L'autunno, con i suoi colori caldi e i suoi frutti prelibati, è la stagione ideale per sperimentare in cucina e portare in tavola piatti ricchi di gusto e tradizione. Tra le ricette che meglio celebrano questo periodo dell'anno, l'insalata con castagne e pancetta occupa un posto d'onore, grazie al suo equilibrio perfetto tra dolcezza, sapidità e consistenze diverse.
Bocconcini di Castagne e Bacon: Un Aperitivo Sfizioso
Una volta scoperto questo sfizioso aperitivo, aspetterete tutto l'anno la stagione delle castagne! L'autunno, infatti, è il momento migliore per preparare questi bocconcini di castagne e bacon: il finger food perfetto per arricchire il vostro buffet delle feste o per donare al vostro aperitivo un tocco veramente gourmet! Il bacon ricopre interamente le castagne bollite e le avvolge in un abbraccio gustosissimo… basterà infornarle per pochi minuti per scoprire anche il loro lato croccante! I vostri ospiti resteranno veramente stupiti davanti a questa idea così originale, ma non sapranno quanto sarà stato facile prepararle…
Preparazione:
- Lessare le castagne: Per preparare i bocconcini di castagne e bacon, iniziate a lessare le castagne. Versatele in una pentola colma d'acqua bollente e lessatele per circa 40 minuti, in base alla grandezza delle castagne.
- Raffreddare e sbucciare: Scolate le castagne e raffreddatele versandole in una ciotola colma d'acqua fredda.
- Avvolgere nel bacon: Posizionate una fettina di bacon sul piano di lavoro e posizionate una castagna sull'estremità rivolta verso di voi.
- Infornare: Trasferite su una leccarda foderata di carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Si consiglia di consumare i bocconcini di castagne al momento. Accompagnate questi bocconcini con una salsa in cui intingerli.
E se la stagione delle castagne è già finita? Nessun problema, potete utilizzare castagne precotte o surgelate, assicurandovi di scegliere un prodotto di qualità.
Insalata di Verza Cotta con Pancetta e Castagne: Un Contorno Autunnale Goloso
L’insalata di verza cotta con pancetta e castagne è un contorno autunnale molto goloso e facile da preparare. L’insalata di verze cotte si può preparare in molte varianti più o meno tradizionali, ma quest’anno ho voluto aggiungere le castagne e sono davvero soddisfatta del risultato.
Ingredienti:
- 300 g verza
- 80 g pancetta affumicata
- 70 g castagne bollite
- ½ bicchiere di vino bianco
- ½ cipolla
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale
- 1 foglia di alloro
Preparazione delle castagne bollite:
Scegliete quelle più fresche e senza buchini, lavatele e mettetele in una pentola e copritele d’acqua, portatele ad ebollizione e da quel momento calcolate circa 40 minuti, quindi togliete dal fuoco e sbucciatele ancora calde per riuscire a togliere con più facilità la pellicina interna. Potete cuocere le castagne in pentola a pressione in modo da accorciare sensibilmente i tempi di cottura, infatti dal momento del fischio, contate 20 minuti e poi fate sfiatare la pressione.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in Insalata
Preparazione dell’insalata di verza cotta con pancetta:
- Preparare la verza: Pulite la verza dalle foglie esterne se rovinate, quindi affettatelo sottilmente con un coltello ben affilato. Raccoglietelo in un recipiente e sciacquatelo bene, quindi fatelo sgocciolare e asciugatelo.
- Rosolare la cipolla e cuocere la verza: Tritate finemente la cipolla e rosolatela lentamente in padella con dell’olio extravergine di oliva, quindi aggiungete la verza e la foglia di alloro e fatela insaporire qualche minuto, poi sfumate col vino bianco e fatelo evaporare completamente, quindi togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
- Cuocere la pancetta: Cuocete la pancetta affumicata in padella senza aggiungere olio, fatela rosolare e toglietela dal fuoco.
- Unire gli ingredienti: Una volta raffreddata aggiungetela nell’insalata di verza assieme alle castagne. Mescolate bene e aggiustate di pepe e sale e togliete la foglia di alloro quindi servite l’insalata di verza cotta e pancetta ancora tiepida.
Consigli e Varianti
- Variante vegetariana: Per una versione vegetariana, è possibile omettere la pancetta e arricchire l'insalata con altri ingredienti come funghi saltati, noci tostate o formaggio di capra.
- Condimento: Per un condimento più ricco, si può preparare una vinaigrette con olio extravergine d'oliva, aceto balsamico, senape e miele.
- Servizio: L'insalata con castagne e pancetta può essere servita tiepida o fredda, a seconda dei gusti.
Leggi anche: Insalata di Riso Estiva: Idee e Consigli
Leggi anche: Abbinamenti sfiziosi salumi