Fare la marmellata in casa è una gran bella soddisfazione ed è anche facilissimo. Possiamo sbizzarrirci e preparare tanti tipi diversi di marmellate a seconda dei nostri gusti ed esigenze. La marmellata di susine, in particolare quella di susine giallo zafferano, è una conserva deliziosa, perfetta per catturare nei barattoli tutto il sapore dell’estate da gustare in ogni stagione. Ottima a colazione su una bella fetta di pane fresco o biscottate, oppure per farcire crostate e dolci vari.
Ingredienti e Preparazione: Un Classico con un Tocco Personale
La confettura di susine gialle è un classico dell’estate, quando questo frutto abbonda e viene regalato con frequenza da amici o parenti con giardini. La preparazione è semplice e non richiede l'aggiunta di altri conservanti, solo tre ingredienti base: zucchero, succo di limone e le susine.
Ingredienti
- 1 kg di prugne gialle (già snocciolate) oppure 800 g di susine gialle denocciolate
- 400 g di zucchero (la quantità può variare a seconda della dolcezza delle susine, da 250 g a 300 g)
- Succo di 1 limone (oppure 1/2 limone se si usa il Bimby)
- 1/4 di bicchiere di acqua (circa 35 ml)
Preparazione Tradizionale
- Scegliere dei bei frutti maturi e senza ammaccature, quindi lavarli, asciugarli e togliere il picciuolo. Non è necessario togliere la buccia.
- Tagliare le susine a metà con un coltello, rimuovere il nocciolo e tagliarle in quarti.
- Pesare i frutti e metterli in una pentola di acciaio inox.
- Aggiungere lo zucchero, in base a quanta frutta avete deciso di trasformare in confettura, calcolando 400 g di zucchero per ogni kg. Aggiungere anche 1/4 di bicchiere di acqua corrispondente a circa 35 ml.
- Aggiungere il succo di limone.
- Coprire la ciotola con la pellicola trasparente o con un piatto e lasciate macerare a temperatura ambiente per circa un'ora.
- Accendere il fuoco e cominciare a cuocere, mescolando spesso. Non usando nessun prodotto addensante, la confettura dovrà cuocere circa 30 minuti prima che si restringa. La raccomandazione è quella di mescolare molto spesso, quasi continuativamente, quando la confettura si sarà ristretta, altrimenti rischia di attaccarsi al fondo della pentola.
- Una volta raggiunto il bollore abbassate la fiamma, in modo da tenere un bollore sostenuto, ma non troppo forte. Lasciate cuocere per circa 45 minuti, mescolando il meno possibile fino al raggiungimento di 108 gradi.
- La confettura sarà pronta quando, mettendone un pochetto su un piattino freddo e inclinando quest’ ultimo, essa non cola, ma scivolerà molto lentamente. La confettura deve presentarsi densa e con alcuni pezzi di frutta ancora visibili.
Preparazione con il Bimby
- Lavare bene le susine gialle, togliere il picciolo e con l’aiuto di un coltello eliminare anche il nocciolo, ma lasciare la buccia, e man mano trasferirle dentro il Bimby.
- Unire alle susine, dentro il boccale, anche il succo del ½ limone e lo zucchero.
- Con la spatola mescolare bene gli ingredienti e lavorare per 15 Sec. a Vel. 4.
- Togliere il misurino e posizionare il paraschizzi o il vassoio del Varoma sopra il foro del Bimby (per contenere gli eventuali schizzi bollenti e disperdere il calore in eccesso), quindi cuocere per 45 minuti a Vel. 1-2, a Temp. Varoma.
Cottura al Microonde
Un modo furbissimo per realizzare la marmellata di susine selvatiche è cuocendola nel microonde, come oramai sono abituata a fare per tutte le mie marmellate. È un modo furbissimo, che consente di non morire di caldo in cucina! 😉
Invasamento e Conservazione: Segreti per un Sottovuoto Perfetto
- Versare la marmellata ancora calda dentro i vasetti precedentemente sterilizzati in acqua bollente e completamente asciutti. Questa procedura è importantissima per la corretta conservazione. Riempite i vasetti lasciando almeno 1 cm di spazio dal tappo.
- Chiudere bene i vasetti con i tappi sanificati ma senza stringere eccessivamente.
- Capovolgere i vasetti su di un panno fino a completo raffreddamento. Lasciarli così finché la confettura sarà completamente fredda. Con il calore della confettura si creerà il sottovuoto, che permetterà di conservare il prodotto a lungo.
- Capovolgere i vasetti, per creare il sottovuoto e lasciare raffreddare prima di riporre in luogo fresco e asciutto.
- Per verificare che il sottovuoto sia avvenuto correttamente, premete al centro del tappo e, se non sentite il classico “click-clack”, vuol dire che il sottovuoto è avvenuto correttamente. In caso contrario poneteli nel forno a microonde per 1 minuto e mezzo oppure fateli bollire per 30 minuti con il tappo rivolto verso l’alto e coperti con l’acqua fino a metà barattolo.
La confettura di susine gialle si conserva per circa 3 mesi, purché il sottovuoto sia avvenuto correttamente e i barattoli siano conservati in un luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e calore. Si consiglia di attendere almeno 2-3 settimane prima di consumare la confettura.
Marmellata di Susine Selvatiche: Un'Esperienza Unica
La marmellata che si ottiene da queste susine selvatiche è fantasticamente buona, e diversa. Cioè i due alberi hanno prodotto marmellate diverse, di diverso colore e di diversa dolcezza. L’albero dai frutti rossi aciduli ci ha dato una marmellata rossa rossa rossa, sembra quasi marmellata di ciliegie! Mentre l’albero dai frutti più gialli produce una marmellata dolce, tanto che si potrebbe fare anche senza zucchero.
Leggi anche: Marmellata di fichi troppo liquida: soluzioni
Consigli per la Dolcezza Perfetta
Il mio consiglio è di assaggiare i frutti! Poi se sono molto aciduli usate non meno di 300 grammi di zucchero per chilo di susine, ma se sono dolci provate con soli 100 grammi e sentirete che bontà di marmellata otterrete!
Sicurezza Alimentare nella Preparazione Casalinga
La preparazione casalinga di conserve e marmellate può presentare dei rischi per la salute. In un ambiente domestico non è infatti possibile creare condizioni e misure necessarie volte a garantire la sicurezza e l'idoneità degli alimenti, che, al contrario, le procedure industriali sono in grado di assicurare per prevenire contaminazioni pericolose. È quindi importante seguire scrupolosamente le indicazioni di sicurezza alimentare per ridurre i rischi, ma bisogna sempre tenere a mente che non si potrà mai ottenere la stessa sicurezza alimentare che presentano le conserve e le marmellate prodotte a livello professionale.
Susina o Prugna? Questione di Freschezza
Da un punto di vista botanico non c'è nessuna differenza tra susina e prugna. In generale, si tende a chiamare susina il frutto fresco, mentre la si chiama prugna quando è essiccata. Ci sono molte varietà di susine che possono avere differenti colorazioni, dal violaceo al verde chiaro, passando per il rosso e il giallo.
Marmellata di Susine: Un Tesoro di Benefici
La marmellata di susine è insolita e non così comune. Eppure questo frutto, succoso ed energetico, ha una dolcezza irresistibile!
Potete gustare la marmellata di susine nella sua semplicità su fette biscottate o pane, oppure abbinata a formaggi o ancora come farcitura di una deliziosa crostata.
Leggi anche: Ricetta Marmellata Zucca
Proprietà Nutritive
Dolcezza ed energia: sono solo queste le proprietà delle susine? Assolutamente no!
Ricche di fibre, hanno proprietà depurative e diuretiche e sono fonte di antiossidanti in grado di contrastare gli effetti dell’invecchiamento cellulare. Inoltre, le susine possono aiutare anche durante le diete dimagranti: sono ottime per aumentare il metabolismo di carboidrati e proteine e grazie alla loro naturale dolcezza possono essere un valido sostituto dello zucchero! Forniscono vitamina C, magnesio e calcio contribuendo così alla regolazione della pressione sanguigna e del battito cardiaco.
Leggi anche: Consigli per un Dolce Perfido
tags: #marmellata #di #susine #giallo #zafferano