L'insalata di tonno e salmone è un piatto versatile, ideale per un pranzo leggero, un antipasto sfizioso o un buffet estivo. La combinazione di sapori del tonno e del salmone, arricchita da verdure fresche e aromi mediterranei, la rende un'opzione gustosa e nutriente. Questa guida esplorerà diverse varianti di questa insalata, offrendo spunti per personalizzarla e adattarla ai propri gusti.
Insalata di Tonno e Salmone con Fagioli: Un Piatto Unico Nutriente
L'Insalata di tonno e salmone con fagioli è un tripudio di ingredienti gustosi e nutrienti, veloce e facile da preparare. Piatto fresco e colorato, è un'insalata davvero sfiziosa, ideale come piatto unico vivace e gustoso, per un buffet o un apericena con amici. Per dare più gusto a un menu dietetico, cosa c’è di meglio dell’Insalata di tonno e salmone con fagioli? Che abbiate voglia di un gustoso spuntino o che siate in ufficio in attesa di gustare il vostro “lunch box” poco importa… un bel pieno di energia vitale con la deliziosa Insalata di tonno e salmone con fagioli!
Siete stanchi del solito antipasto? Provate questa insalata… calda ma fredda, morbida ma croccante!
Preparazione dell'Insalata di Tonno e Salmone con Fagioli
- In una padella, scaldare l'olio. Aggiungere dadolata di salmone e tonno, un pizzico di sale, metà dei pomodorini tagliati, olive nere e scorza di limone.
- A parte, in una ciotola, mescolare i pomodorini restanti, la cipolla tagliata alla julienne, un pizzico di sale, olio, prezzemolo e scorza di limone.
- Alla base del piatto, adagiare la parte cotta, unire l'insalata e la parte cruda.
- Servire con dei crackers integrali.
Insalata di Tonno e Salmone: Un Piatto Estivo Fresco e Invitante
L’insalata di tonno e salmone è un piatto estivo, da accompagnare con dei crostini di pane.
Stagionalità del Pesce
Per la preservazione del delicato ecosistema dei mari è fondamentale rispettare la stagionalità del pesce. Il periodo in cui in Italia è consentita la cattura del tonno pinne gialle è l’estate. In commercio si trova non soltanto fresco ma anche congelato oppure sott’olio o al naturale. Lo stesso accade per il salmone. In alternativa si possono scegliere prodotti affumicati. Il pesce crudo, onde evitare possibili intossicazioni alimentari, deve essere sempre prima abbattuto. A casa è possibile abbatterlo tenendolo per novantasei ore ad una temperatura che non sia maggiore di -20.
Leggi anche: Insalata di Riso: Tonno e Salmone
Ricetta Base dell'Insalata di Tonno e Salmone
Impariamo a preparare la nostra insalata.
Ingredienti
- 200 grammi di tonno pinne gialle, fresco
- 200 grammi di salmone fresco
- sale
- olio extra vergine d’oliva
- 2 cipollotti freschi
- 1 peperone
- 2 carote
- 1 manciata di pomodori ciliegia
- prezzemolo fresco
- 1 spicchio d’aglio
- olive nere snocciolate
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
Preparazione
- Scaldare la griglia.
- Lavare il peperone, eliminare il picciolo ed i filamenti interni; riduciamolo in falde. Grigliamolo.
- Tagliare il tonno ed il salmone a fette spesse. Per iniziare adagiamo i tranci di pesce sulla griglia e quando cambia colore giriamoli. In ogni modo è importante che non cuociano troppo a lungo per evitare che diventino stoppacciosi.
- Mondare la carota e grattugiarla con una grattugia a fori larghi; tagliare le olive a rondelle.
- In una ciotola capiente mettere il pesce ben freddo ed aggiungere i pomodori tagliati a metà, i cipollotti ed il trito di aglio e prezzemolo. Infine aggiungere i semi di sesamo precedentemente tostati in un padellino senza l’aggiunta di grassi.
- Salare, condire con un filo d’olio extra vergine d’oliva e mescolare.
- Coprire e tenere in frigorifero fino al momento di portare in tavola.
Riso Freddo Tonno e Salmone Affumicato con Rucola e Limone: Un'Alternativa Sfiziosa
Il riso freddo tonno e salmone affumicato con rucola e limone è un piatto fresco, veloce e gustosissimo. Ormai, con l’arrivo dell’estate, è tempo di piatti freddi e le insalate di riso, cereali o legumi sono un must. Qualche giorno fa ho preparato questo e vi garantisco che è una vera delizia. Il riso freddo tonno e salmone è nutriente, gustoso e colorato, perfetto per un pranzo sfizioso o come antipasto, anche per un buffet, ideale da portare al mare, in spiaggia, in ufficio o ovunque voi vogliate, non ne rimarrà neanche un chicco.
Ingredienti
- 300 g riso per insalate
- 200 g salmone affumicato
- 150 g tonno sott’olio (peso sgocciolato)
- 75 g rucola
- 3 cucchiai olio extravergine d’oliva
- 1 limone
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
Preparazione
- Cuocere il riso per insalate di riso in acqua bollente salata per 10 minuti circa, scolarlo e lasciarlo raffreddare.
- Lavare per bene il limone, tagliare 3 fette sottilissime e farle a pezzettini, spremere il resto.
- Mettere il riso in una ciotola e aggiungere il salmone affumicato tagliato a pezzettini, il tonno sgocciolato, il limone a pezzettini e mescolare.
- Unire la rucola, il pepe nero, il succo di limone, l’olio extra vergine di oliva e dare una bella mescolata per far amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
- Gustare subito o far riposare in frigo per un’oretta prima di servirlo.
Note
L’insalata di riso tonno e salmone affumicato si conserva in frigo per un paio di giorni.
Consigli e Variazioni
- Utilizzare pesce fresco di alta qualità: La freschezza del tonno e del salmone è fondamentale per il sapore e la sicurezza del piatto.
- Sperimentare con diverse verdure: Oltre a quelle indicate nelle ricette, si possono aggiungere cetrioli, avocado, mais, o qualsiasi altra verdura di stagione.
- Giocare con i condimenti: Oltre all'olio extra vergine d'oliva, si possono utilizzare salse a base di yogurt, maionese leggera, o vinaigrette aromatizzate.
- Aggiungere erbe aromatiche: Basilico, menta, erba cipollina e aneto si abbinano perfettamente al tonno e al salmone.
- Variazioni con legumi: ceci, lenticchie o altri fagioli possono essere ottimi sostituti dei fagioli borlotti.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in Insalata
Leggi anche: Insalata di Riso Estiva: Idee e Consigli