Paccheri Fritti Ripieni: Una Delizia Sfiziosa per Ogni Occasione

Benvenuti, cari lettori! Oggi vi svelerò una ricetta irresistibile: i paccheri fritti ripieni. Un finger food delizioso e invitante, perfetto come aperitivo per un buffet o da gustare in famiglia. Questa ricetta è estremamente versatile, offrendo la possibilità di farcire i paccheri fritti con svariati ripieni. La farcitura più popolare è sicuramente quella con ricotta, prosciutto cotto e mozzarella, ma in questa versione vi propongo un ripieno con funghi e salsiccia, arricchito dalla provola filante. Curiosi? Vi assicuro, sono da leccarsi i baffi! Provateli nella mia versione e fatemi sapere cosa ne pensate!

Ingredienti

  • 250 g di paccheri (rigati) di Gragnano
  • 500 g di funghi chiodini (o pioppini o un misto anche surgelati)
  • 300 g di salsiccia
  • 250 g di provola (dolce o affumicata)
  • 30 g di formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino)
  • Olio extravergine d’oliva (q.b.)
  • 2 uova
  • Farina 00 (q.b.)
  • Pangrattato (q.b.)
  • Prezzemolo (q.b.)
  • Sale (q.b.)
  • Pepe (q.b.)
  • 700 ml di olio di semi

Preparazione dei Paccheri Fritti Ripieni

Per prima cosa, prepariamo il ripieno:

  1. Lessate la pasta di Gragnano in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, scolandola molto al dente. Sistemateli su un canovaccio e appena sono tiepidi procedete a farcirli.
  2. Scolate la pasta e mettetela su un piatto a raffreddare, disponendoli su una teglia con un filo d'olio extravergine di oliva per non farli attaccare e lasciandoli raffreddare completamente.
  3. Eliminate il budello dalla salsiccia e sgranatela in una padella con un filo d'olio extravergine d’oliva. Fate rosolare la carne mescolandola e, appena cambia colore, trasferitela in un piatto.
  4. Aggiungete un filo d’olio nella stessa padella e versate i funghi, aggiustate di sale e profumate con prezzemolo tritato. Fateli saltare a fiamma vivace per qualche minuto e spegnete.
  5. A questo punto, con l’aiuto di un mixer, tritate sia i funghi che la salsiccia ad intermittenza, fermandovi prima che siano ridotti in crema; dovranno risultare tritati grossolanamente e asciutti.
  6. In una ciotola, stemperate la ricotta ben scolata dal siero (raccogliendola per almeno mezz'ora in un colino a maglie strette), condite con poco sale e profumate con il pepe. Aggiungete poi la provola affumicata ben asciutta e tagliata a piccoli pezzi. Amalgamate il tutto.
  7. Mescolate tutti gli ingredienti della farcia in una ciotola: salsiccia, funghi, formaggio grattugiato, provola tritata e un pizzico di pepe. La farcia è pronta, quindi trasferitela in una sac-à-poche.

Ora, occupiamoci della panatura:

  1. Preparate tre ciotole: in una battete le uova, nelle altre disponete la farina e il pangrattato.
  2. Riempite i paccheri con il ripieno di ricotta e provola, idealmente utilizzando una sac à poche. Riempite i paccheri maneggiandoli con delicatezza.
  3. Passateli prima nella farina, poi nelle uova leggermente sbattute e infine nel pangrattato, ricoprendoli completamente.
  4. Per una panatura più consistente e a prova di chiusura perfetta, consiglio di fare una doppia panatura: dopo la prima, ripassare ogni pacchero una seconda volta nell’uovo e una seconda volta nel pangrattato. In questo modo risulteranno croccantissimi fuori e fondenti al cuore.

Frittura:

  1. Quindi friggeteli in olio profondo a una temperatura di 160-170 gradi. Utilizzate un pentolino stretto e dai bordi alti e friggete 2-3 paccheri per volta, immergendoli con l’aiuto di una schiumarola.
  2. Appena sono dorati, alzateli dall’olio e proseguite con la frittura immergendone altri. Via via che sono pronti, passateli su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.

Consigli e Suggerimenti

  • Consumate i vostri paccheri fritti ripieni appena preparati per godere del formaggio filante, ma sono buonissimi anche freddi. In alternativa, si potrebbe preparare il ripieno in anticipo, magari un giorno prima, e farcire i paccheri al momento di friggerli.
  • Per una resa più sapida, puoi sostituire il parmigiano con il pecorino grattugiato e il prosciutto cotto con la mortadella o il salame a cubetti.
  • Puoi cimentarti con una versione vegetariana senza salumi e con aggiunta di zucchine trifolate oppure, per un cuore super filante, puoi unire un cubetto di mozzarella asciutta per pizza o di provola affumicata.
  • I paccheri sono una pasta di semola di grano duro trafilata al bronzo, tipica della tradizione partenopea, particolarmente indicata per questo tipo di preparazione. Per evitare che si sfaldino, ricordati di scolarli molto al dente.

Come Servire

I paccheri fritti sono un antipasto gustoso e scenografico, ideale da portare in tavola anche come goloso finger food in occasione di un aperitivo o di un buffet di festa. Una volta pronti, puoi servirli con qualche goccia di pesto di basilico o con un dressing allo yogurt aromatizzato all'erba cipollina oppure, per un tocco raffinato e creativo, puoi proporli all'interno di bicchierini monoporzione adagiati su una profumata salsa di pomodoro fresco.

Leggi anche: Salsiccia, Funghi e Besciamella: L'Accostamento Perfetto

Altre Idee per Antipasti Finger Food

  • Frittelle di cavolfiore - ricetta veloce
  • Crocché di patate - Panzarotti napoletani
  • Pizza fritta pomodorini e cozze

Leggi anche: Paccheri Fritti: Ricetta Italiana

Leggi anche: Paccheri Cremosi con Salsiccia

tags: #paccheri #fritti #ripieni #con #ricotta #e