L'hamburger, considerato il DNA gastronomico dell'America, è una presenza imprescindibile nei menù di tutti i suoi 50 stati. Questo articolo esplora le origini e le diverse varianti di questo iconico piatto, che riflettono l'anima variegata del paese, grazie anche alle contaminazioni che ne hanno plasmato la storia.
La nascita del cheeseburger
Circa un secolo fa, un adolescente di nome Lionel Sternberger ebbe un'intuizione geniale: aggiunse una fetta di formaggio a un medaglione di carne macinata nella paninoteca di suo padre a Pasadena, in California. Era nato il primo cheeseburger, un'invenzione che avrebbe segnato per sempre la storia della cucina americana.
Un riflesso culturale in continua evoluzione
Decenni di cambiamenti e reinvenzioni hanno reso l'hamburger un piatto in continua evoluzione, ma anche e soprattutto il riflesso culturale variegato del Paese.
- Campechana (Austin, Texas): Questo hamburger/taco del Cuantas Hamburguesas di Austin risente dell'influenza ispanica del vicino Messico.
- Cheeseburger tradizionale (Oklahoma City): Il Sun Cattle Co a Oklahoma City propone un cheeseburger tradizionale, puntando sulla qualità della carne, coltivata in un loro ranch a pochi km di distanza. Secondo lo chef Brad Ackerman, la ricetta è semplice: parti uguali di macinato di manzo e cipolla affettata vengono cotte a fuoco vivo su una piastra, in modo che la verdura assuma tre sapori diversi, leggermente bruciacchiata, caramellata e quasi cruda. "Gli hamburger - afferma - sono il cuore dell'anima americana".
- Panino laotiano (Seattle): Da Ox Burger a Seattle, il panino laotiano di Khampaeng Panyathong diventa ambasciatore culinario dei sapori di una Nazione lontana.
- Hamburger vegetariano nigeriano (Brooklyn, New York): Funso Akinya, proprietario dell'Akara House a Brooklyn, New York, conosce bene l'amore degli americani per questo piatto. Il suo primo lavoro quando è emigrato negli Usa 24 anni fa è stato come cassiere da McDonald's. L'anno scorso è riuscito a portare le sue origini in cucina e ha aperto un locale nigeriano di hamburger vegetariani: il suo preferito è con l'akara, frittella di fagioli sbucciati e schiacciati, conditi con erbe fresche, aglio e cipolla, e fritti fino a quando l'esterno non diventa leggermente croccante e l'interno rimane morbido. Il tutto abbinato a platano fritto condito con suya alle arachidi.
- Panini speciali in edizione limitata (Houston): Al Burger Bodega di Houston, i clienti creano file chilometriche per provare i panini speciali in edizione limitata, in collaborazione con gli chef locali.
- Frita cubana (Miami): Da Amelia's 1931 a Miami si trova una versione particolare della frita, panino schiacciato in stile cubano. La chef Eileen Andrade non rinuncia alla sua formazione culinaria coreana e peruviana, e cosi' propone un hamburger di manzo e chorizo, marinato in olio di sesamo e gochujang (salsa coreana salata, dolce e piccante), con groviera, fili di patate fritte croccanti, platano dolci a cubetti, maionese huacatay peruviana. Il tutto servito su un panino cubano fatto in casa.
- Hamburger locale (Bozeman, Montana): Da Cholms Burger a Bozeman, Montana, l'hamburger è orgogliosamente local: un panino di patate tostato e imburrato, una fetta di formaggio americano fuso e un medaglione di carne premuto contro la griglia fino a che i bordi non diventano dorati. Il manzo proviene dalla macelleria Daniel's Gourmet Meats, che lavora solo animali provenienti da allevatori del Montana, Wyoming e Idaho.
- Lucy Goosey (Milwaukee): All'Hot Dish Pantry di Milwaukee si punta sulla storia: il Lucy Goosey ripieno di formaggio, con Cheddar del Wisconsin sigillato tra due polpette di manzo, è ispirato alla ricetta inventata in un bar di Minneapolis negli anni Cinquanta.
- Ramly malese (Philadelphia): Secondo Ange Branca, chef e proprietaria di Kampar a Philadelphia, l'hamburger moderno può aver avuto origine negli Stati Uniti, ma è altrettanto popolare in Malesia, la sua terra natale, dove i venditori ambulanti si sfidano per preparare la versione migliore del Ramly, avvolto in una frittata e cavolo tritato. Lo stesso che lei prepara nella città della Pennsylvania (la carne è insaporita con salsa Worcestershire, cumino e coriandolo, e il formaggio è un Cheddar piccante).
- Hamburger schiacciato al krapow (Los Angeles): Le sorelle Katy Noochlaor e Amanda Maneesilasan sono cresciute nel ristorante di famiglia, punto fermo della ristorazione thailandese a Los Angeles negli anni Settanta. Nel tentativo di distinguere il loro lavoro da quello dei genitori hanno aperto il Ban Ban Burger, dove reinventano piatti tradizionali: come l'hamburger schiacciato al krapow, preparato con una generosa spalmata di aglio, basilico e peperoncini piccanti.
La scena degli hamburger a New York
New York è riuscita a dare una nuova interpretazione all'hamburger, offrendo una vasta gamma di locali dove gustare questo classico della cucina americana, dai bistrot del quartiere a famose catene di ristoranti con lunghe file di attesa. Ecco alcuni dei migliori hamburger di New York:
- Shake Shack: Fondata nel 2004 da Danny Meyer, questa famosa catena è ormai un'istituzione a New York. Ogni hamburger è di carne 'Angus' di prima qualità senza additivi. Da provare lo SmokeShack Burger insieme a un milkshake.
- Corner Bistro: Situato nel quartiere di Greenwich Village, il Corner Bistro si definisce come 'l'ultimo bar bohémien nel West Greenwich Village'. Il Bistro, aperto da decenni, è l'ideale per rilassarsi con una birra e un hamburger. Provate il Bistro Burger, con formaggio cheddar tipicamente americano e pancetta.
- Five Napkin Burger: Oltre al famoso hamburger di spalla macinata, il bistrot serve altri piatti gustosi, come il sushi. Il Five Napkin Burger si trova in varie zone di New York, ma l'originale ristorante di Hell's Kitchen è l'ideale per assaporare la vera cucina americana.
- JG Melon: Fondato nel 1972 nell'Upper East Side, questo posto ha un'atmosfera rilassata e tranquilla, l'ideale per uscire con gli amici per un pomeriggio all'insegna del divertimento. Il menù è tipicamente americano e il Bacon Cheeseburger è semplicemente sublime.
- Burger Joint: Questo minuscolo bar si trova nell'albergo Le Parker Meridien. Una volta trovato, potrete scegliere un menù base con Hamburger o con Cheeseburger.
- Bill's Bar and Burger: Relativamente una novità nella scena degli hamburger di New York, questo ristorante offre squisiti hamburger freschi, patatine e milkshake. Provate il Fat Cat Burger o la gustosa alternativa vegetariana Market Veggie Burger.
- BLT Burger: Lo spazioso locale nel West Village non è mai troppo affollato e per questo è ottimale sia per pranzo che per cena. Il menù offre una vasta scelta di hamburger, dal prelibato Classic Burger al divino Steakhouse Burger. BLT Burger serve inoltre milkshake alcolici, assolutamente da provare se non li avete mai assaggiati prima!
- Bareburger: Il Bareburger nel Greenwich Village offre il meglio della catena: ingredienti biologici genuini, carni e sapori esotici e un'esperienza culinaria moderna, il tutto servito in una graziosa veranda. Il Supreme Burger è una valida alternativa se le carni esotiche non fanno per voi e gli anelli di cipolla sono davvero squisiti. Ci sono anche numerosi piatti vegetariani e vegani.
- Burger & Barrel Wine Pub: Gestito dallo chef Josh Capon, questo pub ha un'atmosfera meravigliosa. Situato a SoHo, è il luogo ideale per brunch, pranzi e cene. Oltre agli hamburger, questo pub offre un menù molto vario e un'ampia lista dei vini. Il Bash Style Burger con marmellata di cipolla e pancetta è assolutamente da non perdere.
- Serendipity 3: Questo locale rinomato ha visto passare numerose celebrità, come Marilyn Monroe e Andy Warhol. Serendipity 3 è conosciuto soprattutto per i suoi dolci, ma offre anche vari tipi di hamburger. Non potete sbagliare ordinando un classico Hamburger with Chili e non dimenticate di assaggiare il Frrrozen Hot Chocolate per dessert.
Altri indirizzi consigliati a Manhattan
- Burger Joint: Nascosto dietro la tenda rossa della hall dell'hotel Le Parker Meridien, questo ristorante offre un hamburger semplice ma gustoso.
- Corner Bistrot: Situato nel quartiere di Greenwich Village, questo bar bohémien serve hamburger a celebri locali da oltre un secolo.
- Five Guys: Catena molto famosa negli Stati Uniti, Five Guys ha aperto il suo primo ristorante in Virginia nel 1986. I ristoranti Five Guys di New York sono piuttosto diffusi, ne troverai più di una dozzina solo a Manhattan.
- The Fiddler: Non solo un ristorante che offre hamburger buonissimi, ma anche un luogo da party dove si balla fino a notte fonda.
- 5 Napkin Burger: Questa catena è composta da 4 ristoranti ben distribuiti nella zona di Manhattan. I loro hamburger sono preparati dalla A alla Z nei loro locali.
- Black Tap: Gestito dallo chef stellato Michelin Joe Isidori, Black Tap è noto per i suoi hamburger gourmet e i suoi frappè decorati in modo creativo, enormi e fortemente "instagrammabili".
- Black Iron Burger: Black Iron Burger offre classici hamburger americani e piatti di ispirazione mediterranea per i buongustai. Gli hamburger Black Iron sono fatti con carne naturale, senza antibiotici, steroidi e ormoni.
- Bareburger: Bareburger ha formato un gruppo di agricoltori e partner per fornire cibo pulito e sano. Con l'aiuto degli agricoltori, Bareburger ha pensato a un menu composto da oltre un terzo di prodotti vegetariani, oltre a una gamma di hamburger biologici.
- Burger & Lobster: Il concetto del locale è quello di offrire hamburger di aragosta. Tuttavia, se non vuoi l'aragosta sotto forma di hamburger, puoi sempre ordinare un'intera aragosta.
Varianti regionali e insolite
L'hamburger ha subito diverse trasformazioni regionali e insolite nel corso degli anni. Ecco alcuni esempi:
Leggi anche: Nomi e utilizzi del lievito madre
- Luther Burger (Atlanta, Georgia): Questo piatto sostituisce i buns con due ciambelle zuccherate e contiene un succulento hamburger di manzo, formaggio, bacon e una salsa segreta.
- Ramen Burger: Al posto del pane, si usano due dischi di ramen croccanti, che avvolgono un hamburger di manzo condito con salsa teriyaki, cipolle verdi e lattuga.
- Donut Burger (Ohio): Simile al Luther Burger, questa variante utilizza due ciambelle come pane.
- Jucy Lucy (Minnesota): Il formaggio è all'interno della carne anziché sopra: si prepara infatti pressando due hamburger sottili con il formaggio al centro, in modo da creare un nucleo fuso e morbido.
- Peanut Butter Burger (South Carolina): Il burro di arachidi viene usato come condimento per hamburger al posto di ketchup e maionese.
Hamburger giganti
Negli Stati Uniti d'America, patria degli hamburger, non è importante che il tuo spuntino conti 2000 kilocalorie, né che per digerirlo ci vorranno parecchi giorni, quello che conta è che sia extra large! Vediamo allora, Stato per Stato, quali sono i fast food degli USA con gli hamburger più grandi!
- Mallie's Sports Grill & Bar (Michigan): Il loro hamburger è stato accettato nei Guinness come più grande hamburger regolarmente in commercio. Questo mastodonte pesa la bellezza di 60Kg!
- Eagle's Deli and Restaurant (Massachusetts): A Brighton, Massachusetts, si tiene periodicamente l'Eagle's Burger Challenge, una sfida a base di hamburger grandi come grattacieli!
- Heart Attack Grill (Nevada): Situato a Las Vegas, il loro mega-hamburger si chiama “Quadruplo ByPass” e con i suoi 4 strati di hamburger e 20 strati di bacon metterà a dura prova il vostro povero cuore!
- Denny's Beer Barrel Pub (Pennsylvania): Il suo ristorante si trova a Clearfield e il suo hamburger più temuto è il “Belly Buster”, pesa solamente 8 kg e quasi nessuno è mai riuscito a finirlo individualmente.
- Digger's Diner (Colorado): A Brush, nel Colorado, c'è un hamburger chiamato "State Champion Burger" che viene servito con una montagna di patatine.
- Clinton Station Diner (New Jersey): Nel New Jersey è possibile trovare uno degli hamburger in commercio più grandi del mondo! Si chiama Mt. Olympus ed è davvero un bestione: pesa quasi 25kg.
I migliori hamburger del mondo
Big 7 Travel ha interpellato due milioni di utenti in ogni angolo del pianeta per stilare una classifica dei migliori hamburger del mondo. Ecco alcuni dei vincitori:
- The Burger Dive (Billings, Montana, USA): Il locale ha vinto numerosi premi internazionali per la qualità degli hamburger.
- The Best Burger (Lomé, Togo): Alcuni degli hamburger più saporiti dell'Africa.
- Bunsen (Dublino, Irlanda): Gli irlandesi vanno pazzi per questa catena. Il pane è fatto in casa, la carne appena macinata, il menu semplice, l'attenzione al cliente totale.
- Little Jack's Tavern (Charleston, South Carolina, USA): Per molti critici gastronomici Little Jack's Tavern serve alcuni dei migliori hamburger degli Stati Uniti.
- Got Beef (Cardiff, Galles): Qui si fanno panini enormi, con polpette di puro manzo gallese premute a mano.
- Goodfriend Beer Garden (Dallas, Texas, USA): Il posto migliore a Dallas per godersi un hamburger.
- Star Burger Хрещатик (Kiev, Ucraina): Offre la cucina americana completa, dalle ali di pollo agli hamburger più succulenti.
- Burger Liquor (Wellington, Nuova Zelanda): Hamburger fatti a mano accompagnati da cocktail, frullati, birre, bourbon e rum.
- Bleecker Burger (Londra, Inghilterra): Il panino al sesamo e il tortino di manzo succoso perfettamente cucinato regalano il paradiso.
- Papacho's (Miraflores, Perù): Un hamburger gourmet peruviano, unico nel suo genere, che tende a previlegiare i sapori locali.
- Projekt Burger (Kranj, Slovenia): Qui si fanno le cose semplici, con hamburger densi e grandi a cui aggiungere verdure e salse a scelta.
- Burger Joys (Hong Kong): Panini leggeri e soffici imburrati, carne strepitosa cotta nel burro e nel vino rosso.
- Le Chic Shack (Quebec City, Quebec, Canada): Hamburger con carne di manzo canadese al 100% paffuti, succosi, grigliati alla perfezione e inseriti tra due pan brioche appena sfornati.
- Sweet Estasi (Manila, Filippine): Hamburger di fama mondiale buoni, sani e senza complicazioni.
- The Burger Junction (Kochi, India): Nella principale destinazione gastronomica di Kochi gli hamburger di manzo si sciolgono in bocca.
- El Mono Bandido (Bogota, Colombia): Birra artigianale, arredamento contemporaneo. Il Burger Bandida, con formaggio Manchego, salsa all'arancia e pancetta, è superlativo.
- Stella's (Bellevue, Nebraska, USA): Dal 1936, non hanno mai cambiato la ricetta dei loro hamburger.
- Pool Burger (Austin, Texas, USA): Pool Burger è stato classificato da USA Today tra i primi dieci hamburger negli Stati Uniti.
- Ground Burger (Lisbona, Portogallo): Più che hamburger, opere d'arte.
- Bread Meats Bread (Glasgow, Scozia): Serve deliziosi hamburger fuori dal comune.
- Burgermeister (Berlino, Germania): Il doppio cheeseburger con pancetta è diventato un'icona mondiale.
- Habitual (Bali, Indonesia): Gli hamburger sono la star dello spettacolo, con pochi condimenti per gustare al meglio la carne.
- Hamburger Never Say Die (Los Angeles, California, USA): Ha accumulato un grande seguito di buongustai affamati che giurano di gustare qui i migliori hamburger del mondo.
- Holy Burger (San Paolo, Brasile): Il paradiso degli hamburger classici, raffinati o super succosi.
- The Beef Chief (Amsterdam, Paesi Bassi): Hamburger celestiali che Simon serve dal suo furgone Citroen del 1975.
- Burger Joint (Buenos Aires, Argentina): Serve alcune delle migliori bistecche del mondo, e non sfigura con gli hamburger.
- Rudy (Toronto, Ontario, Canada): Ordinate il gustoso hamburger accompagnato dai sottaceti, ma non perdetevi il frappè cremoso.
- Flippin 'Burgers (Stoccolma, Svezia): Gli hamburger sono meravigliosamente strutturati, trasudano formaggio e sapore.
- The Thurman Cafe (Columbus, Ohio, USA): Offre hamburger giganti con pancetta e formaggio cheddar e un altro con molte verdure, prosciutto, mozzarella e formaggio americano.
- Short Order Burger Co. (Perth, Australia): È noto per «servire hamburger ridicolmente buoni fatti per gli amanti degli hamburger seri».
- Ohana Lei'Pomo & Grille (Tampere, Finlandia): È stato classificato di recente come il miglior locale di hamburger in assoluto, in Finlandia. Fanno tutto a mano.
- Rude Boy Burger (Melbourne, Australia): Usando le polpette di Wagyu come base per gli hamburger, il Rude Boy Burger a Melbourne è in grado di regalare specialità dal sapore intenso e non lesina certo sulle dosi.
- Almost Famous (Manchester, Inghilterra): Serve ali di pollo fantastiche, ma gli hamburger sono lo spettacolo principale.
- Clarke's Bar & Dining Room (Città del Capo, Sudafrica): I panini speciali per gli hamburger sono biscottati.
- Dish (Praga, Repubblica Ceca): Tritano da soli la propria carne e mantengono le combinazioni super semplici, basandosi sulla qualità degli ingredienti.
- The Cozy Inn (Salina, Kansas, USA): La leggenda degli hamburger, in Kansas.
- VLND Burger (Tallinn, Estonia): Le polpette sono frantumate per estrarne ogni grammo di sapore.
- OMG Resto (Sherbrooke, Quebec): Un ristorante a tema religioso che serve hamburger così buoni che sarete tentati di peccare solo per averne un assaggio.
- Hoodbuger (Perth, Australia): Serve hamburger originali come il cheeseburger con burro di arachidi e gelatina.
- 4505 Burgers & BBQ (San Francisco, California, USA): Specialità: barbecue e alcuni dei migliori hamburger del mondo.
- Gasoline Grill (Copenhagen, Danimarca): Livelli epici di gusto con patatine fritte spesse e increspate.
- Sickies Garage Burgers (Fargo, North Dakota, Stati Uniti): Burger bar a tema garage con scandalosi hamburger sovralimentati e turbo nel menu.
- Bar Luca (Sydney, Australia): Poutine indiano, pancetta e acero, aioli al tartufo… i condimenti degli hamburger sono tra i più incredibili del Paese.
- Uniburger (Montreal, Quebec): Carne di manzo canadese al 100% AAA. Ricette semplici. Frullati leggendari.
- Au Cheval (Chicago, Illinois, USA): Qui, prima si procurano le migliori carni bovine della WW Johnson Farms. Poi le grigliano alla perfezione e le posano in un letto arioso di formaggio americano e di panini tostati che decorano infine con un uovo.
- Burger And Beyond (Londra, Inghilterra): I loro hamburger sono famosi in tutto il mondo.
- Bamba Marha Burger Bar (Budapest, Ungheria): Cucina i migliori Hamburger del paese, sfruttando manzo di altissima qualità unito a condimenti semplici per garantire che non complichino mai le cose.
- Bread & Bone (Adelaide, Australia): I migliori hamburger australiani, con condimenti creativi.
- Mamo Burger Bar (Windsor, Ontario, Canada): Il meglio del meglio in termini di classe mondiale.
- Burger Geek (Auckland, Nuova Zelanda): Hamburger così belli che quasi mettono in soggezione.
L'origine dell'hamburger
Tutto iniziò nel XV secolo, quando la carne macinata era considerata una prelibatezza in tutta Europa. Bisogna però aspettare il XVIII secolo per arrivare al collegamento con New York. Nel porto della Grande Mela arrivavano marinai tedeschi da Amburgo portando con loro ricette e sapori. La hamburg steak, bistecca alla maniera di Amburgo, divenne ben presto uno dei piatti più richiesti dai marinai tedeschi in trasferta. Il primo ristorante americano a riportare l'hamburger nel menu si trovava proprio a New York: Delmonico's lo introdusse nel 1826. Secondo lo storico Frank X. Tolbert, la versione americana dell'hamburger è di origine texana, essendo opera di Fletcher Davis di Athens, Texas, il quale vendeva burger presso il suo caffè, al 115 di Tyler Street, sul finire del 19esimo secolo. Tra le varie versioni che provano ad attribuirsi la paternità sulla nascita degli hamburger, quella più accreditata riporta però che il primo hamburger sia stato opera di Oscar Weber Bilby di Tulsa, Oklahoma nel 1891.
Varianti tradizionali
Il burger, di solito è accompagnato da una foglia di lattuga, una fetta di pomodoro, qualche spicchio di cipolla, cetrioli e ketchup. Alcuni hamburger particolari sono diventati specialità tradizionali di un locale, di uno Stato o di una città.
- Louis' Lunch: Forse non è il miglior hamburger in giro ma sicuramente è conosciuto per essere il primo. Le fette di carne sono cotte in forni verticali e serviti sul famoso pane Pepperidge Farm tostato e accompagnato da una fetta di lattuga, pomodoro e del formaggio.
- Juicy Lucy: La particolarità di questo hamburger sta nel suo ripieno di formaggio inserito prima della cottura.
- Loose Meat Sandwich: Conosciuto anche come tavern sandwich, è un po’ il burger simbolo dell’Iowa. Preparato con carne macinata, si presenta come una specie di tortino.
- Butterburger: Siamo nel Wisconsin, lo stato americano conosciuto per il suo formaggio.
- Onion fried burger: La sua terra natale è l’Oklahoma, dove questo hamburger con le cipolle fritte è nato durante la Depressione.
- The Northern Jersey Slider: Prima di diventare oversize, l’hamburger era un piccolo panino chiamato slider per le dimensioni.
- Cuban Fritas: Specialità tipica di Miami, si tratta di piccolo hamburger preparato con carne di manzo stagionato e carne di maiale, di tanto in tanto aromatizzata con chorizo.
Ricette di hamburger
- American Burger: Hamburger di manzo, due fette di pomodoro da insalata, cetriolini, anelli di cipolla fresca, foglia di lattuga, ketchup e maionese.
- Mexican Burger: Hamburger da intenditori, Chorizo a fette, Halloumi grigliato, salsa BBq al Chipotle.
- Ranch Burger: Hamburger della gamma Meat’o Dry Aged, Insalata Coleslaw, Red cabbage, Crispy Bacon, Salsa Ranch.
- Angus Burger: Hamburger Angus burger, Cheddar cheese slice, Cipolla rossa caramellata, Fresh bacon, Salsa Smokey Baconnaise.
- Big Kahuna Burger: Hamburger di manzo, cipolle rosse caramellate, fetta di ananas caramellato, fette di Monterey Jack, Ketchup, salsa Teriyaki.
- Pepperoni & Meat burger: Hamburger di manzo, crispy bacon, peperoni grigliati, sour cream, cipolle caramellate.
- Texas Chili burger: Hamburger vegetale, Chili con carne, foglie di insalata, 2 fette di pomodoro, Cheddar cheese a fette, Salsa BBQ.
- Giant Burger: Hamburger di manzo Giant, Red & White cheese formaggio a fette, Insalata riccia, ravanelli a fette, salsa Yellow Mustard.
- Italian Burger: Hamburger di manzo di carne scottona, mozzarella di bufala, prosciutto crudo affettato, insalata, pomodoro, maionese a piacere.
- Salmon Burger: Hamburger di salmone affumicato, Guacamole supremo, Sour cream.
Leggi anche: Nomi e sapori dall'Arabia
Leggi anche: Nomi di panini tradizionali