L'Università di Scienze Gastronomiche (UNISG) è un vivace centro di attività, che spazia dalla formazione accademica alla promozione della cultura alimentare e alla ricerca sulle tendenze del settore. Attraverso una vasta gamma di eventi, seminari, viaggi didattici e collaborazioni, l'UNISG si impegna a formare professionisti competenti e consapevoli, capaci di affrontare le sfide del futuro nel mondo del cibo.
Sessione di Laurea del 26 Febbraio 2009
Il 26 febbraio 2009, l'UNISG ha ospitato l'undicesima sessione di laurea presso la sede di Cascina Albertina. A causa dell'alto numero di laureandi, la discussione delle tesi è stata suddivisa tra tre commissioni, dislocate in aula magna, aula 6 e aula 5, con inizio alle ore 9.30. I futuri dottori in Scienze Gastronomiche provenivano da diverse regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Trentino, Emilia Romagna, Lazio, Molise, Sicilia) e da paesi esteri come Regno Unito, Germania, Stati Uniti e Palestina.
Le tesi discusse hanno toccato una varietà di argomenti, riflettendo la multidisciplinarità del corso di studi. Alcuni esempi includono:
- La produzione e frigoconservazione dell'uva da tavola nei territori palestinesi.
- La gastronomia in traduzione, multiculturalismo e marketing esperienziale.
- Modi tradizionali di conservazione degli alimenti - due casi di studio applicati a uova e formaggio.
- Olive oil production in Mexico and its potential growth.
- La schiuma della birra.
- Menù di navi da crociera (1953-2008).
- Dal sughero al vetro: percorsi d'interazione tra il vino e il suo tappo.
- Prototipo di un sistema multimediale di documentazione tipologica delle caratteristiche merceologiche, nutrizionali e tecnologiche di formulazioni alimentari.
- Uno studio sulle materie prime di origine vegetale utilizzate nella filiera corta delle birre artigianali in Italia.
- Elementi caratterizzanti la produzione e il consumo dell'olio d'oliva dall'antichità ad oggi.
- Molise: l'azienda turistico rurale.
- Indagine sulle imprese lattiero-casearie: un'analisi e valutazione multicriteriale.
- Olioteca, un centro di promozione e vendita di olio extravergine d'oliva.
- Sustainable production of product need new ways of commercialisation or new places. Paralleli estetici tra mastico e mistico.
- Il gusto della Moda.
Al termine dei lavori delle commissioni, si è svolta la cerimonia di proclamazione alla presenza del Rettore Valter Cantino.
Partecipazione a "Campus, il Salone della Nuova Agricoltura"
Dal 26 al 29 marzo si è tenuto a Torino, presso il centro Lingotto Fiere, "Campus, il Salone della nuova agricoltura". L'UNISG è stata presente all'evento, nato per offrire alle aziende agricole strumenti e innovazioni per affrontare il mercato del futuro, migliorando la qualità della vita, il lavoro e la redditività. Campus si è articolato su quattro percorsi espositivi: la Produzione, le Lavorazioni e la Distribuzione; il Paesaggio; la Vivibilità; la Multifunzionalità e le Pluriattività.
Leggi anche: Oasi del Panino: tradizione e modernità
Venerdì 27 marzo, nello spazio “Caffè dell'innovazione delle Camere di Commercio del Piemonte”, la prof.ssa Paola Migliorini, docente di Produzioni vegetale, è intervenuta sul tema: “Prova varietale di frumento tenero ed orzo da malto ad agricoltura biologica nel Parco di Racconigi”.
Soul Food: Un Progetto Multidisciplinare sul Cibo
Dal 28 al 30 marzo 2009 a Roma ha preso il via la seconda edizione di Soul Food, un progetto multidisciplinare che affronta tematiche relative alla dimensione ambientale, sociale e culturale del cibo. Lunedì 30, presso il Teatro Eliseo, David Riondino e Don Pasta hanno chiuso la manifestazione accogliendo attorno a una tavola imbandita artisti, musicisti, scienziati, giornalisti e cuochi per parlare delle anomalie della produzione alimentare.
Studenti UNISG alla Neue Messe Stuttgart
Dal 2 al 5 aprile 2009, gli studenti UNISG hanno partecipato alla Neue Messe Stuttgart, la versione tedesca del Salone del Gusto. L'edizione del 2009 ha dedicato un'attenzione particolare alla fascia YOUTH, con 120 mq di attività creative presso lo stand UNISG, laboratori e proiezioni cinematografiche, al motto di “scegliere locale”. Il 31 marzo 2009, il programma studenti ha previsto un incontro (“Eat-In”) in centro a Stoccarda, con la partecipazione di agricoltori, artigiani del cibo e rappresentanti politici locali, per discutere dei programmi in atto per consolidare i mercati locali e la produzione di cibo sostenibile. In concomitanza con il Salone, è stato organizzato un “Mini-Pangea-Exchange”.
Corso sul Miele all'UNISG
Mercoledì 8 e giovedì 9 aprile, gli studenti UNISG hanno partecipato a un corso di introduzione alla conoscenza del miele. Le lezioni sono state tenute dall'esperto Andrea Paternoster, apicoltore e membro dell'AMI - Ambasciatori dei mieli, affiancato dallo chef stellato Alfredo Russo del ristorante Dolce Stil Novo di Venaria.
Il programma del seminario ha incluso:
Leggi anche: L'Oasi della Pizza: un'analisi completa
- Api, aspetti e segreti della vita di questi “animali” sociali.
- Apicoltura: dai bugni villici all'arnia Dadant Blatt.
- Mieli: come ottenere mieli mono-floreali, tempismo e territorialità.
- Apicoltura: un'arte sostenibile.
- Moria delle api: neonicotinoidi ed antropizzazione dei territori.
- Degustazione di 7 mieli.
- Come assaggiare i mieli e promuovere una nuova immagine di un alimento.
Conferenza sul Ciclo degli Imballaggi
Mercoledì 8 aprile 2009, presso l'Aula Magna dell'UNISG, si è tenuta la sesta conferenza del ciclo “Buono Pulito e Giusto - 3° edizione”. Il relatore Enrico Bobbio, presidente di PolieCo, ha affrontato il tema del ciclo degli imballaggi e dei comportamenti quotidiani praticabili per una reale inversione di tendenza. PolieCo è un consorzio senza scopi di lucro che promuove corsi di formazione in diverse regioni d'Italia.
Presentazione di Trendfood: Scenari e Tendenze nelle Culture del Cibo
Martedì 21 aprile 2009, presso l'UNISG, è stato presentato il volume “Trendfood 09/10 - Scenari e tendenze nelle culture del cibo, dell'alimentazione e del gusto”, curato dalla Deepblue. Il lavoro racchiude i risultati di una ricerca qualitativa sui trend nel food, cui ha partecipato anche l'UNISG attraverso la collaborazione di Alice Saglia, studentessa al secondo anno della Laurea Magistrale.
Studenti del Master UNISG a Porto Venere
Dal 19 al 22 aprile, 15 studenti del Master dell'UNISG, provenienti da tutto il mondo, hanno soggiornato presso il Centro di Educazione Ambientale di Porto Venere. Durante la loro permanenza, gli studenti hanno avuto la possibilità di conoscere Porto Venere e la sua Area Protetta.
Viaggio Didattico alla Scoperta delle Alpi Marittime
Dal 17 al 24 aprile, 18 studenti dell'UNISG provenienti da Italia, Germania, Svizzera, Stati Uniti, Kenya e India hanno partecipato a un viaggio didattico alla scoperta delle Terre dei Savoia e delle Alpi Marittime. Gli studenti hanno visitato importanti realtà produttive del territorio e hanno conosciuto le peculiarità naturalistiche e culturali di un ambiente montano di particolare bellezza.
Il programma del viaggio ha incluso:
Leggi anche: Un tuffo nella tradizione: Pizza Marinara
- Visita al Castello Reale di Racconigi e all'Azienda della Real Casa.
- Incontro con i responsabili del caseificio Osella con degustazione di formaggi, miele e marmellate.
- Panificazione nel forno a legna presso l'agriturismo Cascina La Commenda.
- Visita al Caseificio Cooperativo Valle Josina e all'azienda agricola biologica Cascina Rosa.
- Visita alla Scuola di Pace di Boves.
- Soggiorno nel Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro, con lezioni sul territorio, visita guidata del Museo di Fotografia della Montagna e camminata con le ciastre in valle Pesio.
- Pernottamento presso il Rifugio del Parco Alpi Marittime a Palanfrè.
- Partecipazione alla mungitura e lavorazione del latte presso l'Azienda Agricola “L'Isola”.
- Visita al Museo della Fisarmonica e dell'Antico Mulino a pietra a Robilante.
- Viaggio sul treno delle meraviglie alla volta di Tenda, con visita al Museo delle Meraviglie e al centro storico della città.
- Laboratorio di cucina con gli chef locali sulla cacciagione della Valle dei re e la trota della Valle Gesso a Entracque.
- Dimostrazione pratica di taglio della carne bovina presso la macelleria Martini di Boves.
- Passeggiata culturale e gastronomica per le vie di Boves.
- Laboratorio pratico sulla pasta fatta in casa presso Lu Garun Rus di Andonno.
Studenti UNISG in Partenza per Francia e Inghilterra
Dal 15 al 24 aprile, studenti UNISG sono partiti per viaggi studio in Francia e Inghilterra.
Open Day all'UNISG
Sabato 16 maggio, l'UNISG ha organizzato una giornata a porte aperte per presentare l'università a futuri studenti e appassionati di gastronomia.