Merenda Ricotta e Cacao: Ricette Golose per Ogni Occasione

La merenda ricotta e cacao rappresenta una soluzione deliziosa e versatile per soddisfare la voglia di dolce in diversi momenti della giornata. Che si tratti di una colazione nutriente, di uno spuntino pomeridiano o di un dessert sfizioso, le ricette che combinano la delicatezza della ricotta con l'intensità del cacao offrono un'ampia gamma di possibilità per tutti i gusti.

Torta Ricotta e Cacao: Un Classico Rivisitato

La torta ricotta e cacao è un grande classico, perfetto per la colazione o la merenda. Esistono numerose varianti, dalle più semplici alle più elaborate, ma tutte condividono la caratteristica di essere soffici, golose e facili da preparare.

Torta Versata con Cuore di Ricotta

Una variante particolare è la torta versata con cuore di ricotta. Questa torta ha la particolarità di cuocere in forno con tutto il ripieno, ma a differenza di molte ricette simili, il cuore cremoso non scende sul fondo perché si cuoce prima una metà dell’impasto che così farà da “letto”. L’impasto al cacao è morbidissimo e spugnoso e il ripieno di ricotta è pieno e intenso, andando a sposarsi perfettamente con il resto. Per un tocco originale, si possono aggiungere spezie all’interno e decorarla con candy cane sbriciolato.

Ricetta Light e Gluten-Free

Per chi è attento alla linea o ha esigenze particolari, è possibile preparare una torta ricotta e cacao light e gluten-free. Si può sostituire la farina integrale con farina di riso e utilizzare dolcificanti naturali come l'eritritolo al posto dello zucchero. La base è preparata senza burro e contiene poco olio, il latte può essere scelto di qualsiasi tipo.

Decorazione e Presentazione

Una volta cotta, la torta può essere decorata con zucchero a velo o pinoli sgusciati per un tocco di eleganza.

Leggi anche: Merenda Fatta in Casa

Crema di Ricotta al Cacao: Veloce e Sfiziosa

La crema di ricotta al cacao è un dessert o merenda facile e veloce da preparare, con soli tre ingredienti: ricotta, cacao e zucchero (o dolcificante). La ricotta viene mescolata semplicemente con il cacao e lo zucchero, inoltre a seconda dei gusti si possono sbriciolare sopra biscotti, frutta secca o aggiungere qualche cucchiaio di liquore a scelta.

Preparazione

Aggiungete alla ricotta lo zucchero semolato e il latte, non tanto, per renderla più morbida poi mescolate bene gli ingredienti con un cucchiaio o con una frusta. Ora potete versare la crema di ricotta al cacao in una coppetta. Gustatela liscia oppure aggiungete biscotti o frutta secca.

Crema Cacao e Ricotta: Alternativa Sana alla Nutella

La crema cacao e ricotta è un'ottima alternativa sana e golosa alla Nutella. Si prepara setacciando il cacao in modo da eliminare tutti i grumi, aggiungendo poi la ricotta e il miele. Con una forchetta o una frusta a mano mescolare bene gli ingredienti assieme. Il risultato è una crema molto compatta, spalmabile e “cioccolatosa”. Ideale da spalmare su pane tostato o crepes leggere per una colazione o merenda proteica.

Torta alla Ricotta con Cacao Amaro Extra Dark

Per gli amanti del cioccolato fondente, la torta alla ricotta con cacao amaro extra dark è una vera delizia. La cosa più importante per un risultato così sono solo le materie prime di ottima qualità perché l’esecuzione è davvero velocissima e super semplice. Buonissima nell’inzuppo al mattino, da la giusta carica necessaria per cominciare bene la giornata. I bambini, anche quelli meno golosi, ne vanno pazzi per la sua semplicità e il suo gusto super cioccolatoso.

Accompagnamento

Se volete servirla come dessert vi consiglio di accompagnarla alla panna montata, meglio se preparata fresca al momento.

Leggi anche: Ingredienti e Benefici Merenda Plasmon

La Ricotta: Un Ingrediente Versatile

La ricotta è un ingrediente molto versatile, utilizzato in numerose preparazioni dolci e salate. In passato, la ricotta di mucca era un ingrediente molto apprezzato e utilizzato. Era il ripieno di tante paste fresche, serviva per ammorbidire le polpette, per farcire gli involtini di lattuga (sul blog trovi la versione di carne) e, infine, era gradita protagonista di tanti dolci.

Ricotta Senza Lattosio

Per chi è intollerante al lattosio, esistono prodotti senza lattosio che possono essere utilizzati in sostituzione della ricotta tradizionale.

Ricette di Famiglia e Tradizioni

La passione per i dolci con la ricotta spesso è una questione di famiglia, di eredità trasmessa da nonna a madre e alla sottoscritta. Nonna era cresciuta in campagna dove qualche uovo e un po’ di ricotta non mancavano mai. Il suo repertorio di ciambelle era incredibilmente esteso, e anche vario nei sapori, sebbene gli ingredienti, che variavano in proporzione e quantità, erano sempre gli stessi: farina, uova, zucchero, latte. A questa solida base aggiungeva, naturalmente, aromi, cacao, cioccolato e ricotta. Ogni componente diventava una sfumatura di sapore che rendeva unica e speciale ogni sua creazione.

Leggi anche: Merenda Gustosa

tags: #merenda #ricotta #e #cacao