Pancake Senza Lievito: Ricetta Facile, Soffice e Veloce

Come iniziare una giornata nel migliore dei modi? Semplice: con dei deliziosi pancake senza lievito, una ricetta facile e veloce per una prima colazione ricca di energia. Quando proviamo a immaginare una tipica colazione in stile anglosassone, c’è una cosa che non può mai mancare sulla tavola, specialmente la domenica mattina: dei morbidissimi pancake! Si tratta, in sostanza, di soffici frittelle, facili e veloci da preparare, che vanno gustate calde, ricoperte di sciroppo d'acero o miele, oppure accompagnate con frutta fresca e caramello. Di seguito possiamo trovare la ricetta dei pancake senza lievito, rivisitazione rispetto a quella originale americana, perfetta per chi vuole preparare una colazione veloce senza incontrare possibili problemi dovuti a intolleranze.

Perché Scegliere i Pancake Senza Lievito?

La caratteristica forse più distintiva dei pancake è il fatto di essere alti, morbidi e soffici. Di solito questo effetto si ottiene grazie alla presenza del lievito per dolci o cremor tartaro all’interno dell’impasto. Ma come fare se non si può o non si vuole consumare lievito per dolci o, più semplicemente, ci siamo dimenticati di acquistarlo al supermercato? In questi casi possiamo preparare degli ottimi pancake senza lievito, dalla consistenza delicata e leggermente spugnosa, e non rinunciare alla colazione o al brunch fatto in casa del fine settimana.

I pancake hanno una consistenza soffice e un sapore decisamente delicato: proprio per questo motivo, sono perfetti per tutti gli sportivi che cercano un’idea golosa e al tempo stesso facile da preparare. Inoltre, data l'ampia possibilità di sostituire o aggiungere degli ingredienti, ogni variazione presenta delle proprie particolarità che meritano di essere provate: c'è la variante dei pancake senza uova e lievito, quella dei pancake senza latte e lievito e anche quella dei pancake integrali senza uova, tutte ugualmente valide.

Gli Ingredienti Essenziali

Per preparare i pancake senza lievito, ecco gli ingredienti base:

  • 350 ml di latte (anche di soia o di mandorle per una versione senza lattosio)
  • 300 g di farina
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio di zucchero (da omettere per la versione salata)
  • Un pizzico di sale (solo per la versione salata)
  • Olio di semi o burro per ungere la padella

Preparazione dell'Impasto: Il Segreto degli Albumi

Il segreto per preparare degli ottimi pancake senza lievito sono gli albumi, che vi aiuteranno ad ottenere una consistenza molto soffice. Il trucco è di montare gli albumi a neve ben ferma: per farlo correttamente, dovete innanzitutto utilizzare le uova a temperatura ambiente e poi separare perfettamente l'albume dal tuorlo, che gli impedirebbe di montare correttamente.

Leggi anche: Pancake Americani: La Ricetta Facile

  1. Separare gli albumi dai tuorli: Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi, conservando questi ultimi per dopo. Assicuratevi che non resti alcuna traccia di tuorlo.
  2. Montare gli albumi a neve: Aggiungete agli albumi un pizzico di sale, poi montateli a neve con le fruste elettriche. È necessario dotarsi di uno strumento elettrico, come uno sbattitore o una frusta elettrica, per poter ottenere la giusta consistenza degli albumi stessi. La frusta a mano, infatti, renderebbe difficile ottenere una neve ferma se non dopo una lunga lavorazione. Montate gli albumi iniziando con la velocità più bassa del mixer e andando gradualmente ad aumentarla fino ad ottenere una consistenza spumosa e fermissima. Per verificare la giusta consistenza, si può provare a ruotare e capovolgere leggermente la ciotola: nessuna goccia dovrà staccarsi.
  3. Preparare l'impasto: Setacciate in una ciotola farina, zucchero e bicarbonato (se utilizzato). In una ciotola a parte, sbattete i tuorli con il latte. Unite i due composti, mescolando delicatamente per evitare grumi.
  4. Incorporare gli albumi: Unite all’impasto gli albumi che avete messo da parte poco fa: fate attenzione a mescolare in modo delicato e con dei movimenti dal basso verso l’alto. Incorporate gli albumi montati a neve al composto, un po' per volta, mescolando delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non farli smontare. Dovrete ottenere un impasto liscio e consistente.

Cottura Perfetta: Bollicine e Doratura

  1. Scaldare la padella: Preriscaldate a fuoco medio una piccola padella antiaderente e versatevi un goccio di olio di semi (se preferite potete sostituirlo anche con una noce di burro). Ungete una padella antiaderente con una noce di burro e scaldatela.
  2. Versare l'impasto: Prendete un mestolo e riempitelo circa a metà. Versate nella padella il composto, con l’aiuto di un mestolo. Scaldare a fuoco medio una padella antiaderente. Ungetela con pochissimo olio, versate al centro un piccolo mestolino di composto.
  3. Cuocere i pancake: Cuocete per circa un minuto, fino a che non si formeranno delle bollicine in superficie. Quando compariranno delle bollicine sulla superficie saprete che dovete girare il pancake e continuare la cottura dall’altro lato. Dopo qualche minuto compariranno sulla superficie delle bollicine, girate il pancake con la spatolina per far dorare l’altro lato del pancake. Prendere una paletta di plastica e girate il pancake da entrambe le parti, in modo da cuocerlo in maniera uniforme su tutti e due i lati.
  4. Dorare entrambi i lati: Girarteli e cuocete ancora per una decina di secondi. Girate il pancake e cuocete per 2-3 minuti anche dall’altro lato, fino a doratura. Ricordate che deve prendere un leggero colorito, ma fate attenzione a non bruciarlo. Potete cuocere più pancake contemporaneamente, avendo cura di distanziarli.
  5. Impilare e servire: Una volta pronto, spostiamolo su di un piatto piano, e continuiamo allo stesso modo utilizzando tutto il composto. Man mano che i pancake saranno cotti impilateli su un piatto da portata.

Alternative al Lievito: Bicarbonato e Componenti Acide

Se volete fare colazione con i pancake, ma avete finito il lievito per dolci, potete seguire due strade: sostituire il lievito in polvere con il bicarbonato oppure utilizzare le uova in modo intelligente. Un’alternativa agli albumi montati a neve è data dal bicarbonato di sodio. È possibile sostituirlo al classico lievito in bustina tenendo presente che, per innestare la reazione “lievitante” (non si tratta di una vera e propria lievitazione, ma di far gonfiare l’impasto) è necessario abbinarlo ad una componente acida.

Per preparare i pancake senza lievito utilizzando al suo posto il bicarbonato, non basta semplicemente sostituire i due ingredienti. Da solo il bicarbonato non ha un potere lievitante, ma deve essere unito a un ingrediente acido. Utilizzando il succo di limone riuscirete ad innescare il processo di lievitazione. Per sostituire una classica bustina di lievito in polvere da 16 grammi, dovrete utilizzare 6 grammi di bicarbonato, che andranno mescolati alla farina, e 35 ml di succo di limone, da aggiungere invece alla parte liquida.

Per esempio, si possono unire 1 cucchiaino di bicarbonato e 1 cucchiaio di succo di limone o 2 cucchiaini di aceto di mele (il suo sapore sparirà in cottura). Utilizzando questo metodo, è possibile aggiungere all’impasto qui descritto le uova intere, senza separare i tuorli dagli albumi.

Condimenti e Varianti: Un Mondo di Possibilità

Sono tanti gli abbinamenti deliziosi che potete trovare. Provateli con lo sciroppo d'acero, le marmellate di frutta, oppure una deliziosa crema alle nocciole. Date spazio alla vostra creatività! Su ogni pancake disponete i vostri ingredienti preferiti (frutta, creme o marmellate). Sopra spolverate con una manciatina di granella di mandorle o con dello zucchero a velo. Il vostro pancake senza lievito è pronto per essere gustato.

Come tutti i pancake potete farcirli in mille modi: con miele, panna montata, yogurt, frutta di stagione, oppure per una versione salata con formaggi freschi e salmone affumicato.

Leggi anche: Pancake Senza Lievito: la ricetta facile

Per riprendere un po' la tradizione americana, potete provarli irrorati di sciroppo d'acero o, se avete gusti più tradizionali, sono ottimi anche farciti con crema, cioccolato fuso e miele o guarniti con semplice zucchero a velo. I più golosi invece non potranno resistere alla ricetta dei pancakeripieni: per prepararli non dovete fare altro che versare un mestolo di pastella nel padellino, aggiungere nel mezzo un cucchiaio di crema alle nocciole e, prima di rigirarle, coprire con un altro po' di pastella. Se infine pensate di provare a fare i pancakes senza lievito salati, aggiungete qualche pizzico di sale in più e accompagnateli con morbida e cremosa Crescenza.

Anche riguardo al latte, possiamo sostituire quello normale con il latte di soia o di mandorle. L’impasto risulterà ugualmente soffice e i pancake sembreranno più o meno leggeri. Se invece preferite dei pancake senza burro, basterà sostituire quest'ultimo con dell'olio di semi.

Nel caso della versione senza uova, ad esempio, preparerete la pastella in modo molto semplice amalgamando il latte di soia con la farina 00, l'olio di semi, lievito e zucchero. I pancake saranno buonissimi e potrete sbizzarrirvi con le salse da abbinare.

Conservazione

I pancake così preparati possono essere consumati subito o conservati in frigo, per alcuni giorni, o in freezer fino a 3 mesi. Per scaldarli sarà sufficiente metterli in una padella antiaderente fino a che diventano caldi.

Pancake Giapponesi

Infine, avete mai provato i pancake giapponesi?

Leggi anche: Pancake Salutari e Gustosi

tags: #pancake #senza #lievito