L'insalata di moscardini con patate è un piatto unico gustoso e semplice da preparare, ideale per l'estate, ma ottimo anche durante le stagioni più fredde. Piatto mediterraneo per eccellenza, l’insalata di moscardini e patate è un antipasto fresco, profumato e ricco di carattere. Unisce la morbidezza dei moscardini alla delicatezza delle patate, esaltata da erbe aromatiche, limone e olio extravergine d’oliva. È ideale per i pranzi estivi, ma può essere servita anche tiepida in ogni stagione.
Moscardini con patate è un piatto tradizionale che si fa strada tra le specialità culinarie dell'Adriatico, del Mediterraneo e di molte altre regioni costiere. Questa ricetta è un omaggio al mare, un matrimonio perfetto tra piccoli calamari (i moscardini) e le patate, un alimento di base che dona sostanza e dolcezza a questo piatto.
Ingredienti e preparazione
Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di moscardini (freschi, puliti)
- 1 kg di patate
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1-2 ciuffi di prezzemolo (fresco)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- Limone
- Olive nere (facoltative)
- Pomodori pachino (facoltativi)
- Sedano, carota, cipolla, bacche di ginepro (per aromatizzare l'acqua di cottura)
- Aglio
Preparazione:
Per realizzare un'insalata di moscardini e patate a regola d'arte bisogna seguire alcuni step.
Lessare le patate: Riempi una pentola con acqua fredda e immergi le patate. Accendi il fuoco e falle lessare per circa 30 minuti, o fin quando, bucandole con una forchetta, non risulteranno morbide. Scolale e lasciale raffreddare. Quando sono pronte spellatele e tagliatele a pezzi (o se preferite a spicchi o a fette). Riduci le patate a tocchetti e mettile da parte, coperte con un canovaccio. Cuocete le patate in acqua salata per circa 30 min (il tempo necessario varia a seconda delle loro dimensioni), poi scolatele e lasciatele raffreddare. Quando le patate saranno fredde, pelatele e disponetele su un tagliere. Tagliate le patate a tocchetti non troppo piccoli e mettetele in una ciotola capiente. Sbucciate le patate tagliatele a pezzi e lessatele.
Cuocere i moscardini: Per realizzare questa pietanza fresca e profumata, dovrai pulire i moscardini molto attentamente, sviscerandoli ed eliminando le impurità. Verificate che i moscardini siano puliti, sciacquateli poi lessateli immergendoli in acqua bollente aromatizzata (potete aggiungere sedano, carota, cipolla, una fettina di limone, bacche di ginepro). fateli cuocere fin quando non saranno teneri, ci vorranno dai 20 ai 30 minuti. In una seconda pentola versa acqua, pepe nero in grani, un ciuffetto di prezzemolo e una fetta spessa di limone. Unisci i moscardini, accendi il fuoco e cuoci per 30 minuti. Spegni e lascia raffreddare i molluschi nell'acqua di cottura. Per renderli ancora più gustosi, puoi aggiungere un po' di vino bianco, aglio e succo di limone, lasciando arrivare l'acqua a bollore prima di aggiungere i moscardini. Scolate i moscardini, tagliateli e uniteli alle patate. Pulite i moscardini e lavateli sotto l'acqua corrente. Portate a bollore abbondante acqua salata con le verdure e lo spicchio d'aglio. Cuocete i moscardini per circa 40 minuti quindi fateli intiepidire nell'acqua di cottura. Scolateli e tagliateli a pezzi.
Leggi anche: Come Cucinare i Moscardini Surgelati Perfettamente
Condire e servire: Quando gli ingredienti saranno tiepidi, ti basterà mescolarli in una ciotola e condirli con sale, pepe, succo di limone, prezzemolo tritato e un filo di buon olio extravergine di oliva. Versa il succo filtrato dei limoni e aggiungi il prezzemolo tritato fresco. Condisci con un pizzico abbondante di sale e una macinata di pepe nero. Mescola tutti gli ingredienti, aiutandoti con due cucchiai, per uniformare il condimento. Servi il tuo piatto di moscardini con patate, spolverizzandolo con un po' di scorza di limone grattugiata. In una insalatiera unite i moscardini, le patate, i pomodori e il sedano. Condite con olio extravergine d'oliva, sale, pepe e poco succo di limone. Cospargete con abbondante prezzemolo tritato e mescolate. Versiamo in una ciotola i moscardini, le patate, il prezzemolo tritato e le olive, condiamo con la salsa citronette e rigiriamo il tutto.
Consigli aggiuntivi
- Per velocizzare la preparazione, puoi usare dei moscardini già puliti.
- Per rendere i molluschi morbidi prima della cottura, immergili pochi minuti in acqua acidulata o, se preferisci, puoi batterli leggermente così da spezzare le fibre e assicurarti che le carni restino tenere.
- Se lo desideri puoi aggiungere anche dei pomodori pachino a questa insalata, e se ti piace anche una spolveratina di pepe.
- Ti consiglio di lavare bene i moscardini sotto acqua corrente perché possono avere la sabbia tra le ventose.
Varianti e alternative
Moscardini e patate: un piatto versatile
I moscardini con patate possono essere serviti come piatto unico o come contorno a piatti di pesce più elaborati. Sono ideali per le cene in famiglia, i pranzi domenicali e le occasioni speciali. La loro versatilità li rende adatti a diverse situazioni, e la loro bontà li rende sempre un successo.
Moscardini e patate, con la sua leggerezza e il sapore sfizioso e aromatico, sarà il vero protagonista delle tue tavolate estive: potrai servirlo anche come delizioso antipasto oppure come finger food per un aperitivo, disponendo alcune cucchiaiate su fragranti bruschette di pane casereccio o su piccole friselle.
Possibili arricchimenti
La ricetta richiede soprattutto tempo per la cottura dei moscardini, che devono risultare teneri. Può essere arricchita con foglie di insalata ed erba cipollina oppure con olive taggiasche, sedano o una nota di paprika dolce.
Alternative di cottura
Potete lessare i moscardini in acqua invece di cuocerli in tegame. Io preferisco la cottura in tegame perché mantiene di più il sapore dei molluschi. Con l'acqua di cottura dei moscardini puoi creare una strepitosa maionese d'accompagnamento, seguendo la ricetta della maionese di polpo.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in Insalata
Conservazione
I moscardini con patate si conservano in frigorifero, all'interno di un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni al massimo.
Leggi anche: Insalata di Riso Estiva: Idee e Consigli
tags: #moscardini #insalata #con #patate