Spesso si sente parlare di lasagne di crêpes, ma cosa sono e come si realizzano? Si tratta di un primo piatto gustoso e particolare, simile alle lasagne, ma realizzato appunto con delle crêpes. Un'alternativa elegante e sorprendente alle lasagne tradizionali, un primo piatto al forno che conquista tutti con la sua consistenza morbida e vellutata. Questa ricetta sostituisce la classica sfoglia all'uovo con delle sottili crespelle, che rendono il piatto più leggero e delicato. È una preparazione che condivide la sua anima "ripiena" con i cannelloni di crespelle e la sua eleganza con le crespelle alla fiorentina.
Perché Scegliere le Lasagne di Crespelle?
Siete stanchi della solita pasta al forno o delle lasagne al ragù da portare a tavola la domenica per pranzo? Anche se è difficile che queste buonissime ricette possano diventare noiose è anche giusto cercare una valida alternativa, magari più originale, per provare qualcosa di diverso ma ugualmente gustoso. Quando dovete realizzare in poco tempo un primo veloce ma gustoso e non volete rinunciare alla pasta al forno, il giusto compromesso sono le crêpes salate. Le crêpes sono infatti delle cialde sottili e morbide il cui impasto si realizza in maniera facile e veloce e che vanno poi cotte su una padella antiaderente o una piastra apposita. Pertanto se usate le sfoglie di crêpes al posto delle comuni lasagne, potrete ottenere una squisita ricetta in metà del tempo.
Un piatto che mette tutti d'accordo sia a pranzo che a cena, è semplice da preparare e rappresenta un'opzione perfetta per sostituire le ricette più classiche sono le lasagne di crepes, ideali nei giorni di festa e, perché no, per tutti i pasti in cui c'è voglia di portare a tavola qualcosa di gustoso e originale. Si tratta di un primo piatto estremamente versatile, da farcire con gli ingredienti preferiti oppure da scegliendo tra quelli che sono in frigo nell'ottica del risparmio e della sostenibilità a tavola. La bellezza delle lasagne di crepes è la loro versatilità. Puoi personalizzarle come preferisci.
Come Preparare le Crêpes Perfette
Il segreto delle crepes perfette: Il nostro trucco per delle crepes sottili e senza grumi è far riposare la pastella per almeno 30 minuti. Come prima cosa prepara le crespelle: con le dosi di questa ricetta ottieni circa 10 crespelle da 20 cm di diametro. Fai riposare la pastella delle crespelle per circa 30 minuti, trascorso il tempo indicato, inizia a cuocere le crepes: fai scaldare una padella antiaderente da 20 cm di diametro, ungila con poco burro, metti un po' di pastella al centro della padella, con un mestolo, cercando di distribuirla in modo uniforme su tutta la superficie.
Ricetta base per le crêpes:
Cominciate creando le vostre crêpes: unite la farina alle uova, poi aggiungete lentamente il latte, condite tutto con un pizzico di sale e mescolate bene. Ungete una padella con dell’olio d’oliva e cominciate a versate un mestolo dell’impasto. Fatelo allargare su tutta la superficie e, quando inizierà a staccarsi, giratelo per cuocerlo dall’altro lato. Ripetete l’operazione fino all’esaurimento dell’impasto.
Leggi anche: Lasagne Salsiccia e Porri: Dettagli
Attenzione però a maneggiare la cialda, che è molto sottile e potrebbe rompersi. Una volta cotte le crêpes hanno la classica forma tondeggiante. Per realizzare le vostre lasagne di crêpes potete ricavare da ciascuna cialda dei quadrati aiutandovi con un coltellino.
Idee per la Farcitura: Un Mondo di Possibilità
Le lasagne di crespelle offrono un'ampia libertà nella scelta della farcitura. Ecco alcune idee per ispirarvi:
Classica con ragù: Adesso puoi cucinare il ragù di carne: lava e monda le verdure poi tritale e mettile in una casseruola con l'olio, appena il trito di verdure inizia a rosolare aggiungi la carne macinata, falla cuocere un paio di minuti prima di sfumarla con il vino bianco. Appena il vino evapora, puoi unire la passata di pomodoro, regola di sale e cuoci il sugo a fiamma moderata per circa un'ora e mezza con coperchio. Ora inizia a comporre la lasagna: in una pirofila rettangolare (26x20) adagia un poco di besciamella sul fondo per far aderire le crespelle, condisci poi con ragù, mozzarella tagliata a cubetti, poca besciamella, formaggio grattugiato e foglie di basilico, copri con una crespella e ricomincia ad aggiungere gli altri ingredienti. Per delle lasagne non asciutte, prepara una besciamella piuttosto fluida e un ragù non troppo ristretto.
Con prosciutto e formaggio: Lasagne di crepes: la ricetta con prosciutto e formaggio. Ingredienti Per le crepes 250 g di farina 500 ml di latte 3 uova Per la farcitura 350 g di patate 100 ml di latte 250 g di besciamella 200 g di prosciutto cotto o crudo 2500 g di scamorza 75 g di formaggio grattugiato sale qb burro qb. Procedimento Iniziate la preparazione delle lasagne di crepes partendo dalla cottura più lunga, quella delle patate. Fatele lessare in acqua per circa 30 minuti, al termine sbucciatele e schiacciatele con una forchetta o uno schiacciapatate. Mentre cuociono passate alla preparazione delle crepes, mescolando in un recipiente la farina, le uova e il latte e lavorando l'impasto con le fruste da cucina fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Mettete quindi a sciogliere in una padella antiaderente una noce di burro e cuocete le crepes, versando un mestolo di pastella e poi allargando l'impasto piano piano. Fatele cuocere a fuoco basso e giratele quando iniziano a dorarsi, completando la cottura dall'altro lato. Continuate finché l'impasto delle crepes sarà finito e tenetele da parte. In un altro recipiente mescolate le patate sbriciolate, il formaggio grattugiato, il latte, la provola tagliata a pezzetti e il prosciutto crudo fatto a listarelle. Naturalmente potete sostituire provola e prosciutto con altri ingredienti a vostra scelta. In una pirofila da forno stendete un velo di besciamella (già pronta o da fare a casa) e poi, una alla volta, le crepes, farcite con il composto a base di patate, formaggio e prosciutto. Fate un primo strato e coprite ancora con un po' di besciamella e formaggio grattugiato e completate il secondo strato allo stesso modo.
Vegetariana con verdure: Pulite le melanzane, tagliatele a cubetti e sistematele in un colapasta con del sale grosso, coperte da un peso per far uscire l’acqua di vegetazione, almeno per mezz’ora. Preparate le crêpes sbattendo le uova con la farina e il sale, aggiungendo il latte poco per volta; la dose del latte è molto indicativa, io vado a occhio e mi fermo quando la crema è fluida. Per evitare di stare a lungo davanti alle padelle sul fuoco e per avere un risultato geometricamente più gestibile, ho preso due teglie rettangolari e ho cotto la pastella in forno, versandone uno strato sottile in ognuna. Mentre le crêpes raffreddano pulite zucchine e pomodorini e cubettate pure questi, ma teneteli separati. In una padella scaldate un filo d’olio extravergine e cuocete melanzane e zucchine, salate e pepate e lasciate sul fuoco circa 15 minuti. Aggiungete i pomodorini tagliati solo pochi istanti prima di spegnere il fuoco. Trasferite le verdure in una ciotola e fate raffreddare. Prendete una teglia quadrata e ungete leggermente il fondo. Tagliate la sfoglia di crêpe a misura e appoggiatene un primo strato sul fondo, spalmate uno strato di composto di verdure e proseguite fino ad esaurimento ingredienti. A me sono venuti 3 strati. Terminate con una copertura di verdure e robiola e infornate a 180°C per 10/15 minuti. Sono deliziose anche senza Parmigiano (e se lo dico io che lo metto dovunque!) perché il profumo delle verdure fresche è il vero protagonista.
Leggi anche: Nidi di lasagne: ricetta saporita
Con pesce e panna: Se quello che cercate è proprio un risultato sfizioso e delicato da realizzare comodamente a casa vostra, vi basteranno solo un buon ragù di pesce e la Panna Chef al Salmone per realizzare il ripieno più gustoso e cremoso che ci sia. In una teglia capiente, componete le vostre lasagne: versate un cucchiaio di Panna Chef al Salmone, poi stendete una crêpes, un cucchiaio generoso di ragù di pesce e ripartite di nuovo con la panna. Proseguite fino a terminare tutti gli ingredienti e cospargete lo strato finale delle lasagne di crêpes con abbondante Panna Chef al Salmone e una spolverata di formaggio grattugiato.Infornate in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti, poi lasciate raffreddare le vostre lasagne di crêpes, per tagliarle con facilità, e gustatele in compagnia.
Con coste e fontina: Preparazione della lasagna di crepes con coste e fontina 1)Prepara le crepes che ti occorrono secondo la ricetta base di crepes di Sale&Pepe. 2) Lava bene le bietole e separa le coste bianche dalle foglie verdi. Lessa le coste delle bietole tagliate a pezzi di 1 cm in acqua salata per circa 15 minuti, quindi unisci le foglie tagliuzzate e prosegui la cottura per circa 10-15 minuti. 3) Nel frattempo prepara una besciamella: scalda 40 g di burro in una casseruola e mescola la farina. Fai cuocere su fuoco basso qualche minuto e unisci quindi il latte gradualmente, mescolando sempre con una frustina. 4) Unisci un cucchiaino raso di sale e prosegui la cottura, mescolando regolarmente fino a quando la salsa si sarà addensata. Scola bene le bietole e insaporiscile in padella qualche minuto col burro rimasto, la salvia tagliuzzata e lo spicchio d'aglio ricordandoti di eliminarlo quando le bietole sono pronte. 5) A questo punto prepara le lasagne, alternando le crepe con la besciamella, le verdure e la fontina a dadini.
Assemblaggio e Cottura
Ora inizia a comporre la lasagna: in una pirofila rettangolare (26x20) adagia un poco di besciamella sul fondo per far aderire le crespelle, condisci poi con ragù, mozzarella tagliata a cubetti, poca besciamella, formaggio grattugiato e foglie di basilico, copri con una crespella e ricomincia ad aggiungere gli altri ingredienti.
In una teglia capiente, componete le vostre lasagne: versate un cucchiaio di Panna Chef al Salmone, poi stendete una crêpes, un cucchiaio generoso di ragù di pesce e ripartite di nuovo con la panna. Proseguite fino a terminare tutti gli ingredienti e cospargete lo strato finale delle lasagne di crêpes con abbondante Panna Chef al Salmone e una spolverata di formaggio grattugiato.
Infornate in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti, poi lasciate raffreddare le vostre lasagne di crêpes, per tagliarle con facilità, e gustatele in compagnia.
Leggi anche: Lasagne Pistacchio e Salsiccia: Scopri di più
Consigli Utili e Conservazione
- Preparazione in anticipo: Certo, sono perfette per essere preparate in anticipo! Puoi assemblarle completamente nella pirofila, coprirle con la pellicola e conservarle in frigo.
- Conservazione: Le lasagne di crepes si conservano in frigo per due giorni. Le lasagne di crepes sono ancora più buone il giorno dopo! Puoi conservarle in frigorifero per un paio di giorni, nella loro pirofila coperta con pellicola.
- Non sprecare: Se ti avanzano delle crepes, non buttarle! e con le crepes avanzate ho preparato le CREPES ALLA NUTELLA e le CREPES ALLA MARMELLATA come dolce!