I pancake, soffici e dorati, simbolo iconico della colazione americana, sono diventati un classico intramontabile anche sulle tavole italiane. Onnipresenti nelle bakery d’oltreoceano, sempre più scelti anche dagli italiani e oggi disponibili in una miriade pressoché infinita di versioni e varianti: senza glutine per i celiaci, senza zucchero per i diabetici, senza lattosio per gli intolleranti e allergici, fit per chi si allena e ci tiene al fisico. C’è qualcosa di profondamente rassicurante nel preparare i pancake al mattino. Il profumo del burro caldo, la pastella che sfrigola in padella e quel momento in cui la frittella perfetta prende forma: pochi gesti che trasformano una mattina qualunque in un momento speciale.
Ma da dove vengono questi deliziosi dischi di pasta? Sono statunitensi o sono greci? Secondo una versione abbastanza accreditata, i pancakes deriverebbero da un dolce presente già nel V secolo a.C. in Grecia, i teganites, ovvero dei “dolci al tegame” realizzati senza lievito, ma con questa forma rotonda che caratterizza anche il prodotto americano, diffusosi in tutto il mondo. Dopo i teganites, i Romani iniziarono a preparare le alica dolcia, ovvero delle pagnottine rotonde speziate, molto simili a quelle greche, e infine i sudditi dell’impero austro-ungarico si specializzarono nel kaiserschmarrn, una frittata dolce dedicata proprio al sovrano (il suo nome, in tedesco, significa frittata dell’imperatore).
In questo articolo, esploreremo la ricetta dei pancake della nonna, una versione golosa e semplice da preparare, che si distingue per la sua sofficità e per un tocco speciale: una farcitura di crema pasticcera alla vaniglia e pinoli. Ma prima, approfondiamo gli ingredienti e i segreti per realizzare dei pancake perfetti.
Ingredienti Chiave per Pancake Indimenticabili
La ricetta originale prevede uova, burro, zucchero, latte, farina e lievito. In questa versione, per ottenere delle frittelle più alte, soffici e spugnose, si montano gli albumi a neve. Tuttavia, chi preferisce può omettere questo passaggio e utilizzare direttamente le uova intere.
Il Latticello: Un Segreto per la Sofficità
Un ingrediente speciale per dei pancake extra soffici è il latticello. L’acidità naturale del latticello reagisce con il bicarbonato, sviluppando bolle d’aria che rendono i pancakes più alti e leggeri. Inoltre, dona una nota leggermente acidula che bilancia la dolcezza dello sciroppo d’acero e rende il sapore più ricco e pieno. Per preparare il latticello in casa, versate 285 ml di latte intero in una ciotola e aggiungete 15 ml (1 cucchiaio) di succo di limone oppure aceto bianco.
Leggi anche: Colazione Deliziosa e Fit
Ricetta Pancake della Nonna: Un Passo alla Volta
Ecco la ricetta per preparare i pancake della nonna, un dolce che conquisterà tutti con la sua semplicità e bontà:
Ingredienti:
- 250 g di farina
- 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 2 cucchiai di zucchero
- 1/4 cucchiaino di sale
- 300 ml di latticello (o latte con succo di limone/aceto)
- 60 ml di latte
- 2 uova leggermente sbattute
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 30 g di burro fuso, raffreddato
- Crema pasticcera alla vaniglia (q.b.)
- Pinoli (q.b.)
- Sciroppo d'acero (opzionale)
Preparazione:
- Preparazione degli ingredienti secchi: Setacciate in una ciotola capiente la farina con il lievito, il bicarbonato, lo zucchero e il sale usando un setaccio o una frusta a mano.
- Preparazione degli ingredienti liquidi: In un’altra ciotola mescolate con una frusta il latticello, il latte, le uova leggermente sbattute, la vaniglia e il burro fuso.
- Unione degli ingredienti: Versate i liquidi sugli ingredienti secchi e amalgamate con una spatola o un cucchiaio di legno: la pastella deve rimanere grumosa.
- Cottura dei pancake: Scaldate una padella antiaderente o una piastra e ungetela leggermente con un pennello da cucina o un pezzetto di carta imbevuto di burro fuso. Versate circa 60 ml di impasto per pancake aiutandovi con un mestolo o un misurino.
- Cottura ottimale: Lasciate cuocere a fuoco moderato per un paio di minuti; quando compariranno le prime bollicine girate delicatamente il pancake con l’aiuto di una spatola e cuocetelo brevemente anche dall’altro lato fino a doratura. Il segreto per non bruciare i pancake è cuocere a fuoco lento, costante e moderato.
- Farcitura e presentazione: Man mano che saranno pronti trasferiteli su un piatto senza impilarli, in modo che non si sgonfino. Impilate i pancake e farciteli con abbondante crema pasticcera alla vaniglia e pinoli. Servite subito con sciroppo d'acero, se desiderato.
Segreti per Pancake Perfetti
- Non lavorare troppo l'impasto: Una volta uniti gli ingredienti liquidi a quelli secchi, mescolate solo fino a quando non saranno appena amalgamati. Un impasto lavorato troppo risulterà in pancake duri e gommosi.
- Padella alla giusta temperatura: La padella deve essere calda, ma non troppo. Se è troppo calda, i pancake si bruceranno esternamente rimanendo crudi all'interno. Se è troppo fredda, i pancake si attaccheranno e non cuoceranno in modo uniforme.
- Aspettare le bollicine: Non girate i pancake finché non compaiono delle bollicine sulla superficie e i bordi iniziano ad asciugarsi.
- Burro chiarificato: Per evitare che il burro bruci durante la cottura, utilizzate burro chiarificato.
Varianti e Consigli
- Senza latticello: Se non avete il latticello, potete sostituirlo con yogurt bianco intero mescolato con un po' di latte per raggiungere la consistenza desiderata.
- Pancake integrali: Per una versione più sana, sostituite metà della farina bianca con farina integrale.
- Pancake senza glutine: Utilizzate una miscela di farine senza glutine adatta per dolci.
- Farciture golose: Oltre alla crema pasticcera e ai pinoli, potete farcire i pancake con frutta fresca, marmellata, burro di arachidi, nutella o quello che più vi piace.
- Sciroppo d'acero alternativo: Se non avete lo sciroppo d’acero (Maple Syrup), potete provare con del miele di castagno leggermente riscaldato.
Come Conservare i Pancake
Si consiglia di servire subito i pancake. Se avete seguito il metodo con gli albumi montati a neve si sconsiglia di conservare la pastella. Per congelare i pancake, lasciateli raffreddare completamente, poi disponeteli su un vassoio separati da carta da forno e fateli indurire in freezer per 1-2 ore. Volendo, potete anche congelarli, senza condimento, vi consiglio di sigillarli in mono porzioni pronti da scongelare a temperatura ambiente.
Leggi anche: Pancake Salutari
Leggi anche: Ricette Dolci e Salate con il Pentolino