pasta pizza 500 g
- Fette di pane sottili 500 g
- Provolone 500 g
- Mortadella bolognese 500 g
Preparazione:
- Foderare una teglia da 38 cm con la pasta pizza già ben lievitata e fare ben lievitare per circa 2 ore, adagiare sopra le fette di pane tagliate ben sottili e la metà del provolone.
- Cuocere a forno elettrico 300° ben caldo per circa 4-5 minuti o forno a legna 450° a bocca di forno per circa 2 minuti e dopo tirare fuori la placca e condire con mortadella il pane raffermo e il provolone a chiusura, rimettere in forno per 2 minuti e far gratinare bene.
Focaccia con la Mortadella: Un Classico Intramontabile
Che buono, un panino che risale agli albori, era la merenda per scuola, la colazione pomeridiana, il panino per la gita fuori porta, era e continua ad essere un fantastico panino. Nella sua semplicità, questo panino racchiude un gusto sensazionale, la mortadella con pistacchio, il provolone “possibilmente piccante” accolti a piene mani dalla focaccia tagliata a metà ci racconta solo metà del sogno, l’altra metà e la piccola variazione che ho introdotto, il pomodoro secco sott’olio. Ricapitolando, focaccia con la mortadella con pistacchio, provolone piccante, pomodorini secchi sott’olio e focaccia, beh, ci chiede solo di cominciare a mordere senza nessun ritegno.
Passaggi:
Poco da descrivere per questo panino, procurarsi gli ingredienti, ottimi di prima scelta e assemblare la focaccia, vedi passo passo fotografico.
Mortadella Burger: Una Rivisitazione Moderna
Come trasformare un grande classico della cucina italiana in una ricetta elaborata e facile da realizzare? Il panino alla mortadella diventa il Mortadella Burger firmato L’ennesimo blog di cucina di Anna Fracassi. Nel frattempo realizzate il burger: frullate la Mortadella Riserva 100% italiana Negroni e unitela al macinato di vitello. La mortadella non dovrà essere una crema, ma dovrà avere un aspetto sminuzzato (un tritatutto manuale potrebbe aiutarvi). A questo punto componete il vostro mortadella burger: bagnate leggermente il pane con il fondo di cottura delle cipolle (sarà la vostra salsa speziata), poi aggiungete la carne, il formaggio filante e una manciata di rucola.
Leggi anche: Ingredienti del Panino Mazzella
Leggi anche: "Il Principe del Panino": un'analisi
tags: #panino #mortadella #e #provolone