I panini al latte sono un classico intramontabile, amati da grandi e piccini per la loro sofficità e versatilità. Perfetti per colazione, merenda, buffet, feste di compleanno, antipasti, aperitivi o semplicemente come accompagnamento a un pasto, si prestano a innumerevoli farciture, sia dolci che salate. Questa ricetta, facile e alla portata di tutti, permette di preparare in casa dei panini al latte deliziosi, senza l'utilizzo di farina Manitoba, rendendoli più leggeri e digeribili.
Ingredienti e Preparazione: Due Ricette a Confronto
Di seguito, presentiamo due varianti della ricetta dei panini al latte, una tradizionale e una con l'utilizzo del Bimby, per soddisfare le diverse esigenze e preferenze.
Ricetta Tradizionale dei Panini al Latte
Ingredienti:
- 500 g Farina 0 (oppure 250 g farina 00 + 250 g Manitoba, ma in questo caso ometteremo la Manitoba per restare fedeli al tema)
- 250 ml Latte
- 50 ml Olio di oliva
- 1 bustina Lievito di birra secco (7g)
- 1 cucchiaino Zucchero
- 1 Uovo
- 10 g Sale q.b.
- Latte (per spennellare i panini)
Preparazione:
- Versare il latte tiepido in una ciotola e sciogliervi dentro il lievito. Aggiungere l'olio di oliva, lo zucchero e l'uovo. Amalgamare per bene il tutto con una forchetta.
- Cominciare ad aggiungere la farina setacciata e il sale, a poco a poco, e impastare per bene.
- Trasferire il panetto su una spianatoia e continuare ad impastare fino a renderlo liscio ed omogeneo.
- Rimettere il panetto nella ciotola e inciderlo a croce. Coprire la ciotola con la pellicola da cucina e lasciate lievitare per 2 ore.
- Dopo la lievitazione, lavorare di nuovo l'impasto, dividerlo a metà e ricavare due filoncini. Tagliare pezzi di impasto della stessa misura (circa 40 grammi).
- Prendere ogni pallina, lavorarla tra le mani cercando di renderla liscia ed omogenea.
- Adagiare le piccole palle di impasto su una teglia foderata con carta da forno. Coprire la teglia con la pellicola e far riposare per altri 30 minuti.
- Spennellare perfettamente i panini con il latte.
- Cuocere in forno statico preriscaldato, a 180° per 20/25 minuti.
- Fate raffreddare i panini al latte prima di farcirli o conservarli.
Ricetta dei Panini al Latte con il Bimby
Ingredienti:
- 300 g Latte
- 50 g Burro a tocchetti
- 7 g Lievito di birra secco
- 30 g Zucchero
- 500 g Farina 0 (oppure 250 g farina 00 + 250 g Manitoba, ma in questo caso ometteremo la Manitoba per restare fedeli al tema)
- 10 g Sale
Preparazione:
- Mettere nel boccale il latte, il burro a tocchetti, il lievito e lo zucchero: 2 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere la farina e il sale: 5 min. vel. spiga.
- Trasferire l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e proseguire come da punto 5 della ricetta tradizionale.
Consigli e Trucchi per Panini al Latte Perfetti
- La scelta della farina: Per ottenere panini morbidi e ben alveolati è importante scegliere una farina forte, come la farina 0. Se si utilizza una miscela di farine, è possibile combinare farina 00 e farina Manitoba, anche se in questa ricetta la ometteremo.
- Il lievito: Si può utilizzare sia lievito di birra fresco che secco. Il lievito fresco va sciolto in acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero per attivarlo. Il lievito secco può essere aggiunto direttamente alla farina.
- La lievitazione: La lievitazione è un passaggio fondamentale per ottenere panini soffici. L'impasto deve lievitare in un luogo caldo e asciutto, lontano da correnti d'aria. Si può far lievitare l'impasto in forno spento con la luce accesa, oppure coperto con un panno umido. Per una lievitazione più lenta e un sapore più intenso, si può far lievitare l'impasto in frigorifero per tutta la notte.
- La cottura: La cottura dei panini al latte deve essere breve per mantenere tutta la loro morbidezza. Un piccolo trucco è spruzzare un po' d'acqua sulla superficie dei panini appena li si inserisce nel forno e anche lungo le pareti di questo.
- La conservazione: I panini al latte si conservano in un sacchetto di plastica ben chiuso per 2-3 giorni. Si possono anche congelare, sia crudi che cotti. Per scongelare i panini cotti, è sufficiente passarli in forno caldo per qualche minuto.
Varianti e Farciture Creative
I panini al latte si prestano a tantissime varianti e farciture, sia dolci che salate. Ecco alcune idee:
- Panini al latte dolci: Si possono arricchire l'impasto con uvetta, gocce di cioccolato, scorza di agrumi grattugiata o spezie come la cannella. Per la farcitura, si possono utilizzare marmellata, nutella, crema pasticcera o panna montata. Si può aumentare la dose di zucchero a 80 grammi.
- Panini al latte salati: Si possono aggiungere all'impasto olive, noci, pancetta a cubetti o formaggio grattugiato. Per la farcitura, si possono utilizzare salumi, formaggi, verdure grigliate, tonno o paté.
- Panini al latte alle erbe: Aggiungere all'impasto erbe aromatiche tritate come rosmarino, timo o origano.
Panini al Latte Senza Lievito: Una Alternativa Veloce
Per chi ha poco tempo a disposizione, esiste anche una ricetta dei panini al latte senza lievito. In questo caso, si utilizza l'ammoniaca per dolci come agente lievitante.
Ingredienti:
- 450 g Farina 00
- 1 cucchiaio Zucchero
- 60 ml Olio di semi
- 220 ml Latte
- 1 Uovo
- 1 pizzico Ammoniaca per dolci
Preparazione:
- Versare all'interno di una ciotola la farina, lo zucchero, l'olio, il latte, l'uovo e l'ammoniaca per dolci.
- Lavorare il composto fino ad ottenere un impasto ben amalgamato e morbido.
- Formare dei panini di circa 60 g e spennellarli con olio d'oliva.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.
Come Conservare la Sofficità dei Panini al Latte
Il segreto per mantenere i panini al latte soffici a lungo è la conservazione. Ecco alcuni consigli:
Leggi anche: Recensioni dei panini più gustosi
- Avvolgere i panini ancora caldi in un panno pulito per preservare l'umidità.
- Una volta raffreddati, conservarli in un contenitore ermetico o in un sacchetto per alimenti ben chiuso.
- Congelare i panini per una conservazione più lunga.
Leggi anche: Come fare panini caserecci con semini
Leggi anche: Quotazioni aggiornate figurine Panini