Mattarello Natalizio: Ricette e Consigli per Biscotti Perfetti

I biscotti a forma di omini, ormai immancabili durante il periodo natalizio, adornano le tavole accanto a una tazza di tè fumante e pendono festosi dagli alberi di Natale. Questi deliziosi dolcetti, conosciuti nel mondo anglosassone come gingerbread cookies, sono diventati un vero e proprio simbolo del Natale in molti paesi, portando con sé storie e tradizioni affascinanti.

La Magia dei Biscotti di Pan di Zenzero

La storia degli omini di pan di zenzero, intrisa di dolcezza e un pizzico di malinconia, narra di un'avventura che inizia in un caldo forno e si conclude tra le fauci di un'astuta volpe. Questi biscotti, dalla caratteristica forma di omini variamente decorati, sono un vero e proprio must-have delle festività natalizie.

Per variare la colazione durante le feste, si possono preparare un Alberello di Natale di pan di zenzero oppure delle bellissime stelle natalizie alla cannella e arancia.

Il Mattarello Decorativo: Un Tocco di Originalità

Per dare un tocco speciale ai vostri biscotti, potete utilizzare un mattarello decorativo, un oggetto del desiderio per molti appassionati di cucina. Questo strumento, inciso a laser con motivi natalizi, permette di imprimere decorazioni precise e profonde sulla pasta frolla, trasformando semplici biscotti in piccole opere d'arte.

I mattarelli decorativi in legno si prestano per essere impiegati su diversi tipi di impasti e materiali: pasta frolla, marzapane, pasta di sale, pasta di zucchero, argilla e ceramica.

Leggi anche: Scopri il Mattarello: Consigli

Ricetta Base per Biscotti Decorati con Mattarello

Ecco una ricetta semplice e versatile per preparare biscotti perfetti da decorare con il mattarello:

Ingredienti:

  • 85 g di burro morbido a temperatura ambiente
  • 1 tuorlo
  • 100 g di zucchero di canna
  • 110 ml di miele fluido (o melassa)
  • 220 g di farina 00
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere (facoltativo)
  • ½ cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere
  • ¼ cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
  • 1 pizzico di pepe nero in polvere
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

  1. Nella ciotola della planetaria (o in una ciotola capiente), lavorate a crema il burro morbido con il tuorlo, lo zucchero di canna e il miele fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Unite le polveri setacciate: farina, cacao amaro (se lo utilizzate), bicarbonato, zenzero, cannella, chiodi di garofano e sale.
  3. Lavorate brevemente a bassa velocità fino a quando il composto sarà ben amalgamato.
  4. Formate un panetto rettangolare basso, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e ponete in frigorifero per almeno 15 minuti (o fino a 3 ore).

Consigli per un Risultato Perfetto

  • Riposo in frigorifero: L'impasto deve aver riposato in frigorifero almeno per il tempo indicato nella ricetta (in questo caso è breve) in modo che possa essere facilmente steso sottile.
  • Infarina leggermente: Spolverizzate sempre con un po’ di farina l’impasto sopra e sotto, senza esagerare, per non farlo appiccicare al piano di lavoro e al matterello.
  • Niente lievito: Se volete una decorazione perfetta non usate il lievito in polvere. In questo caso io ho usato poco bicarbonato e devo dire che la decorazione è rimasta ugualmente bella, ma non superate mai questa dose.
  • Cottura: Non cuocete troppo i biscotti superando il tempo indicato nella ricetta, altrimenti la decorazione sarà meno visibile;
  • Pulizia del mattarello: Dovesse restare dell’impasto attaccato al matterello rimuovetelo con una spazzola prima che si secchi totalmente.

Decorazione con il Mattarello Decorativo

  1. Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata utilizzando un mattarello liscio, fino ad uno spessore di circa 5 mm.
  2. Infarinate leggermente la frolla e il mattarello decorato (sbattetelo per togliere l’eccesso) dopodiché passatelo LENTAMENTE con una PRESSIONE DECISA. CONSIGLIO DI COCORÒ: Potete scegliere due modi per tenere il mattarello decorato durante la rullata, sui manici oppure al centro. Per avere una pressione uniforme su tutta la lunghezza e larghezza dell’impasto, noi vi consigliamo di premere dal corpo del rullo.
  3. Utilizzando i tagliabiscotti a forma di maglione e di guanto ricavate le sagome dei biscotti facendo in modo che le decorazioni lasciate dal matterello sembrino la texture di un vero tessuto.
  4. Sistemate i biscotti, opportunamente distanziati, su teglie rivestite con carta forno.
  5. Fate riposare in frigorifero per 20 minuti.
  6. Reimpastate i ritagli di impasto e stendete nuovamente come illustrato sopra prima e poi ricavate altri biscotti.
  7. Cuocete nel forno preriscaldato a 190° per 8 minuti.
  8. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di staccare i biscotti decorati dalla carta forno.

Cottura e Conservazione

  • Forno: Infornate i vostri biscotti in forno statico a 160° per 10/15 minuti. Se volete realizzare la versione della Frolla al cacao, basterà aggiungere alla ricetta base 25 gr.
  • Cottura: La cottura dei biscotti (tutti i miei biscotti) la faccio sempre in forno ventilato a 160° per circa 15 minuti. Il tempo è molto indicativo perchè dipende sempre dai vostri forni, io vi consiglio il ventilato per avere uniformità in cottura con più prodotti insieme. Se non avete però la funzione ventilato, potete cuocere in forno statico anche a 170-180°.
  • Alternativa: Per preparare i biscotti pan di zenzero, raccogliete nella ciotola della planetaria (in alternativa va bene anche il mixer) la farina e il burro tagliato a cubetti. Lavorateli a bassa velocità con la frusta k fino a ottenere un composto sabbiato. Unite la melassa, il tuorlo, lo zucchero, le spezie, il bicarbonato e il pizzico di sale. Impastate il tutto, sempre come indicato, fino a ottenere una pasta omogenea e priva di striature di burro. Prelevate l'impasto dal frigorifero e stendetelo con il mattarello su una spianatoia appena infarinata portandolo ad uno spessore di 4 mm. Con i tagliabiscotti scelti ricavate le sagome dei vostri biscotti pan di zenzero. Disponete i biscotti opportunamente distanziati su più teglie rivestite di carta forno (in cottura cresceranno un po') e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 12-13 minuti. Sfornate e, quando saranno abbastanza duri da essere spostati senza romperli, trasferiteli su una griglia da pasticceria e fate raffreddare completamente.
  • Conservazione: Vi posso assciruare che questi biscotti si conservano per anni! Mia madre ha un biscotto gingerbread che non ha mai voluto mangiare ancora conservato in dispensa! Se volete prepararli per Natale io vi consiglio di preparare i panetti di impasto anche con molto anticipo e congelarli, poi quando vi occorrerà ne potete togliere uno dal freezer ed usarli al momento.

Ghiaccia Reale: La Decorazione Perfetta

Per decorare i vostri biscotti di pan di zenzero con un tocco di magia, potete utilizzare la ghiaccia reale, un composto perfetto per questi dolcetti.

Ingredienti:

  • 200 g di zucchero a velo
  • 1 albume
  • Qualche goccia di succo di limone

Preparazione:

  1. Montate l'albume a neve.
  2. Aggiungete gradualmente lo zucchero a velo, continuando a montare fino ad ottenere un composto liscio e lucido.
  3. Unite anche le gocce di limone (ne dovrebbero bastare 4-5, ma comunque regolatevi in base alla consistenza della ghiaccia).
  4. Trasferitela all'interno di una sac a poche e conservatela in frigorifero fino al momento del bisogno.

Spezie: Il Segreto del Profumo Natalizio

Per quanto riguarda la speziatura io ho utilizzato il classico mix di spezie composto da: cannella, zenzero, chiodi di garofano, pepe nero, ma ovviamente sentitevi liberi di profumare i biscotti come meglio preferite.

Idee Creative

  • Biscotti da appendere: Volendo potete applicare un foro con una cannuccia a ciascun biscotto: in questo modo una volta cotti potrete infilarci un nastrino e appenderlo all’albero di Natale.
  • Regali: Questi biscotti decorati sono infine perfetti anche per essere regalati, non trovate?
  • Maglioni e guanti: È arrivato il grande freddo e allora copriamoci con questi biscotti a forma di maglione e guanto!

Problemi Comuni e Soluzioni

  • Disegno che scompare: Molte di voi ci scrivono che dopo la cottura il disegno non rimane. Questo perchè molte volte non viene utilizzata una ricetta adatta alla prepazione. Per esempio, se utilizzate una ricetta di pasta frolla che prevede l’impiego del lievito, è normale che la decorazione scompaia, perché l’impasto tende a gonfiarsi durante la cottura provocando così la cancellazione del disegno. La regola numero 1 è: niente lievito.

Pulizia del Mattarello Decorativo

Dopo ogni utilizzo vi consigliamo di lavare ogni rullo decorato a mano con acqua ben calda, questo permetterà ad ogni residuo di sciogliersi facilmente. Per raggiungere i punti più critici utilizzate uno spazzolino. NON METTETE I RULLI IN LAVASTOVIGLIE e NON IMMERSI nell’ACQUA.

Leggi anche: Mattarello per Biscotti: Guida all'uso

Leggi anche: Abruzzo: un'esperienza culinaria

tags: #mattarello #natalizio #biscotti