Chi non ama i nascondini? Questi biscotti friabili, golosi e buonissimi sono un classico che evoca ricordi d'infanzia e merende spensierate. Simili a quelli che solitamente compriamo al supermercato, i nascondini fatti in casa offrono la soddisfazione di un dolce preparato con le proprie mani, con ingredienti genuini e un pizzico di creatività.
Cosa sono i Nascondini?
I nascondini sono dei famosi biscotti, preparati con un guscio di pasta frolla ed un goloso cuore friabile di cioccolato (o frolla al cacao). Sono perfetti per la colazione, da inzuppare nel latte, o a merenda, sgranocchiati nella pausa pomeridiana o davanti ad un cartone animato. I nascondini fatti in casa sono la riproduzione fedele dei famosi biscotti che avrai anche alle volte acquistato al supermercato per il piacere di gustare la dolcezza e l'irresistibile friabilità dei biscotti tanto amati dai bambini.
Ingredienti e Preparazione: Due Approcci
Esistono diverse varianti per preparare i nascondini, alcune con burro, altre senza, ma tutte accomunate dalla semplicità e dal risultato delizioso. Vediamo due possibili approcci:
Ricetta Classica con Burro
Ingredienti:
- 300 gr di farina 00
- 100 gr di fecola di patate
- 150 gr di zucchero
- 100 gr di burro (ammorbidito)
- 1 tuorlo d'uovo
- 70 ml di latte
- 10 gr di cacao amaro
- 25 gr di cioccolato fondente (o cioccolato grattugiato)
- 8 gr di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
Preparazione:
- Tenete tutti gli ingredienti a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di iniziare. Iniziate a lavorare con una forchetta il burro ammorbidito a pezzi e lo zucchero in una ciotola per amalgamare gli ingredienti ed ottenere una crema ben liscia e morbida.
- Aggiungete il tuorlo d'uovo e il latte e lavorate ancora.
- Mescolate ancora con la forchetta ed aggiungete quindi la farina 00, la fecola di patate, un pizzico di sale, la vanillina e il lievito.
- Trasferite l'impasto su una spianatoia infarinata e formate un panetto.
- Dividete il panetto in due parti: 2/3 e 1/3; poi prendete la parte più piccola, allargatela leggermente ed unite il cacao e il cioccolato finemente tritato. Lavorate per ottenere una pasta frolla al cacao. Tenete da parte i 2/3 della frolla. La frolla che avete tenuto da parte andrà aggiunta all’interno della ciotola.
- Chiudete quindi i due panetti nella pellicola per alimenti e lasciateli riposare in frigorifero per almeno 30 minuti (o per 12 ore, per una frolla più soda). Terminato il tempo di riposo tenete le frolle a temperatura ambiente per qualche minuto.
- Quando la pasta frolla si sarà compattata riprendetela e stendete quella bianca in una sfoglia rettangolare di circa 3-4mm di spessore. Spennellate la superficie della frolla bianca con del latte (o con dell’acqua fredda).
- Con metà della pasta al cacao formate un filoncino lungo quanto la sfoglia e sistematelo su di essa. Sul rettangolo di frolla adagiate ora il primo cordoncino di frolla al cacao e ricopritelo con la frolla bianca. Continuate in questo modo anche con gli altri cordoncini al cacao. Dovete formare tre cordoncini bicolore. Chiudete la pasta bianca conservando al centro il cuore di cioccolato e tagliare la pasta in eccesso. Ottenuto un nuovo filoncino dividetelo in tranci di circa 5cm. Procedete allo stesso modo con gli esuberi di pasta.
- Ora non vi resta che decorare i vostri biscotti nascondini, incidendoli in superficie con i rebbi di una forchetta.
- Disponete ora i nascondini su una teglia rivestita con della carta forno, lasciateli in frigorifero fin quando il forno non avrà raggiunto la temperatura di 200°. A questo punto infornateli per 15 minuti, o fin quando non diventeranno dorati, poi sfornateli e lasciateli raffreddare completamente. Disponete ora i nascondini su una teglia e fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 25-30 minuti o fino a quando saranno appena dorati. Se necessario negli ultimi minuti spostare la teglia su un ripiano più alto per far dorare i biscotti.
Ricetta Senza Burro (con Olio di Semi)
Ingredienti:
- Gli stessi della ricetta con burro, sostituendo il burro con 120 g di olio di semi.
- Granella di nocciole (facoltativa, per il ripieno)
Preparazione:
- In una ciotola rompiamo un uovo, aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi, il latte, il lievito e la fecola di patate.
- Iniziamo a impastare e aggiungiamo la farina poco alla volta fino a incorporarla tutta. Ora prepariamo il ripieno.
- In una ciotola rompiamo un uovo, aggiungiamo lo zucchero, l’olio e il cacao amaro, mescoliamo molto bene, poi uniamo la granella di nocciole e la incorporiamo.
- Prediamo un terzo della frolla e, su un foglio di carta forno, stendiamo una sfoglia di circa mezzo centimetro aiutandoci con il mattarello.
- Tagliamo il rotolo a fettine e le sistemiamo sulla teglia foderata con carta forno.
- Mettiamo in forno statico a 180 °C per 15 minuti circa oppure in forno ventilato a 170 °C per 15 minuti circa. A fine cottura la pasta frolla sarà dorata e croccante in superficie.
Un'alternativa per il ripieno:
Per riprodurre in casa la stessa farcitura non sarebbe così semplice, perché se usassimo solo cioccolato colerebbe fuori dalla frolla e in forno seccherebbe. Allora si può mettere in atto una piccola rivisitazione che prevede un cuore di frolla al cacao ricco comunque di cioccolato, che ho grattugiato finemente e che ricorderà lo stesso sapore degli originali al momento dell’assaggio.
Consigli e Varianti
- Conservazione: I biscotti nascondini fatti in casa una volta freddi si conservano in una scatola di latte anche per una settimana (o per 5 giorni chiusi in una scatola per biscotti o in un sacchetto per alimenti).
- Congelamento: Una volta tagliati, prima di essere cotti, puoi congelarli per un mese ben coperti con pellicola per alimenti. Si possono infornare direttamente dal freezer, senza scongelarli prima.
- Fecola: Si può sostituire la fecola con amido di mais.
- Ricetta Veloce: Quando mi avanza della pasta frolla, penso subito a fare dei biscotti così girovagando su internet ho visto proprio questi e ho deciso di prepararli anch’io! Il procedimento è molto semplice.
- Per i più piccoli: Se amate fare delle piacevoli sorprese culinarie ai vostri bambini, sono certa che questi biscotti li faranno letteralmente impazzire. Sarà il giusto motivo di aggregazione, i biscotto che tra un gioco e l'altro tutti vorranno assaggiare!
Un Tocco di Creatività
Sentiti libero di sperimentare con gli ingredienti e le decorazioni. Puoi aggiungere scorza di agrumi all'impasto per un aroma fresco, oppure utilizzare cioccolato bianco o al latte per variare il ripieno. Per un tocco più rustico, puoi decorare i biscotti con granella di zucchero o frutta secca tritata.
Leggi anche: Biscotti Golosi con Nutella
Leggi anche: Prezzi e marche di biscotti in scatola
Leggi anche: Biscotti Fiori Eduli: la ricetta
tags: #biscotti #nascondini #ricetta