Gli involtini di insalata russa rappresentano un'opzione versatile e gustosa, ideale per arricchire buffet festivi, antipasti natalizi o semplicemente per un pasto sfizioso e veloce. Questa preparazione, amata per la sua semplicità e freschezza, si presta a diverse interpretazioni, offrendo un'esplosione di sapori e colori che delizieranno i vostri ospiti.
Involtini di Salame e Insalata Russa: Un Finger Food Irresistibile
Gli Involtini di Salame e Insalata Russa sono una ricetta facile e sfiziosa, perfetta per arricchire il vostro buffet delle feste con un finger food freddo che di certo farà gola a tutti. Questi involtini sono perfetti anche come antipasto di Natale e sono davvero gustosi nella loro semplicità: dei simpatici conetti creati con le fette di salame, che accolgono un ricco ripieno a base di insalata russa fatta in casa, cremosa e saporita. La decorazione con aneto rinfresca il sapore e dona un tocco di colore al piatto.
Preparazione
La ricetta degli Involtini di Salame è davvero semplicissima e pratica, perché potranno essere preparati anche con largo anticipo e tirati fuori dal frigo appena prima di servirli. L’unica piccola difficoltà potrebbe essere nella preparazione della maionese fatta in casa, ma non temete, seguendo i consigli la maionese verrà sicuramente alla perfezione. È possibile recuperare anche la Maionese Impazzita, come vi spieghiamo nel nostro articolo.
Ingredienti
- Salame a fette
- Insalata russa fatta in casa (vedi ricetta sotto)
- Aneto per decorare
Ricetta
- Preparare l’insalata russa.
- Prendere una fetta di salame, chiudetela a cono e tenendola pizzicata farcitela con un abbondante cucchiaio di insalata russa.
- Infilzare il conetto di salame farcito con uno stuzzicadenti e decorate con un ciuffetto di aneto.
Involtini di Prosciutto Cotto e Insalata Russa in Gelatina: Un Classico Anni '80 R rivisitato
Gli involtini di prosciutto cotto e insalata russa in gelatina, sono un antipasto in voga degli anni ’80, facili e veloci da realizzare. Questa è una versione casalinga, con insalata russa fatta in casa, come anche la gelatina, naturalmente se volete, potete preparare in casa anche la maionese.
Ingredienti
- 12 fette di prosciutto cotto
- 250 g di patate tagliate a cubettini
- 200 g di carote tagliate a cubettini
- 160 g di piselli surgelati
- 250 g di maionese
- Sale
- Una spruzzata di aceto
- 2 dadi per gelatina da 500 g cadauno (1 litro circa di gelatina)
- Carote e piselli per decorare
Preparazione
- Portare a bollore abbondante acqua salata, tuffaci i cubetti di patate e lasciate cuocere finché non saranno teneri, scolate e lasciate asciugare su un panno pulito.
- Procedete poi con la cottura delle carote e dei piselli, lasciate asciugare tutto su un panno, finché non saranno anche fredde.
- Versate tutte le verdure in una ciotola, unite una spruzzata di aceto, la maionese e mescolate bene.
- Posizionate le fette di prosciutto cotto su un piano da lavoro e mettete su ognuna 2 cucchiai di insalata russa, arrotolate e sistemate gli involtini in una o più pirofile.
- Preparate la gelatina, come descritto sulla confezione e lasciatela raffreddare, poi colatela nella pirofila con gli involtini.
- Mettete la pirofila in frigo e lasciate riposare in frigo finché non si sarà ben addensata.
- Prima di servire decorate con fiorellini di carote e piselli.
Note
È possibile preparare gli involtini anche uno o due giorni prima, saranno ancora più buoni. Ho decorato dopo aver fatto rapprendere la gelatina in modo che colandola non avrei creato danni alla decorazione, l’effetto è comunque piacevole e la preparazione più semplice, naturalmente potete anche evitare la decorazione.
Leggi anche: Melanzane Fritte: la Ricetta
Insalata Russa: La Base Perfetta per i Vostri Involtini
L'insalata russa è un elemento fondamentale in molte varianti di involtini. La sua preparazione richiede attenzione nella scelta degli ingredienti e nella realizzazione della maionese, per ottenere un risultato cremoso e saporito.
Ingredienti
- Patate
- Carote
- Piselli
- Cetriolini sott'aceto
- Barbabietola rossa (facoltativa)
- Uova sode
- Maionese (preferibilmente fatta in casa)
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Lessare le patate, sbucciarle, schiacciarle con lo schiacciapatate e tagliarne una a cubetti.
- Cuocere carote e fagiolini e tagliarli a dadini.
- Lessare brevemente le verdure in pentole separate e poi tagliatele a pezzetti tranne, naturalmente, i piselli.
- Tagliate a dadini i cetriolini, la barbabietola e l’uovo sodo.
- Raccogliete tutto in un’insalatiera.
- Preparare la maionese: in una ciotola sgusciate i tuorli, insaporiteli con un pizzico di sale e pepe, versate l’olio a filo mescolando. Appena il composto si addensa diluitelo con il limone e pro-seguite alternando olio e limone fino a esaurimento degli ingredienti.
- Distribuite alcuni cucchiai di maionese sulle verdure, amalgamate mescolando con leggerezza, poi unite la restante maionese lasciando che ricopra il composto.
Varianti e Consigli
- Involtini di salmone: Stendete bene le fette di salmone e distribuite un mucchietto d’insalata russa. Arrotolate e ostruite i due fori alle estremità con una o più cipolline.
- Presentazione: Posare tutti gli involtini ben allineati in uno stampo da plumcake foderato con pellicola per facilitarne l’estrazione. Preparare la gelatina seguendo le istruzioni presenti sulla confezione e lasciarla raffreddare. Appena si sarà intiepidita versarla sugli involtini di insalata russa. Il livello dovrà essere un dito superiore e uno intorno.
- Maionese: La maionese fatta in casa è preferibile per un risultato più genuino e saporito. Tuttavia, è possibile utilizzare anche maionese già pronta di buona qualità.
- Verdure: Per una variante più ricca, si possono aggiungere altre verdure come peperoni, sedano o mais.
Leggi anche: Involtini Russi: la ricetta
Leggi anche: Involtini Verza: la ricetta tradizionale