La Pilea peperomioides, soprannominata "pianta delle monete cinesi", è una succulenta ornamentale che ha catturato l'attenzione di appassionati di giardinaggio e interior design. Originaria della Cina, questa pianta è apprezzata per la sua facilità di cura, l'aspetto decorativo e la capacità di propagazione. Conosciuta anche come pianta UFO, pancake plant e pianta del missionario, la Pilea deve il suo successo alle caratteristiche foglie carnose perfettamente circolari che la rendono unica, oltre ad essere considerata una pianta portafortuna per chi la coltiva. Simbolo di fortuna e abbondanza, la Pilea peperomioides spopola su Instagram ed è ormai onnipresente in tantissimi uffici ed appartamenti privati. Per la forma perfetta delle sue foglie ed il portamento elegante, costituisce quasi un oggetto di design più che una pianta.
Origini e Storia
La Pilea peperomioides venne scoperta nei primi anni del ‘900 in Cina, nella provincia montuosa dello Yunnan. Dall’Asia, venne introdotta in Europa nel 1946 da un missionario norvegese che portò con se alcune piantine protette all’interno di alcuni barattoli in vetro e che poi diffuse con successo in tutta la Scandinavia. Il nome latino pileus significa cappello per via della forma delle foglie che ricordano un copricapo in feltro. Considerata una pianta iconica degli anni ’70, sta vivendo un ritorno di grande successo.
Caratteristiche Botaniche
La Pilea peperomioides ha portamento cespuglioso ed è dotata di un robusto apparato radicale. Si tratta di una sempreverde succulenta con un portamento cespuglioso e una radice fittonante che conta circa 400 varietà molto differenti tra loro. Questa originale succulenta ha una radice robusta da cui crescono fusti carnosi che generalmente non superano i 60 centimetri.
- Foglie: Grandi e carnose, sono perfettamente tonde. Hanno margini lisci e netti. Attenzione alle imitazioni! Quando l’acquistate controllate la forma delle foglie.
- Fiori: Fiorisce in primavera. I fiori, piccoli e bianchi, hanno comunque uno scarso valore ornamentale.
- Radici: Robusto apparato radicale.
Cura e Coltivazione
Oltre ad essere così bella ed originale, è davvero molto semplice da curare. La Pilea è una pianta resistente nonostante l’aspetto delicato.
Esposizione e Temperatura
Ama la luce ma non il sole diretto che brucia le bellissime foglie. Durante l’inverno va tenuta in casa in una posizione molto luminosa e umida come il bagno e la cucina e ogni 7 giorni va ruotata di 45° per evitare che si orienti verso la finestra. In primavera e in estate, se si dispone di un balcone, terrazzo o giardino, è possibile collocare la pilea all’esterno, purché la si sistemi in una posizione ombreggiata e fresca e non venga raggiunta in modo diretto dai raggi del sole. In estate soggiorna bene in esterno in una zona ombrosa lontano dal sole. Non sopporta temperature al di sotto dei 10°.
Leggi anche: Colazione Deliziosa e Fit
Irrigazione
E’ una semi succulenta e teme i ristagni idrici, quindi evitare i sottovasi e bagnatela solo quando il terriccio è asciutto. Resiste bene alla siccità, ma dalla primavera e per tutta l’estate irrigata abbondantemente avendo cura di mantenere il terreno sempre costantemente umido. Nei mesi invernali diradate le irrigazioni a una volta la settimana ed evitate le docce. Questo potrebbe indicare un problema fungino, spesso causato da irrigazioni eccessive o irregolari. Inoltre, il terriccio della PIlea tende ad indurirsi, creando una situazione di scarsa aerazione che può portare a questi sintomi.
Terreno e Concimazione
Cresce bene in qualunque tipo di terreno, tuttavia predilige un substrato ricco di sostanza organica, perlite e sabbia per favorire il drenaggio. Dalla primavera concimare ogni 3 settimane e per tutta l’estate con prodotti specifici per piante verdi.
Rinvaso
Per crescere rigogliosa la pilea non ha bisogno di un recipiente di grandi dimensioni, ma se la crescita non viene contenuta, il suo sviluppo rapido rende necessario il rinvaso in un contenitore leggermente più grande. La Pilea va rinvasata ogni anno, nel mese di marzo o di aprile, utilizzando un vaso sempre un po’ più grande del precedente. Per consentire una crescita equilibrata, molti consigliano di ruotare spesso il vaso, così che le foglie vengano raggiunte dalla luce in tutte le direzioni.
Propagazione
Si tratta di una pianta che durante la ripresa vegetativa cresce velocemente, dunque potrebbe essere opportuno moltiplicarla attraverso talee da far radicare in acqua oppure dividendo i polloni basali. Ecco invece un metodo di moltiplicazione agamica molto semplice tramite il quale è possibile ottenere nuove piante di Pilea già cresciute ed identiche alla pianta madre. Il procedimento è davvero molto semplice.
Talea di Ramo
- Con un attrezzo ben affilato e disinfettato, staccare un rametto sano e vigoroso.
- In alternativa, è possibile effettuare una propagazione ancor più rapida, facendo radicare la talea di ramo tramite la coltura idroponica. In questo caso basterà mettere il rametto a radicare in un vaso contente acqua.
- Già dopo pochi giorni vedrete spuntare le radici.
Problemi Comuni e Soluzioni
Raramente viene colpita da malattie e parassiti. Eliminare le foglie avvizzite e controllare periodicamente che non ci siano dei parassiti su foglie e fusto. I nemici più comuni sono gli afidi e la cocciniglia e talvolta, se innaffiata troppo, compaiono anche le malattie fungine. Talvolta la muffa grigia o la ruggine attaccano le foglie.
Leggi anche: Pancake Salutari
Curiosità
Numerosissimi sono i suoi soprannomi. In assoluto una vera star su Instagram. Tutti la vogliono ed è la pianta da interni più cliccata sul web. La Pilea Peperomioides è una delle cosiddette piante “pet friendly”.
Dove Acquistarla
Purtroppo si tratta di una pianta difficile da trovare nei classici garden center. In alternativa, la soluzione più comoda è l’acquisto online.
Leggi anche: Ricette Dolci e Salate con il Pentolino