Insalata di Moscardini e Fagioli: Un Piatto Versatile e Ricco di Sapore

L'insalata di moscardini e fagioli è una preparazione culinaria che offre molteplici possibilità, adattandosi a diverse stagioni e occasioni. Può essere gustata come antipasto sfizioso, piatto unico leggero o secondo raffinato, offrendo sempre un'esperienza gustativa appagante. La versatilità di questo piatto risiede nella combinazione di ingredienti semplici ma ricchi di sapore, che si sposano armoniosamente tra loro.

Zuppa di Moscardini: Un Piatto con Molteplici Anime

La zuppa di moscardini è un secondo piatto di pesce molto gustoso e versatile. Infatti, si può servire tiepida con dei crostoni di pane in estate, oppure ben calda con della polenta fumante in inverno. La zuppetta di moscardini può essere utilizzata anche come antipasto e, se avanza, si può provare a condire la pasta con questo buon sughetto.

La Zuppa di Moscardini con Metodo "Atuttodentro"

Per preparare la zuppa di moscardini e fagioli cannellini, si può utilizzare il metodo "atuttodentro": mettere tutti gli ingredienti a freddo in una pentola (ideale sarebbe una casseruola di coccio), metterla sul fuoco e lasciare che la magia si compia! Con i moscardini, e in generale con i molluschi, spesso si abbinano i legumi. In questa zuppetta si possono aggiungere i fagioli cannellini per un risultato davvero buono e sfizioso. Questa ricetta si presta anche ad essere trasformata in una zuppa di moscardini in bianco. In questo caso, non si mette il pomodoro e si possono anche passare i fagioli cannellini con la loro acqua di cottura in modo da utilizzare la crema che se ne otterrà come una base su cui servire la zuppetta. Per questa ricetta si possono usare i moscardini freschi oppure quelli surgelati.

Abbinamento con il Vino

Mentre la zuppetta di moscardini in umido cuoce, si consiglia di stappare una bottiglia di Asti secco DOCG Duchessa Lia, così da assaggiarne un bicchiere in purezza, apprezzandone la grande freschezza e l’originalità delle sue note di glicine, acacia e le leggere sfumature agrumate donate dal Moscato Bianco. Questa bottiglia va portata a tavola ben fredda (la temperatura di servizio ottimale è di 4-5° C).

Insalata di Fagioli e Moscardini: Preparazione e Ingredienti

L'insalata di fagioli e moscardini è un'ottima opzione per un antipasto leggero e gustoso. La preparazione richiede pochi passaggi e ingredienti freschi.

Leggi anche: Sapori Mediterranei in Insalata

Ingredienti

  • 700 g di moscardini novelli (puliti)
  • 200 g di pomodorini
  • 150 g di fagioli cannellini precotti
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 peperoncino
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe nero (facoltativo)

Preparazione

  1. Se si utilizzano fagioli secchi, lasciarli a bagno in acqua tiepida per una notte. Scolarli, metterli in una casseruola di acqua fredda con uno spicchio di aglio e l'alloro e cuocerli per circa un'ora e 30 minuti, salando alla fine. Se si usano i fagioli precotti, questo passaggio non è necessario.
  2. Lessare i moscardini per 15 minuti in acqua salata con il vino, scolarli e cuocerli per 3 minuti con un cucchiaio di olio, l'aglio rimasto, non sbucciato, gli scalogni tritati e il peperoncino inciso.
  3. Privare i pomodori dei semi, tagliarli a dadini e condirli con il resto dell'olio, le erbe, lo zenzero, sale e pepe.
  4. Scolare i fagioli, eliminando alloro e aglio (se utilizzati), mescolarli ai pomodori e completare nei piatti con i moscardini; pepare e servire l'insalata di fagioli e moscardini come antipasto.

Preparazione Dettagliata

  1. Iniziare facendo soffriggere nella casseruola l’aglio, l’olio ed il peperoncino.
  2. Quando l’aglio sarà dorato, aggiungere i moscardini novelli e cuocere per 5 minuti, a questo punto sfumare con il vino bianco.
  3. Una volta sfumato il vino, eliminare l’aglio, aggiungere i pomodorini tagliati a spicchi e i fagioli precotti, salare e pepare.
  4. Fare cuocere la zuppa di moscardini e fagioli per circa 20 minuti.
  5. Trascorso il tempo di cottura, aggiustare di sale se necessario e aggiungere il prezzemolo tritato.

Insalata di Fagioli Verdi e Pomodori con Moscardini e Gamberi al Vapore

Un'altra variante gustosa è l'insalata di fagioli verdi e pomodori con moscardini e gamberi al vapore, un piatto leggero ma ricco di sapore.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 600 g di moscardini (peso lordo)
  • 250 g di gamberi (peso da sgusciati - 16 gamberi)
  • 450 g di fagioli verdi, surgelati
  • 1/2 limone (succo)
  • 200 g di pomodori Piccadilly
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione

  1. Pulire i moscardini: dividere la testa dai tentacoli, svuotare la sacca dalle interiora e sfilare la pelle (se i moscardini sono piccoli, questo passaggio non è necessario); eliminare il “becco” (occhi e bocca), dall’attaccatura dei tentacoli, quindi sciacquare il tutto sotto l’acqua corrente.
  2. Tagliare a tocchetti i moscardini e nel frattempo mettere a bollire una pentola con abbondante acqua.
  3. Non appena l'acqua bolle, porre il cestello per il vapore sulla pentola, rivestirlo con un foglio di carta forno e adagiarvi i moscardini; salare e pepare.
  4. Sul secondo piano del cestello porre i gamberoni sgusciati, unire un pizzico di sale e di pepe, quindi coprire e lasciar cuocere per circa 15 minuti (i moscardini potrebbero aver bisogno di qualche minuto in più).
  5. Nel frattempo, cuocere i fagioli verdi seguendo le indicazioni (solitamente sono veloci a cuocersi). Scolarli e sistemarli in un’insalatiera.
  6. Lavare i pomodorini, affettarli e mescolarli ai fagioli; aggiustare di sale e pepe e condire con un filo d’olio.
  7. Una volta cotti, scolare moscardini e gamberoni dal liquido di cottura, farli intiepidire, quindi irrorarli con il succo di limone filtrato e adagiarli sull’insalatina di fagioli e pomodori.
  8. Decorare con un ultimo filo d’olio ed una macinata di pepe e servire.

Moscardini in Umido con Fagioli

I moscardini in umido con fagioli rappresentano la ricetta ideale per un antipasto sfizioso e decisamente molto saporito, o per un secondo raffinato. Un ottimo modo per cominciare o concludere una cena a base di pesce, accompagnando magari il tutto con un crostino di pane all’olio. Per preparare i deliziosi moscardini in umido con fagioli si comincia dalla pulizia del pesce che poi andremo a rosolare in padella con aglio prezzemolo e peperoncino, prima di aggiungere la passata di pomodoro. Staccare la sacca che contiene le interiora, eliminare le budella e risciacquare abbondantemente sotto l'acqua corrente.

Consigli e Varianti

  • Per un sapore più intenso, si può aggiungere un pizzico di peperoncino fresco tritato all'insalata.
  • Si possono utilizzare diverse varietà di fagioli, come i borlotti o i cannellini neri, per variare il gusto e l'aspetto del piatto.
  • Per una versione più ricca, si possono aggiungere olive taggiasche denocciolate o capperi dissalati.
  • L'insalata può essere arricchita con altri tipi di verdure, come cetrioli, peperoni o cipolle rosse.
  • Per un tocco di freschezza, si possono aggiungere foglie di menta o basilico fresco tritato.

Leggi anche: Insalata di Riso Estiva: Idee e Consigli

Leggi anche: Abbinamenti sfiziosi salumi

tags: #insalata #di #moscardini #e #fagioli