I Migliori Ristoranti Sushi a Lecce: Recensioni e Tendenze

Il sushi è diventato una pietanza molto popolare, adatta a diverse occasioni. A Lecce, numerosi ristoranti offrono questa specialità, e tra questi spiccano i locali con formula "All You Can Eat". Ecco una panoramica dei migliori, basata sulle recensioni dei clienti.

L'Ascesa del Sushi a Lecce

L'arte culinaria salentina continua a tramandare una cucina povera ma gustosa, che si avvale di ortaggi e verdure selvatiche, legumi, pesce azzurro e carne di cavallo. Ma a Lecce è ormai possibile assaggiare cucine di ogni tipo, giapponese compresa: sono diverse le insegne dedicate al sushi presenti in città, ognuna con la sua proposta originale.

Recensioni da TripAdvisor

Il noto sito tripadvisor.it propone una sezione specifica con alcuni dei migliori locali leccesi dove gustare il sushi. Molti utenti hanno condiviso le loro esperienze, offrendo preziose indicazioni sulla qualità del cibo e del servizio.

Daik: Un'Esperienza Consigliata

"Essendo un fanatico del sushi e della cucina asiatica in generale, sono sempre alla ricerca dei migliori ristoranti a tema e sono arrivato qui al Daik, incuriosito dalle innumerevoli recensioni positive - Scrive un utente, che prosegue - Beh, puntualmente hanno ritrovato riscontro". Un altro cliente racconta: "Ho provato una decina di piatti e devo dire che sono rimasto favorevolmente colpito oltre che dall'assoluta freschezza del pesce, dalla cura nella preparazione del riso che è sempre stato servito alla giusta temperatura, e con la corretta compattezza". Non ho azzardato le contaminazioni tra maki e prodotti locali quali burrata, pezzetti di cavallo ecc.

Una recensione risalente all'estate 2021 afferma: "I camerieri ci hanno saputo ben consigliare, nonostante la nostra buona cultura sul sushi; tempi di attesa giusti, grandezza dei rolls perfetta, riso ottimo, cotto alla perfezione. Consiglio la tempura di gamberi, mai vista così, panatura perfetta, leggera e dorata, gambero all’interno compatto, profumato. Ristorante raffinato, personale cortese e disponibile".

Leggi anche: Un Viaggio nel Gusto della Marmellata di Susine

Ambiente e Servizio

"Ambiente elegante ed accogliente con del personale molto cortese e preparato. Vari tipi di cucina, uno meglio dell'altro, e buona carta dei vini. Esperienza senz'altro da ripetere. Avrei preferito solo un po' più di croccantezza sullo spiedino di capesante". Un cliente ha scritto solo cinque giorni fa: "Sushi di ottima qualità, tutto è veramente molto buono. È uno dei pochi ristoranti di sushi a Lecce di cui mi fido. Huramaki davvero molto gustosi e con alcuni abbinamenti originali. Gli udon al teppan sono eccezionali. Da migliorare solo un po’ il servizio. Lo consiglio vivamente a tutti gli amanti del sushi".

Un'Esperienza Culinaria Deliziosa

Un utente recatosi nel locale poco meno di una settimana fa afferma: "È stata un’ esperienza culinaria deliziosa. Oltre all ottima scelta degli ingredienti, ho trovato una gentilezza unica nel servizio del loro cameriere Gigi. Da oggi in poi sarà una tappa fissa quando vorrò mangiare del buon sushi".

La Filosofia dei Ristoranti All You Can Eat

Questi ristoranti aspirano a offrire un'esperienza familiare, in un ambiente tranquillo dove si può assaporare la genuinità dell’antica cultura culinaria giapponese. L'obiettivo è fornire un'esperienza di sushi diversa dagli altri, combinando tradizione giapponese e creatività. Unicità del gusto ed eleganza dei piatti si uniscono alla filosofia "All You Can Eat".

Qualità e Ricercatezza

Qualità e ricercatezza delle materie prime sono tra i punti di forza di questi ristoranti. Un cliente ha scritto: "Se ci fosse la possibilità di dare più stelle, lo farei! Miglior ristorante All You Can Eat di Lecce e provincia! Qualità del cibo ottima, location curata nei minimi dettagli e, last but not least, personale disponibile e gentilissimo come mai mi è capitato finora (accoglienti, sorridenti, mi hanno fatto sentire a mio agio - ripeto, non mi era mai capitato)".

Molti clienti sottolineano l'efficienza e la velocità del servizio, anche quando il locale è pieno. "Sono così soddisfatta che ci ritornerò questo sabato a pranzo, insieme ai miei cugini che non vedono l'ora di provarlo. Dopo aver visto il Musa - Museo Storico Archeologico, potrebbe essere una bella idea andare in questo ristorante. Prova gli ottimi nigiri, salmone e sashimi di salmone che offre Koya Sushi Lecce. Inizia il pasto con dei deliziosi cordiale, sherry secco o vino. Molti visitatori pensano che il personale è gentile in questo posto. Rimarrai sicuramente contento del simpatico servizio. Per un pasto pagherai prezzi assolutamente popolari. Entrando in questo posto, potrai notare il confortevole ambiente. Questo locale ha raggiunto 4.1 nel sistema di rating di Google.

Leggi anche: Dessert Proteici Dietetici

Fugu Restaurant: Un'Incrocio di Culture

A pochi passi da piazza Mazzini, la nuova sede di questo bar ristorante ormai sinonimo di eccellenza in città si presenta con grande cura dei dettagli, ricordando un angolo metropolitano old style. Qui si mangia un sushi a regola d’arte, dall’elaborazione classica alle varianti più originali, ottime sia nella versione cruda che cotta. Tra le specialità da non perdere, i maki roll, i sashimi e le tartare, fatte con pescato fresco locale. Per gli amanti del genere, ci sono poi i poke, ricchi e ben fatti.

Fugu è il regno dello chef Ivan Scrimitore, che ha girato il mondo e ne ha portato qui un bel po’, coniugando bene sapori stranieri e materie prime del territorio. Sushi e sashimi sono realizzati alla perfezione, con grande equilibrio e gusto: ottimi quelli al salmone o anguilla, ma anche orata, ricciola, gambero rosso o viola di Gallipoli. Buone le tartare, la ceviche e i carpacci, e interessante la ricca proposta vegana.

Chef & Founder Ivan Scrimitore

Devozione, sforzo e un pizzico di follia sono gli ingredienti del successo dietro Ivan Scrimitore, chef giramondo che, ormai diversi anni fa, ha portato la cucina giapponese e thailandese nel Salento, quando questi piatti erano ancora poco conosciuti nella zona. Da qui nasce Fugu Restaurant, dove le due cucine si incontrano. La location è studiata nei minimi dettagli per farvi sentire a vostro agio e per creare un’esperienza sensoriale unica. Le luci soffuse creano un’atmosfera calda e accogliente, perfetta per gustare i nostri piatti fusion. Siamo fieri di utilizzare solo ingredienti freschi e di altissima qualità per creare i nostri piatti unici e deliziosi. Ora è possibile ordinare online dal nostro menu eclettico e gustare il meglio dei sapori fusion comodamente a casa tua. Scegli tra una vasta gamma di opzioni per tutti i gusti, dalle carni ai frutti di mare, ai piatti vegetariani. La nostra cucina è pronta a soddisfare ogni desiderio culinario.

Altre Opzioni di Sushi a Lecce

  • Fusion - v.le U.
  • Makani by KOOKI - via L.
  • Shima Lounge

All’ingresso nord della città, adiacente al complesso degli Agostiniani, si trova un locale di cucina giapponese che lascia spazio anche ad altre specialità. Il sushi è ricco di variazioni sul tema (da provare i gaio uramaki o i black steamed shrimps), e anche sashimi e tataki sanno dire la loro, così come i burger bao o i noodles.

Alle porte del centro storico, lungo le mura del castello Carlo V, Makani (nato come Sushisalento) è stata una delle prime insegne a portare una cucina di qualità in zona. In menu si trovano anche piatti di mare italiani, ma sono le ricette di ispirazione nipponica a farla da padrone, a cominciare da sushi e sashimi.

Leggi anche: Dove mangiare sushi all you can eat in Campania

Raffinato ed esclusivo spazio su più piani, in un palazzo dei primi del Novecento ristrutturato finemente, tra giardini verticali e arredi di pregio. Si presenta così Shima Lounge, locale dalla proposta ampia che ospita cucina italiana nel patio, aperitivo e nikkei - la cucina fusion nippo-peruviana - nel rooftop con lounge bar. Tantissimi gli uramaki tra cui scegliere, che cambiano continuamente assecondando la stagionalità degli ingredienti, ottimi anche i dessert.

tags: #migliori #sushi #lecce