Marmellata di Rosa Canina: Proprietà, Benefici e Ricetta

La marmellata di rosa canina è un prodotto naturale, gustoso e dalle molteplici proprietà benefiche. Deriva dalla lavorazione dei cinorrodi, i falsi frutti della rosa canina, una pianta spontanea molto comune nelle campagne italiane. Da secoli, questa pianta trova impiego nella medicina popolare per trattare numerosi problemi di salute. Scopriamo insieme le sue caratteristiche, i benefici e come preparare un'ottima marmellata fatta in casa.

Rosa Canina: Un Tesoro di Vitamine e Antiossidanti

La rosa canina (Rosa canina) è un arbusto molto comune nel sottobosco, diffuso in Europa, Asia centrale e occidentale, nelle Canarie e nell'Africa del Nord. Viene anche chiamata rosa di macchia o rosa selvatica. Il termine "canina" sembra derivi dall'antico uso delle radici come rimedio contro la rabbia, come riportato da Plinio il Vecchio.

La rosa canina fiorisce tra fine primavera e inizio estate producendo fiori bianchi o rosa. Successivamente, dai fiori si sviluppano i cinorrodi, falsi frutti carnosi di colore rosso e dal sapore dolce e aspro, che vengono raccolti in autunno-inverno.

Una delle caratteristiche principali della rosa canina è l'altissima concentrazione di vitamina C, che può arrivare fino a 1.700 mg per 100g di bacche, rendendola una delle fonti naturali più ricche di questa vitamina. Inoltre, i cinorrodi contengono:

  • Tannini
  • Acido nicotinico
  • Carotenoidi
  • Vitamina P
  • Riboflavina
  • Acido malico e citrico
  • Flavonoidi (bioflavonoidi: fitoestrogeni)
  • Pectine
  • Carboidrati
  • Vitamine A, E e K
  • Acido folico
  • Sali minerali
  • Acidi grassi
  • Acqua
  • Fibre
  • Proteine

Grazie alla sua composizione, la rosa canina offre numerosi benefici per la salute.

Leggi anche: Marmellata di fichi troppo liquida: soluzioni

Rosa Canina: proprietà

La rosa canina è nota per le sue molteplici proprietà benefiche. I cinorrodi sono infatti ricchi di: acido ascorbico o vitamina C. Come accennato, si tratta di una delle fonti naturali più ricche di vitamina C: 100 g di frutti contengono infatti fino a 400 mg di vitamina C, vitamina A, anch’essa nota per la capacità antiossidante, flavonoidi, sempre con attività antiossidante, tannini, dall’azione astringente, carotenoidi, con funzione fotoprotettiva, antociani, che svolgono anch’essi attività antiossidante, altre sostanze antiossidanti, come quercetina e acido ellagico.

Proprietà e Benefici della Marmellata di Rosa Canina

La marmellata di rosa canina conserva gran parte delle proprietà benefiche della pianta. È particolarmente ricca di vitamina C, un potente antiossidante che rafforza il sistema immunitario e protegge l'organismo dai radicali liberi. Inoltre, la marmellata di rosa canina contiene altri nutrienti importanti come vitamine A, E, K, vitamine del gruppo B, flavonoidi, tannini, carotenoidi e sali minerali.

Ecco alcuni dei principali benefici della marmellata di rosa canina:

  • Rafforza il sistema immunitario: L'alta concentrazione di vitamina C aiuta a prevenire raffreddori, influenze e altre infezioni. Gli estratti di rosa canina sono ricchi di vitamina C la cui assunzione migliora la risposta immunitaria a livello respiratorio nei soggetti a tendenza allergica e nei bambini. Per tali proprietà, la rosa canina non solo rappresenta un ottimo rimedio nella prevenzione di allergie e nella cura di rinite, congiuntivite e asma dovute al contatto con pollini; ma è consigliato nelle affezioni infantili come le tonsilliti, le rinofaringiti, otiti, tosse e raffreddore di origine infettiva.
  • Azione antiossidante: I flavonoidi e altri composti antiossidanti proteggono le cellule dai danni causati dai radicali liberi, contribuendo a prevenire l'invecchiamento precoce e diverse malattie croniche. L’azione vitaminizzante si lega a quella antiossidante dei bioflavonoidi, contenuti nelle polpa e nella buccia, che agiscono sinergicamente alla Vitamina C.
  • Effetto antinfiammatorio: Alcuni studi suggeriscono che la rosa canina può ridurre il dolore articolare nelle persone con osteoartrite. In una revisione di tre studi (17), l’integrazione con la rosa canina ha ridotto significativamente il dolore articolare nelle persone con osteoartrite. Un altro studio (18) durato 4 mesi, ha coinvolto 100 persone affette da osteoartrosi. Durante questo periodo, i pazienti sono stati assegnati a due gruppi e hanno ricevuto un placebo, o 100 milligrammi di estratto di rosa canina, una volta al giorno.
  • Tonico ed energizzante: La rosa canina è un eccellente tonico per fronteggiare l'esaurimento e la stanchezza; viene impiegato negli stati di post malattia e come ricostituente.
  • Migliora la salute della pelle: La rosa canina contiene acidi linoleici e le vitamine A ed E, che svolgono un ruolo importante nella formazione e rigenerazione della pelle. Per questo è usata anche in cosmesi.
  • Sostiene la funzionalità delle difese immunitarie: Poiché la Rosa canina contiene vitamina C, è utile per sostenere le naturali difese dell’organismo, soprattutto nei periodi in cui rischia maggiormente di venire indebolito. Usate in prevenzione le bacche di Rosa canina possono contrastare il raffreddore e le malattie da raffreddamento tipiche invernali.
  • Svolge azione antinfiammatoria: Anche l’infiammazione, come lo stress ossidativo, è associata a una maggiore produzione di radicali liberi. L’infiammazione cronica e di basso grado, oggi molto comune e causa di diverse malattie o di un loro peggioramento, è purtroppo considerata una epidemia silente.
  • Ha effetti lievemente diuretici: Fra le sostanze che la Rosa canina contiene nel frutto c’è anche la pectina che ha azione disintossicante soprattutto nei confronti dei reni, poiché favorisce l’espulsione delle tossine tramite le urine.
  • Ha azione ricostituente: Fra le proprietà della Rosa canina si ricorda quella vitaminizzante, dato dall’alto contenuto di vitamina C: aiuta a contrastare stanchezza e affaticamento, diventando un ricostituente in fase di convalescenza, fungendo da tonico e migliorando le forze.
  • Favorisce la salute delle ossa: Diversi studi hanno dimostrato che l'integrazione di antiossidanti naturali, tra cui i polifenoli, riduce la perdita ossea causata dallo stress ossidativo. Di conseguenza, la Rosa canina, grazie al suo elevato contenuto di antiossidanti, costituisce un potenziale trattamento per l'osteoporosi riducendo il danno causato da un eccesso di radicali liberi nel tessuto osseo e aumentando la formazione ossea attraverso la sintesi della matrice collagene e la stimolazione della differenziazione degli osteoblasti.
  • Ha azione lievemente lassativa e antidiarroica: Nei frutti sono infatti presenti i tannini, che hanno azione astringente, antinfiammatoria e antidiarroica. Per questo la tisana, ma anche la tintura madre, può essere impiegata per dare sollievo in caso di colite spastica.
  • Ha azione ipoglicemizzante: Gli estratti della Rosa canina possono essere utili anche per promuovere un effetto blandamente ipoglicemizzante in caso di glicemia e diabete.

Come Utilizzare la Marmellata di Rosa Canina

La marmellata di rosa canina è un prodotto versatile che può essere utilizzato in diversi modi:

  • A colazione o a merenda: Spalmata su pane, fette biscottate o gallette di riso. La marmellata di rosa canina è ottima a colazione, oppure a merenda.
  • Per farcire dolci: Utilizzata per farcire crostate, torte, biscotti o croissant.
  • In abbinamento a formaggi: Accompagnata a formaggi stagionati o freschi per un contrasto di sapori.
  • Come ingrediente per tisane: Un cucchiaino di marmellata sciolto in acqua calda per una bevanda dal sapore gradevole e dalle proprietà benefiche. E’ possibile adoperare questa confettura come tisana.
  • Come rimedio naturale: Assunta a cucchiaio per alleviare dolori articolari, tosse, raffreddore, problemi circolatori, congiuntivite e allergie stagionali. Si consiglia l’assunzione di un cucchiaino di marmellata di rosa canina al giorno per ottenere i benefici precedentemente descritti.

Ricetta della Marmellata di Rosa Canina Fatta in Casa

Preparare la marmellata di rosa canina in casa è un modo semplice per godere di tutti i suoi benefici e del suo sapore unico. Ecco una ricetta facile e veloce:

Leggi anche: Ricetta Marmellata Zucca

Ingredienti per 3 vasi:

  • 700 gr di rosa canina
  • 350 gr di zucchero di canna
  • Succo di ½ limone

Preparazione:

  1. Lavare le bacche sotto l’acqua corrente, assicurandosi che il getto non sia troppo forte e che la temperatura sia leggermente inferiore a quella dell’ambiente.
  2. Pulire le bacche con cura anche internamente, levandole il picciolo, tagliandole a metà e rimuovendo semi e peluria.
  3. Mettere le bacche in una pentola con dell’acqua e farle cuocere per 20 minuti, fino a quando si saranno ammorbidite.
  4. Scolare le bacche e frullarle finemente.
  5. Filtrare il composto passandolo tramite un colino a grana sottile, facendo attenzione a rimuovere i filamenti tipici di questo frutto perché causano irritazione dell’apparato digerente ed indigestione.
  6. Portare di nuovo a bollore il composto filtrato, unendo poco per volta lo zucchero.
  7. Continuare la cottura per circa 25 minuti, controllando che la confettura sia sufficientemente densa.
  8. Aggiungere il succo di limone e lasciarlo assorbire.
  9. Spegnere il fuoco e versare la confettura nei contenitori, debitamente sterilizzati.
  10. Chiudere i vasetti e tenerli capovolti fino a completo raffreddamento, così che si crei il sottovuoto e si rimuova l’aria in eccesso.

Controindicazioni

La rosa canina non ha particolari controindicazioni ai dosaggi indicati. L’uso degli estratti…E’ però sconsigliata nei soggetti che presentano allergie verso uno o più componenti presenti nella pianta.

Leggi anche: Consigli per un Dolce Perfido

tags: #marmellata #rosa #canina #proprieta