Pasta Salsa Ricotta: Ricette e Varianti per Ogni Occasione

La pasta con salsa di ricotta rappresenta un pilastro della cucina italiana, apprezzata per la sua semplicità, versatilità e capacità di trasformare ingredienti umili in un piatto ricco di sapore e comfort. La sua adattabilità a diverse occasioni e preparazioni la rende una scelta eccellente per un pasto veloce durante la settimana o un pranzo domenicale più elaborato.

La Versatilità della Pasta Ricotta al Pomodoro

Il bello della pasta ricotta al pomodoro risiede proprio nella sua versatilità e adattabilità a diverse occasioni e preparazioni. Si possono, infatti, realizzare numerosissime varianti partendo dalla base di questo primo piatto gustosissimo.

Pasta Ricotta e Pomodoro al Forno: Un Classico per la Domenica

Se cercate un'idea per un bel pranzo della domenica in compagnia di amici e parenti vi consigliamo di preparare la pasta ricotta e pomodoro al forno, da servire dopo un ricco giro di antipasti veloci fatti in casa. Per realizzarla vi basterà seguire pochi e semplici consigli: cambiare il formato di pasta e sceglierne uno più corto, realizzare il doppio del condimento e impreziosire il vostro piatto con del macinato di carne. Fidatevi, farete un figurone!

Spaghetti alla Chitarra con Ricotta e Gamberoni: Un Tocco di Raffinatezza Estiva

Se, invece, preferite realizzare una versione più particolare, magari a base di pesce, per una cena estiva raffinata, vi consigliamo di prendere spunto dagli spaghetti alla chitarra con ricotta e gamberoni, che con l'aggiunta di qualche cucchiaio di pomodoro diventeranno assolutamente irresistibili.

Ricotta, Noci e Pepe: Un'Alternativa Cremosa Senza Pomodoro

In alternativa, per soddisfare le esigenze di chi non è un amante del pomodoro, sarà sempre possibile realizzare un condimento più neutro e cremoso a base di Ricotta Santa Lucia, noci e pepe. Questa versione può tranquillamente essere preparata con le reginette, ma vi consigliamo di optare per degli gnocchi di spinaci per esaltarne al massimo il sapore.

Leggi anche: Ricetta Spaghetti Colatura e Limone

Pasta Fredda con Ricotta e Pomodoro: Un'Insalata Estiva Personalizzabile

Il condimento di ricotta e pomodoro è perfetto anche per condire una pasta fredda, quindi non necessariamente da servire calda, ma usando un formato di pasta idoneo ad una insalata di pasta estiva. In questo caso potrete aggiungere alla vostra pietanza qualsiasi altro ingrediente presente nella vostra cucina, come olive taggiasche, pancetta a cubetti, rondelle di zucchine o pomodorini passati in padella.

Frittatine di Pasta con Ricotta: Un'Idea Sfiziosa per Chef in Erba

Infine, per chi si sente uno chef provetto, è sempre possibile preparare dei dischetti di frittata di pasta, prendendo spunto dalla frittatina di maccheroni napoletana. Per questa versione sarà necessario omettere l'aggiunta dell'acqua di cottura così da mantenere la crema più densa, e tagliare a tocchetti la pasta cotta, che verrà mescolata alla salsa. Dopodiché si può procedere nel ricavare le varie frittatine, le quali, dopo aver riposato per 30 minuti in congelatore, andranno fritte in olio ben caldo a fuoco vivo.

La Pasta con Ricotta: Una Salvezza in Ogni Situazione

La pasta con la ricotta è una salvezza, se non si è avuto il tempo di fare la spesa e in cucina è rimasto il deserto. Ma anche quando si ha voglia di un piatto completo, sano, facile e veloce da realizzare, perfetto anche in caso di ospiti improvvisi. Soprattutto se in dispensa è rimasto qualche altro ingrediente strategico, come una manciata di noci o di pomodorini, una confezione di passata di pomodoro o qualche zucchina. Ecco allora che la pasta con la ricotta si trasforma in un passepartout adatto anche alle serate a due, ed entra a pieno titolo tra le grandi ricette italiane salva-cena, come la pasta al tonno, gli spaghetti aglio olio e peperoncino o la cacio e pepe. Ecco come procedere per ottenere i risultati migliori.

Ricette Dettagliate per Esaltare la Pasta con Ricotta

Pasta con Ricotta Semplice

Ingredienti per 4 persone:

  • Pasta 320 g (quella integrale si sposa particolarmente bene)
  • Ricotta vaccina 350 g
  • Parmigiano Reggiano grattugiato 70 g
  • Panna fresca 70 g
  • Sale fino q.b.
  • Pepe q.b.
  • Timo q.b.

Procedimento:

  1. Mentre cuocete la pasta preparate il condimento.
  2. Setacciate la ricotta in una ciotola, aggiungete il Parmigiano Reggiano, la panna e amalgamate con un mestolo di legno.
  3. Aggiustate di sale e di pepe e aggiungete le foglioline di timo.
  4. Scolate la pasta al dente, conservando un po’ di acqua di cottura, e versatela nella ciotola con la crema di ricotta.
  5. Amalgamate e, se necessario, diluite con poca acqua di cottura.
  6. Servite immediatamente.

Pasta con Ricotta e Noci

Ingredienti per 4 persone:

  • Pasta 320 g
  • Ricotta vaccina 400 g
  • Gherigli di noci 50 g
  • Olio Evo 20 g
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento:

  1. Mentre la pasta cuoce tritate le noci.
  2. Versate l’olio una padella antiaderente, aggiungete aggiungete la ricotta, mescolate con una spatola e accendete la fiamma al minimo.
  3. Stemperate con un mestolo di acqua di cottura della pasta, salate, pepate e continuate a mescolare con una frusta a mano fino a ottenere una salsa cremosa.
  4. Infine unite le noci tritate.
  5. Scolate la pasta direttamente nella padella e mescolate per un minuto.

Pasta con Ricotta e Zucchine

Ingredienti per 4 persone:

  • Pasta 350 g
  • Zucchine 3
  • Scalogno 1
  • Ricotta vaccina 200 g
  • Parmigiano Reggiano grattugiato 50 g
  • Olio Evo
  • Due foglioline di menta
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento:

  1. Lavate bene le zucchine, spuntatele e tagliatele sottili.
  2. Tritate lo scalogno.
  3. In una padella antiaderente scaldate due cucchiai di olio, unite lo scalogno, un cucchiaio d’acqua e lasciate appassire.
  4. Aggiungete le zucchine e cuocetele coperte a fuoco vivo mescolando spesso.
  5. Dopo 10 minuti salate e insaporite con la menta tritata.
  6. In una ciotola capiente mescolate la ricotta con il Parmigiano Reggiano, un filo di olio, una macinata di pepe e un pizzico di sale. Se il composto risulta troppo denso, aggiungete un mestolo di acqua calda.
  7. Frullate le zucchine (tenendone alcune da parte per la decorazione finale) e unitele alla crema di ricotta .
  8. Cuocete la pasta al dente, versatela sulla crema di ricotta e zucchine, mescolate, decorate con le zucchine tenute da parte per la guarnizione.

Pasta con Ricotta e Pomodorini

Ingredienti per 4 persone:

  • Pasta 350 g
  • Pomodorini 200 g
  • Zucchine 3 (opzionali)
  • Scalogno 1
  • Ricotta vaccina 200 g
  • Olio Evo
  • Due foglioline di basilico
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento:

  1. Tagliate i pomodorini a metà e teneteli da parte in una ciotola.
  2. Se avete deciso di impiegare anche le zucchine: lavatele , spuntatele e tagliatele sottili.
  3. Tritate lo scalogno.
  4. In una padella antiaderente scaldate due cucchiai di olio, unite lo scalogno, un cucchiaio d’acqua e lasciate appassire.
  5. Aggiungete le zucchine e cuocetele coperte a fuoco vivo mescolando spesso.
  6. Dopo 10 minuti salate.
  7. In una ciotola capiente mescolate la ricotta con il Parmigiano Reggiano, un filo di olio, una macinata di pepe e un pizzico di sale. Se il composto risulta troppo denso, aggiungete un mestolo di acqua calda.
  8. Frullate le zucchine (tenendone alcune da parte per la decorazione finale) e unitele alla crema di ricotta .
  9. Cuocete la pasta al dente, versatela sulla crema di ricotta e zucchine, mescolate, decorate con i pomodorini e le zucchine tenute da parte per la guarnizione.

Pasta con Ricotta e Sugo di Pomodoro

Ingredienti per 4 persone:

  • Pasta 320 g
  • Passata di pomodoro 300 ml
  • Ricotta vaccina 250 g
  • Foglie di basilico 2
  • Olio Evo
  • Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento:

  1. Mentre la pasta cuoce in pentola, mettete la passata di pomodoro in un pentolino con il basilico, un filo d'olio, un pizzico di sale e di pepe e cuocete a fiamma moderata per qualche minuto.
  2. Lavorare la ricotta in una ciotola con la forchetta, unite il sugo caldo e amalgamate bene con un mestolo di legno.

Pasta con Ricotta Aromatizzata al Limone (e Alternativa con Spaghetti di Zucchine)

Ingredienti:

  • Ricotta
  • Parmigiano
  • Scorza di limone
  • Olio
  • Succo di limone

Procedimento:

  1. Versate in una ciotola capiente la ricotta, il parmigiano, la scorza di metà limone, l’olio e il succo di limone.

Questa crema di ricotta aromatizzata al limone è un condimento delicato e fresco adatto anche agli “spaghetti” preparati con le zucchine crude, che fanno bene. Sono un’alternativa alla pasta con meno carboidrati, facili da preparare e ricchi di nutrienti. Potete mangiarli crudi o saltati in padella per qualche minuto e conditi con la crema di ricotta.

Pasta con Salsa di Ricotta e Pomodori Secchi

La pasta con salsa di ricotta e pomodori secchi rappresenta l’essenza della cucina italiana: ingredienti semplici, ma di qualità, che si uniscono per creare un piatto ricco di sapore e carattere. L'equilibrio tra la delicatezza della ricotta e il carattere intenso dei pomodori secchi rende questo piatto una scelta ideale per chi cerca semplicità e originalità in cucina.

Leggi anche: La Qualità Inconfondibile di Pasta Oro Giallo

La ricotta è un formaggio fresco e leggero, noto per la sua versatilità in cucina. In questa ricetta, viene trasformata in una salsa vellutata grazie all'aggiunta di acqua calda e un tocco di scorza di limone, che regala una freschezza unica.

I pomodori secchi, tagliati a listarelle, aggiungono una nota decisa e saporita al piatto. Questi piccoli tesori della cucina italiana, essiccati al sole per concentrare sapore e dolcezza, bilanciano la delicatezza della ricotta con il loro gusto pieno e leggermente salato.

La semplicità della preparazione permette di personalizzare il piatto secondo i propri gusti. Il parmigiano aggiunto alla fine regala un tocco di sapidità, mentre il basilico fresco, con il suo profumo inconfondibile, richiama l'estate.

Leggi anche: Pesto di rucola: la ricetta

tags: #pasta #salsa #e #ricotta