Panino con Granchio a San Francisco: Un'Esperienza Culinaria da Non Perdere

San Francisco, crocevia di culture e tradizioni, offre un'esperienza gastronomica unica, con influenze messicane, cinesi e italiane. Tra le specialità locali, il panino con granchio occupa un posto d'onore, simbolo della cucina di mare della città. Questo articolo esplora la ricetta del panino con granchio, i luoghi migliori per gustarlo e le alternative da provare, offrendo una panoramica completa di questa delizia culinaria.

La Clam Chowder: Una Zuppa di Vongole Iconica

Una delle ricette più iconiche di San Francisco è la Clam Chowder, una zuppa di vongole cremosa e saporita. Nata negli Stati Uniti, si è diffusa in tutto il mondo. Tra gli ingredienti principali figurano vongole, patate a dadini, cipolle e sedano. La particolarità della Clam Chowder di San Francisco è che viene servita in ciotole di pane, una pagnotta di sourdough bread a cui viene tolta la mollica e realizzato un coperchio con la sua sommità.

Origini e Diffusione

La Clam Chowder ha radici antiche. Le zuppe di pesce erano diffuse fra i pescatori europei e si diffusero nel XVII secolo anche nel Nuovo Continente grazie ai Padri pellegrini. Esistono diverse varietà a seconda delle zone e sono entrate a far parte dei piatti tipici americani. Le prime versioni, servite a bordo delle navi, prevedevano l’uso di biscotti che oramai sono stati completamente sostituiti da cracker e pane. Tale specialità era in realtà già presente anche fra gli Indiani d’America, che a quanto pare erano soliti preparare zuppe di pesce simili a quella descritta. In alcune versioni regionali si aggiunge una costa di sedano al piatto. La ricetta più diffusa è quella della costa occidentale, assimilabile per molti aspetti a quella del New England (chiamata anche Boston Clam Chowder).

Dove Mangiare la Clam Chowder a San Francisco

Il luogo migliore per assaggiare la Clam Chowder è sicuramente il Fisherman's Wharf. Questo quartiere, situato sul lungomare settentrionale, è una delle zone turistiche più frequentate della città. Qui si trovano negozi di souvenir e chioschi che vendono zuppe di granchi o clam chowder a base di vongole. Tipico di San Francisco è servirle in panini a lievitazione naturale, croccanti all’esterno e morbidi internamente, simili a delle baguette francesi.

Tutti i ristoranti hanno nel menu questa tipica zuppa, e trovare il luogo migliore è una questione di gusti personali. Proprio davanti al simbolo di Fisherman’s Wharf, spicca l’insegna di uno dei più noti ristoranti “Alioto’s”, il più antico della zona, nato nel 1925.

Leggi anche: Il significato del panino

Ricetta della San Francisco Clam Chowder

La preparazione della Clam Chowder è di difficoltà media e si possono usare, oltre alle vongole veraci (clams), anche i tartufi di mare. Il tempo previsto per la preparazione, complessiva di cottura, è circa un'oretta.

Ingredienti:

  • Vongole veraci
  • Pancetta
  • Burro
  • Cipolla
  • Farina
  • Latte (e/o panna)
  • Patate
  • Sale
  • Pepe
  • Panini rotondi

Preparazione:

  1. Lasciare a mollo le vongole in acqua salata per 2 ore.
  2. In una grande pentola a fuoco medio, rosolare la pancetta fino a quando non diventa dorata e croccante. Spostare la pancetta con un mestolo forato e lasciarla scolare dall’olio in eccesso con della carta assorbente.
  3. Abbassare il fuoco, aggiungere il burro e mescolare fino a quando non sarà completamente fuso.
  4. Tagliare la cipolla a fettine, ottenendo uno spessore di circa 2,5 cm, aggiungerla alla pentola precedente (chi vuole può lasciare il grasso del bacon) e fare cuocere fino a quando non risulterà trasparente e morbida (circa 10-15 minuti). Ricordare che è importante saltarla nel burro.
  5. Successivamente, aggiungere la farina ben setacciata, il sale e il pepe a proprio piacimento, mescolando continuamente fino a che non sarà ben amalgamato.
  6. Aggiungere a poco a poco il latte (e/o la panna), mescolando continuamente fino a bollire e addensarsi.
  7. Aggiungere le patate tagliate, lasciandole cuocere per 10-15 minuti circa finché non saranno morbide, poi la pancetta cotta e infine le vongole (scolandole prima dal loro liquido).
  8. Cuocere a fuoco lento.
  9. Versare la Clam Chowder in grandi panini rotondi (dopo aver asportato la parte superiore e tolto la mollica) e, se non li avete, servirla nelle ciotole da zuppa, accompagnandola con cracker o pane.

Il Dungeness Crab: Un'Altra Specialità di San Francisco

Se amate il pesce e i crostacei, non potete perdervi il Dungeness Crab, il Granciporro del Pacifico, una vera e propria prelibatezza, tanto che viene chiamato l'oro rosso della Bay Area. La stagione del granchio inizia a metà novembre e viene aperta con una vera e propria cerimonia e processione religiosa. Paolo, ad esempio, voleva provare il Dungeness Crab, il granchio tipico di questa zona, servito praticamente intero, con una salsa all’aglio e prezzemolo.

Alternative al Panino con Granchio

Oltre al panino con granchio e alla Clam Chowder, San Francisco offre molte altre specialità culinarie da provare.

Joe's Special

Una ricetta nata a San Francisco è il Joe's Special. Il piatto è diventato famoso grazie all'Original Joe's, un ristorante situato nel quartiere Tenderloin. Si tratta di un piatto unico, i cui principali ingredienti sono uova, spinaci e carne macinata, ma è possibile trovare anche cipolle, aglio e funghi, oltre a varie spezie. Si tratta di una preparazione simile a una strapazzata. Si mangia a pranzo o a cena, ma non è escluso vederlo servito anche a colazione. Inoltre, dato che San Francisco è un intreccio di popoli e culture, in città potrete trovare anche alcune varianti: l'Italian Joe's, che utilizza salsiccia italiana come ingrediente principale, e il Mexican Joe's, che prevede il chorizo al posto della carne macinata.

Hangtown Fry

Un'altra ricetta da non perdere è l'Hangtown Fry, una ricetta diventata famosa durante la corsa all'oro in California, negli anni '50 dell'Ottocento. Più che un semplice piatto, è quindi un vero e proprio pezzo di storia! Si tratta di una omelette con uova, pancetta, ostriche e cipolla nella versione più comune, poi ovviamente esistono diverse varianti. Il piatto venne inventato a Placerville, in California, che durante la corsa all'oro era conosciuta come Hangtown, da qui il nome, ma il piatto venne reso popolare proprio da un locale di San Francisco, il Tadich Grill, dove sembra che l'Hangtown Fry sia presente sul meno da oltre 160 anni.

Leggi anche: Ingredienti del Panino Mazzella

Mission-Style Burrito

La California è un crocevia di diverse culture e, vista la vicinanza con il Messico, la cucina locale presenta molte influenze messicane. Una delle ricette più amate è sicuramente il burrito, tanto che la città ha creato le proprie versioni di questo noto piatto. In California, infatti, il burrito per eccellenza è il Mission-style Burrito, nato proprio a San Francisco negli anni '60 e presto diventato popolare in tutto lo stato, arrivando anche a Los Angeles. Si tratta di una versione più grande del burrito classico, con un ripieno ricco che include fagioli, guacamole, panna acida, carne, verdure e, immancabilmente, riso!

Dim Sum

San Francisco, nel suo particolare e affascinante quartiere di Chinatown, ospita la più antica e numerosa comunità cinese degli Stati Uniti, fondata nel 1848. Ed ecco che, uno dei piatti più amati a San Francisco, è proprio un piatto di origine cinese: il Dim Sum. I dim sum sono una delle specialità più rappresentative della cucina cinese. Sono dei piccoli involtini, se così possiamo chiamarli, di pasta di riso, con diversi ripieni, come gamberi, maiale alla griglia o anatra arrosto.

Cioppino

Il quartiere di North Beach di San Francisco ospita la comunità italiana della città: proprio qui arrivarono gli italiani che emigrarono dall'Italia nell'800 e che, ovviamente, portarono con loro anche le tradizioni italiane. Ecco infatti che uno dei piatti più amati di San Francisco è in realtà un piatto italiano: il cioppino. Il cioppino è una tradizionale zuppa ligure preparata dai pescatori. Prevede ingredienti come crostacei, tra cui i granchi Dungeness, tipici della baia, vongole, capesante, calamari e tutto quello che prevede il pescato del giorno. Il tutto viene fatto cuocere nella salsa di pomodoro, brodo e vino bianco e rosso.

Altre Esperienze Culinaria a San Francisco

Oltre ai piatti tipici, San Francisco offre molte altre esperienze culinarie da non perdere.

American Breakfast

L'American Breakfast, forse la colazione più famosa degli States, è uno dei grandi classici da provare quando si mette piede sul suolo americano. Si fa solitamente tra le 11:00 e le 12:00, potrebbe essere paragonata ad un brunch, e qui a San Francisco i locali di certo non mancano. È la tipica colazione che spesso vediamo nei film e nelle serie TV: i protagonisti indiscussi sono uova e bacon, ma non mancano alternative come pancakes, bagel, frutta fresca, yogurt, centrifugati, succhi di frutta o spremuta d'arancia. Il tutto viene solitamente accompagnato da un caffè americano, ottenuto aggiungendo acqua calda al caffè espresso per renderlo più leggero.

Leggi anche: "Il Principe del Panino": un'analisi

American Hamburger

Un grande classico della cucina americana è sicuramente l'american hamburger. Non potete non assaggiarne uno, sarebbe come, per uno straniero che visita il nostro Paese, non mangiare la vera pizza! Anche in questo caso, i locali davvero non mancano. L'hamburger americano è un piatto iconico, con un'infinità di varianti: dai classici, composti da pane, carne, verdure, pomodori e salse, a versioni più creative ed elaborate, fino alle opzioni vegetariane. Immancabilmente, sono accompagnati da patatine fritte e un'ampia scelta di salse.

Irish Coffee

San Francisco è la città dalle mille sorprese e, proprio per la sua multiculturalirà, una delle bevande da provare assolutamente in città è quella che meno ci si aspetta: stiamo parlando dell'Irish Coffee, ovvero il caffè irlandese. Si tratta di un caffè caldo, zuccherato, corretto con Whiskey irlandese e con uno strato di panna sulla superficie. E qui, a San Francisco, potrete assaggiarlo al The Buena Vista Cafè, una vera e propria istituzione! L'Irish Coffee venne portato qui da Jack Koeppler nel 1952, allora proprietario del Buena Vista, che unì le forze anche con il sindaco del tempo, un noto proprietario di aziende lattiero-casearie.

Fisherman's Wharf

Tra tutti, uno dei luoghi più iconici è il Fisherman's Wharf, l'antico porto cittadino e dei pescatori, oggi uno dei quartieri più vivaci di San Francisco dove trovare tantissimi ristoranti di pesce. L'offerta culinaria è decisamente elevata in tutta la città, i piatti da provare sono numerosi. Sicuramente non potete perdervi l'esperienza di mangiare in un tipico diner americano, ovvero una tavola calda dal classico arredamento anni '50. In tutta la città troverete poi banchetti e food truck dove assaggiare street food di ogni tipo.

Pier Market

Se siete alla ricerca di un buon ristorante di pesce, potete fermarvi al Pier Market. Le recensioni su Google lo danno come molto buono e mediamente caro. La location è veramente bella, tutta in legno e ottone stile vecchia nave.

Crab Cake: Il Tortino di Granchio del Maryland

Un'altra specialità a base di granchio da provare è il crab cake, tipico del Maryland. Il motivo per cui questa specialità è tanto famosa nello stato americano, risiede nella qualità dei granchi della baia di Chesapeake. Si tratta di esemplari famosi in tutto il mondo per il loro particolare colore blu, che non vengono trasportati in nessun’altra zona. I crostacei mantengono infatti il loro caratteristico colore solo da vivi e per questo motivo devono essere cotti appena pescati.

Ricetta dei Crab Cake

In ogni caso, per preparare in casa dei buoni crab cake, è necessario procurarsi granchi di ottima qualità, della giusta grandezza e ricchi di polpa.

Ingredienti per 8 tortini:

  • 800 gr di polpa di granchio
  • 160 gr di maionese
  • 2 uova
  • 40 gr di senape
  • 80 gr di pangrattato
  • Prezzemolo
  • Sale e pepe
  • Olio di arachidi per friggere
  • Salsa Worcestershire q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.

Preparazione:

  1. In una ciotola mescolate senape, maionese, uova, 3 cucchiai di prezzemolo e 2 cucchiai di salsa Worchester.
  2. In un’altra ciotola condite la polpa di granchio con pangrattato, sale e pepe.
  3. Mescolare con cura fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. Fate in modo che l’impasto non risulti troppo umido: deve essere abbastanza compatto per creare delle grandi polpette.
  4. Impastate e create polpette simili ad hamburger.
  5. Friggete in padella dopo aver scaldato qualche cucchiaio di olio di arachidi.

tags: #panino #con #granchio #san #francisco