Insalata di Rinforzo: Un Classico Napoletano per le Feste

L'insalata di rinforzo è un contorno tipico della cucina napoletana, un vero e proprio simbolo del Natale partenopeo. La sua presenza sulle tavole durante le festività è quasi un rito, un segno di devozione alla tradizione. Questo piatto, ricco di sapori e storia, è immancabile durante la cena della Vigilia e accompagna i pranzi e le cene di tutto il periodo natalizio.

Origini e Storia

La storia dell'insalata di rinforzo è avvolta nel mistero. Dove affondino le sue radici non è del tutto chiaro. Alcune teorie suggeriscono che il termine "rinforzo" derivi dall'usanza di arricchire l'insalata con diversi ingredienti, "rinforzandola" giorno dopo giorno. Più semplicemente, pare che il nome indichi che il piatto va a rinforzare le portate principali.

L'insalata di rinforzo contribuisce a rendere più sostanzioso il pasto di magro della Vigilia di Natale. La ricetta di questa specialità napoletana ha origine dalla "caponata natalizia", descritta dal cuoco Ippolito Cavalcanti nel suo ricettario ottocentesco, che accompagnava la cena del 24 dicembre a base di pesce. Già nel Settecento era citata come contorno tipico delle feste, presente non solo nelle case popolari ma anche sulle tavole borghesi.

Ingredienti e Preparazione Tradizionale

La base dell'insalata di rinforzo è il cavolfiore, arricchito con ingredienti che creano un equilibrio di sapori irresistibile: olive verdi e nere, capperi, sottaceti, acciughe e, in alcune varianti, le papaccelle, peperoni campani piccoli e tondeggianti, ideali per conserve e sott'oli.

Ecco come preparare l'insalata di rinforzo seguendo passo passo le indicazioni:

Leggi anche: Sapori Mediterranei in Insalata

  1. Preparazione del cavolfiore: Mondare il cavolfiore e dividerlo in cimette. Lavarle per bene in acqua fredda. Scolare quindi il cavolfiore e trasferirlo in una ciotola capiente.
  2. Cottura: Sbollentare le cimette in acqua bollente salata per 5-10 minuti. Quando saranno cotte ma ancora croccanti, scolare e raffreddare sotto acqua corrente. In alternativa, cuocere a vapore per circa una decina di minuti-un quarto d’ora.
  3. Condimento: Ridotte ulteriormente le cimette, posizionarle sul fondo di un’insalatiera sufficientemente ampia e condire con olio, aceto, sale e pepe.
  4. Aggiunta degli altri ingredienti: Aggiungere la giardiniera sott'aceto, i capperi dissalati e i filetti di alici divisi a metà. Unire anche le olive, sia quelle nere, sia quelle verdi. Scolare i filetti di acciughe, dividerli a metà e aggiungere anch’essi quando il cavolfiore si sarà completamente raffreddato.
  5. Riposo: Condire con un goccino di aceto, un filo d'olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e una macinata di pepe e mescolare con cura. Coprire quindi l'insalata con un foglio di pellicola trasparente e fare riposare in frigo per almeno un paio d'ore.

Consigli e Varianti

Per una riuscita impeccabile, l'insalata dovrà riposare in frigo per almeno un paio d'ore, tuttavia, se si vuole renderla ancora più gustosa e saporita, si può prepararla il giorno prima. Al momento dell'acquisto, prediligere le olive nere di Gaeta e, per evitare una resa troppo sapida, ricordarsi di dissalare i capperi prima di aggiungerli nella ciotola con il cavolfiore.

Esistono diverse varianti di questo tipico contorno di Natale e ogni famiglia ha la propria ricetta. In alternativa alla giardiniera è possibile adoperare cetriolini sott’aceto e papaccelle sott’aceto. Sufficiente è scolare entrambi e tagliare i cetriolini a rondelle e le papaccelle a listarelle. Dopodiché unirli all’insalata di rinforzo al posto della giardiniera.

Una tradizione abbastanza diffusa è quella di consumare il baccalà fritto accompagnandolo con l'insalata di rinforzo. Se si vuole cimentarsi anche tu con questo piatto, basterà tagliare il baccalà già ammollato a cubetti, passare poi i pezzetti di pesce nella farina e tuffarli quindi nell'olio di semi bollente.

Insalata di Rinforzo Gourmet

Se lo si desidera, è anche possibile preparare una gustosa insalata di rinforzo con scarola. In particolare, ciò che serve è un cespo di scarola riccia. Sufficiente è sfogliarla, lavarla, asciugarla con la specifica centrifuga e spezzettare le foglie. La scarola va unita all’insalata di rinforzo solo al momento di servire.

Nel caso in cui si desideri proporre agli ospiti una diversa versione dell’insalata di rinforzo, è possibile farlo realizzando una deliziosa insalata di rinforzo con baccalà. Si tratta questa di una versione leggermente più complessa da realizzare, poiché richiede una corretta gestione e cottura del baccalà.

Leggi anche: Insalata di Riso Estiva: Idee e Consigli

Presentazione

Servire l’insalata di rinforzo per arricchire la proposta di un aperitivo di gustose note di sapore può rivelarsi una buona idea. Ma per quanto riguarda la sua presentazione, come è possibile renderla ancora più invitante alla vista? Il suggerimento è quello di servire l’insalata di rinforzo in uno dei classici modi in cui spesso vengono servite le portate di un aperitivo, ovvero sotto forma di monoporzione. In particolare si consiglia di servire l’insalata di rinforzo in bicchieri.

Conservazione

Se dovesse avanzare, l'insalata di rinforzo si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2-3 giorni massimo. Ogni giorno, dal 24 dicembre fino a Capodanno, si può ‘rinforzarla’ con nuovi ingredienti o semplicemente rimescolarla con olio e aceto per poi riporla in frigo. Così diventa sempre più saporita.

Insalata di Rinforzo: un Piatto Versatile

L’insalata di rinforzo è un grande classico della cucina napoletana che non manca mai nel menu di magro della Vigilia di Natale. A base di cavolfiore con acciughe, olive, sottoli e sottaceti, la sua bontà e ricchezza, compare sulla tavola anche negli altri giorni di festa sia tra gli antipasti che come accompagnamento dei secondi.

L'insalata di rinforzo è un piatto simbolo della tradizione culinaria napoletana durante la Vigilia di Natale. La preparazione è sorprendentemente semplice. Dopo aver cotto il cavolfiore, basta mescolarlo con le acciughe, le olive, le papaccelle, la giardiniera e condire il tutto con olio extravergine d’oliva. Questa insalata può essere personalizzata secondo i gusti personali. Alcune varianti includono l’aggiunta di peperoni, capperi o uvetta, che conferiscono al piatto un tocco ancora più unico.

Ricetta Veloce con Tris di Cavoli

Per una versione più rapida, si può utilizzare un mix di cavoli già pronto:

Leggi anche: Abbinamenti sfiziosi salumi

Ingredienti:

  • 1 confezione di Tris di Cavoli Natura in Padella Bonduelle
  • 150 g di peperoni sott’aceto (o papaccelle)
  • 100 g di giardiniera sott’aceto
  • 50 g di olive nere
  • 6/8 filetti di acciuga sottosale
  • 1 manciata di capperi
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Aceto q.b.

Preparazione:

  1. Saltare il Tris di Cavoli Bonduelle in padella secondo indicazioni sulla busta.
  2. Preparare un condimento con 3 parti di olio e 2 parti di aceto e versatelo sui Cavolfiori e Broccoli Bonduelle, poi aggiungete gli altri ingredienti: olive, peperoni, giardiniera e acciughe.
  3. Mescolare delicatamente, coprire e fare riposare in frigo per una notte, prima di servire.

tags: #insalata #di #rinforzo #con #scarola