Il lievito di birra secco bio è un integratore alimentare dalle molteplici proprietà benefiche, derivato da un processo di fermentazione naturale. Ricco di vitamine, minerali e proteine, è un valido alleato per la salute e il benessere dell'organismo. Non è utile solamente in cucina: può servire anche a renderti più bella. E' un alimento che ha proprietà importanti che aiutano l'organismo.
Che cos'è il Lievito di Birra?
Per lievito di birra si intende un fungo microscopico, formato da colonie di Saccharomyces cerevisiae, ottenute per fermentazione. In particolare, le cellule del lievito vengono coltivate su un substrato di malto (orzo germogliato) all'interno di fermentatori dove si moltiplicano migliaia di volte. Si chiama ”lievito di birra” perché è un residuo della fermentazione della birra, ma si trova anche sulla buccia di alcuni frutti.
Esistono quattro tipi di lievito di birra: fresco, secco, istantaneo, in scaglie.
Fresco: Quello fresco è disponibile in panetto nei banchi frigo dei supermercati e va usato dopo averlo sbriciolato e disciolto in acqua tiepida. Va conservato sempre in frigorifero e utilizzato entro la data di scadenza.
Secco: Quello secco, essiccato che si trova in barattoli o bustine, usato per preparare pizza o pane e anche alcuni dolci. Non va tenuto in frigorifero e va disciolto in acqua tiepida prima di consumarlo.
Leggi anche: Come usare il lievito di birra secco
Istantaneo: Il lievito istantaneo è un lievito secco che permette una rapida lievitazione.
In scaglie: E’ usato per insaporire e non per la lievitazione. Usato anche come integratore alimentare, di vitamine, minerali e aminoacidi essenziali, consigliato nelle diete dei vegetariani e dei vegani.
Poi c’è un quinto tipo di preparazione: il lievito in compresse, capsule o tavolette usato come supplemento di vitamine e minerali (integratore alimentare), per problemi di unghie, capelli e per il soggetto sportivo.
Proprietà Nutrizionali del Lievito di Birra
Il lievito di birra è una fonte proteica con elevato valore biologico: contiene cioè tutti gli aminoacidi essenziali, tra cui la lisina. E' particolarmente ricco di vitamine del gruppo B, che agiscono sul sistema nervoso e rafforzano il sistema immunitario. Questo tipo di vitamine sono molto importanti per chi segue diete a basso contenuto di calorie e dimagranti, vegetariani o vegani, che sono a più alto rischio di carenze nella loro dieta. Inoltre, il lievito di birra fornisce acidi grassi insaturi e lecitina, che aiutano a regolare colesterolo e trigliceridi. Le proprietà benefiche del lievito di birra sono dovute alla ricchezza di minerali (cromo e ferro) e alla mancanza di sodio, che lo rendono consigliabile per pazienti diabetici, o che soffrono di ipertensione. Il lievito di birra contribuisce anche a prevenire l'anemia.
Il lievito di birra è ricco di potassio, calcio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, selenio, cromo, vitamine del gruppo B, soprattutto B1 e B2. Contiene molte proteine ad alto valore biologico e tutte quelle del gruppo B come sopra accennato. Ricco di minerali, ha azione remineralizzante e aiuta a combattere l’astenia.
Leggi anche: Il Segreto del Lievito di Birra Secco
Benefici del Lievito di Birra Secco Bio
I vantaggi derivati dall’integrazione del lievito di birra nella propria dieta sono molteplici:
Ricarica di energia: Il lievito di birra contiene alte percentuali di carboidrati, uno delle principali fonti energetiche del nostro corpo. È inoltre ricco di proteine e aminoacidi essenziali, fondamentali per la crescita e utili allo sviluppo e al mantenimento dei muscoli. Questo lo rende particolarmente adatto a chi pratica attività sportiva o a chi vuole mantenersi sempre attivo.
Fonte di vitamine: Grazie ad alte concentrazioni di vitamine del gruppo B, questo alimento fornisce tutta una serie di benefici per l’organismo. Le vitamine B1 e B6, ad esempio, contribuiscono al rafforzamento di pelle, capelli e unghie, proteggendoli dall’azione degli agenti esterni e prevenendo l’insorgere di disturbi quali acne e dermatiti. In più, la vitamina B9, detta anche acido folico, aiuta le difese immunitarie del nostro corpo favorendo la produzione di globuli bianchi.
Amico del cuore: Il lievito di birra è inoltre un’ottima fonte di beta-glucani, fondamentali per contribuire a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo e prevenire l’insorgere di patologie legate alla circolazione. Questo nutriente svolge anche un importante ruolo sul metabolismo, favorendo l’azione dell’insulina e contribuendo dunque a mantenere sotto controllo la glicemia del sangue.
Per la salute dell’intestino: Questo nutriente, grazie all’azione probiotica dei microrganismi vivi che lo compongono, contribuisce al mantenimento della flora batterica e alla salute delle cellule intestinali, rivelandosi un alleato efficace nei casi di stipsi, meteorismo e gonfiore addominale. Ha inoltre un’importante azione depurativa nei confronti del fegato, il che lo rende particolarmente indicato nelle diete disintossicanti e sgonfianti.
Leggi anche: Come fare la Torta Salata
Fonte di sali minerali: Ricco di oligoelementi quali ferro, magnesio e zinco, il lievito di birra aiuta a combattere i sintomi di stanchezza ed astenia, oltre a rivelarsi un importante alleato nei casi di disturbi del sonno e dopo la menopausa. La presenza di selenio, minerale dalle proprietà antiossidanti, contribuisce al mantenimento della memoria, mentre il calcio rafforza le ossa e aiuta a contrastare il logorio delle articolazioni.
Alleato della linea: Questo alimento viene inoltre utilizzato tra gli ingredienti per la produzione di farmaci anticellulite, così come in alcune diete dimagranti. Grazie alla propria capacità di aumentare di volume se mescolato con acqua, infatti, dona un senso di sazietà particolarmente importante per il mantenimento della propria linea.
Il lievito di birra è un rimedio perfetto per il benessere e la bellezza della pelle, soprattutto di quella grassa e mista; viene infatti spesso utilizzato nella prevenzione e nella cura dell'acne. Il suo consumo regolare può apportare benefici in caso di debolezza e caduta, in quanto è in grado di stimolare la crescita dei capelli.
Come Assumere il Lievito di Birra Secco Bio
Bisogna assumere il lievito di birra in piccole quantità, anche per testarlo sul proprio organismo. Il dosaggio giornaliero varia in base alla formulazione e alla quantità di lievito presente in ogni singola dose. In genere, la quantità raccomandata è di 2-4 compresse al giorno, da assumere prima di colazione e dei pasti principali. Può essere accompagnato da qualunque liquido, quindi acqua ma anche bevande come latte, tè, tisane e succhi di frutta. Per quello in scaglie, si suggerisce 2-4 cucchiai al giorno (1-3 cucchiaini per i bambini). Per quello in capsule, è possibile attenersi alle dosi indicate sulla confezione. Per quanto tempo protrarre la cura? «Per almeno un mese». Certo, tutto dipende dal motivo per cui scegliamo di integrare con questo prodotto. «Nel caso dei vegani l’integrazione deve essere costante, con opportuni intervalli di sospensione». Diverso il discorso se il lievito viene usato per dare più sapore ai cibi, quindi spolverizzato su insalate, salse, zuppe, legumi o cereali. Da sottolineare che il lievito aggiunto ai carboidrati ne facilita la digestione.
Lievito Alimentare in Scaglie
Il lievito alimentare in scaglie, detto anche lievito nutrizionale, è un lievito “disattivato” risultato della lavorazione del lievito di birra definito “basso” (prodotto a una temperatura fra gli 0 e i 5°C): viene sottoposto a un processo di essiccazione istantanea a basse temperature, oppure liofilizzato, con lo scopo di mantenere le sue proprietà nutrizionali. Il lievito alimentare è dunque un lievito secco e perciò “disattivato”: non è quindi utilizzabile per la panificazione né per la preparazione dei dolci ma solo come insaporitore, generalmente in sostituzione del formaggio grattugiato nell’alimentazione vegana e da chi è intollerante ai latticini. Viene venduto in sacchetti trasparenti o di carta (se lo comprate sfuso nei negozi adibiti a questo tipo di prodotti) oppure in barattoli di cartoncino con tappo in plastica (come quelli dell’orzo o del caffè solubile). Essendo un prodotto privo d’acqua si conserva molto a lungo, fino a due anni se conservato in un luogo asciutto in cui non venga a contatto con l’umidità. Un sacchetto con chiusura ermetica o una scatola sigillata andranno benissimo.
Quando ci si approccia ad utilizzarlo in cucina bisogna considerare la sua consistenza che è secca e squamosa, quindi è bene abbinarlo a olio d'oliva o cibi abbastanza umidi per apprezzarlo pienamente.
Quali alimenti vanno bene con lievito alimentare?
- In ogni piatto di riso o di pasta: Si può mescolare il lievito alimentare con riso e pasta di quasi tutte le specie, utilizzandolo al posto del grana: anche i più piccoli apprezzano!
- Sul pane o gallette di riso: Sul pane insieme ad un po’ di olio di oliva extra vergine.
- Con ceci e legumi: Il lievito alimentare è ottimo su vari tipi di legumi, in particolare nella pasta e fagioli. Io personalmente amo molto anche il semplice piatto di ceci/fagioli + lievito alimentare + un po' di sale.
- Nella minestra: In tutte le zuppe, sia per dare un po’ di sapore a fine cottura, sia per addensare.
- In piatti piccanti e speziati: Uno dei piatti che preferisco in assoluto cucinare è il curry rice ed in generale i piatti a base di curry. Ho scoperto che aggiungendo un po’ di lievito alimentare, il sapore del curry viene ulteriormente migliorato.
- Tofu Strapazzato: Questo che vi propongo è un piatto veloce, molto amato anche dai bambini.
Maschere di bellezza fai da te
Il lievito di birra è perfetto per la preparazione di maschere naturali, sia per la pelle del viso che per i capelli. Basta versare un cucchiaino di lievito in polvere in mezzo vasetto di yogurt naturale. La maschera ottenuta sarà cremosa e si metterà sulla pelle tendenzialmente grassa del viso, lasciandola in posa per circa 10 minuti.
Per godere di tutti i benefici puoi utilizzarlo per preparare maschere antirughe. Mescolane 1 cucchiaino in polvere con poco yogurt, in modo da creare una crema fluida da picchiettare sul viso. Dopo 15 minuti risciacqua con acqua calda e asciuga il viso con il cotone.
Controindicazioni ed Effetti Collaterali
Può anche provocare alterazioni della flora intestinale, con conseguente diarrea o flatulenza.
Il lievito di birra fa male in caso di micosi e candida; abbassando il pH della pelle favorisce la proliferazione dei funghi. Evitarlo anche in caso di colite, gonfiore addominale, problemi articolari ed emicrania. Anche chi soffre di insufficienza renale o gotta dovrebbe evitarlo poiché contiene sostanze azotate che si trasformano in acido urico, composto dannoso a chi soffre di tali patologie. AttenzioneComunque, vale per tutti il non assumere lievito di birra in elevate quantità e a lungo per non alterare la flora batterica intestinale e la parete intestinale stessa. Molte persone, avendo un’alimentazione sbilanciata sui carboidrati, abusano del lievito di birra, facendo emergere, seppur involontariamente, tutti gli effetti negativi che possono danneggiare la salute.
Il consumo protratto di lievito in scaglie tuttavia, può causare problemi. La principale controindicazione riguarda le intolleranze e le allergie ai lieviti, che sono piuttosto diffuse. Il lievito non è sempre “miracoloso”: in molte situazioni si rivela dannoso per il corpo di un soggetto. I casi più frequenti sono un’assunzione sconsiderata di questo prodotto. A seguire in concomitanza con alcuni problemi o malattie. Non sono esenti i casi di allergie ed intolleranze a questo prodotto. Per usare il lievito di birra, occorre sapere come assumerlo perché l’assunzione eccessiva non è idonea per la salute. In caso di colite. In caso di gonfiore addominale il lievito peggiora le condizioni. I soggetti che provano accusano periodicamente emicranie non devono mangiare lievito. Il lievito di birra può interagire negativamente con gli antidepressivi.