Un pane lievitato rotondo, soffice e leggero, perfetto per essere cotto sia in padella che in forno. Il pane pita è un'ottima opzione per essere servito come antipasto, magari tagliato in triangolini, ideale per accompagnare salse, hummus e zuppe. È delizioso anche farcito con ingredienti creativi come hummus di ceci e pomodori secchi, oppure con feta e zucca, o ancora con salmone affumicato, avocado e limone. Una variante sfiziosa è la pita pizza, condita con pomodoro e mozzarella e cotta in forno per pochi minuti, fino a quando la mozzarella si scioglie.
Come tutte le ricette della tradizione, esistono diverse varianti di pane pita. Questa ricetta facile vi permetterà di realizzare in casa delle pita morbidissime, leggere e gustose.
Ingredienti Semplici per un Risultato Perfetto
L’impasto della pita è composto da pochi e semplici ingredienti:
- Farina
- Acqua
- Lievito di birra secco
- Zucchero
- Olio
- Sale
La pita è un tipo di pane piatto lievitato dalla forma rotonda, tipico della cucina Medio orientale e del Mediterraneo, in particolare della Grecia, per questo chiamato anche Pita greca! Preparato a base di farina, acqua, lievito, olio e sale; dalla consistenza soffice e gusto neutro molto simile al pane arabo ma più sottile; viene utilizzato per accompagnare Hummus, Babaganush, Tzatziki, Salse; ma anche da riempire per avvolgere Kebab, Gyros oppure salumi proprio come la nostra Piadina!
Preparazione dell'Impasto: Un Metodo Semplice
Per preparare il pane pita, in una ciotola o in planetaria, inserite la farina, il lievito di birra secco, lo zucchero ed il sale. Mescolate gli ingredienti secchi. Aggiungete l'acqua con l'olio e iniziate ad impastare. L'impasto sarà molto appiccicoso, ma è normale. Continuate ad impastare per circa 5 minuti con l'apposito gancio se usate la planetaria, oppure per circa 10 minuti se impastate a mano, fino ad ottenere un impasto elastico e liscio.
Leggi anche: Pane Vegano Fatto in Casa
In alternativa, si può iniziare mescolando in una ciotola la farina con il lievito secco; se state utilizzando quello fresco, scioglietelo in acqua. Poi impastate in ciotola fino all’assorbimento dei liquidi. Infine rovesciate il panetto su un piano di lavoro e impastate per 3/4 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Lievitazione: Il Segreto della Sofficità
Su di un piano leggermente infarinato, fate un giro di pieghe, arrotondate l'impasto e fatelo lievitare in una ciotola leggermente unta, coperta con pellicola alimentare, fino al raddoppio del volume. Ci vorrà circa 1 ora e 30 minuti, ma il tempo varia in base alla temperatura ambiente.
Divisione e Stesura: Preparazione alla Cottura
Riprendete l'impasto e sgonfiatelo. Dividetelo in 8 palline di circa 70 g ciascuna. Su di un piano leggermente infarinato, stendete ogni pallina prima con le punta delle dita e poi con un matterello, formando cerchi di circa 3 mm di spessore e con un diametro di circa 14 cm. Lasciate riposare le pite coperte con un telo per almeno 15 minuti.
Infarinate leggermente il piano di lavoro e allargate le palline con un mattarello, formando dei dischi da circa 22cm di diametro.
Cottura: Tre Metodi per un Risultato Ottimale
Esistono diversi metodi di cottura per il pane pita, ognuno con le sue peculiarità.
Leggi anche: Benefici del Pane Proteico
Cottura in Padella: Un Metodo Veloce e Pratico
Scaldate una padella antiaderente unta con poco olio su fiamma media. Cuocete una pita per volta, coprendo con un coperchio, per circa due minuti per lato, fino a quando si formano le bolle d'aria. Man mano che saranno pronte, impilatele su di un piatto e copritele con un canovaccio, in modo che mantengano l’umidità.
Poggiate i dischi di pane nella padella calda e abbassate la fiamma. Cuocete a fiamma moderata per 5-7 minuti, rigirandolo di tanto in tanto. Man mano che procedete impilate le pite, poggiandole una sopra l’altra, in modo che mantengano l’umidità.
Cottura in Forno: Per Pite Gonfie e Dorate
Scaldate il forno statico a 240° con dentro la teglia. Spruzzate un po' di acqua nel forno per creare un po' di vapore all'interno. Togliete la teglia dal forno e mettete dentro le pite, distanziandole. Fate cuocere per circa 5-7 minuti, fino a quando le pite sono dorate e gonfie. I tempi possono variare a seconda dello spessore e della grandezza delle pite.
Se volete cuocere il pane pita al forno, scaldate il forno statico a 250° con la teglia poggiata sul fondo. Allargate la pita (2 per volta) e adagiatele su carta forno e spennellatele d’olio. Posizionate la pita sulla teglia e lasciate cuocere.
Disponete i dischi in una teglia rivestita di carta da forno e cuocete in forno caldissimo a 250° per 5 - 6 minuti nella parte medio bassa del forno.
Leggi anche: Pane Fatto in Casa: Guida
Cottura in Friggitrice ad Aria: Un'Alternativa Moderna
Ungete i dischi di pita da entrambi i lati e cuocete per circa 5 minuti a 205°, fino a quando sono leggermente dorate e gonfie.
Consigli e Suggerimenti
- Servite le pita calde con origano o timo fresco e un filo di olio.
- Accompagnatele con salse, hummus, oppure farcitele con qualsiasi cosa preferite.
- Si conservano per 2 giorni a temperatura ambiente, avvolte in un canovaccio o con pellicola alimentare.
- Si possono anche congelare per 3 mesi.
- Una volta cotta e raffreddata, la pita va sigillata in pellicola per alimenti in questo modo di conserva per circa 2 giorni.
- Preparare in casa il pane pita è molto Facile e potrete fare tutto a Mano in una semplice ciotola.
- Quanto alla Cottura potrete optare per quella classica in Padella e quella in Forno.
- Una volta pronta, la pita può essere consumata al momento, ancora Calda, oppure Fredda.
- Se preferite potete scaldarla in Padella qualche minuto per renderla più leggera.
- Un’altra alternativa è quella di congelarla in Freezer.
- La pita è buonissima e rimane molto elastica dopo la cottura infatti potete arrotolarlo e maneggiarlo come volete e in Grecia è utilizzato proprio come il pane, come il Bazlama per la Turchia, e viene spalmato con HUMMUS DI CECI o anche con la SALSA TZAZIKI oppure per accompagnare altre ricette.
Idee per Gustare il Pane Pita
La pita è perfetta da utilizzare al posto del pane, quindi per accompagnare Moussaka e secondi piatti di ogni tipo, ma anche da tagliare a strisce o triangoli e servire come aperitivo, antipasto, buffet per accompagnare salse e sughi oppure una fresca Insalata greca!
Buonissima da farcire con hummus di ceci e pomodori secchi. Oppure con feta e zucca o ancora con salmone affumicato, avocado e limone. Io amo anche la pita pizza. Basta condirla con pomodoro e mozzarella e farla cuocere in forno pochi minuti fino a quando la mozzarella si scioglie.
Cotto tutto il pane guarnite con foglie di timo (e olio, se gradite) e servite per accompagnare salse, carne di maiale, di pollo, di agnello o qualunque cosa voi preferiate.
Conservazione
Conservate le pite avanzate a temperatura ambiente, chiuse in una busta per alimenti e consumate entro il giorno dopo.