Meringhe alle Nocciole: Una Delizia Irresistibile

Le meringhe alle nocciole sono dei golosi dolcetti che piacciono a tutti e che si gustano ad ogni boccone. Sono molto facili da realizzare, in tante varianti e colori. Grazie a questa ricetta, puoi realizzare dei dolcetti al gusto che desideri! Forse la loro forma non è proprio la goccia realizzata in modo classico, ma il sapore è veramente unico ed irresistibile!

Una vera coccola da concedersi non solo di tanto in tanto ma ogni volta che lo si desidera. Finiscono in un batter d’occhio, sono soffici, croccanti e molto golose grazie all’aggiunta delle nocciole sminuzzate. Si possono gustare durante una pausa, oppure a merenda accompagnate da una tazza di tè, come dopo cena, pranzo o semplicemente perché sono irresistibili e ogni boccone ne richiama un altro fino a finirli tutti!

Cos'è la Meringa?

La meringa è un dolce a base di uova, zucchero e albume. Leggero, friabile e perfetto per ogni tipologia di dolce, spesso ricoperto di cioccolato fuso e altre guarnizioni invitanti. Esistono diverse tipologie di meringa, quella ordinaria o francese, quella italiana e quella sarda. La meringa francese è quella più tradizionale ed è anche quella più venduta in Italia, presente in pasticcerie e panetterie. Viene venduta in diverse forme e con l’aggiunta di particolari simpatici e delicati, soprattutto per quanto riguarda le torte. La meringa italiana mantiene le stesse caratteristiche di quella francese, infatti la terminologia “meringa italiana” viene usata molto di rado nel nostro paese, denominata spumiglia nel Veneto.

Meringhe alle Nocciole: Facili e Infallibili

Le meringhe possono sembrare un tabù in cucina, ma con la ricetta giusta, diventano facili e infallibili. Pochi trucchetti e il risultato è garantito! Queste meringhe alle nocciole, in particolare, sono perfette in mille occasioni. Come merenda o come dopo cena quando si vuole coccolare voi stessi e i vostri familiari, sono perfette se si hanno ospiti o se si è invitati a cena perché farete un figurone. Si possono realizzare in formato grande, medio o piccino. In quest’ultimo caso, si può pensare di unirne due alla volta con una crema di nocciole al centro come fossero baci di dama fatti di meringa.

Ricetta delle Meringhe alle Nocciole: Super Facile e Veloce

Vediamo quindi come si realizzano le meringhe alla nocciola più gustose ed esplosive.

Leggi anche: Meringhe: Gusto e Friabilità

Ingredienti:

  • Albumi
  • Zucchero
  • Zucchero a velo
  • Nocciole sminuzzate

Preparazione:

  1. Prepara le Nocciole: Per iniziare, sminuzzare le nocciole.
  2. Monta gli Albumi: Montare a neve gli albumi aggiungendo poco alla volta lo zucchero e per ultimo il cucchiaino di zucchero a velo.
  3. Aggiungi le Nocciole: Aggiungere poco alla volta le nocciole e mescolare, con un mestolo di legno, delicatamente dall’alto verso il basso. Completare fino al completo assorbimento.
  4. Forma le Meringhe: Formare dei cerchi, sovrapposti uno su l’altro, su di una leccarda foderata con carta forno e ben distanti tra di loro. In alternativa, trasferire il composto in una tasca da pasticcere e distribuire il tutto a mucchietti su una placca coperta da un foglio di carta da forno bagnato e strizzato.
  5. Inforna: Infornare a 100°C per circa 1 ora e 30 minuti lasciando una piccola apertura in alto dello sportello. Si può utilizzare il classico metodo del mestolo di legno. In alternativa, cuocere le meringhe in forno, magari ventilato, a 80° per un’ora tenendo lo sportello aperto di un paio di cm.
  6. Raffredda: Noterete che diventano ben dorate e soffici, dopodiché lasciarle in forno a raffreddare bene.
  7. Servi: Sfornare, spolverare la superficie con zucchero a velo, impiattare a piacere e servire.

Metodo Alternativo (Bagnomaria):

  1. Sbattere gli albumi con lo zucchero e tenere la ciotola su un bagnomaria caldo fino a quando non ci si accorge che lo zucchero è completamente sciolto.
  2. Togliere la ciotola dal bagnomaria e continuare a montare la meringa per almeno 10 minuti, o fino a quando non sarà diventata molto lucida e soda.
  3. Tritare in modo grossolano le nocciole e aggiungerle lentamente alla meringa, mescolando sempre nello stesso senso.

Consigli Utili

  • Cottura: La cottura a bassa temperatura è fondamentale per ottenere delle meringhe croccanti fuori e morbide dentro.
  • Nocciole: Utilizzare nocciole di alta qualità per un sapore più intenso.
  • Conservazione: Conservare le meringhe in un contenitore ermetico per mantenerle croccanti.

Varianti e Idee Creative

  • Guarnizioni: Decorare le meringhe con cioccolato fuso, granella di nocciole, o codette colorate.
  • Ripieno: Unire due meringhe con una crema di nocciole, panna montata o gelato.
  • Colori: Aggiungere coloranti alimentari per creare meringhe colorate e divertenti.
  • Forme: Sperimentare con diverse forme utilizzando una sac à poche con beccucci diversi.
  • Torte e Crostate: Utilizzare le meringhe per guarnire torte o mini crostate.

Leggi anche: Meringhe Ricoperte

Leggi anche: Il Mondo Dolce di Carrara

tags: #meringhe #alle #nocciole