Il riso è un pilastro della cucina giapponese, ingrediente fondamentale in numerose ricette tradizionali, con il sushi che ne è forse l'espressione più iconica. La preparazione di nigiri e hosomaki di alta qualità richiede una conoscenza approfondita del tipo di riso più adatto, poiché non tutte le varietà sono ugualmente indicate per questo piatto.
L'Importanza della Scelta del Riso
Alcuni tra i più rinomati sushi maker al mondo sostengono che il riso sia ancora più importante del pesce nella preparazione di un sushi perfetto. La scelta del riso influenzerà in modo determinante il risultato finale del tuo esperimento culinario. Quindi, quale riso dovresti usare per il sushi?
Quale Tipo di Riso Scegliere?
Fondamentalmente, esistono quattro tipi di riso: comune, semifino, fino e superfino. La principale differenza tra questi tipi risiede nella quantità di amido rilasciata durante la cottura e nei diversi tempi di cottura. Ogni preparazione culinaria ha il suo tipo di riso ideale, e il sushi non fa eccezione. Il riso più indicato per il sushi è quello comune, caratterizzato da chicchi piccoli, tondeggianti e poco affusolati.
Caratteristiche del Riso Comune
Il riso comune è consigliato principalmente per la sua rapidità di cottura (circa 12 minuti) e per l'elevato rilascio di amido, elementi fondamentali per la successiva creazione delle polpettine di riso per i nigiri o per avvolgere il riso nella stuoia di bambù durante la preparazione dei rolls.
Come Riconoscere il Riso Comune
Tuttavia, è raro trovare la dicitura "riso comune" sulle confezioni al supermercato. Aprire tutte le confezioni alla ricerca dei chicchi tondi non è certo una soluzione pratica. Quindi, come si identifica il riso comune?
Leggi anche: Analisi delle migliori marmellate senza zucchero
Riso Non Adatto per il Sushi
Di conseguenza, il riso di tipo fino e superfino non è adatto per il sushi a causa dei tempi di cottura più lunghi (dai 14 ai 18 minuti) e del rilascio minimo di amido.
Dove Acquistare il Riso per Sushi
Il riso giapponese specifico per sushi è reperibile nei negozi etnici e nelle grandi catene di supermercati come Coop e Conad. In alternativa, se non riesci a trovare il riso giapponese, il riso comune, disponibile in quasi tutti i negozi di alimentari, rappresenta un'ottima alternativa per preparare il sushi a casa.
Marche Consigliate
La varietà più indicata è indubbiamente il riso comune originario, italiano o giapponese che sia, si presta alla perfezione per preparare il riso come un vero sushi maker. Due marche che producono il miglior prodotto in circolazione sono Biyori e Okomesan, in alternativa anche marche italiane lo commercializzano, ad esempio, il Riso Gallo.
Leggi anche: Un assaggio di Puglia
Leggi anche: Scegliere il Lievito Senza Glutine