Introduzione
La massa di cacao è l'ingrediente fondamentale del cioccolato, e il cioccolato di Modica IGP rappresenta un'eccellenza italiana in questo campo. Questo articolo esplora i valori nutrizionali della massa di cacao, i benefici del cioccolato fondente, in particolare del cioccolato di Modica IGP, e fornisce consigli su come conservare e gustare al meglio questo prodotto unico.
Cos'è la Massa di Cacao?
Si definisce cioccolato la tavoletta che contiene massa di cacao e zucchero: i due ingredienti imprescindibili del cioccolato. Per fare il cioccolato si parte, infatti, dalla famosa massa di cacao realizzata da fave di cacao, un prodotto già pronto che risulta pratico e facile da reperire.
Il Cioccolato di Modica IGP: Un'Eccellenza Italiana
Il cioccolato di Modica IGP è un prodotto unico al mondo, che vanta la certificazione di Indicazione Geografica Protetta (IGP). La sua particolarità risiede nella lavorazione a freddo, che preserva le caratteristiche organolettiche del cacao e conferisce al cioccolato una consistenza granulosa e un sapore intenso.
Produzione Tradizionale
Alle origini del Cioccolato di Modica, le fave di cacao venivano lavorate in loco sul metate (un’antica pietra ricurva), incorporando poco alla volta i granelli di zucchero e donando così la caratteristica consistenza granulosa. Un’alchimia, un rito di tradizione fatto da persone, antichi strumenti, profumate spezie e rumorosi passaggi che come in una danza scandivano le fasi di lavorazione del cioccolato.
Perché Scegliere il Cioccolato di Modica IGP?
- Esperienza Sensoriale Unica: Per provare la sorprendente sensazione che si ha nel degustare il famoso cioccolato dai cristalli di zucchero croccanti.
- Purezza e Genuinità: Per assaporare un cioccolato in purezza, senza aggiunte di lecitine e grassi, un cioccolato fondente ma dolce, dove lo zucchero di canna arrotonderà al palato le note acide del cacao rendendolo un cioccolato goloso per grandi e piccini.
- Tradizione e Storia: Quando degusterai il cioccolato di Modica Igp biologico, magari a casa, a fine pasto, in un momento tutto tuo, prova a chiudere gli occhi, sarà come se tu fossi a Modica città barocca, città delle 100 chiese, la città che custodisce l’antica ricetta del cioccolato.
Ciokarrua e la Tradizione del Cioccolato di Modica
Dal 2000, anno in cui Ciokarrua iniziò a produrre il cioccolato di Modica, continuiamo a produrre la nostra linea Tradizionale utilizzando la massa di cacao, con l’obiettivo di dare un contributo nella lavorazione di questa antica ricetta e una costante crescita in termini di gusto e qualità. Ciokarrua offre un cioccolato privo di latte e proteine del latte, senza glutine, lecitine e grassi aggiunti.
Leggi anche: Ristorante senza glutine a Marina di Massa
Valori Nutrizionali della Massa di Cacao
Il cioccolato di Modica IGP biologico è composto da un cacao fondente minimo 60% per garantirti tutti i benefici di un cioccolato sano, buono e genuino. La quantità di cioccolato giornaliera consigliata oscilla tra il 20 e i 40 g, in base alle esigenze, quindi potrai mangiare quasi tutta la tavoletta di cioccolato biologico per assicurarti il tuo fabbisogno giornaliero.
Benefici del Cioccolato Fondente
Mangiare cioccolato non è solo appagante per i sensi ma è sano per il corpo, fa bene alla salute, regolando colesterolo e pressione.
- Amico della Dieta: Il rilascio di endorfine favorisce il nostro buonumore e combatte il cortisolo, ormone dello stress e causa diretta insieme ad altri fattori dell’aumento del peso. Studi scientifici sostengono che mangiare cioccolato al mattino induce l’ossidazione dei lipidi mentre l’assunzione di cioccolato durante la sera induce l’ossidazione dei carboidrati (1).
- Benefici per la Memoria: Il cioccolato tradizionale fa bene alla memoria: maggiore è la concentrazione di cacao in una tavoletta, più saranno i flavonoidi quindi più alta sarà la prestazione della tua memoria. (2)
Assenza di Concaggio
Nel cioccolato di Modica IGP Ciokarrua inoltre non viene eseguito il concaggio: la fase di lavorazione che, grazie all’aggiunta di burro id cacao e di emulsionanti o lecitine, rende il cioccolato fluido. Questo per garantirti di vivere a pieno non solo il gusto vero del cioccolato ma anche tutte le proprietà benefiche del cioccolato.
Temperaggio del Cioccolato
Ciokarrua ha scelto di eseguire il Temperaggio su tutto il suo cioccolato: una fase della lavorazione che prevede delle specifiche temperature che stabilizzano le proprietà organolettiche del cioccolato. Scegliendo di temperare il proprio cioccolato, Ciokarrua offre a te consumatore un cioccolato alla vista lucido, al gusto deciso, all’olfatto profumato, al tatto compatto e all’udito piacevolmente croccante. Quando acquisterai il cioccolato Ciokarrua porterai a casa la freschezza e la lucentezza della tavoletta appena prodotta.
Come Conservare il Cioccolato
Nonostante la nostra cura nel garantire un prodotto di qualità, la cattiva conservazione del prodotto può alterare il cioccolato. Esporre il cioccolato a differenti sbalzi termici, come fonti di calore dirette o conservazione nel frigorifero, porteranno all’alterazione delle proprietà organolettiche del prodotto. Ciò comporterà affioramenti di burro di cacao che macchieranno la superficie, in bocca risulterà farinosa, all’olfatto spento, al tatto si sfalderà e non croccherà. Per questo consigliamo vivamente di seguire le indicazioni riportate in etichetta.
Leggi anche: La Tradizione del Monte di Pasta
Cioccolato Biologico da Filiera Controllata
La scelta di una filiera biologica porta nella tavoletta Ciokarrua la garanzia di un cacao e di uno zucchero coltivati senza pesticidi, diserbanti chimici e OGM e quindi ricchi di principi attivi e funzionali per l’organismo contribuendo alla tutela dell’ambiente, al benessere degli animali e allo sviluppo rurale. Ciokarrua ha scelto una politica commerciale del biologico alla portata di tutti, per non diventare solo bene di lusso, ma qualcosa da poter scegliere tutti i giorni. Etica, trasparenza e professionalità rappresentano una garanzia di qualità non solo di Ciokarrua ma di tutta la nostra filiera biologica. Per questo, la lavorazione artigianale delle materie prime è svolta con criteri di tracciabilità: ogni sacco possiede un codice e ogni lotto è identificato, per riconoscere origine e destino, affinché ogni singolo ingrediente utilizzato risponda non solo a criteri di qualità ma soprattutto di rispetto dell’ambiente e delle persone.
Impegno per un Futuro Sostenibile
È difficile scegliere materiali compostabili quando si parla di alimenti delicati come il cioccolato ma stiamo lavorando affinché Ciokarrua possa contribuire a un mondo più pulito! Pertanto, in un’ottica più green, abbiamo scelto per i nostri packaging solo materiali riciclabili!
Conclusione
Il cioccolato di Modica IGP, con la sua lavorazione tradizionale, i suoi valori nutrizionali e la sua filiera biologica controllata, rappresenta una scelta eccellente per chi cerca un prodotto di qualità, sano e rispettoso dell'ambiente. Gustare una tavoletta di cioccolato di Modica è un'esperienza sensoriale unica, un viaggio nella storia e nella tradizione di un territorio ricco di sapori e profumi.
Leggi anche: Spuntini per Aumentare la Massa
tags: #massa #di #cacao #valori #nutrizionali