Pancake Proteici Salati con Albumi: Ricette Sfiziose e Leggere

I pancake, tipici della colazione americana e ormai amati anche in Italia, sono deliziosi sia nella versione dolce che salata. Se siete alla ricerca di un'alternativa proteica e leggera ai classici pancake, la ricetta dei pancake proteici salati con albumi è quello che fa per voi. Questa preparazione è perfetta per sportivi, per chi segue una dieta o semplicemente per chi desidera iniziare la giornata con una colazione sana e gustosa.

Pancake Salati: Un'Alternativa Versatile

Più conosciuti nella loro versione dolce, i pancake sono buonissimi anche salati. Oltre alla farcitura, che può variare nei modi più diversi, passando dalle verdure al formaggio, dalla carne ai salumi o al pesce, le differenze rispetto alla versione dolce sono minime. Per preparare il composto dei pancake salati, infatti, basta eliminare lo zucchero e aggiungere un pizzico sale. In alcune ricette, inoltre, è consigliato il formaggio.

Come Preparare la Base Classica (con Variazioni)

Per iniziare, prendete una ciotola e una frusta. Preparate gli ingredienti della ricetta classica, che prevede la farina, il burro, le uova, il latte, il lievito e il sale.

  1. Separate gli albumi dai tuorli e lavorate questi ultimi con il burro precedentemente fuso e lasciato intiepidire.
  2. Versate il latte e continuate a mescolare.
  3. Aggiungete pian piano la farina setacciata, il lievito e il sale.
  4. A parte montate gli albumi e poi aggiungeteli al composto.
  5. Una volta ottenuta una crema uniforme, potrete cucinare i vostri pancake utilizzando una padella antiaderente di piccole dimensioni.

Se adorate i pancake, ma spesso rinunciate per questioni di linea, sappiate che esistono tante ricette che permettono di ottenere delle soffici frittelline senza eccedere con i grassi. Innanzitutto, potete scegliere di preparare i pancake senza utilizzare il burro. Al posto di quest’ultimo potrete, infatti, aggiungere del formaggio fresco, usando quello che più vi piace. Il vostro composto sarà così costituito dall’insieme di farina, uova, latte, formaggio, sale e lievito. Potrete mantenervi leggeri anche nella farcitura, usando della robiola o un altro formaggio spalmabile, pomodorini e rucola.

Sembrerà strano associare un alimento che ricorda vagamente le crepe all’assenza di uova, ma questo ingrediente non è in realtà fondamentale. Eliminandolo, riuscirete comunque a preparare dei pancake buoni e soffici, senza per forza rinunciare alle proteine. Infatti, basterà aggiungere alla farina, il burro o, se preferite il formaggio fresco, il latte, il sale e il lievito, lavorare il tutto con la frusta e seguire il procedimento di cottura solito. Potrete rifarvi dell’assenza delle uova, aggiungendo ingredienti più calorici e gustosi, come l’abbinamento perfetto tra bacon croccante e formaggio dolce spalmabile.

Leggi anche: Colazione Deliziosa e Fit

Le combinazioni di ingredienti per preparare i pancake salati sono veramente tante. Inutile dire che esiste anche la versione vegana, ideale anche per gli intolleranti al lattosio, per la quale basta sostituire il latte vaccino con un latte vegetale, come ad esempio il latte di soia, utilizzare dell’olio di semi al posto del burro e aggiungere questi ingredienti alla farina, sale e lievito. Se siete fra gli estimatori della cucina veg, potrete provare una seconda ricetta ricca di proteine vegetali, che vi conquisterà per il suo sapore. Il segreto, in questo caso, sta tutto nella farina di ceci, molto saporita e ricca di proprietà. Aggiungete a quest’ultima dell’acqua, olio di semi, il lievito, il sale e, se volete dare un tocco di gusto in più, inserite nel composto anche un pizzico di maggiorana secca.

Avete mai provato a usare il bicarbonato per preparare i pancake? Non tutti lo sanno, ma il bicarbonato può essere usato come sostituto del lievito in questo caso. Una soluzione perfetta per chi mal sopporta i lieviti, che consente di ottenere delle frittelle ancora più delicate e, di certo, più sottili. Sia che si decida di utilizzare gli ingredienti della ricetta più classica, sia che si propenda per una versione più leggera o vegana, il risultato sarà assicurato.

Ricetta Pancake Proteici Salati con Albumi e Farina di Riso

Questa ricetta è pensata per chi cerca un'alternativa senza glutine e ricca di proteine.

Ingredienti per 2 persone:

  • 150 g farina di riso
  • 100 g yogurt greco
  • 100 g albumi
  • 50 g latte senza lattosio
  • 1 cucchiaino lievito istantaneo per preparazioni salate
  • 2 g sale
  • 1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Preparazione:

  1. Dopo aver pesato gli ingredienti, unite in una ciotola: lo yogurt greco, il latte (meglio se usate gli ingredienti a temperatura ambiente, tranne lo yogurt) gli albumi d’uovo, il sale. Mescolate bene il tutto in modo che lo yogurt si sciolga per bene al composto liquido.
  2. Aggiungete la farina di riso e il lievito, mescolate energicamente in modo da creare un composto semi liquido privo di grumi.
  3. Ponete sul fuoco una padella antiaderente, ungetela con un goccino d’olio e dopo un minuto versate un mestolino di composto.
  4. Appena notate che la superficie del pancake comincia a formare delle bollicine con una paletta rigirate delicatamente il vostro pancake, lasciatelo cucinare velocemente a fiamma dolce. Poi procedete come sopraindicato fino ad esaurimento degli ingredienti.

Appena avrete terminato potete farcire a piacimento i vostri “Pancake salati con farina di riso, albumi e yogurt greco”. Semplicissimi e sopratutto versatili e molto appetitosi!

Consigli e Varianti

  • I pancake si conservano bene per un giorno conservati in contenitori ermetici posti in frigorifero, potete scaldarli velocemente in padella al momento di gustarli oppure nel microonde per qualche secondo.
  • Potete preparare i vostri pancake salati la sera prima e scaldarli prima di consumarli.
  • Se apprezzate i pancake con gli albumi potete provare anche altre versioni, come i pancake soffici o i pancake senza uova.

Pancake Proteici: L'Opzione Ideale per gli Sportivi

Sempre più persone preferiscono cibi proteici, ma se non volete ricorrere alle proteine in polvere ma volete lo stesso una colazione o una merenda veloce potete optare per i pancake proteici preparati con farina di avena, yogurt greco e albumi montati che renderanno i vostri pancake ancora più soffici. Se non volete utilizzare lo yogurt greco potete usare yogurt di soia e avrete anche dei pancake senza lattosio; inoltre, utilizzando la farina di avena potranno essere anche pancake senza glutine, ma controllate sempre che la farina non sia prodotta in uno stabilimento con tracce di glutine.

Leggi anche: Pancake Salutari

Ricetta Base Pancake Proteici con Albumi

  1. In un recipiente versate la farina di avena e aggiungete l’albume continuando a girare con una frusta.
  2. Versate metà del composto, copritelo con un coperchio e lasciatelo cuocere per circa 2 minuti finché non si gonfierà e i bordi si staccheranno leggermente dalle pareti della padella.
  3. Quindi giratelo e lasciatelo cuocere senza coperchio per altri due minuti.
  4. Una volta cotti i vostri pancake (con questo impasto io ho ottenuto due pancake di medie dimensioni) infornateli in forno preriscaldato a 200 gradi in funzione grill.
  5. Fateli cuocere per circa 2 minuti per lato e poi sfornateli.

Consigli Aggiuntivi per Pancake Perfetti

  • In alternativa al bicarbonato di sodio e al succo di limone, si può utilizzare un cucchiaino di lievito per torte.
  • I pancake allo yogurt greco sono fantastici e velocissimi da preparare: si possono perfino preparare alla sera e riscaldare il giorno dopo.

Pancake Light e Soffici con Albumi

Questi pancakes sono buonissimi anche se proteici perché realizzati con yogurt greco, senza burro, senza uova e senza latticini.

  1. Riunite gli albumi in una terrina e lavorateli con una frusta a mano fino a renderle schiumosi.
  2. Aggiungete successivamente lo yogurt greco e amalgamate bene il tutto.
  3. Aggiungete la farina a pioggia, il bicarbonato e il limone che creeranno una schiuma. In questo caso è normale perché faranno da agenti lievitanti naturali.
  4. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Se notate che è troppo liquido, aggiungete un altro cucchiaio di farina. Questo dipende dal tipo di farina che utilizzerete perché ognuna assorbe in modo diverso.
  5. Una volta ottenuta una pastella, oliate il fondo di una padella antiaderente con un filo di olio di semi o del burro ghee ed eliminate l'eccesso di unto con uno scottex.
  6. Quando la padella sarà ben calda, aggiungete un paio di cucchiai di composto e lasciate cuocere per circa 2 minuti.
  7. A questo punto, girate il pancake e lasciate cuocere per un altro paio di minuti.
  8. Impilate i pancakes in un piatto man mano che sono pronti e guarnite, prima di servire, con ciò che preferite!

Pancake con Albumi: Leggeri e Veloci

I pancake proteici rappresentano una delle colazioni preferite di tutti gli sportivi, ma non solo, focaccine dolci da preparare in pochi minuti e senza l’uso di elettrodomestici appositi: si cuociono in padella e non servono nemmeno le fruste elettriche. Una variante dei classici pancake americani: pancake senza burro, senza olio, senza latte e con soltanto 4 ingredienti ovvero farina, albumi d’uovo, zucchero di canna e lievito. Morbidissimi pancake proteici con albumi perfetti da gustare con yogurt bianco e frutta fresca, sciroppo d’acero, formaggio fresco come ricotta o quark, o semplicemente così, anche per la merenda dei più piccini.

Pancake con albumi light e soffici, zero grassi grazie all’uso di soli albumi d’uovo, proteici e senza tuorli che contengono più calorie e grassi. Gli ingredienti si mescolano con una forchetta o una frusta a mano in 2 minuti: impasto pronto da cuocere in padella! Un impasto per pancake proteici che si adatta perfettamente a mille varianti: con farina integrale, di farro, di avena o altra farina senza glutine in caso di intolleranze, ma non solo, l’impasto può essere arricchito da yogurt greco come in questa ricetta! Da gustare con frutta fresca a pezzi come fragole, banane, kiwi o mirtilli, lamponi, mele ma anche frutta secca come mandorle e nocciole. Consiglio, inoltre, di usare albumi in brick che si trovano nel reparto freschi al supermercato, altrimenti dovrete consumare i tuorli preparando delle creme.

Questi pancake con albumi sono perfetti anche se seguite un regime alimentare ipocalorico, sano e genuino o in caso di dieta o semplicemente se volete concedervi un dolcetto a colazione senza troppe calorie e sensi di colpa. Si possono conservare per più giorni e anche congelare così da averli sempre a disposizione per la colazione o la merenda.

Ricetta Pancake con Albumi Senza Grassi

Ingredienti:

  • 200 g albumi d’uovo (circa 5 albumi)
  • 20 g zucchero di canna grezzo (o semolato)
  • 90 g farina
  • 1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Preparazione:

  1. In una ciotola mettete gli albumi assieme allo zucchero di canna grezzo. In alternativa potete usare zucchero classico ma i motivi per cui consiglio quello di canna grezzo sono i seguenti: insaporisce i pancake e gli dona quel colore ambrato, non essendoci tuorli.
  2. Sbattete albumi e zucchero con una frusta a mano, senza montarli a neve. L’importante che si formino delle bollicine.
  3. Unite poi la farina a pioggia e il lievito in polvere. Dovrete ottenere una pastella fluida non troppo liquida! Potete aggiungere altri 20 grammi di farina se preferite che siano più corposi. La pastella per pancake è pronta.

Cottura:

  1. Ungete il fondo di una padella antiaderente con un po’ di olio di semi distribuendolo con carta assorbente. Fatela riscaldare bene: se avete il piano ad induzione portatelo ad una potenza elevata. Se avete il piano cottura a gas usate una fiamma moderata per evitare che si cuociano troppo.
  2. Usate un mestolino per versare la pastella. Quindi, versatela e aspettate che di distribuisca da sola formando il dischetto.
  3. Vedrete che già dopo pochi secondi inizieranno a gonfiarsi e non appena formeranno le bollicine dovrete girarli: per girarli usate una spatola in silicone. Se non ne avete una, aiutatevi con una paletta.
  4. Girateli e cuoceteli ancora per 1-2 minuti.

Farciture e Accostamenti

Le varianti per farcire i pancake salati sono molteplici: sono squisiti arricchiti con i salumi, con i formaggi, perfetti anche gustati con le verdure grigliate oppure fresche. Insomma, sono ottimi con qualsiasi cosa voi apprezziate!

Leggi anche: Ricette Dolci e Salate con il Pentolino

  • Prosciutto crudo magro (sostituibile con salmone affumicato, bresaola, tacchino o qualsiasi altro salume).
  • Robiola o altro formaggio spalmabile, pomodorini e rucola.
  • Bacon croccante e formaggio dolce spalmabile.

Il Ciccio Pancake: Una Variante Golosa

Voglia di un pasto sfizioso? Ecco il pancake salato. Spesso chiamato anche ciccio pancake, questo pancake salato morbido e goloso come una focaccia è un’ottima idea se avete voglia di un pasto sfizioso e diverso dal solito. A differenza della focaccia, che prevede nell’impasto essenzialmente acqua lievito e farina, il ciccio pancake è un pasto più completo ed è anche una buona fonte proteica. Infatti l’impasto è realizzato anche con gli albumi, proprio come i classici pancakes che di solito vengono assunti a colazione, nella versione dolce, magari con frutta fresca e marmellata. La preparazione? Più facile a farla che raccontarla.

tags: #pancake #proteici #salati #con #albumi