Un'esplosione di gusto e sofficità, i panini al cioccolato senza glutine sono una coccola irresistibile per la colazione, la merenda o un momento di dolcezza in qualsiasi momento della giornata. Questa ricetta, adatta anche a chi soffre di intolleranze alimentari, permette di preparare in casa dei panini soffici e profumati, arricchiti da golose gocce di cioccolato.
Introduzione
La ricerca di alternative senza glutine per i prodotti da forno è sempre più diffusa, e questa ricetta nasce proprio dall'esigenza di non rinunciare al piacere di un buon panino al cioccolato, pur seguendo una dieta specifica. I panini che otterrete saranno morbidi, profumati e perfetti da gustare in ogni occasione.
Ingredienti e Preparazione
Ecco una guida dettagliata per preparare dei deliziosi panini al cioccolato senza glutine, utilizzando ingredienti semplici e facilmente reperibili.
Ingredienti
- 300 g Miscela Oro Pàn di Ori di Sicilia (o mix di farine senza glutine)
- 140 g latte
- 100 g acqua
- 6 g lievito di birra fresco
- 18 g zucchero
- 6 g sale
- 18 g olio di semi
- 50 g gocce di cioccolato fondente senza glutine
- 75 g di latte (presi dal totale previsto)
- Miele (o zucchero)
- Farina di riso
- Fecola
- Cuticola di psillio in polvere
Preparazione del Pre-impasto
- In una ciotola, versare 75 g di latte (presi dal totale previsto), il lievito sbriciolato e un cucchiaino di miele (o zucchero). Sciogliere il tutto con una forchetta.
- Mescolare le polveri naturali (farina di riso, fecola e cuticola di psillio in polvere) in una ciotola a parte.
Preparazione dell'Impasto
- Sciogliere il lievito fresco in una tazza con il latte tiepido e il miele (o zucchero).
- Unire un po’ alla volta il liquido alle polveri, mescolando con un cucchiaio.
- Mettere nel robot col gancio ad uncino la farina, il lievito e la stevia (se la si usa). Azionare la macchina e fare mescolare bene.
- Unire acqua e latte e mescolare a velocità minima. Aiutarsi con un leccapentole se l’impasto rimarrà un po’ sui lati della ciotola.
- Unire piano piano l’olio extravergine di oliva e fare assorbire.
- Quando l’impasto si sarà amalgamato, procedere con le mani e cercare di formare una palla lavorabile.
Incorporazione del Cioccolato e Formatura dei Panini
- Riprendere l’impasto, trasferirlo su un piano di lavoro appena unto con olio di semi (ideale il tappetino in silicone). Allargarlo leggermente e aggiungere le gocce di cioccolato, incorporandole al composto.
- Trascorso il tempo di riposo, togliere la pellicola e versare le gocce di cioccolata (quantità a vostro gradimento). Amalgamare bene con le mani l’impasto e creare dei piccoli panini.
- Con le mani leggermente unte di olio, schiacciare ogni pezzetto, formare una pallina e arrotondarla fino a quando non sarà perfettamente liscia.
- Staccare palline di circa 65-68 g e, dopo averle lavorate con le mani, posizionarle sulla teglia ricoperta di carta da forno. Fare con un coltello una piccola croce che servirà per controllare la lievitazione.
Lievitazione
- Raccogliere l'impasto con una spatola leggermente unta di olio di semi, pirlarla leggermente e trasferirla in una ciotola capiente. Coprire con pellicola trasparente e far lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore.
- Disporre i panini sulla teglia del forno foderata da carta forno, distanziandoli tra di loro. Coprire la teglia con un canovaccio pulito e lasciar riposare per altri 30 minuti.
- Mettere le teglie a lievitare in forno leggermente caldo. Accendere il forno statico a circa 40 gradi prima di iniziare la preparazione, poi dopo un po’ spegnerlo e lasciarlo chiuso con la lucina accesa. Attendere la lievitazione che impiegherà dalle 3 alle 4 ore. La superficie dei pangoccioli dovrà risultare ancora liscia senza buchi evidenti. A seconda della temperatura che hai in casa, per il raddoppio dovrai aspettare da un’ora a due ore.
Cottura
- Accendere il forno e farlo arrivare alla temperatura di 180 gradi.
- Tirare fuori le teglie con i panini, accendere il forno a 170-180 gradi in modalità statica e quando avrà raggiunto la temperatura cuocere per circa 15-20 minuti.
- Nel frattempo, spennellare i pangoccioli con il latte (o con latte di soia per una versione senza lattosio). Per un tocco di colore, si possono spennellare con l’uovo, ma il latte è un’alternativa più leggera.
- Infornare la teglia in modalità ventilata e cuocere per circa 25 minuti, fino a doratura.
- Prima che la pasta sia del tutto raddoppiata, scaldare il forno in modalità statica a 210/220° lasciando al suo interno un piccolo contenitore resistente al calore. Non appena la pasta è raddoppiata, procedere con la finitura.
- Battere il tuorlo con qualche goccia di latte e pennellare la superficie. Infornare, versare subito 3 o 4 ghiaccioli nel contenitore che hai messo in forno e lasciare cuocere per circa 15 minuti.
- Una volta cotti, sistemarli su una gratella e lasciarli raffreddare prima di consumarli.
- I vostri panini dolci al cioccolato profumeranno la cucina!
Consigli e Varianti
- Variante con farina di castagne: Sostituire parte della farina di riso con farina di castagne per un sapore ancora più dolce e caratteristico.
- Conservazione: I pangoccioli vanno conservati in un sacchetto per alimenti (quello da congelazione andrà bene) ben chiuso.
- Congelamento: È possibile congelare i pangoccioli.
- Farcitura: Si possono consumare sia al naturale che farciti con del gelato o crema spalmabile.
Pangoccioli Senza Glutine: un'Alternativa Sana e Golosa
Questi panini rappresentano una valida alternativa ai prodotti confezionati, spesso ricchi di conservanti e ingredienti artificiali. Prepararli in casa permette di controllare la qualità degli ingredienti e di personalizzare la ricetta in base ai propri gusti e alle proprie esigenze alimentari.
Un Ricordo d'Infanzia Rivisitato
Per molti, i pangoccioli evocano ricordi d'infanzia e merende spensierate. Questa ricetta senza glutine permette di rivivere quei momenti, senza rinunciare al gusto e alla tradizione.
Leggi anche: Recensioni dei panini più gustosi
Perfetti per Ogni Occasione
I panini al cioccolato senza glutine sono ideali per la colazione, la merenda, una festa di compleanno o un buffet. La loro sofficità e il loro sapore irresistibile li rendono perfetti per conquistare grandi e piccini.
Pangoccioli Senza Glutine con Miscela Oro Pàn - La Cassata Celiaca
Questa variante utilizza la Miscela Oro Pàn di Ori di Sicilia, un prodotto specifico per la preparazione di prodotti da forno senza glutine. La Miscela Oro Pàn si è rivelata perfetta per ottenere un impasto omogeneo e un risultato soffice e gustoso.
Ingredienti
- 300 g Miscela Oro Pàn di Ori di Sicilia
- 140 g latte
- 100 g acqua
- 6 g lievito di birra fresco
- 18 g zucchero
- 6 g sale
- 18 g olio di semi
- 50 g gocce di cioccolato fondente senza glutine
Procedimento
- Versare in una ciotola l’acqua, il latte, lo zucchero e il lievito e mescolare.
- Unire il mix e impastare per una decina di minuti, ribaltando più volte l’impasto in modo da ottenere un impasto omogeneo.
- Unire l’olio e il sale e lasciare impastare ancora per una decina di minuti.
- Ungere la spianatoia e lavorare l’impasto ancora per qualche minuto con le mani unte.
- Appiattire la pasta e aggiungere le gocce di cioccolato.
- Piegare la pasta su se stessa più volte, così da inglobare le gocce di cioccolato e poi ritagliare dei bocconcini di circa 47 grammi l’uno.
- Con le mani unte formare delle palline lisce. Sistemale man mano su una teglia coperta di carta da forno, distanziandole tra di loro.
- Coprire e lasciare lievitare quasi fino al raddoppio, la superficie dei pangoccioli dovrà risultare ancora liscia senza buchi evidenti. A seconda della temperatura che hai in casa, per il raddoppio dovrai aspettare da un’ora a due ore: io ho aspettato 50 minuti perché in casa ho 31°.
- Prima che la pasta sia del tutto raddoppiata, scaldare il forno in modalità statica a 210/220° lasciando al suo interno un piccolo contenitore resistente al calore.
- Battere il tuorlo con qualche goccia di latte e pennellare la superficie.
- Infornare, versare subito 3 o 4 ghiaccioli nel contenitore che hai messo in forno e lasciare cuocere per circa 15 minuti.
- Una volta cotti, sistemarli su una gratella e lasciarli raffreddare prima di consumarli. Si conservano molto bene anche congelati.
Leggi anche: Come fare panini caserecci con semini
Leggi anche: Quotazioni aggiornate figurine Panini
tags: #panini #al #cioccolato #senza #glutine