Croccante e versatile, l’insalata iceberg si presta a mille usi diversi. Grazie alla sua freschezza, è un ingrediente jolly ideale durante la bella stagione e le giornate più calde. La sua stagione ideale va da aprile-maggio a ottobre-novembre, a seconda delle zone, ma si trova facilmente tutto l’anno grazie alla sua facilità di coltivazione.
Cos'è l'Insalata Iceberg?
L’insalata iceberg è una tipologia di lattuga a cespo (Lactuca sativa) originaria della regione del Mediterraneo orientale. Alla fine dell’Ottocento è stata introdotta nel Nord America, dove ha riscosso grande successo grazie al metodo di trasporto sui treni, ricoperta di ghiaccio tritato.
Proprietà e Benefici dell'Insalata Iceberg
L’insalata iceberg è composta per il 96% di acqua: oltre a essere molto leggera, possiede un potere dissetante e favorisce l’idratazione dell’organismo. Contiene anche fibre e sali minerali, di conseguenza fa bene all’intestino, favorisce la digestione e contrasta i gonfiori addominali. Ricca di vitamina A, C, calcio e fibre, stimola il funzionamento dell’intestino e ha un elevato potere saziante, soprattutto se consumata all’inizio del pasto.
Come Utilizzare l'Insalata Iceberg in Cucina
Ci basta un cespo di questa lattuga per risolvere un pasto senza dover necessariamente accendere i fornelli. Il suo gusto delicato si armonizza con tanti sapori diversi, permettendo di preparare un’infinità di insalate.
Insalate Classiche e Rivisitazioni
- Insalata Iceberg e Pera: Una combinazione sfiziosa e irresistibile.
- Insalatona all’Italiana: Per un piatto unico ricco e completo.
- Insalata Iceberg con Tonno, Mais e Pomodorini: Veloce e facile, perfetta per pranzi in spiaggia o in ufficio. Per renderla più stuzzicante, si possono aggiungere mozzarella, olive nere, zucchine grigliate, cipolla cruda o una salsa allo yogurt.
- Insalata Iceberg con Fagioli Cannellini, Olive e Pecorino Abruzzese: Una ricetta velocissima e facile da preparare. L’insalata iceberg è facile da lavare e pulire, basta togliere le prime foglie se rovinate, tagliarla e lavarla due volte.
- Insalata Invernale con Emmental, Pera e Noci: Tagliamo a cubetti il formaggio emmental e lo uniamo all’insalata. Puliamo una pera e la tagliamo a dadini. Condiamo con un pizzico di sale, olio extravergine di oliva e aceto a piacere.
Idee Creative con l'Insalata Iceberg
- Pesto di Iceberg: Un’alternativa insolita al pesto tradizionale, sostituendo il basilico con l’insalata iceberg e, volendo, i pinoli con le mandorle.
- Risotto con Insalata Iceberg: Arricchito con pancetta affumicata e un formaggio a pasta dura.
- Panini Gourmet: Abbinamenti come insalata iceberg, pancetta a fette e formaggio cheddar, oppure iceberg, mortadella, gorgonzola dolce e pere.
- Wrap e Involtini: Utilizzando le foglie di iceberg al posto della sfoglia, con ripieni come salmone e avocado, oppure prosciutto cotto e formaggio spalmabile.
Insalata Iceberg Cotta con Tacchino e Mais
Un'alternativa facile e veloce: l'insalata iceberg cotta. A base di insalata iceberg saltata in padella, mais e scaglie di mandorle questa ricetta sfiziosa e dal gusto leggero è adatta a tutte le stagioni sia a pranzo che a cena. Usiamo la carne di tacchino in questa ricetta, ma anche l'insalata di pollo può essere una buona variante.
Leggi anche: Consigli per Insalate di Riso Estive
Ingredienti:
- 250 g di insalata iceberg
- 150 g di mais in scatola cotto al vapore
- 100 g di Cotto di Tacchino Galbacotto Galbani
- 30 g di scaglie di mandorle
- 1 spicchio d'aglio
- 1 noce di Burro Santa Lucia Galbani
Preparazione:
- Lavate accuratamente l'insalata iceberg con acqua fredda e tagliatela in pezzi di media grandezza. Asciugatela e mettetela da parte.
- Tagliate a dadini il Cotto di Tacchino Galbacotto e mettetelo in una ciotola. Aggiungetevi poi il mais in scatola dopo averlo scolato per eliminarne il liquido.
- Mettete in una padella lo spicchio d'aglio e la noce di Burro Santa Lucia. Lasciate a rosolare a fuoco lento fino a che l'aglio non si sarà imbrunito.
- Togliete lo spicchio d'aglio e aggiungete il mais e il Cotto di Tacchino Galbacotto facendoli saltare in padella per circa 5 minuti a fuoco medio.
- Aggiungete anche le foglie di insalata iceberg e tenete sul fuoco per altri cinque minuti fino a che le foglie di insalata non risulteranno cotte ma ancora croccanti.
- Lasciatela raffreddare un paio di minuti, guarnitela con le scaglie di mandorla e poi servitela su un piatto da portata.
Consigli per la Conservazione
Per mantenere croccante l’insalata iceberg, è consigliabile conservarla nel cassetto delle verdure in frigorifero senza tagliarla. Mondata, lavata foglia per foglia sotto l’acqua corrente e asciugata bene, si conserva in frigorifero per non più di due giorni.
Insalata Iceberg vs. Lattuga Romana
La differenza tra insalata iceberg e lattuga romana è evidente. La lattuga romana non è tondeggiante, ma si presenta come un cespo lungo e stretto. Le foglie sono carnose e voluminose, dai bordi ondulati, croccanti ma meno rispetto a quelle dell’iceberg.
Preferenze dei Consumatori
Un sondaggio dell’istituto svizzero di ricerca Eisberg Schweiz ha rivelato che l’insalata iceberg è la preferita da italiani, ungheresi e tedeschi, soprattutto nella fascia di età dai 14 ai 21 anni.
Come Scegliere l'Insalata Iceberg Perfetta
Al momento dell’acquisto, assicurarsi che le foglie siano turgide, di un colore chiaro e brillante, senza macchie. Inoltre, il cuore deve essere sodo, croccante e ben serrato.
Leggi anche: Crostini: la guida completa
Leggi anche: Sapori Mediterranei in Insalata