I muffin ai mirtilli sono dei dolcetti monoporzione soffici e golosi, tipici della pasticceria americana. Amati e diffusi in tutto il mondo, anche in Italia si possono trovare praticamente ovunque e si preparano in tantissimi gusti. Esistono tante versioni, alcune prevedono l’aggiunta di yogurt nell’impasto, altre l’utilizzo dell’olio al posto del burro. Questa ricetta si ispira alla classica tradizione anglosassone dei dolci da forno al burro che hanno una base di zucchero e burro lavorati insieme, per ottenere una crema, alla quale si vanno ad aggiungere prima le uova, una alla volta, lasciandole così incorporare perfettamente all'impasto, quindi gli ingredienti secchi (in questo caso la farina) che ho alternato ad un po' di latte, per ammorbidire l'impasto che risulta essere molto compatto.
Crumble Muffin ai Mirtilli: Un tripudio di sapori e consistenze
Oggi vi propongo uno dei gusti più popolari: i muffin ai mirtilli con crumble croccante. Se siete stati nella famosa caffetteria americana avrete sicuramente provato i muffin ai mirtilli con la superficie croccante, e se non li conoscete da oggi amerete i CRUMBLE MUFFIN AI MIRTILLI. La ricetta dei muffin ai mirtilli che vi propongo la adorerete perché otterrete dei dolcetti estremamente morbidi, ricchi di mirtilli e una copertura in superficie croccantissima chiamata ” Crumble” che significa ” Briciole“. Questi dolci americani piacciono a grandi e bambini che impazziranno.
Questi muffins rappresentano la ricetta originale e perfetta dei muffins americani che si possono trovare in qualunque caffetteria londinese o americana. La mia ricetta è realizzata con la classica Ricetta Muffin; il mio impasto collaudato, semplicissimo da fare che si prepara mescolando con 1 cucchiaio gli ingredienti secchi con quelli liquidi! I mirtilli vengono aggiunti sia dentro l’impasto che sopra, una volta riempiti i pirottini, e non affondano in cottura! Al posto dei mirtilli potete usare more, lamponi, ribes e frutti di bosco che preferite! Proprio come i Muffin alle mele morbidissimi e i profumati Muffin al cocco, anche i Muffin ai mirtilli sono perfetti per una merenda sana, una colazione genuina, ma anche per un brunch con amici oppure un Buffet!
Ingredienti e Preparazione: Un Viaggio nel Gusto
Ingredienti per l'impasto:
- Farina
- Bicarbonato
- Lievito
- Burro morbido
- Zuccheri
- Uovo intero
- Yogurt
- Vaniglia
- Latte
- Mirtilli ben lavati
Ingredienti per il crumble:
- Burro freddo
- Zucchero
- Farina
Preparazione:
- Preparazione dell'impasto: In una ciotola mescolate la farina il bicarbonato il lievito e mettete da parte, in un’altra ciotola versate il burro morbido con gli zuccheri e montate per 2 minuti con le fruste finché saranno chiari. A questo punto unite l’uovo intero e continuate a mescolare, successivamente aggiungete lo yogurt e la vaniglia continuando a montare con le fruste. Adesso aggiungete il mix di farina con il latte e otterrete un’impasto denso, infine versate i mirtilli ben lavati e mescolate con una spatola delicatamente.
- Preparazione del crumble: Versate in una ciotola il burro freddo, lo zucchero, la farina e impastate con le mani fino a ottenere delle grosse briciole.
- Assemblaggio e cottura: Prendete lo stampo per i muffin e mettete i pirottini di carta, dividete l’impasto nei pirottini e poi spolverate la superficie con il crumble, cuocete in forno statico a 220° per 5 minuti poi abbassate a 175° e continuate la cottura per altri 15/18 minuti. Dopo la cottura fate la prova stecchino e deve uscire leggermente umido, sfornate e fate raffreddare.
Consigli Utili per Muffin Perfetti
- È importante mescolare la farina con i lieviti e il sale per distribuirli meglio.
- Per l’impasto il burro deve essere morbido, base lasciarlo 15 minuti a temperatura ambiente (non deve essere fuso)
- Mi raccomando seguite gli step degli ingredienti e non uniteli tutti insieme, così otterrete un’impasto perfetto.
- Potete sostituire i mirtilli con altri frutti di bosco fragole, ciliegie, more..
- Per il crumble il burro deve essere ben freddo di frigo e lavorate poco l’impasto, fermatevi appena ottenete le briciole.
- Potete se vi piace aggiungere della cannella al crumble.
- ATTENZIONE: se usate quelli congelati uniteli ancora congelati, non lasciarli scongelare se no coloreranno di viola l'impasto!
- IMPORTANTE: non mescolare troppo. Il composto dovrà essere grumoso!
- In un’altra mescolate quelli liquidi: uova, yogurt, latte, burro o olio. Aggiungete gli ingredienti liquidi ai secchi. Per avere dei muffin morbidi non serve mescolare troppo ma bisogna solo amalgamare gli ingredienti con l’aiuto di un un cucchiaio di legno o spatola.
Varianti e Alternative: Un Mondo di Possibilità
Al posto dei mirtilli potete usare more, lamponi, ribes e frutti di bosco che preferite! Potete sostituire i mirtilli con altri frutti di bosco fragole, ciliegie, more.. Potete anche congelarli dopo cotti ( ovviamente se non avete utilizzato prodotti surgelati come ad esempio i frutti di bosco) e basterà poi metterli direttamente in forno, in questo modo li avrete sempre pronti!
So, you can try adding any thing you want to the base dough: you can prepare the chocolate muffin recipe, the nutella muffin recipe or indulge yourself with different fruits by making apple muffins, strawberry muffins and thyme. On the site you will also find the recipe for strawberry cheesecake muffins!
Leggi anche: Deliziosi Muffin al Cioccolato Bianco
I muffin ai mirtilli possono essere preparati con i mirtilli neri o quelli rossi, con quelli freschi o con quelli secchi. Ogni tipologia di mirtillo donerà al muffin un sapore differente. Il mio consiglio è di provarli sicuramente con i mirtilli freschi che donano molta umidità all'impasto, con un risultato morbidissimo.
Conservazione: Mantenere la Freschezza
I Crumble Muffin ai Mirtilli si possono conservare a temperatura ambiente chiusi in un contenitore per 2 giorni, potete anche conservarli in freezer dentro dei sacchetti di plastica ben chiusi per 1 mese. Una volta sfornati e lasciati raffreddare, per preservare la morbidezza, sigillateli in buste di plastica per alimenti! Si possono congelare fino a 3 mesi.
Differenze tra Muffin e Cupcake: Un Confronto
In negozio spesso i clienti confondevano i due prodotti anche se all’apparenza sono veramente diversi. The first is characterized by a cake that remains flat because it must be decorated with a cream, the second has the typical dome due to the method of processing the dough and has no additional creams. We find another difference in the preparation methods.
Le cupcakes sono realizzate con il metodo “creaming”, al burro ammorbidito si uniscono uova e zucchero finchè non si ottiene una crema. Poi, vengono aggiunti gli altri ingredienti. I muffins, invece, si realizzano preparando due composti separati: uno con gli ingredienti secchi (farina, bicarbonato o lievito, zucchero, sale, cacao ecc.) ed uno con quelli liquidi (uova, latte, yogurt, olio).
Muffin ai Mirtilli Senza Burro: Una Versione Leggera
Sono SENZA burro, ma a renderli così soffici per giorni è l'olio e lo yogurt. In una ciotola sbattere a mano con una frusta l'uovo, lo zucchero, finché il composto non sarà chiaro e spumoso. A parte, mescolare farina, lievito, bicarbonato, sale ed i semi di vaniglia. Unirli agli ingredienti liquidi. Mescolare con la frusta finché il composto non sarà amalgamato.
Leggi anche: Delizia con Farina di Avena
#
Leggi anche: Muffin ai Broccoli Senza Lievito