In un panorama culinario italiano ricco di tradizioni, la pizza napoletana si erge come un simbolo indiscusso, un ponte tra passato e presente, un patrimonio che ha saputo resistere alle sfide del tempo. Questo articolo esplora non solo la storia e le tradizioni della pizza, ma anche le ricchezze culturali e gastronomiche di Boscoreale e dei territori circostanti, tessendo un filo conduttore tra la celebre pietanza e le peculiarità di un'area intrisa di storia e sapori.
La Pizza Napoletana: Un'Eccellenza Globale
Qual è la prima immagine che viene in mente quando si associa la parola "pizza" all'Italia? Molto probabilmente, la pizza napoletana. Vero punto di riferimento per la pizza in tutto il mondo, è un punto fermo della vita quotidiana e parte della filosofia di vita locale. Pizzerie napoletane autentiche sono nate in città cosmopolite, offrendo a chiunque la possibilità di assaporare il gusto autentico della tradizione italiana.
A Napoli, ci sono regole precise sulla qualità degli ingredienti e sulle dosi esatte. Gli esperti consigliano un'attenta lievitazione di almeno 12/14 ore a una temperatura compresa tra i 24 e i 30 gradi, in un ambiente con un'umidità tra il 70% e l'80%. La lievitazione è un processo delicato che richiede attenzione e cura; il panetto deve riposare in un luogo caldo e umido per evitare che la superficie si secchi e formi una crosta che comprometterebbe la lievitazione. Un altro elemento importante è la cottura in forno a legna, presente in tutte le pizzerie di Napoli. La cottura veloce nel forno a legna ad altissima temperatura aumenta la creazione di bolle d'aria nell'impasto.
Una volta lievitati, i panetti vengono stesi con un movimento abile e preciso, formando un disco uniforme. La pizza napoletana non è solo una ricetta, ma un'arte tramandata di generazione in generazione.
Variazioni e Innovazioni
Tuttavia, la pizza non è solo quella che si trova nelle pizzerie di Napoli. In Italia, il mondo della pizza si è allargato fino a comprendere tante altre cose deliziose accomunate tutte dall'impasto, che può poi assumere forme e gusti diversi. Un punto di riferimento per distinguere i diversi tipi di pizza è il bordo croccante. La versione più comune, però, è un sapiente mix tra le due, con un bordo leggero e saporito che è gustoso quanto l'interno della pizza. Era solo questione di tempo prima che la pizza facesse il salto nella cucina raffinata, e il risultato è stato questo stile di pizza relativamente nuovo. Nato in Veneto, si è presto diffuso in tutta Italia, soprattutto al nord.
Leggi anche: Delizia naturale fatta in casa
L'impasto sottile rispetta le tradizioni e contribuisce a creare un risultato sorprendente, con un cornicione appena pronunciato che straborda dal piatto. Nonostante l’evoluzione dei gusti e la nascita di nuovi stili nel mondo della pizza negli ultimi decenni, la pizza a ruota di carretto a Napoli ha conservato intatto il suo fascino e la sua popolarità.
Pizzeria Trianon: Un Esempio di Tradizione Napoletana
La Pizzeria Trianon, fondata nel 1923 a Napoli dai nonni Ciro Leone e Giorgina De Somma, rappresenta un esempio di come la tradizione possa essere mantenuta con un'attenzione particolare agli ingredienti locali di alta qualità. Il nome deriva dal teatro frequentato da artisti del calibro di Totò, Macario e Nino Taranto. Presente anche a Salerno, è stata frequentata da attori famosi. In quanto pizzeria storica di Napoli, continua a usare ingredienti freschi e selezionati con attenzione. Molto amata dai clienti è la pizza Gran Triano, che presenta 8 diversi gusti. Noi della Pizzeria Trianon proponiamo pizze storiche della tradizione esclusivamente cotte nel forno a legna.
Boscoreale: Un Tesoro Vesuviano di Storia e Tradizioni
Boscoreale, situata alle pendici del Vesuvio, è un comune ricco di storia, cultura e tradizioni. La sua posizione strategica, immersa nel Parco Nazionale del Vesuvio, la rende un punto di partenza ideale per esplorare le bellezze naturali e archeologiche della zona.
Un Viaggio nel Tempo
Solo camminando lungo le strade del paesino mi accorgo della bellezza di molti palazzi ai miei lati, il cui stile architettonico narra la ricchezza di questo posto e le sue antiche tradizioni. La mia prima tappa è la Chiesa dell’Ave Gratia Plena, conosciuta in zona anche come l’Annunziatella e considerata come uno dei luoghi di culto più storici e belli del vesuviano. L’accesso all’edificio avviene mediante gradini di pietra lavica vesuviana e intorno la struttura è “abbracciata” da una imponente cancello in ferro battuto. Da Casavitelli poi ci dirigiamo verso la Chiesa di Santa Anna, chiesa patronale del Comune, che fu ingrandita ed abbellita in un quartiere del paese nel 1730. Subito si nota una particolarità di questa chiesa: anziché essere esposta verso Sud, come la maggior parte dei luoghi di culto meridionali, questa è rivolto verso nord, ossia verso il Vesuvio. A pochi passi da queste ultimi due punti di interesse vi è poi la Chiesa di San Francesco D’Assisi, sede dell’Ordine Francescano secolare nato nel 1883.
Sapori Autentici
Ovviamente, la sete della cultura sa anche bussare alle porte della fame e a Boscotrecase, zona del buon gusto, non è difficile trovare un luogo dove conoscere anche l’arte culinaria del luogo. Ad accogliermi presso le Cantine Matrone sono stati gli stessi proprietari, Andrea e Francesco, vignaioli dentro.
Leggi anche: Soffice Torta di Patate
"Il Bello delle Cose Semplici": Riscoprire i Giochi di Una Volta
Mettere da parte per qualche ora giochi elettronici e cellulari per lasciarsi immergere dalle atmosfere del centro storico di Boscoreale e cimentarsi con i giochi di una volta de “Il bello delle cose semplici”. Il comune vesuviano si veste a festa e per l’occasione via T.A. Cirillo, strada del centro storico di Boscoreale, sarà completamente dedicata ai giochi antichi. “Torniamo a giocare in strada, tutti insieme, almeno per un week end. Abbiamo voluto fortemente introdurre nel nostro programma questa nuova esperienza. Per l’intera durata della festa e gratuitamente tutti potranno giocare insieme agli amici di Quelli di Sangilo e lungo una delle strade più caratteristica del nostro centro storico. Non solo un semplice passatempo, ma un modo significativo per connettersi con la storia, la cultura e gli altri”.
Festa del Vino, dei Sapori e dei Saperi Vesuviani
Ma la Festa del Vino, dei Sapori e dei Saperi Vesuviani è molto altro ancora: confermato il percorso enogastronomico con diverse novità, ritorneranno anche i corsi di avvicinamento al vino in collaborazione con il Consorzio Vesuvio Dop e l’Ais. Confermati già gli spettacoli delle due serate: sabato 14 ottobre si ballerà in Piazza Pace sulle note dei più grandi successi degli anni ’90 con lo spettacolo “The Best 90’S” Dj Starring RobertBlues e Dj di Raffaele Assante. Domenica 15 ottobre gran finale con lo spettacolo di Biagio Izzo.
Campania: Un Mosaico di Bellezze
La Campania è una regione d’Italia che incanta con la sua fusione di storia, cultura e bellezze naturali.
Napoli: Un Tesoro di Arte e Tradizioni
Napoli, il capoluogo campano, è una città ricca di arte e tradizioni. Perdersi nei vicoli del centro storico, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è un’esperienza indimenticabile, così come assaporare una vera pizza napoletana nelle autentiche pizzerie della città. Location da incanto a Nap…Orlando Relais è un elegante b&b situato in una zona strategica della città con tanti punti di snodo. Orlando Relais dista soli 8 minuti di auto dall’aeroporto, 3 minuti dalla fermata di autobus e tram, 10 minuti a piedi dalla Stazione Centrale Garibaldi, dalla metropolitana e circumvesuviana. A circa 2 km troviamo l’imbocco della tangenziale e dell’autostrada. Orlando Relais è dotato di una vasca idromassaggio jacuzzi originale e di una doccia a cascata.
La Costiera Amalfitana e Sorrento: Un Paradiso Terrestre
La Costiera Amalfitana è una delle destinazioni più ambite al mondo. Località come Positano, Amalfi e Ravello, regalano panorami da cartolina con strade tortuose e scogliere a picco sul mare. Sorrento non è da meno, con le sue viste sulla Baia di Napoli e il suo delizioso limoncello. La Costiera Amalfitana si trova lungo la costa tirrenica dell’Italia meridionale, subito a sud di Napoli. E’ una zona di grande bellezza naturale, caratterizzata da terrazzamenti per la coltivazione di vigneti e frutteti e da cittadine di grande valore architettonico e artistico, tra le quali Amalfi e Ravello. L’area, nominata sito UNESCO nel 1997, comprende dodici comuni e numerose testimonianze storico-artistiche: dalle ville romane di Minori e Positano del I secolo d.C.
Leggi anche: Italian Dining Gems: Exploring Paris and Bologna's Best
Le Isole Campane: Gemme del Mediterraneo
E che dire delle isole campane, come Capri, Ischia e Procida, la trinità di bellezze mediterranee. Scopri con noi questa meravigliosa regione tra luoghi e attività straordinarie che vanno dalle montagne all’azzurro del mare, dalla storia alle tradizioni culinarie.
Altri Tesori Campani
- S. Castellammare di Stabia: L’antica Stabiae, nome antico di una città molto importante per l’antica area vesuviana. Secondo gli archeologi, Stabiae doveva essere un oppidum, ovvero una città fortificata collegata ad un importante porto e ad una importante strada.
- Gragnano: Una città antica, risalente al 1° secolo a.C., qui si sono svolte tante battaglie e soprusi nel corso dei diversi periodi, ma gli abitanti hanno mostrato sempre forza ed energia per superare ogni evento. Nel X secolo il territorio venne ammesso alla Repubblica Marinara di Amalfi e la Chiesa di Santa Maria dell’Assunta ne è la testimonianza storica. Una città dall’economia rurale, che si è poi trasformata nell’industria della Pasta.
- Agerola: E’ la terra degli Dei. A 600 metri sul livello del mare rappresenta un vero balcone sulla Costiera Amalfitana, un luogo magico, immerso nel verde e circondato dall’azzurro del cielo e del blu del mare, dove il tempo sembra essersi fermato. E’ qui che si trova il mitico Sentiero degli Dei, un itinerario naturalistico di straordinaria bellezza.
- Vico Equense: Con una superficie di quasi 30km2, è il più vasto comune della penisola Sorrentina.
- Torre Annunziata: E’ una città della Campania, il cui parco archeologico, costituito dagli Scavi archeologici di Oplonti, è stato riconosciuto Patrimonio dell’UNESCO. Qui hanno lasciato le tracce i popoli italici più antichi, Sarrastri, Pelasgi, Osci, seguiti dai Greci attratti dalle acque termali.
- Tramonti: Col progetto “Borgo del Gusto” Tramonti in Costa d’Amalfi ottiene oltre 1 milione e mezzo di euro di fondi PNRR. Al centro degli investimenti c’è la Casa del Gusto, che metterà a disposizione spazi per i produttori e per le imprese per la promozione e la vendita delle eccellenze (GustoShop), ma anche numerosi servizi per la cittadinanza e per i visitatori. Con il punteggio più alto in Italia e un primo posto condiviso con un altro borgo campano, Tramonti rientra tra i 289 comuni individuati dal decreto di assegnazione delle risorse del Ministero della Cultura per l’attrattività dei borghi, a cui saranno destinati 363.445.527 euro da utilizzare per investimenti volti alla rigenerazione culturale, sociale ed economica. Al centro degli investimenti c’è la Casa del Gusto (di cui è proprietaria la Comunità Montana dei Monti Lattari e che ha messo a disposizione ai fini del progetto in comodato d’uso gratuito), uno spazio all’avanguardia, inaugurato nel 2016 e attualmente non aperto al pubblico, che si trasformerà in un polo di primaria importanza, in grado di funzionare sia come centro didattico, grazie a un laboratorio permanente di ricerca, formazione, comunicazione ed educazione sensoriale e alimentare, sia come motore per l’enogastronomia e le eccellenze locali, così da dare una spinta positiva al variegato microcosmo delle attività del settore, che spaziano dall’agricoltura all’accoglienza turistica. Il progetto vede capofila il Comune di Tramonti che i avvale della partnership di CoopCulture, per l’attivazione dei laboratori sull’evoluzione della produzione tipica locale darà il proprio supporto il Dipartimento di Architettura DIARC dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, la Comunità Montana dei Monti Lattari si occuperà della progettazione degli spazi verdi presso la propria sede e dell’orto sperimentale della Casa del Gusto. L’Istituto Comprensivo G.
L'Importanza del Patrimonio UNESCO
La Campania è costellata di siti riconosciuti dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità, testimonianza della ricchezza storica, artistica e culturale della regione. Questi riconoscimenti non solo valorizzano il territorio, ma promuovono anche la sua tutela e conservazione per le future generazioni.
tags: #non #solo #pizza #boscoreale