Marmellata di Lamponi Fatta in Casa: Ricetta Facile e Deliziosa

Più facile di quanto immagini e incredibilmente deliziosa: la marmellata di lamponi fatta in casa ha un sapore completamente diverso da quella comprata. Questa prelibatezza è ideale per una colazione pensata per il nostro benessere e la salute dell’organismo, nostro e dei nostri bambini/nipotini. Ogni anno, lo chef Jean Paul prepara la marmellata con i lamponi freschi.

Ingredienti e Preparazione: un connubio di semplicità e gusto

La confettura di lamponi fatta in casa non richiederebbe di spendere tante parole. Buona e sana alternativa alle confetture vendute in commercio, che tutto o nulla hanno di davvero genuino. La confettura di lamponi non richiede altri ingredienti se non lamponi, zucchero di canna extrafine e succo di limone. Nient’altro. Pochi ingredienti e pochi passaggi, tanto amore per le cose buone per un risultato incredibilmente naturale, senza lattosio e senza glutine, che può essere confezionato ad arte e regalato come piccolo dono a chi ama le cose fatte bene.

Ingredienti per circa 3 vasetti da 250 ml:

  • 1 kg di lamponi freschi e maturi
  • 400 g di zucchero gelificante
  • 150 g di zucchero
  • 2 limoni

Preparazione:

  1. Preparazione dei lamponi: Lava bene i lamponi sotto l'acqua corrente. Ispezionali per verificare che non siano danneggiati o che siano privi di elementi estranei come foglie. Mettili in un colino e sciacquali con cura e delicatezza sotto l’acqua corrente.
  2. Prima cottura: Metti i lamponi puliti in una pentola e portali lentamente a ebollizione per quindici minuti.
  3. Aggiunta di zucchero e limone: Abbassa poi la temperatura e aggiungi lo zucchero e lo zucchero gelificante, mescolando continuamente. Spremi i limoni e aggiungi il succo. Per un gusto più fresco, puoi anche grattugiare un po' di scorza di limone e aggiungerla alla pentola. Ottieni il succo da mezzo limone, quindi aggiungilo ai lamponi filtrandolo. Puoi aggiungere alla macerazione anche la scorza del limone, grattugiata oppure intera, per aumentare la pectina.
  4. Cottura finale: Lascia cuocere mescolando fino a quando lo zucchero si sarà legato bene. La confettura in genere deve cuocere per circa 50-60 minuti, a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.
  5. Verifica della consistenza: Puoi testare la cottura. La confettura è pronta se, facendo cadere una goccia su un piattino e inclinandolo, questa rimane stabile e non cola. È arrivato il momento della prova piattino!
  6. Imbottigliamento: Versa la marmellata quasi pronta nei tuoi vasetti puliti, chiudili ermeticamente e capovolgili. Travasare la confettura di lamponi ancora calda nei vasetti sterilizzati precedentemente avendo cura di lasciare 1 cm dal bordo del barattolo. Battete leggermente i contenitori su un piano per far assestare la confettura di prugne e zenzero.
  7. Raffreddamento e conservazione: Una volta raffreddati, conserva i vasetti in un luogo fresco e buio. Chiudete e rovesciate a testa in giù a far raffreddare e creare il sottovuoto.

Sterilizzazione dei Vasetti

Come per tutte le conserve, anche per la confettura di lamponi è importante utilizzare barattoli correttamente sterilizzati, con coperchi nuovi e puliti.

  1. Bollitura: Per sterilizzare devi bollirli a lungo assieme ai rispettivi tappi. Tienili separati da un canovaccio per evitare che si rompano per sfregamento. Iniziate sterilizzando i vasetti: metteteli in una pentola di acqua e portate a bollore. Sterilizzate il tutto per circa 20 minuti.
  2. Asciugatura: Per farli asciugare l’ideale sarebbe porli in forno a bassa temperatura. Lasciate poi raffreddare l’acqua e mettete i vasetti e coperchi su un panno da cucina a testa in giù in modo da eliminare l’acqua all’interno.
  3. Sottovuoto (opzionale): Puoi ottenere il sottovuoto riponendo di nuovo i vasetti, pieni e chiusi, a bollore.

Se utilizzate i barattoli con chiusure a guarnizione in gomma, al momento di consumare la confettura potete fare la prova del sottovuoto tirando l'apposita linguetta: se tirandola produce un rumore secco vuol dire che il contenuto si è conservato con il sottovuoto corretto. Al contrario, se tirando la linguetta la guarnizione risulta "molle", significa che non si è creato il sottovuoto correttamente ed è meglio non mangiarne il contenuto.

Se invece utilizzate barattoli con tappi a vite, dopo aver invasato la confettura ancora calda avvitate bene i tappi, ma senza stringere troppo, e lasciate raffreddare i vasi. Potete capovolgerli oppure evitare questo passaggio: grazie al calore si formerà comunque il sottovuoto, che permetterà al prodotto di conservarsi a lungo.

Leggi anche: Marmellata di fichi troppo liquida: soluzioni

Una volta che i barattoli si saranno raffreddati verificate se il sottovuoto è avvenuto correttamente: potete premere al centro del tappo e, se non sentirete il classico "click-clack", il sottovuoto sarà avvenuto.

Una volta che avete verificato che la conservazione è andata a buon fine, la vostra confettura di lamponi è pronta per essere messa in dispensa! La confettura di lamponi fatta in casa dura circa 3 mesi in luogo buio e asciutto, se sterilizzati correttamente i vasetti e se si è creato il sottovuoto.

Consigli Aggiuntivi e Varianti

  • Senza semi: Se preferite togliere i semini dei lamponi passate la confettura attraverso un setaccio o un passaverdure. Una volta cotto, filtra il composto attraverso un setaccio fine, premendo con una spatola per rimuovere tutti i semi.
  • Aromatizzazione: A piacere, puoi aromatizzare la confettura di lamponi con menta o basilico tritati finemente, da aggiungere a cottura ultimata, ma anche con vaniglia, cannella in polvere o zenzero fresco grattugiato. Il prezioso contributo della vaniglia. In realtà si tratta di un ingrediente facoltativo, dunque scegliete pure se…
  • Tipo di zucchero: Puoi sostituire lo zucchero semolato con quello di canna integrale.
  • Macerazione: I lamponi dovranno macerare in una ciotola con zucchero, scorza grattugiata e succo di limone per qualche ora. Coprite la terrina con della pellicola trasparente e lasciate a macerare in frigorifero per tutta la notte. Dopo il tempo di macerazione, mescola i lamponi con il succo rilasciato. Mettete ora in una casseruola la frutta col succo di limone e fate macerare per 30 minuti.
  • Confettura più leggera: Per una confettura più leggera, puoi sostituire parte dello zucchero con dolcificanti naturali come lo sciroppo d’agave o la stevia. È anche possibile preparare una versione senza zucchero usando dolcificanti naturali o concentrato di mela, così da renderla adatta a regimi alimentari specifici.
  • Frutta abbinabile: Chi preferisce la frutta esotica ricca di antiossidanti potrà optare per una confettura originale introvabile in commercio: la confettura di mango e semi di chia. Se cerchi altre confetture realizzate con frutta primaverile o estiva, non perderti la marmellata di fragole, di albicocche, di pesche e quella di ciliegie.

Il Lampone: un frutto dalle mille proprietà

Quello che invece merita attenzione è l’insieme di proprietà nutrizionali del lampone. Dolce e succoso, questo frutto di bosco è apprezzato a livello nutrizionale per le sue importanti proprietà diuretiche, antinfiammatorie e antitumorali. Il lampone è altresì ricco di acido folico, elemento che non può assolutamente mancare nella dieta, in particolare delle donne in gravidanza. I lamponi sono tra i frutti più ricchi di antiossidanti naturali. Facciamo il pieno di nutrienti con la confettura di lamponi.

Come si possono biasimare Venere e Rea, la Grande Madre, se passavano il loro tempo a raccogliere cesti interi di lamponi sul monte Ida? “Rubus Idaeus” è il nome botanico di questi deliziosi frutti in riferimento proprio a tale luogo di culto, permeato da una mitologia archetipica che li associa - assieme alle rose e a tutte le altre piante appartenenti alle rosacee - alla donna. Ecco quindi cosa si cela in un vasetto di confettura di lamponi!

Come Gustare la Marmellata di Lamponi

La marmellata fatta in casa è perfetta spalmata generosamente su una fetta di pane fresco con burro, ma è deliziosa anche con yogurt o su un tagliere di formaggi. Una volta raffreddata la confettura di lamponi sarà pronta per essere gustata come più vi piace: a colazione con del buon pane e burro, ma anche per guarnire crostate, rotoli di biscuit e dessert al cucchiaio, l'avete mai provata con lo yogurt greco?

Leggi anche: Ricetta Marmellata Zucca

Immaginate di gustare la vostra confettura di lamponi durante una ricca prima colazione al mattino: aspra al punto giusto, è perfetta spalmata su una fetta di pane e burro o su delle fette biscottate. Non è finita qui: la confettura ai lamponi è una farcitura ideale per i dolci come cheesecake, rotoli di pan di spagna, crostate di pasta frolla o golosi biscottini.

Se volete preparare una merenda che stupisca sia grandi che piccini, accostate la confettura di lamponi al cioccolato, per un abbinamento sorprendente e gustosissimo. Se siete amanti degli accostamenti più insoliti, potete abbinare la confettura di lamponi ai formaggi, sia a quelli più sapidi che a quelli più freschi, come robiola o ricotta.

Rischi e Considerazioni sulla Sicurezza Alimentare

La preparazione casalinga di conserve e marmellate può presentare dei rischi per la salute. In un ambiente domestico non è infatti possibile creare condizioni e misure necessarie volte a garantire la sicurezza e l'idoneità degli alimenti, che, al contrario, le procedure industriali sono in grado di assicurare per prevenire contaminazioni pericolose. è quindi importante seguire scrupolosamente le indicazioni di sicurezza alimentare per ridurre i rischi, ma bisogna sempre tenere a mente che non si potrà mai ottenere la stessa sicurezza alimentare che presentano le conserve e le marmellate prodotte a livello professionale.

Leggi anche: Consigli per un Dolce Perfido

tags: #marmellata #lamponi #veloce