Nascondini Biscotti: Ingredienti e Preparazione per un Classico Rivisitato

I Nascondini sono biscotti che evocano ricordi d'infanzia e merende spensierate. I famosissimi biscotti del Mulino, che negli ultimi anni hanno conquistato proprio tutti, sono caratterizzati da un guscio esterno di frolla friabile che racchiude un cuore goloso. In questa guida, esploreremo come preparare in casa questi deliziosi biscotti, ottenendo un risultato simile all'originale, ma con il tocco speciale del fatto in casa.

Ingredienti: La Chiave per il Successo

La preparazione dei Nascondini inizia con la scelta degli ingredienti giusti. Ecco una lista dettagliata di ciò che ti servirà:

  • 350 g di Farina 00
  • 125 g di Zucchero a velo vanigliato
  • 100 g di Burro (freddo) oppure 120 g di olio di semi
  • 50 g di Olio di semi di girasole
  • 1 Uovo
  • 1 cucchiaio di Latte (circa)
  • 1 pizzico di Lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina di Vanillina q.b.
  • Acqua q.b.

Per la parte al cacao:

  • 100 g di Cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di Amido di mais (maizena)
  • 1 cucchiaio di Cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaio di Latte

Preparazione: Un Passo alla Volta

Segui attentamente questi passaggi per realizzare i tuoi Nascondini fatti in casa:

  1. Preparazione della base: Tenete tutti gli ingredienti a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di iniziare. Iniziate a lavorare in planetaria con il gancio a foglia, oppure in una ciotola a mano o con un cucchiaio, mescolando il burro (tolto 5-10 minuti prima dal frigorifero), lo zucchero e il pizzico di sale. Iniziate a lavorare con una forchetta così da ottenere una crema ben liscia e morbida.
  2. Incorporare gli ingredienti secchi: Setacciate la farina con lo zucchero a velo quindi amalgamatela con il burro freddo tagliato a tocchetti. Una volta ottenuto un composto sabbioso unite l’uovo, l’olio, il cucchiaio di latte, un pizzico di lievito e la vanillina. Aggiungete anche un goccio di acqua per ottenere una frolla liscia.
  3. Dividere l'impasto: Prelevate circa un terzo della frolla ottenuta; sciogliete il cioccolato fondente al microonde oppure a bagnomaria.
  4. Preparazione dell'impasto al cacao: Incorporate alla frolla il cioccolato fuso, il cucchiaio di amido, il latte ed il cacao. Impastate fino ad ottenere una pasta liscia.
  5. Formare i cordoncini: Togliete dal frigo i 2 impasti, lavorarli leggermente per farli tornare elastici e dividere in 3 ognuno dei due panetti. Inumidire la pasta con dell’acqua, aiutandosi con un pennello o con le dita. Avvolgere il filoncino al cacao nella sfoglia chiara, tagliare la pasta in eccesso e sigillare. Dovrete formare tre cordoncini bicolore.
  6. Raffreddamento: Fare tutti i rotolini e lasciarli riposare in frigo per 15 minuti. Terminato il tempo di riposo tenete le frolle a temperatura ambiente per qualche minuto.
  7. Taglio e formatura: Quando la pasta si sarà leggermente indurita tagliare i filoncini, ricavando così biscotti lunghi circa 5 cm. Incidere le classiche righe con una forchetta e adagiarli su una teglia con carta da forno. Spennellate la superficie della frolla bianca con del latte. Sul rettangolo di frolla adagiate ora il primo cordoncino di frolla al cacao e ricopritelo con la frolla bianca. Continuate in questo modo anche con gli altri cordoncini al cacao.
  8. Cottura: Disponete ora i nascondini su una teglia e fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 25-30 minuti o fino a quando saranno appena dorati. Se necessario negli ultimi minuti spostare la teglia su un ripiano più alto per far dorare i biscotti.

Consigli Utili e Varianti

  • Sostituzioni: Se preferite preparare questi biscottini senza burro potete sostituire questo ingrediente con 120 g di olio di semi. Il resto della preparazione rimarrà invariato. Si può sostituire la fecola con amido di mais?
  • Conservazione: Puoi conservarli anche per 5 giorni chiusi in una scatola per biscotti o in un sacchetto per alimenti.
  • Congelamento: Sì una volta tagliati prima di essere cotti puoi congelarli per un mese ben coperti con pellicola per alimenti.
  • Farcitura: Riprodurre in casa la stessa farcitura non sarebbe così semplice, perché se usassimo solo cioccolato colerebbe fuori dalla frolla e in forno seccherebbe. Allora ho messo in atto una piccola rivisitazione che prevede un cuore di frolla al cacao ricco comunque di cioccolato, che ho grattugiato finemente e che ricorderà lo stesso sapore degli originali al momento dell’assaggio.

Come Ottenere un Sapore Autentico

Creare un sapore che ricordi i Nascondini originali richiede attenzione ai dettagli. I produttori, infatti, devono elencare gli ingredienti in modo decrescente rispetto alla composizione della ricetta.

Il secondo passo è sfruttare le percentuali che il produttore riporta accanto all’ingrediente. Così scopriamo che nei Nascondini il cioccolato è contenuto in una percentuale del 12.8%. Queste informazioni sono fondamentali per bilanciare la ricetta.

Leggi anche: Valori Nutrizionali Nascondini

Leggi anche: La ricetta tradizionale dei Biscotti Nascondini

Leggi anche: Nascondini alla Marmellata fatti in casa

tags: #i #nascondini #biscotti