Sciroppo di Lichene Islandico: Proprietà, Benefici e Utilizzo

Il lichene islandico, noto anche come Cetraria islandica, è una pianta dalle molteplici proprietà benefiche, ampiamente utilizzata in erboristeria per la preparazione di sciroppi, tisane e altri rimedi naturali. Questo articolo esplora in dettaglio le proprietà dello sciroppo di lichene islandico, i suoi benefici per la salute e le sue applicazioni terapeutiche.

Che cos'è il Lichene Islandico?

In natura esistono più di 15.000 specie di licheni, differenti per forma, colore e aspetto. La parola "lichene" deriva dal termine greco "lichen", ossia "crosta", e fa riferimento al suo aspetto. Tra i più conosciuti si ricordano la barba di bosco, il lichene delle renne, il lichene della mamma e il lichene islandico.

Normalmente di tonalità brune, il lichene islandico, noto anche come Cetraria islandica o lichene artico, è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Parmeliaceae; il termine "islandico" fa riferimento non al Paese dove cresce, ma quello in cui viene utilizzato soprattutto come alimento. Per renderlo commestibile la raccolta ha luogo nelle ore notturne, o nei giorni piovosi. Successivamente il lichene islandico viene messo a macerare per 24 ore in acqua al fine di attenuarne il sapore amarognolo, quindi viene sottoposto a essiccazione e macinatura.

Il suo consumo ha raggiunto un picco massimo in Norvegia nel periodo compreso tra i primi anni del 1800 e la decade iniziale del '900, secolo caratterizzato da una grande carestia che ha colpito gli abitanti del Nord e, nel corso della Seconda Guerra Mondiale, è stato consumato come alimento dai civili messi a dura prova dal conflitto. Non deve stupire, quindi, che siano state proprio le popolazioni del Nord-Europa a iniziare a impiegare il lichene, precedendo quelle dell'Europa mediterranea e centrale.

La Cetraria islandica ha un tallo fogliaceo provvisto di lobi, alto fino a 10-15 cm, con consistenza cartilaginea, di colore verde oliva chiaro nella parte superiore, bianco-grigiastro in quella inferiore. Cresce aderente al terreno, più raramente sulle cortecce, nelle regioni fredde boreali dell'Europa e dell'Asia, anche in Italia fino all'Appennino centrale, e non solo in Islanda come farebbe supporre il nome, derivato probabilmente dal fatto che in Islanda la Cetraria è molto diffusa sulle distese laviche.

Leggi anche: Lichene Islandico: Proprietà e Usi

Composizione e Principi Attivi

È nel tallo del lichene islandico che si concentrano le sue proprietà: oltre ad acido folico e vitamine del gruppo B, esso contiene polisaccaridi, mucillagini, acidi lichenici, acido usnico e cetrarico e lichenina. Particolarmente elevato (prossimo al 60%) è il contenuto di polisaccaridi idrosolubili.

La droga, cioè la parte di pianta contenente principi attivi è il tallo, che contiene polisaccaridi, lichenina, acido usnico, acido cetrarico o cetrarina, acidi lichenici amari, mucillagini, acido folico, e altre vitamine del gruppo B. La lichenina è un carboidrato che può raggiungere percentuali molto elevate, perfino superiori all'amido contenuto nelle patate, ed è per questo alto valore nutritivo che il Lichene islandico è utilizzato dalle popolazioni nordiche delle zone boreali come alimento, sia per gli animali come le Renne, sia, in tempi passati di particolare carestia, anche per l'uomo, con l'accorgimento di privarlo delle sostanze amare, che lo renderebbero non commestibile, tramite bollitura, o con infusione a freddo di 24 ore.

Proprietà e Benefici dello Sciroppo di Lichene Islandico

Il tipico sapore è frutto della presenza di numerose sostanze amare e sono proprio le sue caratteristiche amaro-toniche a fare del lichene islandico un eccellente stimolante delle funzioni digestive. Per questo se ne suggerisce il consumo alle persone che soffrono di disappetenza e di disturbi gastrici. La cetrarina, in modo particolare, è in grado di contrastare fenomeni come la nausea e il vomito, anche quando si manifestano nel periodo della gravidanza.

L'acido usnico possiede un'attività battericida antibiotico-simile, mentre la lichenina produce mucillagini bechiche ed emollienti, protettive per le mucose dell'apparato respiratorio e digerente. Queste proprietà risultano utili per contrastare le infiammazioni dell'apparato respiratorio, dell'apparato gastrointestinale, e per le infiammazioni della pelle e delle mucose.

In campo erboristico, le proprietà medicinali del Lichene islandico sono utilizzate per produrre sciroppi efficaci come coadiuvanti per combattere tosse, pertosse e asma bronchiale, come lenitivi delle mucose respiratorie e fluidificanti delle secrezioni bronchiali. La cetrarina conferisce al Lichene islandico proprietà amaro-toniche stimolanti le funzioni digestive, antiemetiche valide per combattere la nausea e il vomito, anche durante la gravidanza.

Leggi anche: Fluifort: composizione, utilizzo e precauzioni

Studi scientifici hanno dimostrato come l’assunzione di lichene islandico possa migliorare i sintomi dati da infiammazioni e infezioni delle vie respiratorie. Si ritiene che gli effetti benefici siano attribuibili a due composti fibrosi, la licheina e l’isolicheina, che attivano l'interleuchina 10 (IL-10), una citochina antinfiammatoria, per aiutare il sistema immunitario a combattere le infezioni. Inoltre, la licheina produce mucillagini, che sono note per le loro proprietà mucolitiche e per l’azione che svolgono a protezione delle mucose.

Benefici per l'Apparato Respiratorio

In erboristeria il lichene islandico è impiegato nella produzione di sciroppi per tosse, pertosse e asma bronchiale, perché da questa pianta si ottengono sostanze lenitive per le mucose respiratorie e ottimi fluidificanti delle secrezioni bronchiali.

Larimucil® Tosse contiene Arabinogalattani da Larice, Piantaggine, Altea e Lichene islandico. Questi componenti vegetali formano sulla mucosa delle prime vie aeree un film protettivo che, contrastando il contatto con agenti esterni irritanti, calma la tosse. I suoi componenti opportunamente selezionati favoriscono inoltre l’idratazione delle mucose, agevolando così la rimozione del muco in eccesso.

Lo Sciroppo al Lichene Islandico è indicato per i disturbi dell’apparato respiratorio, specialmente per bambini e anziani, in caso di tosse grassa. Gli estratti di erbe presenti in questo preparato hanno un’azione bechica, espettorante e mucolitica grazie all’Althaea officinalis che svolge un’azione emolliente e antinfiammatoria grazie alla presenza di mucillagini (25%) alla Cetraria islandica con attività bechica grazie alle mucillagini. La presenza di acido usnico conferisce proprietà antibiotiche e batteriostatiche alla Glycyrrhiza glabra molto utile nelle forme catarrali a carico delle vie respiratorie grazie alle saponine e flavonoidi che svolgono anche un’azione antimicrobica con azione spasmolitica sulla tosse irritativa grazie alla presenza di saponine.

Benefici per l'Apparato Digerente

Il lichene islandico si dimostra efficace nei casi di dissenteria cronica e nell'alleviare le infiammazioni che interessano l'intestino. In quanto la ricchezza di mucillagini ha un impatto positivo sulle pareti intestinali irritate con un effetto lenitivo. I risultati migliori in proposito si riscontrano soprattutto se utilizzato per preparare decotti.

Leggi anche: Composizione e Uso di Bisolvon

Utilizzo Dermatologico e Cosmetico

Il già citato acido usnico trova impiego in ambito dermatologico: è utilizzato, infatti, come rimedio per le ustioni e in altre affezioni della pelle. Dalla lichelina vengono estratte delle mucillagini emollienti, conosciute per le proprietà protettive nei confronti delle mucose dell'apparato digerente e di quello respiratorio.

Apprezzato per le sue proprietà emollienti e antisettiche, il lichene islandico trova spazio anche nelle formulazioni di cosmetici antiacne, dentifrici, detergenti e saponi. È sufficiente aggiungere una manciata di lichene nell'acqua della vasca da bagno prima di immergersi perché la pelle possa beneficiare dei suoi effetti calmanti e purificanti.

Benefici per l'Igiene Orale

Fatto salvo quanto detto finora, rimane da esaminare una delle proprietà più importanti e più apprezzate in campo odontoiatrico del lichene islandico. In che cosa consiste? Nella capacità della pianta di contribuire a rendere i denti più bianchi. L'estratto di lichene è anche in grado di regalare un alito particolarmente fresco. Oltre a effettuare un'azione anti-macchia, i dentifrici che contengono questa pianta si caratterizzano per l'effetto anti-placca e batteriostatico: denti bianchi, prevenzione dalla carie e gengive sane si possono ottenere con un unico prodotto. I dentifrici più indicati per lo sbiancamento presentano, in aggiunta al lichene islandico, l'acqua ossigenata. Con un utilizzo regolare è possibile contrastare l'antiestetico ingiallimento e senza intaccare lo smalto dei denti. I prodotti migliori si caratterizzano anche per l'elevata presenza di ingredienti di origine naturale e, contemporaneamente, per la mancanza di SLS e parabeni. Chi è in cerca di un dentifricio ancora più efficace può rivolgere l'attenzione a preparati che contengano estratti di semi di pompelmo e xilitolo.

Come Utilizzare lo Sciroppo di Lichene Islandico

Oltre che per alleviare questi disturbi, il lichene islandico può essere impiegato per realizzare una tisana ricostituente, addolcita con un cucchiaino di miele: bevendone due/tre tazze al giorno dopo un'influenza, la ripresa sarà più veloce.

Coadiuvante in caso di tosse produttiva, ristagno di muco, infiammazione delle prime vie respiratorie. Consigli: la dose consigliata per un’eventuale esigenza di integrazione della dieta è: nell’adulto un cucchiaio 3-4 volte al giorno lontano dai pasti.

Esempio di Prodotto: Sciroppo di Lichene Islandico e Propoli

SCIROPPO di lichene d'Islanda e propoli. INGREDIENTI: fruttosio, estratto di propoli, Rosa canina, Pino pumilo, poligala, Lichene d'Islanda, Balsamo del Tolù, miele, melissa, o. e. AVVERTENZE: non assumere in gravidanza. Non superare le dosi consigliate.

E’ importante considerare che questo Sciroppo al Lichene Islandico non contiene zucchero ma è fatto col miele che sappiamo essere un ottimo nutrimento ricco di zuccheri semplici monosaccaridi quali glucosio e fruttosio ed è ricco di vitamine, sali minerali e altri principi attivi. Questo Sciroppo al Lichene Islandico, oltre a non contenere zucchero, è privo di conservanti e coloranti.

Unguento Artiglio del Diavolo Forte

Senza vaselina e grassi sintetici, l’Unguento Artiglio del Diavolo Forte è una rivisitazione completamente naturale dell’unguento farmaceutico. Analgesico e antidolorifico, grazie alle proprie virtù terapeutiche agisce calmando velocemente il dolore acuto e contrastandone il riacutizzarsi. Applicare sulle parti interessate due volte al giorno, con un breve massaggio. Coprire con un panno per mantenere calda la zona dolente.

Apix Sedigola Pastiglie Gola

Apix Sedigola Pastiglie gola è formulato per proteggere ed idratare la mucosa orofaringea, alleviando la sensazione di dolore in caso di gola irritata, faringiti e tonsilliti. Apix Sedigola Pastiglie golacontiene estratti di Propoli e Agrimonia che contribuiscono a formare un film mucoadesivo a protezione della mucosa irritata, mentre il Miele ha un effetto emolliente. L’estratto di Pompelmo e l’olio essenziale di Cannella conferiscono al prodotto un particolare effetto rinfrescante. Può essere usato anche come preventivo per chi è esposto a freddo, fumo, smog e polveri.

Dove Acquistare Prodotti a Base di Lichene Islandico

L’offerta e la vendita dei prodotti tramite il sito www.iriserboristeria.it è regolata dalle seguenti Condizioni Generali di Vendita. Le Condizioni Generali di Vendita sono formulate in conformità alla normativa sui contratti conclusi al di fuori dei locali commerciali e in particolare da quanto disposto dal D. Lg.s. 6 settembre 2005, n.

ERBORISTERIA IRIS sas si riserva il diritto di variare le Condizioni Generali di Vendita dandone comunicazione in questa pagina del sito. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle vigenti al momento dell’effettuazione dell’ordine.

Spedizioni e Consegne

Le spedizioni e consegne dei prodotti avverranno tramite corriere. ERBORISTERIA IRIS sas eseguirà la spedizione dei prodotti acquistati esclusivamente all’indirizzo di destinazione specificato nell’ordine. La consegna avverrà generalmente entro 7 giorni lavorativi dall’avvenuta accettazione dell’ordine. Il corriere è responsabile della consegna. Eventuali danni all’imballo o la mancata corrispondenza del numero dei colli riportati nel documento di trasporto rispetto all’ordine, devono essere immediatamente contestati apponendo specifica indicazione sul documento di consegna.

I costi vengono calcolati automaticamente alla conclusione dell’acquisto su www.iriserboristeria.itLe spedizioni saranno effettuate entro 7 giorni lavorativi dalla conferma del pagamento. Per alcuni articoli i tempi possono protrarsi fino a 10 ad un massimo di 15 giorni lavorativi. Gli ordini ricevuti sabato e domenica verranno evasi il lunedì successivo. Il corriere incaricato effettuerà un tentativo di consegna durante l’arco della giornata, qualora non trovasse nessuno all’indirizzo di spedizione indicato nell’ordine lascerà un biglietto di avviso di mancata consegna che conterrà un recapito telefonico al quale rivolgersi.

Fatturazione

Il sistema di vendita di ERBORISTERIA IRIS sas, in quanto venditore online, non impone l’emissione della fattura (né dello scontrino o della ricevuta fiscale) ad un consumatore (non intestatario di partita IVA), secondo l’art. 22 del Decreto del Presidente della Repubblica del 26/10/1972 n. 633 e l’articolo 2, lettera oo) del DPR 21 Dicembre 1996, n. 696 (come confermato dalla Risoluzione n.

Diritto di Recesso e Garanzia

In esecuzione del disposto del D. Lgs. a) Il Cliente provvede ad inviare una raccomandata, con ricevuta di ritorno ad ERBORISTERIA IRIS sas, Via G. Marconi, 4 - 35036 Montegrotto Terme (PD), all’attenzione dell’Ufficio Clienti, comunicando la propria intenzione di recedere dal contratto, allegando copia della fattura o del documento di consegna ed indicando specificatamente i prodotti che intende restituire. Nel caso in cui il Cliente rispedisca prodotti danneggiati, non riconsegnati entro il termine di cui sopra, aperti e/o parzialmente utilizzati, non imballati regolarmente o in maniera completa, oppure nei quali manchino o siano state danneggiate determinate parti, come componenti, elementi, accessori, materiali da imballaggio, scatole, documentazione e/o altri oggetti, il diritto di recesso decade integralmente.

Tutti i prodotti venduti da ERBORISTERIA IRIS sas sono coperti dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità ai sensi del D.Lgs. 24/2002 e s.m. e degli articoli 130 e 132 del D.Lgs. 206/2005. Se il prodotto acquistato risulta essere non conforme, il Cliente potrà richiedere la sostituzione dello stesso entro il termine tassativo di 60 giorni dalla scoperta del problema, mediante raccomandata a.r. ad ERBORISTERIA IRIS sas, Via G.

tags: #lichene #islandico #sciroppo