I muffin, quei deliziosi dolcetti dalla caratteristica forma a cupola, sono una vera e propria coccola per il palato. Si prestano a innumerevoli varianti, con ingredienti e farciture che soddisfano ogni desiderio. In questo articolo, esploreremo due versioni irresistibili: i classici muffin con gocce di cioccolato e i soffici muffin alla marmellata, perfetti per colazioni, merende o un buffet di dolci.
Muffin con Gocce di Cioccolato: Un Classico Intramontabile
La versione con le gocce di cioccolato è forse una delle varianti più apprezzate di questo tortino morbido, diventato ormai molto conosciuto e apprezzato ovunque. I muffin con gocce di cioccolato sono sempre la soluzione giusta quando si vuole preparare qualcosa di buono ma senza perderci troppo tempo. E poi piacciono sempre a tutti. Provateli!
Ingredienti e Preparazione
La ricetta originale dei muffin con gocce di cioccolato prevede l'utilizzo del burro, ma anche con l'olio vengono bene, più alti e morbidi. Al posto dell'olio di semi si può usare anche un olio di oliva molto leggero, dal sapore non fruttato. E' possibile sostituire gli 80 ml di olio indicati con 100 g di burro fuso.
I muffin vengono di solito preparati con un procedimento che prevede la separazione degli ingredienti secchi da quelli umidi che poi vengono uniti insieme. Si preparano quindi molto velocemente e in soli 20 minuti di cottura sono pronti.
Ingredienti:
- 300 g farina 00
- 200 g zucchero semolato
- 2 uova
- 100 g mascarpone
- 100 g latte parzialmente scremato
- 70 g olio di semi
- 1 bustina lievito per dolci
- 80 g gocce di cioccolato
Preparazione:
- Tirate fuori il burro mezz'ora prima di iniziare la ricetta così che sia non freddo.
- Setacciare in una ciotola la farina assieme al lievito.
- In una seconda ciotola rompere l'uovo e sbatterlo con una frusta da cucina.
- Fare un foro al centro della farina e mettervi l'impasto liquido.
- Mescolare con la frusta per amalgamare bene i due ingredienti. Quando noterete che l'impasto diventerà più consistente aggiungete il latte versato a filo. A questo punto il composto sarà morbido e compatto.
- Mettere in un'ampia ciotola la farina, lo zucchero e il lievito.
- Aggiungere quindi le uova, l'olio, il latte e il mascarpone.
- Mescolare con una frusta e unite per ultime le gocce di cioccolato.
- Se si utilizzano gli stampini di alluminio imburrarli accuratamente, quindi cospargerli con un velo di farina e soffiare via le eccedenze. Per gli stampi di silicone non occorre invece alcuna preparazione.
- Disporre gli stampini su una teglia da forno e riempirli con l'impasto per 2/3 della loro altezza.
- Infornare in forno statico a 180° per 20-25 minuti circa.
- Sfornare i muffin con gocce di cioccolato e fateli raffreddare.
- Se si sono utilizzati gli stampini di alluminio o di silicone sformarli prima di servirli.
Con le dosi indicate si preparano 12 muffin con gocce di cioccolato.
Leggi anche: Deliziosi Muffin al Cioccolato Bianco
Consigli e Varianti
- Si conservano per qualche giorno in un barattolo chiuso o in sacchetti sigillati.
- La ricetta base è personalizzabile con aromi a scelta, cioccolato di vario tipo, frutta secca o frutta fresca.
- Per un tocco in più, si possono aggiungere le gocce di cioccolato bianco all'impasto.
Muffin alla Marmellata: Un Cuore Morbido e Goloso
I muffin semplici alla marmellata sono soffici tortine che racchiudono un cuore vellutato di confettura. I miei muffin semplici alla marmellata sono soffici tortine che racchiudono un cuore vellutato e dolcissimo di confettura di ciliegie! Io ho scelto la confettura di ciliegie, appunto, ma possiamo utilizzare la marmellata o confettura che più ci piace, rendendo questi muffin ogni volta diversi. Di certo, il cuore di confettura è la marcia in più che li rende irresistibili! La distribuiremo sull’impasto, dopo averlo inserito nei pirottini e prima di infornare.
Ingredienti e Preparazione
Preparare questi muffin alla marmellata è davvero un gioco da ragazzi. Io ho usato l’olio di semi di girasole al posto del burro e non ho messo latte ma 100 grammi di acqua, ottenendo un impasto per muffin leggero ma delizioso.
Ingredienti:
- Farina integrale (o quella che preferite) - 200 g
- Zucchero di canna integrale (facoltativo) - 50 g
- Lievito (miscela di bicarbonato e cremor tartaro) - 8 g
- Olio evo (o di semi) - 30 ml
- Latte vegetale o acqua - 80/100 ml
- Essenza di vaniglia - q.b.
- Marmellata a piacere
Preparazione:
- In una ciotola unite 200 g di farina, 50 g di zucchero, 8 g di lievito, 30 ml di olio ed essenza di vaniglia.
- Lentamente incorporate a filo i circa 100 ml di latte o acqua.
- Mescolate bene il tutto con una frusta elettrica fino a creare un impasto liscio e omogeneo.
- Aggiungete una manciata di gocce di cioccolato fondente e continuate a mischiare il tutto.
- Versate e distribuite l’impasto negli appositi pirottini.
- Infornateli in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino negli ultimi minuti di cottura prima di estrarre i muffin dal forno.
- Quando saranno cotti e freddi, schicchiate il centro di ogni muffin e aggiungete un cucchiaio di marmellata.
- Spolverateli con dello zucchero a velo.
Consigli e Varianti
- Per un tocco goloso, si possono aggiungere gocce di cioccolato fondente all'impasto.
- La scelta della marmellata è libera: ciliegie, albicocche, frutti di bosco, o qualsiasi altro gusto preferito.
- Per una versione più leggera, si può utilizzare l'olio di semi di girasole al posto del burro e l'acqua al posto del latte.
- Muffin golosi e semplicissimi da realizzare, con un impasto al mascarpone che li rende soffici, senza utilizzare burro o olio. La marmellata scenderà durante la cottura, rimanendo al cuore dei muffin.
Il Segreto per Muffin Perfetti
Il segreto per Muffin perfetti come quelli americani, è mescolare pochissimo! L’impasto deve risultare grumoso! Proprio come i Cookies e Brownies , sono perfetti per la colazione di grandi e bambini, da gustare con un bicchiere di latte o succo di frutta!
Potete scegliere i pirottini che volete: va benissimo quelli sottili di carta bassi 3 - 4 cm , quelli alti, larghi, mini muffin, a tulipano; benissimo anche quelli in silicone riutilizzabili, oppure i monouso in alluminio. Importante riempirli fino al bordo del pirottino scelto per favorire la classica cupola e a seconda della grandezza calcolare minuto in più o meno di cottura.
- Nella ciotola più grande (in cui successivamente andrete a versare tutto il composto) mescolate con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola da cucina tutti gli ingredienti solidi (le polveri): la farina setacciata, il lievito setacciato, lo zucchero, (la vanillina se non avete trovato l’estratto di vaniglia o la bacca) e le gocce di cioccolato, avendo cura di lasciarne da parte poco meno della metà, che andrete ad aggiungere sulla superficie dei muffin prima di infornarli .
- Il trucco per ottenere muffin soffici è mescolare poco! Più tempo mescolate più c’è il rischio di compromettere la morbidezza del risultato e di tirare fuori dolcetti duri. Il segreto per la formazione della cupola è la cottura! (il tempo di cottura può variare dai 2 ai 6 minuti a seconda della grandezza dei vostri muffin) se state usando quelli classici da 7 cm x 4 cm andranno benissimo 20 minuti, se invece avete muffins più alti, prolungate di 1 - 2 minuti. Infine aprite il forno solo quando si è formata la cupoletta alta e facendo la prova stecchino risultano asciutti!
Si conservano morbidi perfettamente 3 - 4 giorni, chiusi in una busta di plastica per alimenti. Importante è sigillare bene, l’aria che entra è nemica della morbidezza.
Leggi anche: Delizia con Farina di Avena
Leggi anche: Muffin ai Broccoli Senza Lievito