Pancake Proteici ai Mirtilli: La Ricetta per una Colazione Golosa e Salutare

Avete presente quelle soffici frittelle tipicamente americane che si servono a colazione inondate di sciroppo d’acero e frutta fresca? I pancake sono un classico intramontabile per una colazione speciale, soprattutto la domenica o nei giorni di festa, quando ci si può concedere il lusso di preparare una colazione lenta e speciale per la propria famiglia. Questa ricetta è ideale per chi è attento alla linea o semplicemente desidera iniziare la giornata con una colazione sana, nutriente e leggera.

Cosa sono i Pancake Proteici?

Tra i più famosi dolci da colazione americani, i pancake sono delle frittelle dolci che, in apparenza, possono sembrare simili alle crepe, ma che differiscono da esse per la loro consistenza. I pancake sono infatti leggermente più spessi (4/5 mm di spessore) e vengono generalmente serviti a forma di torretta, diversamente dalle crepes, e accompagnati da sciroppo d’acero, o anche da frutta, caramello e confetture.

I pancake proteici, in genere, si chiamano così perché prevedono l’utilizzo degli albumi e di una farina di tipo 1 o integrale. Inoltre, sono dietetici perché contengono lo yogurt greco senza grassi e un dolcificante a piacere.

La Ricetta Semplice dei Pancake ai Mirtilli

La ricetta che vi presentiamo oggi è una versione semplice per preparare dei soffici e morbidi pancake con i mirtilli. Sono proprio semplici e veloci da preparare e, come anticipato, la ricetta è senza burro e olio (solo un po’ di burro per ungere la padella).

Ingredienti

  • 2 albumi
  • 170 g di yogurt greco 0% di grassi (o yogurt vegetale ai mirtilli per una versione senza lattosio)
  • 125 g di mirtilli freschi (più altri per guarnire)
  • 60 g di farina integrale (io di grano saraceno) oppure farina senza glutine (come quella di riso o un mix con amido di mais o fecola di patate) in pari quantità
  • 30 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito chimico in polvere (lievito per dolci)
  • 2 cucchiaini di stevia in polvere (o altro dolcificante a scelta come miele o zucchero di canna)
  • q.b. di latte senza lattosio (o latte vaccino se non si hanno intolleranze)
  • Frutta a scelta come accompagnamento (fragole, more, ecc.)
  • Olio di semi q.b. per ungere la padella
  • Semi di chia (opzionale)
  • Banana (opzionale)
  • Acqua tiepida (opzionale, per i semi di chia)

Preparazione

  1. Preparazione degli Ingredienti: Preparare tutti gli ingredienti necessari per realizzare la ricetta. Se si utilizzano i semi di chia, lasciarli in ammollo in acqua tiepida per circa 10 minuti. Se necessario, tritare i fiocchi d'avena per ottenere la farina.
  2. Frullare i Mirtilli (Opzionale): Per un sapore più intenso, frullare lo yogurt con i mirtilli freschi. Questo passaggio è facoltativo, ma aggiunge un tocco di colore e sapore extra all'impasto.
  3. Montare gli Albumi: Prendere gli albumi e montarli con uno sbattitore elettrico. Appena si sono leggermente montati, aggiungere lo zucchero (o la stevia) e continuare fino a quando non saranno a neve fermissima (fare la prova con una posata, se rimane dritta in piedi, allora gli albumi sono montati bene).
  4. Unire gli Ingredienti Umidi: Aggiungere lo yogurt (e i mirtilli frullati, se utilizzati) agli albumi montati, facendo movimenti dal basso verso l’alto con una spatolina per non smontare il composto.
  5. Aggiungere gli Ingredienti Secchi: Poi aggiungere il lievito (setacciato) e la farina, sempre mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Se l'impasto risulta troppo denso, aggiungere un po' di latte per raggiungere la consistenza desiderata. L’impasto non dovrà essere troppo liquido, ma neanche troppo denso. Dovete ottenere un composto che sia la perfetta via di mezzo tra le due consistenze.
  6. Aggiungere i Mirtilli Freschi: Aggiungere delicatamente i mirtilli interi all'impasto.
  7. Riposo (Consigliato): Lasciar riposare il composto in frigorifero per almeno mezz’ora. Questo passaggio permette alla farina di assorbire meglio i liquidi e ai pancake di risultare più soffici.

Cottura

  1. Preparare la Padella: Scaldare una padella per crepes o una padella antiaderente a fuoco medio. Ungere la padella con pochissimo burro o olio di semi, tamponando con carta assorbente per rimuovere l'eccesso.
  2. Versare l'Impasto: Versare un mestolino di composto sulla padella calda per formare i pancake. Cercare di mantenere una dimensione uniforme per una cottura omogenea. Formare un pancake del diametro di circa 8 cm.
  3. Cuocere i Pancake: Cuocere i pancake a fiamma media per circa 2-3 minuti per lato, o fino a quando non saranno dorati. Quando sulla superficie del pancake si inizieranno a formare delle bollicine, girarlo delicatamente con una spatola e cuocerlo anche dall'altro lato per un altro minuto o due. Il colore internamente sarà sul blu se si utilizza yogurt ai mirtilli.
  4. Servire: Sistemateli su un piatto, inondateli con il miele e tanti mirtilli freschi. Servire i pancake caldi, impilati a torretta, con i condimenti preferiti.

Condimenti e Accompagnamenti

I pancake ai mirtilli possono essere gustati con una varietà di condimenti e accompagnamenti, a seconda dei gusti personali e delle esigenze dietetiche.

Leggi anche: Colazione Deliziosa e Fit

  • Sciroppi: Sciroppo d'acero, miele, sciroppo d'agave.
  • Frutta Fresca: Mirtilli freschi, fragole, more, banane, lamponi.
  • Creme: Panna montata, yogurt greco, ricotta fresca.
  • Salse: Caramello, cioccolato fuso.
  • Extra: Zucchero a velo, granella di frutta secca.

Varianti e Consigli

  • Pancake senza lattosio: Utilizzare yogurt vegetale ai mirtilli o altro yogurt vegetale e latte senza lattosio.
  • Pancake senza glutine: Sostituire la farina con farina di riso, amido di mais o fecola di patate.
  • Pancake vegani: Sostituire gli albumi con banana schiacciata e utilizzare latte vegetale.
  • Conservazione: I pancake possono essere preparati in anticipo e conservati in frigorifero per un giorno. Riscaldarli prima di servire. Si possono congelare così da averne una scorta freezer pronti da scongelare in pochi secondi per la colazione del giorno dopo.
  • Consistenza: Se l'impasto diventa troppo asciutto, aggiungere un po' di latte vegetale per raggiungere la consistenza desiderata.

Leggi anche: Pancake Salutari

Leggi anche: Ricette Dolci e Salate con il Pentolino

tags: #pancake #proteici #ai #mirtilli