L'hot dog, un'icona dello street food americano, è amato da grandi e piccini. Prepararlo in casa, partendo dal pane, è un'esperienza gratificante e permette di gustare un prodotto fresco e genuino. Questa ricetta collaudata ti guiderà passo dopo passo nella realizzazione di panini morbidi, profumati e perfetti per essere farciti con wurstel, salse e tutti i tuoi condimenti preferiti.
Introduzione: Un Classico Americano Rivisitato
Spesso associato a partite di baseball e fiere di paese, l'hot dog è un simbolo della cultura americana. La possibilità di personalizzarlo con una varietà di condimenti lo rende un piatto versatile e adatto a tutti i gusti. Preparare i panini in casa eleva l'esperienza, offrendo un prodotto superiore per sapore e qualità rispetto a quelli confezionati.
Ingredienti e Preparazione: Un Gioco da Ragazzi
Come per i burger buns morbidissimi, preparare questo tipico street food americano è un gioco da ragazzi con questa ricetta, divertitevi a prepararli insieme a me, guardate il video che dura solo 3 minuti e seguite le foto passo passo!
Ingredienti:
- Farina forte (o farina 00): q.b.
- Acqua
- Latte
- Lievito di birra (fresco o secco)
- Zucchero
- Miele
- Burro (a temperatura ambiente)
- Sale
- Tuorlo d'uovo
- Semi di sesamo (facoltativi)
Preparazione:
- In una ciotola, mescola le farine setacciate e lo zucchero.
- In un boccale, versa l'acqua e il latte, aggiungi il miele e sciogli il lievito.
- Versa i liquidi sulla farina e comincia ad impastare.
- Quando avrai ottenuto un impasto unico, aggiungi il burro a pezzetti, poco alla volta, assicurandoti che venga assorbito completamente prima di aggiungerne altro.
- Man mano che l’acqua viene assorbita aggiungete all’ultima dose di acqua il sale e fatelo sciogliere, poi unitela all’impasto e lavoratelo fino ad ottenere un panetto elastico ed omogeneo.
- Quando l’impasto sarà lievitato mettetelo sulla spianatoia e appiattitelo con le mani.
- Realizzate 2 pieghe all’impasto come vedete in foto.
- Con un tarocco tagliate dei pezzi da 120 grammi ognuno, assottigliate ogni pezzo con un mattarello ricavando un rettangolo, arrotolatelo su se stesso dando la forma ai vostri panini per hot dog.
- Mettete i panini ottenuti su una teglia foderata con della carta forno e lasciateli lievitare coperti da un canovaccio per un ora.
- Quando i panini saranno raddoppiati di volume, spennellateli in superficie con il tuorlo mescolato con del latte, se volete mettete i semini di sesamo e fateli cuocere in forno statico a 220° per 20 minuti circa. Se usate il forno ventilato abbassate la temperatura a 200°.
Cottura e Conservazione: Consigli Utili
Trascorso questo tempo, infornate in Forno Statico caldo a 170° per 20 minuti circa. I panini devono solo colorarsi un po’.
Consigli:
- Per una doratura più intensa, spennella i panini con un tuorlo d'uovo sbattuto con un po' di latte prima di infornarli.
- Se desideri un sapore più ricco, puoi aggiungere un cucchiaino di estratto di malto all'impasto.
- I panini per hot dog si conservano per 2/3 giorni chiusi in un sacchetto per alimenti, potete congelarli sia dopo cotti che dopo la lievitazione.
Farcia e Condimenti: L'Arte di Personalizzare
Una volta pronti i panini, puoi sbizzarrirti con la farcitura.
Leggi anche: Viaggio nel gusto americano
- Quando raggiunge la temperatura cuocete i vostri wurstel per circa 5 minuti.
- Poi inserite i wurstel caldi e sgocciolati aggiungete quindi kutchap ( come in questo caso).
- Tagliate i panini per hot dog a metà e farciteli con 1 wurstel, le cipolle in agrodolce e la salsa che più vi piace!
Idee per la farcitura:
- Classico: wurstel, ketchup, senape, relish (salsa di cetriolini).
- Gourmet: wurstel di alta qualità, cipolle caramellate, formaggio fuso, salse artigianali.
- Vegetariano: wurstel vegetali, verdure grigliate, hummus, salsa yogurt.
Salse e Condimenti:
Ognuno scelga la propria! E per degli hot dog davvero americani, non esitate ad aggiungere la salsa Heinz Sweet Relish al ketchup, alla maionese o alla senape . Questa salsa è composta principalmente da cetrioli, sottaceti, sale e aceto, che aggiungono un tocco sia piccante che dolce, rendendola perfetta da mettere nei panini!
Varianti e Consigli Aggiuntivi: Sperimenta in Cucina
- Potete utilizzare anche solo farina 00 per la ricetta.
- Volendo potete realizzare l’impasto solo con il latte o solo con acqua.
- Se questa ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche PANE VELOCE DI SEMOLA oppure PANINI ALLE NOCI oppure PANE CON LIEVITO MADRE.
Hot Dog Americano: La Ricetta Originale con un Tocco Personale
L'hot dog americano è l'ideale da mangiare davanti alla tv per la finale di campionato o per una cena tra amici in pieno stile USA. La ricetta dell'hot dog americano originale prevede l’uso di un pane al latte molto soffice e delicato, un würstel lungo e buonissimo e, ovviamente, la mostarda inglese.
Ingredienti:
- 4 würstel Wudy Bavaria
- 4 panini lunghi morbidi per hot dog
- 4 cucchiai di mostarda inglese (tipo colman’s)
- 2 peperoni giallo e rosso
- 1 piccola cipolla bionda
- Sale
Preparazione:
- Per preparare l'hot dog all'americana tagliate la cipolla a fette spesse circa mezzo centimetro e mettete gli anelli ottenuti su una piastra ben calda in modo da farli grigliare.
- Dopo aver cotto le cipolle, preparate i peperoni. Lavateli e metteteli interi nel forno già caldo a 220°C fino a quando non si saranno quasi del tutto anneriti.
- A quel punto tirateli fuori dal forno e metteteli in una insalatiera, che chiuderete con della pellicola in modo da creare la condensa. Questa tecnica vi permetterà di pelare i peperoni molto facilmente.
- Lasciateli raffreddare nell'insalatiera, quindi con un coltellino togliete la pelle.
- Dopo aver pelato i peperoni, tagliateli in pezzetti ed eliminate i semi interni.
- Mescolateli alle cipolle, condite tutto con la mostarda e - se serve - con un pizzico di sale.
- Tagliate i panini per il lungo, scaldateli un attimo nel forno o sulla griglia, farciteli con il misto peperoni e cipolle, irrorate di mostarda ed infilatevi il würstel caldo che avrete cucinato in padella per 4 minuti.
Consigli:
In realtà gli amici hanno tutti gusti diversi: come fare allora a venire incontro a tutti? Un'idea divertente e originale che risolve questo piccolo inconveniente è creare un tavolo in cui distribuire tutti gli ingredienti necessari per comporre il proprio hot dog americano. Coprite il tavolo con una tovaglia in cui non devono mancare delle bandierine americane, per restare in tema e assicuratevi di avere piatti e ciotoline a volontà.
Leggi anche: Come fare i Panini al Burro Americani
Leggi anche: Ricette di Panini Americani