Liquore alla Menta Fatto in Casa: Un Digestivo Fresco e Profumato

Il liquore alla menta è un digestivo fresco e colorato, perfetto da servire come delizioso fine pasto, in bicchierini ben freddi. Puoi proporlo anche per un aperitivo o come idea regalo per un'occasione speciale. Si prepara con pochi ingredienti ed è privo di coloranti e di conservanti, ed è ideale da realizzare nei mesi estivi, per sfruttare al massimo la stagionalità e fragranza della menta.

Ingredienti e Preparazione

Il liquore alla menta segue il canovaccio di quasi tutti i liquori fatti in casa. Il procedimento è infatti simile: si tratta di macerare in abbondante alcool l’aroma principale, in questo caso la menta, e di unire la soluzione a uno sciroppo preparato sul momento. Ovviamente il tutto va debitamente filtrato e fatto riposare.

Ingredienti:

  • Menta fresca (preferibilmente menta piperita o glaciale)
  • Alcool puro a 95°C per uso alimentare (scegli l’alcool a 96°C per uso alimentare)
  • Acqua
  • Zucchero
  • (Facoltativo) Scorza di limone non trattato

Preparazione:

  1. Macerazione della menta: Metti le foglie di menta in ammollo in acqua fredda. Trasferisci le foglie di menta in un barattolo a chiusura ermetica sterilizzato e versa l’alcol fino a coprirle completamente. Chiudi il coperchio e lascia macerare per un paio di giorni o fino a 7 giorni. Il tempo e la temperatura di macerazione vanno a cambiarne moltissimo l’aroma. Generalmente più si lasciano a macerare le foglie di menta, più molecole aromatiche si estraggono e più avremo un aroma pieno (a scapito però del sentore di freschezza). Nel caso specifico della menta però, sconsiglio la macerazione a caldo perchè andrebbe a snaturarne l’aroma che siamo abituati a sentire.Alcuni aggiungono anche la scorza di un limone non trattato per un tocco di aroma in più.
  2. Preparazione dello sciroppo: In un pentolino, unisci l’acqua e lo zucchero e cuoci fino a ottenere uno sciroppo denso. A parte in un pentolino, fai sciogliere lo zucchero assieme all’acqua, portando a bollore per un minuto. Spegni il fuoco e fai raffreddare lo sciroppo completamente.
  3. Unione degli ingredienti: Filtra il liquido e le foglie di menta dal barattolo usando un colino a maglie fini. Versa il liquido filtrato di nuovo nel barattolo di vetro. Versa lo sciroppo di zucchero nel barattolo con il liquido alla menta.
  4. Imbottigliamento e riposo: Una volta pronto, imbottiglia il liquore alla menta con l’aiuto di un imbuto. Versate il liquore alla menta in una bottiglia di vetro e lasciatelo riposare in un luogo fresco e asciutto per 30 giorni prima di iniziare a consumarlo. Occorreranno 2 settimane, tra tempo di macerazione e riposo, prima che il liquore alla menta sarà pronto da gustare.

Consigli Utili per un Liquore Perfetto

  • Scelta della menta: Per la preparazione liquore alla menta potete utilizzare il tipo di menta che più vi piace. In genere, la menta piperita è quella più aromatica. Io faccio un mix tra menta piperita e menta glaciale. La menta piperita ha un aroma molto intenso (non per niente è la più usata) ma a mio gusto è un po’ troppo pungente. La menta glaciale ha un’aroma più tondo anche se meno intenso. Insieme si completano vicendevolmente.
  • Alcool: Scegli l’alcool a 96°C per uso alimentare.
  • Conservazione: Per conservarlo, ti basterà tenerlo lontano da fonti di calore, in una bottiglia ben chiusa, per circa 3 mesi. Grazie al suo sapore fresco, il liquore alla menta è particolarmente indicato da servire in Estate. Ricordate di tenere il vostro liquore in frigo oppure in freezer (se vi piace più ghiacciato e anche un po’ cremoso) in modo da servirlo ben freddo.
  • Tempo di riposo: Il tempo di riposo varia, così come quello di macerazione, in base alle qualità dell’ingrediente principale. In questo caso la macerazione non dovrebbe durare meno di una settimana, e il “riposo finale”, quello che precede il consumo, dovrebbe durare almeno un mese. Dunque è necessario quasi un mese e mezzo per produrre questo liquore. Non dovete stupirvi di questo, anche perché altre ricette di liquori richiedono anche due o tre mesi.

Varianti e Alternative

Il liquore alla menta che vi presento qui è preparato con la menta piperita, una varietà che spicca per l’intensità, per l’aroma e per il carattere pungente. Tuttavia può essere preparato anche con altre varietà come la mentuccia, la menta glaciale e la menta variegata.

  • Menta Glaciale: Liquore rinfrescante alla menta glaciale. La menta glaciale offre un gusto molto fresco e vivace, che lascia una sensazione quasi ghiacciata in bocca, simile alla menta piperita ma leggermente più intensa. Le sue foglie sono rigide, carnose e di un verde brillante.

Liquore alla Menta: Usi e Abbinamenti

Il liquore alla menta fatto in casa è un preparato rinfrescante e dal colore verde intenso.

  • Digestivo: Il liquore alla menta è un ottimo digestivo da gustare dopo i pasti.
  • Cocktail: Può essere utilizzato per realizzare cocktail, magari in sostituzione di basi alcoliche pesanti, come il whisky, il rum e la vodka. Per sua stessa natura, il liquore alla menta si sposa bene con gli agrumi, e in particolare con il limone. Mi riferisco al leggendario Mojito. Nella sua versione base viene realizzato con le foglie di menta, che vengono pestate. Tuttavia, potete arricchire questo cocktail proprio con il liquore alla menta. Stesso discorso per il Mint Julep, un celebre cocktail del sud degli Stati Uniti che si realizza con la menta e con il bourbon.
  • Aromatizzare dolci: Idea utilissima per aromatizzare i dolci, e cambiare rispetto al solito rum o estratto di vaniglia. Deve essere perfetto con il cioccolato!

Liquore alla Menta Fatto in Casa vs Liquore alla Menta Industriale

Il liquore alla menta fatto in casa ha un grande rivale, ossia il liquore alla menta industriale che si acquista al supermercato. I motivi per preferire il primo sono numerosi, a partire proprio dal suo carattere casalingo. Un conto è bere e offrire qualcosa realizzato con le proprie mani, da sempre segno di affetto a attenzione, un conto è fare tutto ciò con un prodotto acquistato. I motivi però riguardano anche l’aspetto e il sapore. Il liquore alla menta fatto in casa presenta in genere un sapore più delicato e naturale, con note di menta fresca più evidenti rispetto alla versione industriale, che può risultare più intensa e meno sfumata. La versione industriale, inoltre, presenta a volte con un retrogusto leggermente artificiale dovuto all’uso di aromi sintetici. L’aspetto del liquore casalingo varia in base alla quantità di menta utilizzata e al metodo di preparazione. La ricetta che vi presento qui fa uso della menta piperita, dunque vanta un aspetto meno trasparente e più opaco rispetto a quello industriale, che è tipicamente chiaro e brillante per la probabile aggiunta di coloranti.

Leggi anche: Segreti Liquore Finocchietto Selvatico

Curiosità sulla Menta

La menta è un’erba aromatica molto comune, perfetta da aggiungere ai tuoi piatti e alle tue bevande!

In Italia la capitale della menta è Pancalieri. Questa località si trova a sud di Torino e lì viene coltivata la gran parte della menta piperita in Italia.

Un’altra menta “famosa”, oltre a quella di Pancalieri, è la menta del Sannio, utilizzata per la preparazione del famosissimo liquore Strega.

Gli oli essenziali della menta sono sostanzialmente incolori (o al massimo arrivano ad essere giallo o verde tenui).

Leggi anche: Storia del Maraschino

Leggi anche: Digestivo all'Erba Luisa

tags: #liquore #alla #menta #ricetta