Il grano saraceno, pur non essendo un vero cereale dal punto di vista botanico, si presta a essere utilizzato in cucina come tale, offrendo una varietà di opzioni per primi e secondi piatti, adatte a diverse esigenze alimentari, incluse diete vegetariane, vegane e senza glutine.
Cos'è il Grano Saraceno?
Erroneamente considerato un cereale, il grano saraceno non appartiene alla famiglia delle Graminaceae. Si tratta di un ingrediente versatile, naturalmente privo di glutine, il che lo rende adatto anche a chi soffre di celiachia. Ricco di fibre e sali minerali come calcio, ferro, potassio, magnesio e fosforo, il grano saraceno è un seme povero di calorie ma ricco di nutrienti essenziali. È costituito principalmente da carboidrati complessi e offre un elevato apporto proteico e vitaminico, in particolare vitamina A e vitamine del gruppo B.
Come Cucinare il Grano Saraceno
Prima di utilizzarlo in cucina, è sufficiente lessarlo in acqua salata, nel doppio del suo volume, per circa 15-20 minuti, oppure cuocerlo per assorbimento. Una volta cotto, il grano saraceno ha una consistenza morbida, simile all'orzo.
Primi Piatti con Grano Saraceno
Il grano saraceno si presta alla preparazione di numerosi primi piatti dal sapore rustico e invitante.
Zuppe di Verdure
Con il grano saraceno si possono preparare gustose zuppe di verdure, leggere e adatte a chi non può assumere glutine. Tra le verdure da aggiungere alle zuppe si possono scegliere carote, sedano e patate. Per un tocco leggermente piccante e per aromatizzare il sugo, si consiglia di grattugiare un pezzo di zenzero fresco nelle verdure. Si possono utilizzare anche altri tipi di verdure come cipolle, peperoni, melanzane, piselli, fagiolini, germogli di soia ecc.
Leggi anche: Zuppa di Grano Cotto: Ingredienti e Preparazione
Ricetta:
- Lessare il grano saraceno decorticato in acqua salata per 15-20 minuti.
- Mondare le verdure: sbucciare le carote e le patate, tagliare le estremità alle zucchine e ridurle a julienne con l'apposito tritaverdure oppure con la mandolina. Pulire i funghi e tagliarli a fettine.
- Scaldare 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva in una padella e far rosolare le verdure a julienne ed i funghi a fiamma vivace, aggiungendo un pizzico di sale ed un po' di pepe. Coprire poi le verdure con il coperchio e cuocere a fiamma dolce per 10 minuti.
- Scolare il grano saraceno dall'acqua di cottura e farlo insaporire nel sugo di verdure: alzare la fiamma per un risultato migliore.
- Insaporire il tutto mescolando con due cucchiai di salsa senape e servire immediatamente in ciotole monoporzione.
Grano Saraceno con Ceci e Broccoli
I ceci lessati, i broccoli siciliani e lo zenzero grattugiato possono essere utilizzati per preparare un gustoso condimento per un primo piatto a base di grano saraceno, da insaporire con olio extravergine d’oliva e yogurt magro.
Insalate di Grano Saraceno
Il grano saraceno è perfetto per preparare un'ottima insalata, ideale come primo piatto freddo in estate o come antipasto durante tutto l'anno. L'aggiunta di tofu, pomodorini e basilico la rende fresca e gustosa.
Ricetta Insalata di Grano Saraceno con Tonno e Verdure:
- Lessare il grano saraceno in abbondante acqua salata per circa 16-17 minuti. Scolarlo e farlo raffreddare.
- Lavare e asciugare la rucola e spezzettarla con le mani.
- Lessare le uova in acqua bollente per 8 minuti, raffreddarle e sbucciarle. Tagliarle a spicchi o a fettine.
- In una ciotola, unire il grano saraceno, i pomodorini, il mais e la rucola.
- Condire con sale e olio, quindi mescolare bene.
Pizzoccheri alla Valtellinese
Un classico della cucina valtellinese, i pizzoccheri sono preparati con farina di grano saraceno, acqua calda e una piccola parte di farina 0.
Altre Idee per Primi Piatti
- Grano saraceno con verdure insaporito con la senape.
- Grano saraceno con carciofi.
Secondi Piatti con Grano Saraceno
Il grano saraceno offre diverse opzioni per secondi piatti gustosi e nutrienti, adatti anche a chi segue una dieta vegetariana o senza glutine.
Polpette di Grano Saraceno
Le polpette di grano saraceno sono un secondo piatto saporito e genuino, un'alternativa alle classiche polpette di carne. Si preparano amalgamando il grano saraceno con uovo, formaggio grattugiato, prezzemolo e cipolla. Possono essere servite come antipasto o secondo.
Leggi anche: Delizia Rustica Italiana
Burger di Grano Saraceno
Il grano saraceno può essere utilizzato per preparare burger a base di cereali, verdure e legumi. Ad esempio, si possono preparare burger di grano saraceno e ceci, oppure di grano saraceno e lenticchie.
Sformato di Grano Saraceno
Grano saraceno, cavolfiore, noci, farina integrale, tofu, salsa di soia e olio extravergine d’oliva sono gli ingredienti per preparare uno sformato insolito.
Frittelle Salate con Grano Saraceno
Il grano saraceno è un ripieno adatto per preparare in casa delle frittelle salate. Agli ingredienti per il ripieno si possono aggiungere broccoli o altri ortaggi di stagione.
Crocchette di Grano Saraceno e Funghi
Un'altra preparazione sfiziosa a base di grano saraceno.
Altre Ricette Salate con Grano Saraceno
- Grano saraceno al forno con verdure di stagione.
- Crêpes di grano saraceno, da farcire con ingredienti dolci o salati.
- Sciatt della Valtellina.
Farina di Grano Saraceno: Usi e Ricette
La farina di grano saraceno è un ingrediente dalle molteplici proprietà, ideale per preparare una vasta gamma di piatti gustosi. Un consiglio utile è setacciare bene la farina prima di miscelare i vari ingredienti.
Leggi anche: Caratteristiche e Benefici
Ricette con Farina di Grano Saraceno
- Pastiera senza glutine: sostituire il frumento con il grano saraceno per un ripieno gluten-free.
- Torte golose e nutrienti, come quella con la confettura di ribes.
- Biscotti aromatizzati al limone.
Ricetta Biscotti di Grano Saraceno:
I biscotti di grano saraceno sono dei dolcetti rustici e genuini, preparati senza burro e completamente privi di glutine. Sono perfetti da inzuppare a colazione nel latte o da gustare a merenda con una tazza di tè.
Dove Acquistare i Prodotti a Base di Grano Saraceno
È possibile trovare farine e preparati senza glutine a base di grano saraceno presso le Isole Almaverde Bio o nel loro shop online.